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Moto da 600 cc e 40kw - Patente
14973189
14973189 Inviato: 13 Mag 2014 14:57
Oggetto: Moto da 600 cc e 40kw - Patente
 



Assieme a mia moglie stiamo facendo iscrizione da privatisti per conseguire la patente A.
Vogliamo prendere una moto con la quale fare esperienza ed affrontare l'esame.

Mi trovo in difficoltà perché eravamo orientati su una bicilindrica ed in particolare Honda CBF500 usata.

Ora vedo dalla modulistica che per conseguire la patente A occorre fare l'esame con una 600 cc con almeno 40kw, ergo ci tocca di trovarne una con caratteristiche idonee.
Immagino che per 600 cc si intenda il dato riportato a libretto e non la classificazione di mercato (perciò, ad esempio, le Hornet dovrebbero stare sotto essendo 599 cc)

Ovviamente occorre una moto con sella "bassa", con prestazioni idonee alla guida di tutti i giorni casa-ufficio e ad affrontare in maniera agevole la pista di prova per l'esame.

Cerchiamo quindi una moto parca e agile che risponda alle esigenze sopra dette.

Che consigliate?
 
14973242
14973242 Inviato: 13 Mag 2014 15:28
 
 
14973277
14973277 Inviato: 13 Mag 2014 15:46
 

Si legge pure di possibili "tolleranze" pari a 5cc ma non trovo norme chiare eccetto qualche circolare interna di singole motorizzazioni.
 
14973359
14973359 Inviato: 13 Mag 2014 16:32
 

Sembra che la direttiva europea menzionata nell'introduzione alla tabella sia stata recepita ( Link a pagina di Patente.it ) e che "per i veicoli di categoria A1, A2 e A è consentita una tolleranza di 5 cm3 sotto la cilindrata minima già prescritta".

Quindi ti serve un mezzo di almeno 595 cm3, 180 kg di massa a vuoto (forse 175 ma non è chiaro visto che la norma europea prevede 5 kg di delega a discrezione dello stato membro ma il decreto non specifica) e 40 kw.

Una vecchia hornet dovrebbe andare bene.
 
14973364
14973364 Inviato: 13 Mag 2014 16:36
 

Aste88 ha scritto:
Sembra che la direttiva europea menzionata nell'introduzione alla tabella sia stata recepita ( Link a pagina di Patente.it ) e che "per i veicoli di categoria A1, A2 e A è consentita una tolleranza di 5 cm3 sotto la cilindrata minima già prescritta".

Quindi ti serve un mezzo di almeno 595 cm3, 180 kg di massa a vuoto (forse 175 ma non è chiaro visto che la norma europea prevede 5 kg di delega a discrezione dello stato membro ma il decreto non specifica) e 40 kw.

Una vecchia hornet dovrebbe andare bene.


Speriamo perché da una prima ricerca non mi sembra che ci sia poi molto sul mercato.

Doveste consigliare una moto, oltre la Hornet, cosa consigliereste?
Non cerco prestazioni ma una moto senza pensieri e con buone caratteristiche di viaggio e confort ...
 
14973368
14973368 Inviato: 13 Mag 2014 16:44
 

Per dare consigli specifici sul modello servono più informazioni:

Budget
Esperienza moto
Utilizzo (città, viaggi, coppia, sparate)
Altezza e stazza guidatori
Preferenze e esclusioni di genere (enduro stradale, custom, naked ecc)
Quanto vorresti tenerla

Genericamente qualunque naked 4 cil japponese dovrebbe andare bene (hornet, gsr, fz6, z750), così come le enduro stradali, dovrei guardare sulle bicilindriche per il peso (monster è sicuramente meno di 180).
 
14973384
14973384 Inviato: 13 Mag 2014 16:55
 

Uhm quante cose. icon_smile.gif

Riassumo.
È la prima moto per tutti e due da quando si è presa la patente B eusa_doh.gif
È capitato di guidare qualche due ruote ma niente che si possa paragonare ad una esperienza di guida.
Saremo molto arrugginiti e comunque moto "grosse" mai guidate.

Siamo due persone normali (172x80 circa e 162x50 circa).
Come genere vorrei una moto con una posizione confortevole.
Preferibilmente una naked ma van bene pure carenate derivate ed al limite custom sul genere del Nevada o della VT per intenderci.
 
14973468
14973468 Inviato: 13 Mag 2014 17:39
 

Manca l'utilizzo che ne farete e il budget per essere più precisi ma ti butto li qualche modello interessante.

NAKED
- Triumph street triple (leggera, maneggevole e ottima erogazione)
- Suzuki gsr 750 (bella, facile, economica)
- Honda hornet 600 (facile, resistente)
- Kawasaki er6n/f (leggera, facile)

NAKED-MOTARD
- Aprilia shiver 750 (sportiva italiana)
- Yamaha MT 07/09 (facile la 07, progetto nuovo, sportiva specialmente la 09)
- BMW F800R (facile, divertente)

CARENATE
- Honda CBR600F (boh, è una hornet vestita)

ENDURO
- BMW F800GS (mini gs buono a far tutto)
- Triumph tiger 800 (spiccatamente stradale, ottimo motore)

Sicuramente ce ne sono tante altre che non mi vengono in mente ma intanto inizi a farti un idea.
 
14974551
14974551 Inviato: 14 Mag 2014 10:25
 

Grazie.

Copio e incollo dal primo post icon_wink.gif

"Ovviamente occorre una moto con sella "bassa", con prestazioni idonee alla guida di tutti i giorni casa-ufficio e ad affrontare in maniera agevole la pista di prova per l'esame.

Cerchiamo quindi una moto parca e agile che risponda alle esigenze sopra dette. "
 
14974633
14974633 Inviato: 14 Mag 2014 11:14
 

nafnlaus ha scritto:
Grazie.

Copio e incollo dal primo post icon_wink.gif

"Ovviamente occorre una moto con sella "bassa", con prestazioni idonee alla guida di tutti i giorni casa-ufficio e ad affrontare in maniera agevole la pista di prova per l'esame.

Cerchiamo quindi una moto parca e agile che risponda alle esigenze sopra dette. "


Aggiungerei la SV 650 (magari la naked, che ha il manubrione) o la Gladius, la prima più leggera e sportiva, la seconda più moderna e comoda per due.
 
14974642
14974642 Inviato: 14 Mag 2014 11:19
 

Ok, ma una volta fatto l'esame che ci volete fare con la moto? Perché se serve solo per spostarsi in città diverse di quelle sopra elencate sono eccessive e la CBF500 sarebbe sicuramente meglio (potresti sempre affittarne una per l'esame, costa sicuramente meno).

La SV650 è troppo leggera mentre (sorprendentemente) la gladius va bene, l'avevo scartata pensando pesasse meno.
 
14976671
14976671 Inviato: 15 Mag 2014 13:59
 

L'uso sarà prevalentemente estivo con trasferimenti in extraurbano di circa 25+25 km.
Qualche giro figli permettendo ….

Ieri sera abbiamo visto una er6 n … che ne pensate?

La Gladius è una possibilità ma devo vederla dal vivo …. dai commenti leggi in giro e dalle parole di amici motociclisti sembrebbe che la migliore di tutte ad assolvere questo ruolo sarebbe la Hornet … poi proprio la er6.

In qualche misura eravamo incuriositi dalla F800 ma ci è fuori budget.

Ps. non preoccupatevi … siamo abituati a cose inadatte all'uso. Rende il tutto più affascinante.
icon_biggrin.gif
 
14976765
14976765 Inviato: 15 Mag 2014 14:38
 

L'ER6N è un buon compromesso: relativamente leggera, comoda e prestante. Va bene per fare un po' tutto e di certo non dovrebbe mettervi in difficoltà per peso, altezza sella e maneggevolezza. Tutto sommato se vi eravate orientati su una CBF500, non dovreste avere sorprese con l'ER6 (bicilindrico frontemarcia, impostazione ciclistica classica).
 
14976773
14976773 Inviato: 15 Mag 2014 14:41
 

nafnlaus ha scritto:
Grazie.
Copio e incollo dal primo post icon_wink.gif
"Ovviamente occorre una moto con sella "bassa", con prestazioni idonee alla guida di tutti i giorni casa-ufficio e ad affrontare in maniera agevole la pista di prova per l'esame.
Cerchiamo quindi una moto parca e agile che risponda alle esigenze sopra dette. "


Le moto suggerite da Aste88 mi sembrano tutte scelte con cura per rispettare quanto chiedi 0509_up.gif
Suggerisce anche la ER6, che vi consiglio anche io, insieme all'Hornet, versione naked e versione carenata (CBR600F)

Lamps!
 
14976889
14976889 Inviato: 15 Mag 2014 16:20
 

tibbs ha scritto:
L'ER6N è un buon compromesso: relativamente leggera, comoda e prestante. Va bene per fare un po' tutto e di certo non dovrebbe mettervi in difficoltà per peso, altezza sella e maneggevolezza. Tutto sommato se vi eravate orientati su una CBF500, non dovreste avere sorprese con l'ER6 (bicilindrico frontemarcia, impostazione ciclistica classica).


Purtroppo la CB500 non sta nel mazzo di quelle buone per la patente "illimitata".

Credo finiremo su Hornet o Er6 … vediamo che capita di buono.
 
14976895
14976895 Inviato: 15 Mag 2014 16:22
 

In linea di massima preferirei una moto non troppo potente (da qui l'idea CB500) ma dovendo per forza optare per qualcosa di più "importante" credo che la ER6 con i suoi circa 70 cv sia un filo più interessante della Hornet che ne ha circa 100.

Voi che mi dite in proposito?
 
14976926
14976926 Inviato: 15 Mag 2014 16:39
 

Sì, che la CBF500 non andasse bene era chiaro, ti volevo solo dire che se ti poteva andare bene quella, ti può andare bene anche la ER6.

Tra Hornet e ER6 la differenza sta principalmente principalmente nel frazionamento del motore (4 cilindri contro 2): il primo è più fluido, lineare e dà il meglio di sé in allungo, il secondo è più pronto ai bassi ma anche un po' più scorbutico e vibra. La ciclistica è un filo meglio quella della Hornet, ma magari nell'uso quotidiano neppure te ne rendi conto. Alla fine molto va a gusto (estetico e di erogazione del motore, oltre alle preferenze di marca).
 
14977050
14977050 Inviato: 15 Mag 2014 18:01
 

nafnlaus ha scritto:
In linea di massima preferirei una moto non troppo potente (da qui l'idea CB500) ma dovendo per forza optare per qualcosa di più "importante" credo che la ER6 con i suoi circa 70 cv sia un filo più interessante della Hornet che ne ha circa 100.

Voi che mi dite in proposito?


La potenza in termini di CV non sempre è indicativa del comportamento della moto (quanta coppia e dove ad esempio).
Un mono da 50cv è molto più irruento di un 4 cilindri da 100 (e questo a pro e contro).

Attenzione poi a valutare la facilità di manovra da fermo solo dall'altezza della sella.
La forma della sella e la larghezza della moto incidono altrettanto.
Una sella da 80cm su una moto snella può farti toccare a terra meglio di una da 78cm con sella larga.

Praticamente tutti i bicilindrici tra ii 70 e i 90 cv vanno più che bene come prima moto (la testa ed il polso valgono molto di più).
Per esempio: ER6 (N o F), MT-07, Gladius, Monster, ecc

Anche la Street e ottima (molto lineare nell'erogazione....e poi è la mia 0509_banana.gif ) ma ti ci devi sedere sopra perchè meno accogliente di altre.
 
15008717
15008717 Inviato: 7 Giu 2014 8:55
 

Alla fine abbiamo optato per la Kawasaki. Grazie

Vedremo nei prossimi mesi come andrà...
 
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