Ciao a tutti, sul web si trovano una infinità di tutorial sulla trasformazione da tubetype a tubeless per le biciclette, un po'meno per le moto. Probabilmente perché per la bici è più semplice... resta il fatto che i vantaggi del passaggio sono notevoli per gran parte degli utilizzi (escludiamo ovviamente i casi in cui ogni tanto abbassiamo intenzionalmente la pressione delle gomme).
Alla vigilia di un lunghissimo viaggio sto pensando di fare questa trasformazione sul transalp 600 e togliermi (almeno in parte) il problema chiodi e piccole forature.
Il procedimento che mi sono immaginato è più o meno questo, tappare ogni buco raggio con una toppa da camera d'aria, in modo da lasciare potenzialmente libero l'accesso al raggio stesso in caso di riparazione dello stesso, poi ricoprire tutto il canale interno del cerchio con uno strato di silicone nero e successivamente un giro di camera d'aria a bloccare tutto.
Nel buco della valvola ovviamente una valvola da tubeless.
Qualcuno questa trasformazione l'ha già fatta e vede in questo procedimento qualche tara concettuale?


Vorrei evitare di scoprire a 10 mila km da casa che il silicone nero con la forza centrifuga diventa esplosivo....