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Monster 696 - tenuta a basso regime [info e pareri]
14951095
14951095 Inviato: 28 Apr 2014 16:18
Oggetto: Monster 696 - tenuta a basso regime [info e pareri]
 



Salve a tutti ragazzi, volevo sottoporvi una questione.
Ho da poco acquistato una Monster 696+ con scarichi termignoni in carbonio. Sono super contento ovviamente, anche se mi ha lasciato un po' perplesso un comportamente che ho notato quando la moto si trova a bassi giri.
Premetto che non sono un'esperto ed è proprio per questo motivo che mi rivolgo a voi.
In particolare, ho notato che con moto in movimento e 2 innestata, intorno a 2k giri se provo ad accelerare oppure a tenere la moto senza accelerazione, sembra che faccia fatica...
Sono costretto o a sfrizionare o a passare in prima...
Secondo voi è normale?
 
14951121
14951121 Inviato: 28 Apr 2014 16:28
 

il comportamento da te notato è perfettamente normale. Le nostre moto ai bassii regimi scalciano e costringono ad utilizzare la frizione per evitare che strattonino e si spengano.
 
14951123
14951123 Inviato: 28 Apr 2014 16:29
 

ok quindi se mi trovo in seconda con 2000 giri circa, è corretto che sfiziono un po' per farla riprendere? Oppure è meglio scalare?
 
14951241
14951241 Inviato: 28 Apr 2014 17:16
 

Scusami ma ti pare che con un bicilindrico puoi andare in seconda a 20 all'ora? Non è la un 125 metti la prima
 
14951245
14951245 Inviato: 28 Apr 2014 17:18
 

sharkmonster ha scritto:
ok quindi se mi trovo in seconda con 2000 giri circa, è corretto che sfiziono un po' per farla riprendere? Oppure è meglio scalare?

Premetto che non ho una monster, ma secondo me non ti conviene scalare, scalcerebbe ancora di più. Meglio la seconda, che il motore allunga un pochino ed è più docile che in prima. Soprattutto in colonna e in combinata con la frizione 0509_up.gif Come dici di fare secondo me è corretto! Ma aspettiamo la parola di chi la possiede e dei più esperti!
In ogni caso i bicilindrici sono brillanti ai medio-bassi 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14951260
14951260 Inviato: 28 Apr 2014 17:31
 

sharkmonster ha scritto:
ok quindi se mi trovo in seconda con 2000 giri circa, è corretto che sfiziono un po' per farla riprendere? Oppure è meglio scalare?


si è esattamente cosi 0509_up.gif

i nostri bicilindiri non hanno un'erazione lineare come i 4 cilindri anche se specialmente negli ultimi modelli hanno cercatto di addolcirli un po sotto queto aspetto. 0509_up.gif
 
14951271
14951271 Inviato: 28 Apr 2014 17:38
 

Ad essere onesto, devo fare la stessa cosa pure io con il mio 4 cilindri, dato che l'erogazione è abbastanza irregolare e difficile da controllare rotfl.gif giri un attimo la manopola in giù e scatta troppo, la lasci un attimo e si inchioda per via del freno motore 0509_banana.gif 0509_banana.gif Non è proprio bello! Meglio tenere la seconda fin che non ci si ferma icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14951385
14951385 Inviato: 28 Apr 2014 18:58
 

ciao...più che sfizionare devi lavorare di frizione....una specie di tira-molla leggera altrimenti inizi a saltellare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.
ti capiterà anche nelle curve strette o tornanti a bassa velocità,rotonde cittadine la prima è troppo la seconda è poco eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14951414
14951414 Inviato: 28 Apr 2014 19:15
 

696desmo ha scritto:
ciao...più che sfizionare devi lavorare di frizione....una specie di tira-molla leggera altrimenti inizi a saltellare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.
ti capiterà anche nelle curve strette o tornanti a bassa velocità,rotonde cittadine la prima è troppo la seconda è poco eusa_wall.gif eusa_wall.gif


quoto in pieno 0509_up.gif

vetto-91 ha scritto:
Ad essere onesto, devo fare la stessa cosa pure io con il mio 4 cilindri, dato che l'erogazione è abbastanza irregolare e difficile da controllare rotfl.gif giri un attimo la manopola in giù e scatta troppo, la lasci un attimo e si inchioda per via del freno motore 0509_banana.gif 0509_banana.gif Non è proprio bello! Meglio tenere la seconda fin che non ci si ferma icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif


però i bicilindrici ed ancor di più i monocilidrici hanno il cosiddetto effetto "on-off" a causa del quale la moto alle bassissime andature scalcia parecchio
 
14951447
14951447 Inviato: 28 Apr 2014 19:24
 

Già hai ragione, indi per cui devi lavorare dolcemente di frizione, rilasciandola lentamente 0510_five.gif
Continua come stai facendo sharkmonster e sei ok! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14951539
14951539 Inviato: 28 Apr 2014 20:11
 

Sono pienamente daccordo con voi che bisogna lavorare con la frizione ai bassi ma essendo possessore di un monster 696 posso assicurare che a 20 all'ora in seconda se nn scali saltelli se lavori con la frizione un po meno è meglio scendere un pochino con la velocità verso i 15 17 e mettere la prima xk con il tempo lavorando sempre cn la frizione la rovini
 
14957531
14957531 Inviato: 2 Mag 2014 19:20
 

Ciao a tutti. Monsterista anche io, 696+ come la tua, stesso identico "problema". Vedi che piano piano ci fai l'abitudine, effettivamente sopratutto quando sei in colonna, e magari abituato a guidare la macchina diesel, ti sembra strano usare la moto in questo modo, ma è normale. Io spesso, se sono con la zavorrino, scalo, torno in prima e vado, altrimenti lavoro di frizione. Mi piace comunque tenere la moto su di regime, per averla sempre "pronta" quando serve.
 
14957567
14957567 Inviato: 2 Mag 2014 19:41
 

Aristotele ha scritto:
Ciao a tutti. Monsterista anche io, 696+ come la tua, stesso identico "problema". Vedi che piano piano ci fai l'abitudine, effettivamente sopratutto quando sei in colonna, e magari abituato a guidare la macchina diesel, ti sembra strano usare la moto in questo modo, ma è normale. Io spesso, se sono con la zavorrino, scalo, torno in prima e vado, altrimenti lavoro di frizione. Mi piace comunque tenere la moto su di regime, per averla sempre "pronta" quando serve.

Giusto in base alla situazione tieni la moto in tiro o pure no 0509_banana.gif 0509_banana.gif
In base alla situazione prima o seconda. Occhio in prima a non perdere la zavorrina, con partenze troppo brucianti 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14993044
14993044 Inviato: 26 Mag 2014 21:29
 

Per ottenere dei buoni risultati in termini di sfruttamento dei bassi regimi con le nostre moto puoi agire in 2 modi, ovvero sostituendo l'intero impianto di scarico, nel tuo caso solo i collettori.
Altrimenti c'è un piccolo trucco che consiste nello sganciare il cavo d'acciaio che tramite un motorino posto sotto la sella gestisce la chiusura della valvola che parzializza l'evaquazione dei gas di scarico e quindi le emissioni sonore.
Questo sistema consente di ottenere emissioni sonore a norma in fase di collaudo a 3000 giri/min.
Una volta sganciato il cavetto la valvola rimarrà sempre aperta e fidati, noterai una discreta differenza icon_wink.gif
 
14994149
14994149 Inviato: 27 Mag 2014 15:21
 

VandelGa ha scritto:
Per ottenere dei buoni risultati in termini di sfruttamento dei bassi regimi con le nostre moto puoi agire in 2 modi, ovvero sostituendo l'intero impianto di scarico, nel tuo caso solo i collettori.
Altrimenti c'è un piccolo trucco che consiste nello sganciare il cavo d'acciaio che tramite un motorino posto sotto la sella gestisce la chiusura della valvola che parzializza l'evaquazione dei gas di scarico e quindi le emissioni sonore.
Questo sistema consente di ottenere emissioni sonore a norma in fase di collaudo a 3000 giri/min.
Una volta sganciato il cavetto la valvola rimarrà sempre aperta e fidati, noterai una discreta differenza icon_wink.gif


il 696 non è provvisto di valvola allo scarico icon_eek.gif icon_eek.gif
nel mio caso,,,è migliorato sostituendo gli scarichi con altri aftermarket,però di contro è diminuito il freno
motore 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14995740
14995740 Inviato: 28 Mag 2014 17:10
 

io non sono proprio d'accordo con voi.
per me è meglio scalare e tenere la moto leggermente più alta di giri in modo da non farla scalciare.
Agendo continuamente di frizione, vi mangiate prima il materiale di attrito e ciao ciao frizione.
 
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