Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Pulizia filtro BMC Sport [metodo alternativo]
14921500
14921500 Inviato: 7 Apr 2014 12:08
Oggetto: Pulizia filtro BMC Sport [metodo alternativo]
 



salve a tutti, stamattina ho portato la moto dal meccanico per fare un tagliando sistemando alcune cose sulla mia Kawasaki ER6N del 2005.
Tra le varie cose, la mia moto monta come filtro aria un BMC, che va pulito e rigenerato.
Dopo aver letto su come pulirlo (lasciato in ammollo con sapone neutro lasciandolo asciugare in maniera naturale) avevo dubbi su come rigenerarlo, non possedendo lo spray consigliato dalla BMC (l'olio rosso che si spruzza) ero sicuro che lui avesse qualche spray per filtri in cotone.
Invece purtroppo oltre a non averlo non sapeva cosa metterci sopra, abituato a trattare filtri in carta e in spugna utilizzando uno strato di olio motore.

Quindi ho tempo entro stasera per trovare un metodo alternativo, visto che l'unico rivenditore rimasto aperto in zona non aveva lo spray per il filtro e ordinarlo ora da internet richiederebbe troppo tempo, e vorrei fare tutti i lavori in un'unica sessione in modo da avere la moto già pronta entro 2 giorni.

Spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione!
 
14921516
14921516 Inviato: 7 Apr 2014 12:14
Oggetto: Re: URGENTE: Pulizia filtro BMC Sport [metodo alternativo]
 

usa olio motore, oppure meglio ancora olio per ingranaggi sae 80w90 (lo stesso che si usa per la catena).
Quando il filtro è completamente asciutto dall'acqua, spennellalo bene con l'olio, quindi lascialo una nottata a scolare avvolto nei giornali vecchi... infine rimontalo.
C'è anche l'olio specifico per filtri, che costa ovviamente 10 volte tanto, ed è più o meno la stessa cosa icon_smile.gif

ciao

WK
 
14921520
14921520 Inviato: 7 Apr 2014 12:17
Oggetto: Re: URGENTE: Pulizia filtro BMC Sport [metodo alternativo]
 

wkowalski ha scritto:
usa olio motore, oppure meglio ancora olio per ingranaggi sae 80w90 (lo stesso che si usa per la catena).
Quando il filtro è completamente asciutto dall'acqua, spennellalo bene con l'olio, quindi lascialo una nottata a scolare avvolto nei giornali vecchi... infine rimontalo.
C'è anche l'olio specifico per filtri, che costa ovviamente 10 volte tanto, ed è più o meno la stessa cosa icon_smile.gif

ciao

WK


ciao, cercando ovunque ho letto che l'olio motore "ottura" il cotone non permettendo un filtraggio adeguato, mentre questo SAE 80W90 cosa sarebbe di preciso? Io sulla catena ho lo spray della bardhal :\
 
14921567
14921567 Inviato: 7 Apr 2014 12:52
 

Non fare cose alla buona rischiando di rovinare il filtro e di avere altri problemi connessi con una cattiva aspirazione. Ordina l'olio specifico e segui le istruzioni se nel frattempo la moto è pronta prima ci metti momentaneamente un filtro in carta e poi lo sostituisci, tanto un filtro di riserva fa sempre comodo per gestire questo tipo di inconvenienti. Ciao
 
14921634
14921634 Inviato: 7 Apr 2014 13:38
 

Monster750 ha scritto:
Non fare cose alla buona rischiando di rovinare il filtro e di avere altri problemi connessi con una cattiva aspirazione. Ordina l'olio specifico e segui le istruzioni se nel frattempo la moto è pronta prima ci metti momentaneamente un filtro in carta e poi lo sostituisci, tanto un filtro di riserva fa sempre comodo per gestire questo tipo di inconvenienti. Ciao



per rimuovere il filtro bisogna rimuovere il serbatoio per arrivare all'Airbox. Una pratica già di per se fastidiosa per la cavetteria presente, da fare in 2 persone, inoltre non ho un posto per fare questi lavori quindi sono costretto a delegare tutto al meccanico, e vuol dire che gli posso far aprire il serbatoio solo una volta.
Se non esiste alcun prodotto equivalente (e mi sembra un po' strano) a questo punto rimando la pulizia filtro ordinando il kit.

Questo va bene?
Link a pagina di Ebay.it
 
14921649
14921649 Inviato: 7 Apr 2014 13:46
Oggetto: Re: URGENTE: Pulizia filtro BMC Sport [metodo alternativo]
 

Floorfilla ha scritto:
ciao, cercando ovunque ho letto che l'olio motore "ottura" il cotone non permettendo un filtraggio adeguato, mentre questo SAE 80W90 cosa sarebbe di preciso?


sae 80 è l'olio che si usa nei cambi delle auto, un olio più denso dell'olio motore.
Non ottura niente, vai tranquillo, ho fatto così col k&n (stesso tipo di filtro) per uno sfracello di km.
Un consiglio migliore però te lo voglio dare: togli il BMC e metti su un normale filtro in carta come l'originale, questi filtri lavabili lasciano passare di tutto, e ormai un filtro in carta lo trovi a 20 euro su ebay.

ciao

WK
 
14921729
14921729 Inviato: 7 Apr 2014 14:22
 

Meglio ancora se usi uno Sprintfilter.
I filtri in cotone si basano su un'idea di almeno 35-40 anni fa.
 
14921901
14921901 Inviato: 7 Apr 2014 16:04
 

ragazzi non posso permettermi una spesa per il filtro aria purtroppo, forse ho trovato un meccanico che è disposto a spruzzarmi un po' della sua bomboletta di spray olio per filtro bmc, perché il kit in giro non c'è.

In caso di emergenza quindi mi confermate che non farei danni a mettere sul cotone il sae 80?
 
14923560
14923560 Inviato: 8 Apr 2014 15:24
 

ho fatto pulire e oliare il filtro col kit apposito da un concessionario


ora speriamo che il mio meccanico controlli la parte della cavetteria che è quello che più mi interessa..

Come faccio a controllare il dot4 e il liquido per il raffreddamento? Per capire il livello e se davvero ci ha messo mano?
(Purtroppo anche andando dallo stesso meccanico da 3 anni soffro di un complesso di sfiducia per la categoria tranne pochissime eccezioni)
 
14923566
14923566 Inviato: 8 Apr 2014 15:29
 

Floorfilla ha scritto:
Come faccio a controllare il dot4 e il liquido per il raffreddamento? Per capire il livello e se davvero ci ha messo mano?


il dot4 nuovo è giallino come il prosecco, quello vecchio è color ambra/marroncino.
Il fluido del raffreddamento... ti devi fidare! Ma se non ti fidi a questo punto dei meccanici della tua zona, perchè non ti fai i lavori da solo? icon_smile.gif

ciao

WK
 
14924189
14924189 Inviato: 8 Apr 2014 21:44
 

wkowalski ha scritto:
il dot4 nuovo è giallino come il prosecco, quello vecchio è color ambra/marroncino.
Il fluido del raffreddamento... ti devi fidare! Ma se non ti fidi a questo punto dei meccanici della tua zona, perchè non ti fai i lavori da solo? icon_smile.gif

ciao

WK


e il dot dove si vede? c'è un oblo o una vaschetta? mi pare ce ne sia uno dietro la pompa del freno
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©