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Problema rapporti RS 125 euro 3 jolly107 [e carburazione]
14963812
14963812 Inviato: 6 Mag 2014 23:59
Oggetto: Problema rapporti RS 125 euro 3 jolly107 [e carburazione]
 

ciao, ieri ho montato kit completo di ripo + jolly 107 per la mia rs 125 2t del 2009 euro 3. Da depo ovviamente in 5 e 6 soprattutto tendeva a calare di giri in quanto molto grassa come esce dalla casa.
io ho montato con il kit tutto il materiale fornitomi per quanto riguarda la carburazione (ho tenuto il 28 vhst) ossia getto max 185, valvola gas 50, spillo conico d53 alla 1^ tacca, getto del minimo S45. ho i rapporti originali che tra l'altro non so neanche quali siano. penso 17/40 ma non ne ho la più pallida idea. il mio problema è che: in 5^ anche se di molto poco se apro a manetta tende a calare di giri o a comunque a essere costante ma non salire e in 6^ cala un bel po' PERO' la carburazione mi pare OK perché sia in folle che in tutte le altre marce tira tranquillamente fino a 12.000/12.500 rpm ma se apro tutto, seppur di un niente, tende a esitare un po' prima di salire di giri. siccome ho avuto modo di provarla solo oggi e in stradine non consone ad alte velocità ho raggiunto al max 135 km/h in 4^ a 11.500/12.000 rpm, può essere che sia perché sia grassoccia e che non mi tira bene 5^ e 6^ marcia? se si cosa potrei provare per quanto riguarda getto max, tacca sullo spillo, ecc? può essere che incida anche la rapportatura originale che forse è troppo lunga? help please 0510_help.gif 0510_help.gif
domandina veloce: con i rapporti adeguati per quello che ho (consigliatemeli 0510_help.gif ) e un carburazione buona potrei arrivare a 172/173 km/h o forse anche a 175 km/h segnati dal tachimetro?
la rave è nuova quindi è lucidata a specchio e regolata bene (secondo me)
tenete conto che la moto ce l'ho da due settimane ed è la prima volta che c'ho messo le mani quindi non sono ancora molto esperto su come si comporta a certi cambiamenti la moto tipo cambio getto max e robe varie 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
un grazie anticipato a tutte le buone anime che mi aiuteranno 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14964415
14964415 Inviato: 7 Mag 2014 12:36
Oggetto: Re: problema rapporti RS 125 euro 3 jolly107
 

Il rapporto finale di serie (17/40) è notoriamente lungo per una RS solo ripo: una corona con 1-2 denti in più non ci sta male (c'è chi consiglia di accorciarlo anche di più), almeno riesci a sfruttare la moto come si deve.
 
14964515
14964515 Inviato: 7 Mag 2014 13:35
 

Ciao prima di tutto ottimo acquisto per l'rs icon_smile.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif io ho la stessa moto e ti dico che dal 2007 in poi la nostra moto monta 16-40 però l'aprilia riporta sul libretto 17-40 ma fidati c'è il 16 originale icon_smile.gif comunque il tuo problema non riguarda la rapportatura ma la carburazione prova a rimettere la valvola gas da 45 e un getto da 180 e vedi come va 0510_five.gif sui 172 ci arrivi eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
14964610
14964610 Inviato: 7 Mag 2014 14:31
 

Scusa, so che non centra, ma con il d51 alla prima, non e che sei un po graso agli medi?
 
14964659
14964659 Inviato: 7 Mag 2014 15:07
 

domenico49x ha scritto:
Ciao prima di tutto ottimo acquisto per l'rs icon_smile.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif io ho la stessa moto e ti dico che dal 2007 in poi la nostra moto monta 16-40 però l'aprilia riporta sul libretto 17-40 ma fidati c'è il 16 originale icon_smile.gif comunque il tuo problema non riguarda la rapportatura ma la carburazione prova a rimettere la valvola gas da 45 e un getto da 180 e vedi come va 0510_five.gif sui 172 ci arrivi eusa_whistle.gif icon_asd.gif


...grazie ho sempre voluto l'rs da quando avevo 12 anni (ovviamente 2t, questo è sottinteso, non è nemmeno da mettere in dubbio ahah). Comunque oggi in tangenziale in 5 a 11.000 rpm sono arrivato a 145 km/h e dopo purtroppo è finito il rettilineo. Quindi provo ghigliottina da 45 (perché??) getto max 180 (meglio forse 181 o 182?) spillo tengo il d53 alla 1 tacca? I getti del 21 phbg per esempio o 17.5 vanno bene sul 28 vhst? Comunque si ai medi è leggermente grassa ma di proprio di un pelo.
Come rapportatura meglio 17/42 o 16/41 o cosa secondo te ?
Come precisazione oggi ho provato a vedere a quanto mura la moto: mura a 12.000/12.100 rpm quindi secondo te la rave è ok come regolazione?
In conclusione dovrei provare:
- valvola gas da 45
- spillo d53 alla 1 tacca
- getto minimo S45
- getto max 180 (o 181/182 ?? Consigliatemi)
- rapporti io direi 17/42 voi cosa dite?
Con questo perfezionamento, una volta messoa punto potrei arrivare a 170/171 km/h ( sono un'amante convinto dell'alta velocita) grazie a tutti e continuate ad aiutarmi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14966108
14966108 Inviato: 8 Mag 2014 13:21
 

Sinceramente io lascerei il rapporto originale io mi trovo da dio così massimo lo accorcerei (io a differenza tua non punto sulla velocità ma divertirmi in accelerazione sverniciando tutti icon_smile.gif ) ma anche io all'inizio tre anni fa che la presi volevo solo velocità di punta icon_asd.gif comunque la valvola da 45 era proprio consigliato di lasciarla non mi ricordo sinceramente per quale motivo prima di fare il ripotenziamento ti dovevi documentare su questo forum c'era tutto non a caso ci sono 7 topic sulla carburazione della nostra moto poi per il getto massimo si i getti dell'orto sono tutti uguali icon_smile.gif quindi il tuo getto è uguale a quello di un 21 o di un 17,5 naturalmente la grandezza all'interno no 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif poi ti consiglio di rimettere lo spillo originale però metterlo alla 2 tacca e non ci sono più i problemi ai medi, ma hai comorato molti pezzi di taratura io quando feci il grande lavoro comprai solo 4 getti del massimo (il getto minimo s45 non l'ho trovato e giro da 1 anno e mezzo con la moto in questa configurazione) icon_wink.gif spero di essere stato chiaro, sistema e divertiti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_up.gif
 
14966314
14966314 Inviato: 8 Mag 2014 15:09
 

domenico49x ha scritto:
Sinceramente io lascerei il rapporto originale io mi trovo da dio così massimo lo accorcerei (io a differenza tua non punto sulla velocità ma divertirmi in accelerazione sverniciando tutti icon_smile.gif ) ma anche io all'inizio tre anni fa che la presi volevo solo velocità di punta icon_asd.gif comunque la valvola da 45 era proprio consigliato di lasciarla non mi ricordo sinceramente per quale motivo prima di fare il ripotenziamento ti dovevi documentare su questo forum c'era tutto non a caso ci sono 7 topic sulla carburazione della nostra moto poi per il getto massimo si i getti dell'orto sono tutti uguali icon_smile.gif quindi il tuo getto è uguale a quello di un 21 o di un 17,5 naturalmente la grandezza all'interno no 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif poi ti consiglio di rimettere lo spillo originale però metterlo alla 2 tacca e non ci sono più i problemi ai medi, ma hai comorato molti pezzi di taratura io quando feci il grande lavoro comprai solo 4 getti del massimo (il getto minimo s45 non l'ho trovato e giro da 1 anno e mezzo con la moto in questa configurazione) icon_wink.gif spero di essere stato chiaro, sistema e divertiti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_up.gif

quindi provo:
getto max 180
minimo s45
spillo d49 2 tacca
valvola gas 45
se vedo che fa fatica ancora in 6 marcia proverò una corona da 42
oggi ho fatto 152 km/h in 5 a quasi 12.000 rpm ma buttando dentro la 6 la moto non andava su o comunque faceva fatica ad prendere giri, carburazione grassa? eusa_think.gif credo che essendo che la moto mura 12.000/12.100 rpm la rave non sia regolata male? eusa_naughty.gif
dopo ti so dire come va, tu hai la mia stessa moto. hai solo il ripo + jolly 107 come me o cosa? non hai 34 o filtro aperto/spugna ad alta porosità o altro?
p.s. lo so ma essendo che ho da poco la moto e che giro poco su questo forum non avevo visto.
 
14969152
14969152 Inviato: 10 Mag 2014 12:42
Oggetto: carburazione rs125 €3 ripo + 107 URGENTE
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Innanzitutto ciao a tutti rsisti 0509_campione.gif ora veniamo al dunque: la settimana scorsa ho fatto il ripo completo + jolly 107 alla mia rs 125 del 2009 quindi euro 3.
la moto va bene ma è un po' grassetta come è risaputo, a causa della carburazione grassa fornita col kit.
monto 28 vhst con:
getto min S45
getto max 185
spillo d53 1 tacca dall'alto
valvola gas 50
il punto è che la moto andava meglio 3 o 4 giorni fa di adesso, si è inspiegabilmente ingrassata molto rispetto a prima, prima era grassa ma se spalancavo andavo benino soprattutto dopo l'apertura della rave.
ho preso 151 km/h in 5 poi basta poichè il rettilineo era finito e la moto essendo un po' grassa ci mette un po' ad andare su. ora oggi a più di 11.000 rpm mura (2/3 giorni fa murava appena dopo i 12.000) e più di 130 non ho fatto, se spalanco non va più su benino ma non va su.
Oggi comprerò la spugna a doppio porosità della polini e proverò così:
-getto minimo S45
-getto max 180 (ho anche il 182)
-valvola gas 45
-spillo d49 2 tacca dall'alto
voi cosa dite? può andare così oppure dovrei provare un'altra configurazione? poi perché si è ingrassata "da sola"? cosa potrebbe essere? il tempo e le temperature sono salite di 3 gradi max quindi non penso a tal punto da comportare una tale scarburazione.
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno in anticipo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
p.s. è urgente 0510_help.gif
 
14969400
14969400 Inviato: 10 Mag 2014 18:05
 

Anche io ho la stessa problema...Io devo provare lunedi la seconda configurazione (apparte la valvola gas), poi ti dico se va bene 0509_up.gif
 
14969819
14969819 Inviato: 11 Mag 2014 1:59
 

Devi considerare che sulla carburazione influisce anche l'umidità, magari potresti provare a fare una tirata di notte per vedere come si comporta. Il carburatore è molto sensibile al clima. Comunque sopra i 12.000 scordatelo che tiri, dovresti cambiare centralina in quanto quella euro 3 mura poco prima dei 12000, e te lo dice uno che ha un rs euro 3 con una jolly 111 e carburatore 34, e che quindi dovrebbe avere un tiro in alto più notevole rispetto alla tua. Purtroppo con la centralina originale c'è poco da fare icon_asd.gif
 
14971890
14971890 Inviato: 12 Mag 2014 17:25
 

Ti confermo che la configurazione e la migliore per il ripo base^?l: Oggi l'ho provato, e va da dio 0509_banana.gif
 
14972060
14972060 Inviato: 12 Mag 2014 19:58
 

Pinnaz ha scritto:
Devi considerare che sulla carburazione influisce anche l'umidità, magari potresti provare a fare una tirata di notte per vedere come si comporta. Il carburatore è molto sensibile al clima. Comunque sopra i 12.000 scordatelo che tiri, dovresti cambiare centralina in quanto quella euro 3 mura poco prima dei 12000, e te lo dice uno che ha un rs euro 3 con una jolly 111 e carburatore 34, e che quindi dovrebbe avere un tiro in alto più notevole rispetto alla tua. Purtroppo con la centralina originale c'è poco da fare icon_asd.gif

fidati mura a 12.000 giri, se vuoi ti faccio un video per mostrarti non sto scherzando... comunque prima sono andato a provarla con la nuovo configurazione. Prima di provarla ho gonfiato le gomme e tirato la catena per sicurezza, risultato: fino in quarta va su bene ma non sento più la botta della rave come prima, in quinta e sesta non tira nel senso che se apro a manetta non cala di giri come prima ma nemmeno va su anche se cambio in quarta a 12.000 giri di conseguenza ovviamente in quarta più di 130 km/h non arrivo. Non mi ricordo se l'ho detto ma oltre alla configurazione ho apportato un ulteriore cambiamento: ho messo la spugna a doppio porosità della polini (una cambiamento da niente), la carburazione secondo me è pressoché giusta poiché a manetta esita un po' quindi forse un po' grassa ma di molto poco ma comunque mura a 12000 di giri. Che sia la rave mal regolata o cosa? Non riesco proprio a capire dove possa essere il problema, aiutatemi per favore. Grazie a tutti in anticipo.
 
14972821
14972821 Inviato: 13 Mag 2014 10:50
 

sr_street_97 ha scritto:
fidati mura a 12.000 giri, se vuoi ti faccio un video per mostrarti non sto scherzando... comunque prima sono andato a provarla con la nuovo configurazione. Prima di provarla ho gonfiato le gomme e tirato la catena per sicurezza, risultato: fino in quarta va su bene ma non sento più la botta della rave come prima, in quinta e sesta non tira nel senso che se apro a manetta non cala di giri come prima ma nemmeno va su anche se cambio in quarta a 12.000 giri di conseguenza ovviamente in quarta più di 130 km/h non arrivo. Non mi ricordo se l'ho detto ma oltre alla configurazione ho apportato un ulteriore cambiamento: ho messo la spugna a doppio porosità della polini (una cambiamento da niente), la carburazione secondo me è pressoché giusta poiché a manetta esita un po' quindi forse un po' grassa ma di molto poco ma comunque mura a 12000 di giri. Che sia la rave mal regolata o cosa? Non riesco proprio a capire dove possa essere il problema, aiutatemi per favore. Grazie a tutti in anticipo.

Infatti ho detto che intorno ai 12.000 mura perché c'è il taglio della centralina icon_asd.gif
130 in terza non è male come come prestazioni comunque, considera anche che hai un carburatore da 28 elettronico, non ha il tiro di un 34 in alto. Puoi fare un video?
 
14973112
14973112 Inviato: 13 Mag 2014 14:02
 

130 km/h non in terza! in quarta! Comunque se apro tutto il gas in folle scoppietta molto: sintomo di carburazione? Magra? Oggi proverò a rimettere il d53 alla 1 tacca dall'alto per ingrassare. E guarderò anche la rave se è incrostata (non penso perchè l'ho montata 10 gg fa ed era nuova di scatola lucida a specchio) o mal regolata. Il video se riesco te lo faccio.
 
14974128
14974128 Inviato: 13 Mag 2014 23:37
 

Per unire i due topic che hai fatto ho dovuto cancellare il commento di Domenico che ora riporto posticipandolo.
La prossima volta prosegui nello stesso topic. Grazie.

domenico49x ha scritto:
Ciao in questi giorni non ci sono stato ho visto che hai aperto un nuovo topic ti conveniva cambiare il titolo di questo comunque andiamo alla domanda si io proverei quella configurazione poi per la domanda sulla mia moto no io ho fatto un semplice ripotenziamento comprando la valvola usata e una giannelli street solo pancia così da spendere 200 euro e mi sono trovato una moto che fa 169 eusa_whistle.gif 0509_up.gif prova in quella configurazione, ti ho detto io ho la stessa configurazione, all' infuori del getto minimo s45 che invece ho quello originale ma sto in montagna quindi la moto tende a essere grassa, fammi sapere 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14974780
14974780 Inviato: 14 Mag 2014 12:56
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per unire i due topic che hai fatto ho dovuto cancellare il commento di Domenico che ora riporto posticipandolo.
La prossima volta prosegui nello stesso topic. Grazie.

Ok ricevuto scusa. Comunque ho notato 2 cose sostanzialmente:
Ieri sera (c'era molta umidità e 15°C) andava leggermente PEGGIO di oggi pomeriggio alle 13.00 (25°C). Tende ad igolfarsi e a volte se apro tutto scoppietta. Cosa puo essere?
Ieri ho pulito rave e solenoide per sicurezza anche se non ce n'era bisogno.
Ho provato cosi:
Getto max: 180
Getto min: S45
Valvola gas: 45 - ieri dopo averla provata ho rimontato la 50
Spillo d49 2 tacca dall'alto - ieri ho rimesso il d53 alla prima dall'alto
filtro polini da ritagliare (solo la spugna) a doppia porosità. Pare che con lo..valvola da 50 e il d53 alla prima vada un poco meglio.
Credo sia magretta di poco dai sintomi, oggi vorrei provare a rimontare il 185 o il 182 ma sono molto indeciso.
Aiutatemi eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
14976427
14976427 Inviato: 15 Mag 2014 11:25
 

sr_street_97 ha scritto:
... ... Tende ad igolfarsi e a volte se apro tutto scoppietta. Cosa puo essere?
... ... ...
Credo sia magretta di poco dai sintomi, oggi vorrei provare a rimontare il 185 o il 182 ma sono molto indeciso.
Aiutatemi eusa_wall.gif eusa_think.gif

Dai sintomi che descrivi a me non sembra magra, ma fin troppo grassa.
Vediamo se qualche esperto di carburazione ti sa dire meglio...
doppio_lamp_naked.gif
 
14978602
14978602 Inviato: 16 Mag 2014 14:44
 

non riesco a capire cos'abbia eusa_wall.gif pare che vada meglio di sera che è più fresco che di giorno che è più caldo (significa che è grassa?). pareva quasi che andasse meglio ieri sera alle 00.45 in due che non oggi alle 14.00 che ero da solo. ieri sera sentivo che non andava maluccio murava a 12.000 quasi, oggi invece nelle prima due marce a 11.500 e in terza e quarta a 10.500/11.000, lasciamo stare 5 e 6 perché anche se le metto dentro non le tira 0510_sad.gif 0510_sad.gif perché sta roba?
ho pulito rave e solenoide portandoli a specchio l'altro giorno e regolati, ho provato con la carburazione fornita dall'aprilia e poi cambiando getto max 180 e valvola 45 e spillo d49 2 tacca dall'alto (spalancando in folle scoppiettava abbastanza eusa_think.gif ) che poi ho rimesso valvola 50 spillo d53 alla 1 dall'alto e lasciato il 180, poi ho rimontato il 185 riportando la carburazione a com'era di "serie". ho solo la spugna dell'airbox della polini a doppia porosità.
oggi vorrei provare così:
-min s45
-max 185
-d49 1 dall'alto
-valvola 45
aggiungo che se spalanco non fa come mi piacerebbe che facesse una fp con 107 ma esita ad andare su e si riprende un po' solo quando apre la rave, a volte non sale proprio, tocca parzializzare per arrivare 11.500 giri, soprattutto agli alti dalla 3 in su.
se nemmeno questa prova non va (portandomi a pensare che sia grassissima eusa_think.gif ) vorrei provare con:
-max 174
-min s45
-d53 1 tacca dall'alto
-valvola 45
tenendo conto che si sta avvicinando l'estate e sarà sempre più caldo, questo tenderebbe a ingrassare ancora di più la carburazione no? 0510_help.gif
 
14980462
14980462 Inviato: 18 Mag 2014 6:46
 

ciao da quello che ho capito la mia configurazione per la tua fa schifa conta che a me tiene la giannelli e non la 107 quindi prova d49 alla terza tacca getto max 185 (o più grande) s45 e valvola da 45 icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif se non va così metti il d51 alla prima tacca e se ancora non va significa che è grassa e bisogna scervellarsi per trovare una giusta carburazione eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif ti faccio una domanda stupida hai aperto il condotto dell'airbox tappato? 0509_doppio_ok.gif potresti fare un video a folle? O.T. questa è la mia sgasatina a folle ahah Link a pagina di Youtube.com doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_up.gif
 
14989478
14989478 Inviato: 23 Mag 2014 16:28
 

Ciao a tutti e scusate l'intromissione, tra qualche giorno monterò anch'io sulla mia rs 125 euro 3 questo kit di ripotenziamento (http://www.ebay.it/itm/KIT-POTENZ-APRILIA-RS-125-2007-08-09-Giannelli-/260759870078?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cb67fda7e) cioè quello con la Giannelli. Il mio problema è che userò la moto in estate, quindi con temperature molto alte abitando al sud. Volevo chiedere a voi se la carburazione consigliata da Aprilia sia adatta al kit che sto montando e a temperature elevate oppure mi conviene montare un getto max più piccolo lasciando spillo e valvola originali? Considerate che non cerco la prestazione perfetta ma vorrei che salisse di giri abbastanza agevolmente evitando di grippare sia agli alti che in staccata.
Io pensavo di montare:
Getto massimo: 180
Getto minimo: S45
Polverizzatore: HN 268.
Spillo conico: D53 1 tacca
Valvola gas: 45.
In questo modo andrò a smagrire agli alti senza esagerare considerando che le temperature saranno alte, e andrò ad ingrassare al minimo mantenendo la valvola originale. Credete che andrà bene? Ricordo che l'espansione sarà la giannelli che trovate nel link. Grazie anticipato a chi risponderà. 0510_saluto.gif
 
15006693
15006693 Inviato: 5 Giu 2014 19:27
 

Il spillo secondo me non va bene, ci vorebbe un d49(2-3 tacca dal' alto). Pensa che io abito a Ravenna e con il d51 era abbastanza grasso.
 
15007753
15007753 Inviato: 6 Giu 2014 13:55
 

Controlla la compressione e cambia candela... oltre a questo non so a cosa pensare.

Saluti Fabio 0509_pernacchia.gif
 
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