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Brutale B3 800 [spegnimento dopo upstep centralina]
14920125
14920125 Inviato: 6 Apr 2014 11:37
Oggetto: Brutale B3 800 [spegnimento dopo upstep centralina]
 



Ciao a tutti ,scrivo di ritorno da un inizio go gita in moto .inizio perché la gita si è interrotta molto presto ...diciamo subito che ieri ho ritirato la moto dal tagliando dei 6000 km con aggiornamento centralina e cambio sensore conta marce .Poco fa ad stavo viaggiando a circa 90km/ h su rettilineo , il lontananza vedo una rotanda e inizio a scalare ,6-5-4....boom si spegna il motore ,si inchioda la ruota e per poco non finisco a terra mi ha salvato tirare prontamente la frizione ma sono comunque andato lungo e finito in mezzo alla rotonda .....mi fermo ,riaccendo e funziona tutto .....faccio una foto alla striscia sull asfalto e mi metto subito a cercare di capire cos è successo e trovo su internet che l f3 e la 675 avevano lo stesso problema all inizio ,si spegnevano in scalata ......sono tornato a casa con un paura tremenda ma non è successo niente per fortuna .....adesso sono stra inca ,non è possibile che succedano cose del genere , ma dai io neanche ci credevo che le f3 si spegnessero in scalata e poi ,è successo a me !!!!! Non so forse è l aggiornamento che non va oppure il sensore conta marce ,sono veramente in panico .....la sicurezza è la prima cosa ....come è possibile succedano cose del genere ....domani la riporto al conce ...sono sconcertato ,io che ho sempre difeso la nuova gamma 3 cilindri mv ....
 
14920132
14920132 Inviato: 6 Apr 2014 11:45
 

Madonna mia come non darti ragione, altro che incazzato... ma, prima di dire qualsiasi cosa,
non è che il tuo conce ha sbagliato aggiornamento caricandoti uno "superato" oppure non so ha
sbagliato qualcosa?
Per quanto ne so questo problema dello spegnimento è stato risolto da un pezzo
e comunque mi pare che non coinvolgesse le b3 800 ma la serie 675.

doppio_lamp_naked.gif
 
14920137
14920137 Inviato: 6 Apr 2014 11:51
 

Anche a me risultava così ....il problema era sulle prime f3 675 e b3 675 .....domani chiederò al conce di ricontrollare il lavoro eseguito avranno montato male il sensore bo....non so se quello posso influenzare in qualche modo la accensione , è stato bruttissimo , e so già che se fosse andata male ,caduta o altro ,non sarei di sicuro riuscito a dimostrare il problema ....
 
14920154
14920154 Inviato: 6 Apr 2014 12:08
 

hai perfettamente ragione ad essere incavolato. Cavolo qui ne va della sicurezza personale (cosa sarebbe successo se la cosa fosse successa mentre stavi percorrendo una curva oppure se in quale momento la totonda gosse stata occupata da un altro veicolo?) Anche io pernso che si tratti un un problema legato all'aggiornamento della centralina.Mi chiedo però come sia possibile che chi effettua certi lavori non provi la moto per verificare che stia tutto in regola eusa_think.gif

Ti auguro di risolvere la cosa cosi da goderti la tua splendida moto 0509_up.gif
 
14920345
14920345 Inviato: 6 Apr 2014 14:51
 

lo fa anche a me da quando hanno messo l'ultimo aggiornamento, ma lo fa al minimo , cioè scali deceleri poi quando tiro la frizzione si spegne ma lo fa al minimo e solo per 2 volte me lo ha fatto , poi nulla. Però ho notato che in frenomotore con giri al di sotto dei 2000 e con mappa normal la sento come se vorrebbe spegnersi in sport non lo fa, secondo me hanno smagrito molto ai bassi per non farle ingolfare allo spegni e riaccendi, domani pomeriggio anch'io chiamo il conce, la mia è un b3 800
 
14920351
14920351 Inviato: 6 Apr 2014 15:01
 

Allora non sono l unico , quindi non è un errore isolato ...cavolo sono dei pazzi allora .....
 
14920429
14920429 Inviato: 6 Apr 2014 16:51
 

Domani torno dal conce e mi faccio mettere il vecchio aggiornamento....adesso ho paura di salirci
 
14920596
14920596 Inviato: 6 Apr 2014 19:26
 

Axe41 ha scritto:
Domani torno dal conce e mi faccio mettere il vecchio aggiornamento....adesso ho paura di salirci


una curiosità ma anche a te hanno cambiato i sensori caduta? in fattura c'è scritto rosetta, combiato in garanzia come richiamo.No perchè mi viene il dubbio che siano i sensori caduta che sono troppo sensibili. Questa mappa è una favola la moto ha una regolarità fantastica in sesta a 50 basta aprire e ti tira come un matto 150/160 in un lampo , se l'accendi e dopo 100 metri la spegni la riaccendi senza problemi. Speriamo sia solo una cavolata come presumo
 
14920672
14920672 Inviato: 6 Apr 2014 20:12
 

la rosetta serve a bloccare il dado del pignone: non c'entra niente con il sensore caduta
 
14920725
14920725 Inviato: 6 Apr 2014 20:40
 

BRUTICUS ha scritto:
una curiosità ma anche a te hanno cambiato i sensori caduta? in fattura c'è scritto rosetta, combiato in garanzia come richiamo.No perchè mi viene il dubbio che siano i sensori caduta che sono troppo sensibili. Questa mappa è una favola la moto ha una regolarità fantastica in sesta a 50 basta aprire e ti tira come un matto 150/160 in un lampo , se l'accendi e dopo 100 metri la spegni la riaccendi senza problemi. Speriamo sia solo una cavolata come presumo




Sono d accordo con te che la mappatura è fantastica ......ma se fa questo problema mi sembra assurda !!! E poi se anche ad un altro utente è successa la stessa cosa appena dopo l aggiornamento non è un caso....voglio solo che si faccia chiarezza sul problema ...tengo a precisare che mi è successo solo una volta ma vi assicuro che basta e avanza.....anzi se sapessi che a persone con la mia stessa moto gli si spegne in marcia mi preoccuperei anche se sulla mia non succede ....ripeto basta una volta ....
 
14920731
14920731 Inviato: 6 Apr 2014 20:45
Oggetto: Re: Spegnimento in scalata B3 800[dopo aggionramento centralina]
 

Axe41 ha scritto:
Ciao a tutti ,scrivo di ritorno da un inizio go gita in moto .inizio perché la gita si è interrotta molto presto ...diciamo subito che ieri ho ritirato la moto dal tagliando dei 6000 km con aggiornamento centralina e cambio sensore conta marce .Poco fa ad stavo viaggiando a circa 90km/ h su rettilineo , il lontananza vedo una rotanda e inizio a scalare ,6-5-4....boom si spegna il motore ,si inchioda la ruota e per poco non finisco a terra mi ha salvato tirare prontamente la frizione ma sono comunque andato lungo e finito in mezzo alla rotonda .....mi fermo ,riaccendo e funziona tutto .....faccio una foto alla striscia sull asfalto e mi metto subito a cercare di capire cos è successo e trovo su internet che l f3 e la 675 avevano lo stesso problema all inizio ,si spegnevano in scalata ......sono tornato a casa con un paura tremenda ma non è successo niente per fortuna .....adesso sono stra inca ,non è possibile che succedano cose del genere , ma dai io neanche ci credevo che le f3 si spegnessero in scalata e poi ,è successo a me !!!!! Non so forse è l aggiornamento che non va oppure il sensore conta marce ,sono veramente in panico .....la sicurezza è la prima cosa ....come è possibile succedano cose del genere ....domani la riporto al conce ...sono sconcertato ,io che ho sempre difeso la nuova gamma 3 cilindri mv ....


Buonasera a tutti! mi dispiace molto per l'accaduto e capisco bene sia l'arrabbiatura ma anche il panico che può lasciare una cosa del genere 0509_lucarelli.gif tie.gif . Come già detto da qualcuno, anche appunto considerando che i problemi di spegnimento delle 675 sono stati risolti da un pezzo, è che forse l'aggiornamento non è stato eseguito correttamente in tutte le fasi. Non credo che il sensore contamarce nuovo possa influire.
Una cosa che chiedo, che non ho mai capito, è perchè se questa moto si spegne blocca la ruota, anche a velocità molto sostunute? Potrei capire a 30, marcia inserita e freno motore, ma a 90? Grazie
 
14920842
14920842 Inviato: 6 Apr 2014 21:51
 

Non penso la colpa sia del concessionario ...loro hanno il file e lo scaricano sulla moto attraverso cablaggio (ho assistito io all aggiornamento precedente) ....niente può andare storto ...e poi come ripeto se un altro utente ha lo stesso problema non mi sembra un caso,non mi è più successo nel ritorno (30 km)ma il solo fatto che può succedere è assurdo .per quanto riguarda la velocità stavo andando sui 90 e quando ho scalato mi sono trovato motore spento e ruota bloccata tipo grippaggio del 125...
 
14920869
14920869 Inviato: 6 Apr 2014 22:14
 

a me il meccanico del conce (AVANZI MOTO DI BAGNOLO MELLA BRESCIA)ha detto di aver CAMBIATO sensori caduta come richiamo e sono sempre + convinto che siano quelli e non la mappa, per il semplice motivo che se fosse la mappa dovrebbe farlo sempre, io dopo l'ultima volta che me lo ha fatto ci ho fatto 300Km senza problemie di rilasci avoglia che ne ho fatti, però ora per paura di cadere che già ci sono caduto a settembre ed una seconda volta di cadere non se ne parla, domani sentirò il meccanico.
 
14921002
14921002 Inviato: 7 Apr 2014 5:42
 

BRUTICUS ha scritto:
a me il meccanico del conce (AVANZI MOTO DI BAGNOLO MELLA BRESCIA)ha detto di aver CAMBIATO sensori caduta come richiamo e sono sempre + convinto che siano quelli e non la mappa, per il semplice motivo che se fosse la mappa dovrebbe farlo sempre, io dopo l'ultima volta che me lo ha fatto ci ho fatto 300Km senza problemie di rilasci avoglia che ne ho fatti, però ora per paura di cadere che già ci sono caduto a settembre ed una seconda volta di cadere non se ne parla, domani sentirò il meccanico.



Ok ammesso che sia il sensore caduta come mai lo fa in scalata ?

Bo adesso parto e vado a lavoro in moto ,oggi vi dirò qualcosa..
 
14921033
14921033 Inviato: 7 Apr 2014 6:56
 

Ciao a tutti, ma a quanti è successo che si spegnesse in scalata? Devo fare il tagliando.... ma in caso ritardo l'aggiornamento fino a quando nn avranno risolto.

grazie
 
14921110
14921110 Inviato: 7 Apr 2014 8:00
 

da quanto ho letto fin ora è successo solo a me e a un altro utente...oggi appena esco la riposrto dal conce.....
 
14921233
14921233 Inviato: 7 Apr 2014 9:10
Oggetto: Re: Spegnimento in scalata B3 800[dopo aggiornamento centralina]
 

Axe41 ha scritto:
Ciao a tutti ,scrivo di ritorno da un inizio go gita in moto .inizio perché la gita si è interrotta molto presto ...diciamo subito che ieri ho ritirato la moto dal tagliando dei 6000 km con aggiornamento centralina e cambio sensore conta marce .Poco fa ad stavo viaggiando a circa 90km/ h su rettilineo , il lontananza vedo una rotanda e inizio a scalare ,6-5-4....boom si spegna il motore ,si inchioda la ruota e per poco non finisco a terra mi ha salvato tirare prontamente la frizione ma sono comunque andato lungo e finito in mezzo alla rotonda .....mi fermo ,riaccendo e funziona tutto .....faccio una foto alla striscia sull asfalto e mi metto subito a cercare di capire cos è successo e trovo su internet che l f3 e la 675 avevano lo stesso problema all inizio ,si spegnevano in scalata ......sono tornato a casa con un paura tremenda ma non è successo niente per fortuna .....adesso sono stra inca ,non è possibile che succedano cose del genere , ma dai io neanche ci credevo che le f3 si spegnessero in scalata e poi ,è successo a me !!!!! Non so forse è l aggiornamento che non va oppure il sensore conta marce ,sono veramente in panico .....la sicurezza è la prima cosa ....come è possibile succedano cose del genere ....domani la riporto al conce ...sono sconcertato ,io che ho sempre difeso la nuova gamma 3 cilindri mv ....


Per quella che è la mia esperienza credo possa essere un errore di aggiornamento centralina.
A me è successo di aggiornare il software di recente e la moto era diventata improvvisamente scorbutica mentre prima era regolarissima (tutti gli altri utenti avevano invece lodato l'ultimo aggiornamento).
Riportata al concessionario hanno provveduto a togliere e rimettere il software ed è andato tutto a posto..
Credo possa essere un problema del genere..
 
14921483
14921483 Inviato: 7 Apr 2014 12:00
Oggetto: Re: Spegnimento in scalata B3 800[dopo aggiornamento centralina]
 

ghila82 ha scritto:
Per quella che è la mia esperienza credo possa essere un errore di aggiornamento centralina.
A me è successo di aggiornare il software di recente e la moto era diventata improvvisamente scorbutica mentre prima era regolarissima (tutti gli altri utenti avevano invece lodato l'ultimo aggiornamento).
Riportata al concessionario hanno provveduto a togliere e rimettere il software ed è andato tutto a posto..
Credo possa essere un problema del genere..

Ghila anche io la sento scorbutichetta a bassi giri...ma non è che ti hanno rimesso il penultimo aggiornamento? Io la sento un po scorbutica in seconda con un filo di gas
 
14921593
14921593 Inviato: 7 Apr 2014 13:06
 

l'ultimo aggiornamento è stato rilasciato durante la prima settimana di marzo ed è stata messa anche a me perché l'ho tagliandata a metà marzo circa, però da quando l'ho ritirata con la nuova mappa mi si è spenta un 3 volte circa con mappa normal in rilascio a bassi regimi nell'ordine dei 2000 circa ma in rilascio di freno motore. Ai bassi regolarissima VA da dio come erogazione il ride by wire sembra inesistente, ma quello che mi piace di + e che con la mappa di prima se l'accendevi partivi e facevi 200 m. poi la spegnevi non sempre ripartiva ,subito ma ti faceva c****e sotto che faceva fatica a partire, questa invece ti parte sempre. In mappa sport non mi si è mai spenta e dopo l'ultimo spegnimento ci ho fatto 300Km circa senza spegnimenti variando le varie mappe.Tra un'oretta apre il conce e vediamo che mi dice ,se domANI gli da un'occhiata (anche se il se è inteso come pretesa che deve vederla)
 
14921611
14921611 Inviato: 7 Apr 2014 13:20
Oggetto: Re: Spegnimento in scalata B3 800[dopo aggiornamento centralina]
 

FraXJ6 ha scritto:
Ghila anche io la sento scorbutichetta a bassi giri...ma non è che ti hanno rimesso il penultimo aggiornamento? Io la sento un po scorbutica in seconda con un filo di gas


No, la mia è la 675 e avevano proprio caricato male il software.
Tolto e rimesso è tornata ad andare come un gioiellino, regolare dai 2000 in su..
 
14921626
14921626 Inviato: 7 Apr 2014 13:34
Oggetto: Re: Spegnimento in scalata B3 800[dopo aggiornamento centralina]
 

ghila82 ha scritto:
No, la mia è la 675 e avevano proprio caricato male il software.
Tolto e rimesso è tornata ad andare come un gioiellino, regolare dai 2000 in su..

Anche la mia è 675 ma per aggiornarla si può fare senza doverla lasciare?
 
14921651
14921651 Inviato: 7 Apr 2014 13:48
 

Ciao a tutti,

scusate ma ho bisogno di capire meglio la dinamica dello spegnimento da quelli a cui è capitato.
Il motore si è spento in fase di scalata con frizione tirata o in fase di rilascio con tanto di freno motore al lavoro?

Se stiamo parlando del secondo caso (e mi pare proprio di si) si tratta di un difetto veramente pericoloso. Mi dispiace per Axe41 e per gli altri a cui è successo. Dovesse capitare anche a me non saprei come fare a continuare a fidarmi della moto.

Un conto è in rettilineo a moto dritta, dove rimane molto pericoloso ma "gestibile" con un pò di riflessi e di fortuna. Ma in curva?

Continuo a non capire perchè si debba bloccare la ruota posteriore. A chi è capitato non ha grippato il motore giusto?
Anche ammesso che si spenga, il solo fatto di essere in movimento non dovrebbe farla ripartire in un modo o nell'altro? Non è lo stesso concetto di farla partire a spinta?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14921663
14921663 Inviato: 7 Apr 2014 13:52
 

Ragazzi io non sto parlando di fluidità del motore...la moto si spegne in marcia icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
14921699
14921699 Inviato: 7 Apr 2014 14:08
 

Se può servire posto la mia esperienza anche se credo si tratti di una cosa del tutto differente:
a febbraio (a 8000km circa, 3 mesi dopo il tagliando dei 6k) cominciavo a sperimentare degli spegnimenti occasionali (ma via via più frequenti) in scalata MA SENZA BLOCCO della ruota anche perchè di norma accadevano a frizione ancora tirata e comunque in frenata/rallentamento.
Mi recavo dal conce per ovviare al problema che cominciava a divenire fastidioso e mi veniva eseguito l'aggiornamento all'ultima mappatura.
Risultato pessimo: la moto dopo pochi km si spegneva ancor più frequentemente di prima e quando iniziava a farlo (di solito a "caldo" dopo un 10minuti di marcia) si spegneva sistematicamente, vale a dire a tutti i semafori/stop non appena si tirava la frizione e nel contempo si chiudeva/parzializzava il gas.

La faccio breve: ritornato dal conce mi veniva eseguita la pulizia dei corpi farfallati (in garanzia, diciamo) e la moto da allora ora va perfettamente (ora sto a quasi 9500km). icon_smile.gif
E' vero che di norma i corpi farfallati non dovrebbero sporcarsi così presto, devo dire però che dalle mie parti coi lavori alle strade per la TEM e quant'altro ultimamente sembra di fare la parigi dakar per andare a lavoro dato che c'è sempre un polverone da paura....magari questo ha inciso sulla pulizia dei corpi suddetti.

in seguito chiaccherando del problema con vari amici/conoscenti motociclisti è saltato fuori che coi motori ad iniezione la casistica non è poi così rara, anche per altre marche: ad es anche un amico con la street triple ha avuto un problema analogo e da allora ai tagliandi fa sempre dare una pulita ai corpi farfallati per evitare di incorrere nello stesso problema.

Ribadisco che, per quanto mi riguarda, a parte il giramento di balle icon_twisted.gif , gli spegnimenti non hanno mai creato situazioni di pericolo nè la ruota si è mai bloccata.
 
14921734
14921734 Inviato: 7 Apr 2014 14:26
 

Asterlox ha scritto:
Se può servire posto la mia esperienza anche se credo si tratti di una cosa del tutto differente:
a febbraio (a 8000km circa, 3 mesi dopo il tagliando dei 6k) cominciavo a sperimentare degli spegnimenti occasionali (ma via via più frequenti) in scalata MA SENZA BLOCCO della ruota anche perchè di norma accadevano a frizione ancora tirata e comunque in frenata/rallentamento.
Mi recavo dal conce per ovviare al problema che cominciava a divenire fastidioso e mi veniva eseguito l'aggiornamento all'ultima mappatura.
Risultato pessimo: la moto dopo pochi km si spegneva ancor più frequentemente di prima e quando iniziava a farlo (di solito a "caldo" dopo un 10minuti di marcia) si spegneva sistematicamente, vale a dire a tutti i semafori/stop non appena si tirava la frizione e nel contempo si chiudeva/parzializzava il gas.

La faccio breve: ritornato dal conce mi veniva eseguita la pulizia dei corpi farfallati (in garanzia, diciamo) e la moto da allora ora va perfettamente (ora sto a quasi 9500km). icon_smile.gif
E' vero che di norma i corpi farfallati non dovrebbero sporcarsi così presto, devo dire però che dalle mie parti coi lavori alle strade per la TEM e quant'altro ultimamente sembra di fare la parigi dakar per andare a lavoro dato che c'è sempre un polverone da paura....magari questo ha inciso sulla pulizia dei corpi suddetti.

in seguito chiaccherando del problema con vari amici/conoscenti motociclisti è saltato fuori che coi motori ad iniezione la casistica non è poi così rara, anche per altre marche: ad es anche un amico con la street triple ha avuto un problema analogo e da allora ai tagliandi fa sempre dare una pulita ai corpi farfallati per evitare di incorrere nello stesso problema.

Ribadisco che, per quanto mi riguarda, a parte il giramento di balle icon_twisted.gif , gli spegnimenti non hanno mai creato situazioni di pericolo nè la ruota si è mai bloccata.



beato te.... io ancora un po volavo...
 
14921746
14921746 Inviato: 7 Apr 2014 14:33
 

A quanto pare è una cosa diversa...ma comunque una controllata ai corpi farfallati io gliela farei fare in modo da escludere questa possiiblità.
E' un lavoro relativamente veloce: questi si trovano sotto il serbaotoio sotto il filtro dell'aria, basta un'ispezione visiva ed eventualmente 10 minuti per pulirli.
 
14921828
14921828 Inviato: 7 Apr 2014 15:17
 

a me si è spenta sempre a frizza tirata mai bloccata ruota
 
14921832
14921832 Inviato: 7 Apr 2014 15:19
 

Ma quando si spegne e si blocca la ruota non è quando si inpunta una valvola? So che c'e stato un richiamo sopratutto sulle b800...la tua per caso lo ha già fatto?
 
14921833
14921833 Inviato: 7 Apr 2014 15:21
 

Axe41 ha scritto:
beato te.... io ancora un po volavo...


forse a te la ruota si è bloccata perché hai l'eas ed io no
 
14922061
14922061 Inviato: 7 Apr 2014 17:59
 

Ragazzi ogni ipotesi è valida ...oggi l ho portata al conce che mi ha detto che anche loro hanno avuto segnalazioni di spegnimenti ma nessuno di ruota bloccata....la esamineranno e mi faranno sapere ...mi sono accorto di una cosa però ,io non uso mai il freno post e il mecca mi ha fatto notare che non frena!!! Come se non lo schiacciassi ...boooooo....si vedrà ,vi farò sapere
 
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