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Duke 390 possibile acquisto
14887663
14887663 Inviato: 14 Mar 2014 13:34
Oggetto: Duke 390 possibile acquisto
 

Ciao a tutti.
con l'arrivo della bella stagione come ogni anno mi viene voglia di prendere una moto.
Abito a Padova, 23 anni, 1.80 per 78kg, fatta la a2 nel 2011 (quindi ora ho la a3 perchè non rientro nelle nuove norme), inizialmente ero più orientato su un monster 696, poi complice un preventivo "assassino" di assicurazione e mio padre che alla notizia del possibile nuovo acquisto quasi mi alza da terra(per la potenza non tanto per la spesa che me la pago io), mi sono preso un attimo per rinfrescarmi le idee e farmi due conti.
Il gruzzolo messo da parte è consistente ma mi ero prefisso, come prima moto, di non superare i 4000 euro o giù di li.
Ora da una settimana sfogliando pagine internet e riviste capito sulla Duke (390) e ci faccio più che un pensierino: 30km al litro, assicurazione sui 350 (correggetemi se sbaglio) e bollo dimezzato. Fantastico!
Fino a quando non mi faccio due domande (anche quattro ) :
-la moto vorrei usarla spesso, sia nel quotidiano nella bella stagione che per farmi qualche bel giretto (300 km tra andata e ritorno) con zavorrina dietro.. ce la si fa? è particolarmente scomoda per il passeggero? non è troppo piccola di cilindrata per viaggi diciamo "medi" in due?
-avendo la patente a3, è comunque una moto buona e "non troppo da sbarbatello" per fare esperienza?(zero fino a questo momento)
-Prezzi: chi ce l'ha, con che prezzo è uscito dal concessionario? Trovarla usata mi sembra un utopia a vedere gli annunci in giro sembra ci siano le palle di paglia che girano a modi film wenstern .
Spero di non aver asciugato troppo, scusate ma le perplessità sono tante .
Grazie a tutti in anticipo, resto in attesa
E se qualcuno ha intenzione di vendere mi faccia sapere!
 
14887774
14887774 Inviato: 14 Mar 2014 14:55
 

Le assicurazioni, credo, vanno a kw piuttosto che a cilindrata, comunque per toglierti qualsiasi dubbio continua ad andare di preventivi. La Duke sicuramente non è una moto comoda: lo è poco per il pilota e affatto per il povero passeggero: per carità, ci si adatta a tutto, però l'abitabilità è veramente all'osso. Per fare esperienza ed oltre va benissimo, per divertirsi va ottimamente, per andare in giro no. Il motore è un monocilindrico piuttosto tirato, fatto per essere spremuto e non per andare più o meno comodamente a passeggio, le sospensioni sono rigide, non c'è riparo aerodinamico, la sella è duretta e il sedile passeggero proforma. Intendi bene, non sto dicendo che non sia una buona moto, tuttaltro, ma ha una sua destinazione d'uso specifica che non necessariamente coincide con le tue esigenze.

Certo che se la potenza di un 696 è un limite, non trovi troppe alternative: c'è una manciata di vecchi 500 bicilindrici, buoni per imparare, come il GS della Suzuki, i CB/CBF (vecchio modello) della Honda, i vari GPZ,ER-5,KLE della Kawasaki, moto con cavalleria limitata ma meglio dimensionati per l'uso in coppia e più in generale per quello quotidiano. Se non avessi questi problemi (di potenza) con il tuo budget potresti veramente comperare di tutto.
 
14887785
14887785 Inviato: 14 Mar 2014 14:59
 

Per il fattore comodità del passeggero, le pedane non sono eccessivamente ravvicinate quindi spazio per le gambe c'è (io ci sto ancora decentemente ma sono 1.75, trovati una zavorrina più bassa icon_asd.gif )

la sella non è particolarmente comoda ma esistono le selle PP della KTM che, stando alle recensioni di utenti del forum, sono comodissime rispetto all'originale.

Detto questo non è una moto nata per fare turismo perchè rimane una moto discretamente piccola, ma in solitaria io ho fatto (col 125, che a "comodità" è uguale icon_smile.gif ) un giretto allo Stelvio senza problemi (partito la mattina e tornato la sera, abbastanza tirato). Per il motore dipende sempre dalla fretta che hai, volendo i viaggi in due si fanno senza problemi pure col 125 ma devi considerare un passo non troppo elevato.

Come prima moto è ottima: agile, leggera e facile, i viaggetti in due li fai senza problemi ma procurati un parabrezza se fai autostrada o comunque strade a scorrimento veloce, perchè la protezione aerodinamica a testa e busto è nulla 0509_up.gif

Se sei 1.80 è possibile che tu abbia problemi di spazio con le gambe e il serbatoio, quindi provala prima di acquistarla icon_smile.gif
 
14888060
14888060 Inviato: 14 Mar 2014 18:31
 

Certo, domani andrò in concessionaria a vederla, per le selle (che mi pare di aver capito le vendono separatamente conducente-passeggero) sapete quanto vengano più o meno? nel sito ktm non mi pare ci siano i prezzi.
Poi per la comodità in uscite in coppia vorrei chiarirmi un pò le idee: io non voglio farci le vacanze in Spagna e macinare migliaia di km, se dovessi farne un uso del genere ok, non è la moto adatta, ma per fare uscite in giornata, quanto scomoda è in due?(la passeggera, è sull'1.75) Credo sia sempre più comoda di una super sportiva.. o mi sbaglio? Poi l'unica perplessità resta nel motore, affidabilità in uscite troppo lunghe per un motore troppo piccolo e con sopra praticamente un altra moto (sui140kg) di passeggeri.. boh delucidatemi 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
14888075
14888075 Inviato: 14 Mar 2014 18:47
 

Sull'affidabilità non mi farei problemi mentre sulle prestazioni certo per una moto così leggera il passaggio da 1 a 2 passeggeri si sente, però ha 40cv, non 4. Che sia più comoda di una SS... anche no, essenzialmente la Duke è una monoposto, poi c'è anche lo stapuntino. Se la zavorra ti vuole (molto) bene, magari non si lamenterà (troppo). La cosa migliore è portarla con te in caso di prova, anche statica. Certo un minuto da fermo non conta quanto un'ora in marcia.
 
14888391
14888391 Inviato: 14 Mar 2014 21:59
 

Concordo con gli altri su gli aspetti principale. La 390 é una fun bike, divertente da soli e sul quale ci si possa fare le ossa per moto più potenti. Il vantaggio é che ha cilindrata bassa (meno costi) e peso ridotto (agilità e maneggevolezza). Il passeggero però soffre, é comunque una moto su base di un 125. 100km forse ok, di più troppi.... Se pensi più ai viaggi in coppia, il consiglio é di puntare su bilicindriche di qualche anno fa, non troppo potenti e da turismo. Ovvio che la guida é totalmente diversa 0509_up.gif
 
14888856
14888856 Inviato: 15 Mar 2014 12:28
 

Non so se le mie zavorrine son un'eccezione..ma si son trovate tutte bene..pure mia madre che di kg ne pesa 80...la posizione è naturale e non affatto stancante...mia sorella rompi c******i com'è avrebbe subito criticato..invece l'unica cosa che ha detto è riguardo le maniglie che nn son il massimo come posizione (è alta poco più di 1.70)...
..poi ragazzi...sella dura?!!!!...io giro con il pannolone dei ciclisti...che me frega?! 10 euro da decathlon e sto a posto...e ti parlo di 300-400 km in giornata...
Vibrazioni si ci sono...ma se non sei abituato a motori elettrici non ci fai nemmeno caso...non fanno formicolare mani e piedi che alla fine è la cosa più importante...
sei alto e secondo me non ci stai..ma provala icon_asd.gif

P.s: alla fine una moto è una moto..può avere vocazione più turistica o pistaiola ma l'utilizzo lo facciamo noi...se è qualcosa che ti piace può avere anche 1000 difetti ma a te va bene cosi e ci fai lo stesso cose a cui non è portata senza batter ciglio...e se la zavorrina si lamenta?!! Lasciala a casa!! 0509_pernacchia.gif
 
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