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Mash: piccole vintage dalla Francia
14854041
14854041 Inviato: 17 Feb 2014 18:53
Oggetto: Mash: piccole vintage dalla Francia
 
 
14854671
14854671 Inviato: 18 Feb 2014 8:26
 

Mi piacerebbe sapere quali motori hanno usato su quelle moto. Sicuramente motori giapponesi, che di solito danno buona prova, sopratutto di affidabilità. Ricordo i motori della Suzuki montati sulle Beta.
Mi fa piacere anche la presenza della cilindrata 250, oggi trascurata, che su una scrambler è l'ideale.
 
14855123
14855123 Inviato: 18 Feb 2014 13:44
Oggetto: Viste dal vero
 

Viste dal vero a Lione, sono molto-molto carine, anche se il livello di qualità mi è sembrato leggermente inferiore a quello della mia vecchia Suzuki TU250.
Peccato solo che siano un po' troppo piccole e poco potenti per un uso che non sia esclusivamente urbano.
Se facessero delle 5-600 con la stessa filosofia (semplicità, economia ed estetica classica) potrebbero essere molto interessanti.
Lamps!
 
14855409
14855409 Inviato: 18 Feb 2014 17:34
 

Belle, peccato che il 250 non offre tutte le "varianti" del 125,
per il 125 ci sono molte varianti tra cui il modello cafè racer che mi piace molto, per il 250 invece solo un modello icon_confused.gif

PS: Volendo il 250 è una moto che può essere utilizzata anche per l'autostrada icon_wink.gif
Certo non per moltissimi km.. doppio_lamp_naked.gif
 
14856457
14856457 Inviato: 19 Feb 2014 13:07
 

Allrossx ha scritto:

PS: Volendo il 250 è una moto che può essere utilizzata anche per l'autostrada icon_wink.gif
Certo non per moltissimi km.. doppio_lamp_naked.gif

Io ho una certa esperienza di autostrada con il TU250, che ha le stesse prestazioni e forse anche qualcosina in più.
Ci sono andato a 18 anni con l'incoscenza della giovinezza, ed il "mai più" è d'obbligo.
Ricordo con orrore le gallerie ed i giunti di dilatazione dei viadotti della Lucca-Viareggio.

Per l'autostrada in sicurezza serveno almeno una 35ina di CV, ed una ciclistica un po' più evoluta.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, la mia opinione è che i rischi inutili non sono "avventura".

Lamps!
 
14858165
14858165 Inviato: 20 Feb 2014 16:12
 

Boh, per essere carine queste lo sono, ma francamente a me sembrano solo degli sfizi costosi.
100Km/h come velocità massima in autostrada può essere una velocità pericolosa.

Lamps!
 
14858189
14858189 Inviato: 20 Feb 2014 16:38
 

In autostrada ci sono andato col KLR e ,visto che all'estero si poteva anche con l'elefant 125. Non mi sembrava poi chissà che rischio. Diciamo che è una buona e valida alternativa.
Anche qui,in tanti si aspettano delle medie valide,affidabili e poco costose. Io sono uno di quelli
 
14858263
14858263 Inviato: 20 Feb 2014 17:24
 

HGH ha scritto:
Boh, per essere carine queste lo sono, ma francamente a me sembrano solo degli sfizi costosi.
100Km/h come velocità massima in autostrada può essere una velocità pericolosa.

Lamps!

Dice che sia il 125 e sia il 250 passano i 100 km/h
Siccome fra il 125 e il 250 la differenza di cavalli c'è andrà (secondo me) sopra i 130 km/h (limite massimo velocità delle autostrade).

Sinceramente non capisco cosa ci sia di rischioso nell'andare nelle autostrade con il 250, si guida in disparte nella corsia più a destra
Tra l'altro per determinati tipi di veicoli il limite di velocità è di 80-100 km/h.. comunque non ci sono mai andato in autostrada, le mie sono solo supposizioni icon_wink.gif
 
14858551
14858551 Inviato: 20 Feb 2014 20:15
 

Nemmeno io ho riscontri, questa è la mia sensazione.
Saranno i ricordi delle statali con il cinquantino quando ai 70 mi trovavo pressato da auto incollate alla mia coda, ma mi da sicurezza sapere di poter fare un sorpasso in poco tempo con margine, senza restare impiccato o costrigere chi mi segue a frenare.

Lamps!
 
14859273
14859273 Inviato: 21 Feb 2014 10:12
 

Allrossx ha scritto:
Sinceramente non capisco cosa ci sia di rischioso nell'andare nelle autostrade con il 250, si guida in disparte nella corsia più a destra

Forse sono stato un po' drastico, non è veramente pericoloso ma nemmeno piacevole.
Sulla Lucca-Viareggio per esempio c'è una bella salita dove dovevo dare tutto gas col solo per rimanere al passo dei veicoli sulla corsia di marcia normale, col motore su di giri, vibrazioni e la ciclistica che ondeggiava alla minima imperfezione dell'asfalto.
Quando sono passato alla GS500 è cambiato il mondo! Una moto di un livello assolutamente superiore che costava nuova 5000 euro contro i 4000 del TU250...
Lamps!
 
15205144
15205144 Inviato: 9 Dic 2014 12:53
 

gatobrujo ha scritto:
Mi piacerebbe sapere quali motori hanno usato su quelle moto. Sicuramente motori giapponesi, che di solito danno buona prova, sopratutto di affidabilità. Ricordo i motori della Suzuki montati sulle Beta.
Mi fa piacere anche la presenza della cilindrata 250, oggi trascurata, che su una scrambler è l'ideale.

Ormai lo saprete: la motorizzazione è Suzuki. La cosa che mi "attizza" sono proprio il peso e le dimensioni: entra nel garage del camper meglio di uno scooter ed offre la possibilità di fare giri ad ampio raggio, senza rischiare l'osso del collo!
 
15205375
15205375 Inviato: 9 Dic 2014 18:17
 

Inutile esercizio di stile che sparirà dal mercato italiano
pericolosi fuori e nella città
scomodi
dalla qualità costruttiva dubbiosa
è ora che queste cinesate non vengano più prodotte
se hai bisogno di un 250 ti fai uno scooterone e fine
 
15205394
15205394 Inviato: 9 Dic 2014 18:39
 

emufile ha scritto:
Inutile esercizio di stile che sparirà dal mercato italiano

Probabile, ma forse più che altro la mancanza di rete distributiva e per la scarsa conoscenza del marchio.
Citazione:
pericolosi fuori e nella città

icon_eek.gif Addirittura? Delle bare volanti? Non credo abbiano ciclistiche peggiori di tanti custom, ad esempio.
Citazione:
scomodi

Scomodi, perché? Probabilmente lo sono assai meno di una SS o di certe naked.
Citazione:
dalla qualità costruttiva dubbiosa

Questo è già più plausibile. Aggiungerei dubbi anche sull'assistenza e sulla reperibilità dei pezzi di ricambio, almeno sul breve/medio periodo.
Citazione:
è ora che queste cinesate non vengano più prodotte

Se pensi che la Yamaha vende la sua SR400 a seimila euro, certo con una finitura migliore ma con una dotazione di bordo altrettanto risibile (niente avviamento elettrico, raffreddamento ad aria, tamburo posteriore), allora anche queste hanno senso di essere, specie se il prezzo è proporzionale.
Citazione:
se hai bisogno di un 250 ti fai uno scooterone e fine

E perché mai? Una moto è una moto. Marce, freno motore, trasmissione, posizione di guida, dimensioni degli pneumatici. Lo scooter è un'altra cosa. Non tutti hanno bisogno di almeno 600cc e 100cv per arrivare fino al bar... Per un uso a breve e medio raggio non vedo perché uno non debba avere una motoretta essenziale e leggera.

Ribadisco, secondo me il problema di queste moto è la distribuzione e l'assistenza, oltre alla qualità generale del prodotto, mentre l'idea in sé non ha proprio nulla di sbagliato.
 
15205414
15205414 Inviato: 9 Dic 2014 18:55
 

Inutile esercizio di stile che sparirà dal mercato italiano : perchè l'italiano medio cerca solo missili inutili che non servono a un fico secco se non a prendere multe e finire al pronto soccorso

pericolosi fuori e nella città: non credo proprio ,se una moto ha dei limiti e te li fa sentire decisamente a ogni metro tu la guidi di conseguenza,anzi sono più sicure queste di certi gabinetti a due ruote grosse quanto le ruote di una cariola icon_asd.gif

scomodi: bè dipende dai punti di vista ,io ritengo scomidi i semimanubri e le carene stupide che non ti lasciano girare lo sterzo più di mezzo millimetro. icon_asd.gif

dalla qualità costruttiva dubbiosa: bè anche molto ,made in italy fa proprio pena un mio amico ha uno scooter aprilia che dopo un mese scricchiolava tutto come una nave pirata... icon_asd.gif

è ora che queste cinesate non vengano più prodotte: e perchè non piaciono a te? se dessero retta a me non produrrebbero nulla che abbia più di 2 cilindri o abbia i semimanubri icon_asd.gif

se hai bisogno di un 250 ti fai uno scooterone e fine: guidando come uno sfigato senza le marce....e sopratutto senza freno motore icon_asd.gif

PUNTI DI VISTA....
 
15205506
15205506 Inviato: 9 Dic 2014 20:34
 

Doc_express ha scritto:
è ora che queste cinesate non vengano più prodotte: e perchè non piaciono a te? se dessero retta a me non produrrebbero nulla che abbia più di 2 cilindri o abbia i semimanubri icon_asd.gif


Ma scusa quando si va oltre i due cilindri non danno di serie volante e 2 ruote aggiuntive? rotfl.gif

Comunque non sembrano cosi male, non fosse per il genere che mi ispira poco anche se la cafè racer non è cosi terribile.
 
15205733
15205733 Inviato: 10 Dic 2014 0:01
 

Voi siete l'esatto esempio del motivo per cui veicoli a 2 ruote come questi fortunatamente rimarranno solo inutili esercizi di stile cinese
 
15205773
15205773 Inviato: 10 Dic 2014 5:19
 

bè....continuo a dire punti di vista. Del resto mica tutti possiamo permetterci una moto bella e potente. Se poi per permettercela dobbiamo andare a rubare o spacciare è meglio che queste piccoline prendano piede e tanto anche.
Trovo molto più anticrisi queste motorettine senza pretese che gli scuter plasticosi e sempre rotti e ovviamente senza marce...E se vogliamo uno scuter,bè io lo comprerò solo quando l'elettrico sarà una realtà. E potrò tirare un calcio sui denti ai petrolieri. Anche se comunque uno scuter è MENO SICURO di queste qui,ha le ruote piccole e manca il freno motore.
Ero andato ad amsterdam e ho girato mezza europa con l'elefant 125. Con ruote più o meno grandi come queste,un bel tamburo dietro niente cessocarene o plasticume e ovviamente niente abs nè stupidate varie. E se lo avessi ancora in garage e avessi i soldi per farlo sarei pronto a rifarlo.

P.s. neanche tanto "stile cinese" se guardi agli anni 70 le cilindrate erano quelle....inoltre se adesso la situazione motociclistica in italia FA SCHIFO si deve appunto alla gente che dice "piuttosto di prendere un 125 sto a casa" e chi invece ha i soldi per qualcosa di più corposo non ci va in giro ma fa il pirla sui colli.
 
15205790
15205790 Inviato: 10 Dic 2014 7:25
 

Doc_express ha scritto:
bè....continuo a dire punti di vista. Del resto mica tutti possiamo permetterci una moto bella e potente. Se poi per permettercela dobbiamo andare a rubare o spacciare è meglio che queste piccoline prendano piede e tanto anche.
Trovo molto più anticrisi queste motorettine senza pretese che gli scuter plasticosi e sempre rotti e ovviamente senza marce...E se vogliamo uno scuter,bè io lo comprerò solo quando l'elettrico sarà una realtà. E potrò tirare un calcio sui denti ai petrolieri. Anche se comunque uno scuter è MENO SICURO di queste qui,ha le ruote piccole e manca il freno motore.
Ero andato ad amsterdam e ho girato mezza europa con l'elefant 125. Con ruote più o meno grandi come queste,un bel tamburo dietro niente cessocarene o plasticume e ovviamente niente abs nè stupidate varie. E se lo avessi ancora in garage e avessi i soldi per farlo sarei pronto a rifarlo.

P.s. neanche tanto "stile cinese" se guardi agli anni 70 le cilindrate erano quelle....inoltre se adesso la situazione motociclistica in italia FA SCHIFO si deve appunto alla gente che dice "piuttosto di prendere un 125 sto a casa" e chi invece ha i soldi per qualcosa di più corposo non ci va in giro ma fa il pirla sui colli.

Ammassi di ferraglia come questi provengono FORZATAMENTE dall'industria cinese. Nessun piccolo costruttore di custom ha la forza economica di potersi permettere la progettazione, la commercializzazione e i costi di omologazione di un prodotto venduto su più larga scala rispetto alla produzione di un piccolissimo numero di custom.
Ce l'avete tanto con le ruote.....preferisco 30000000000 volte girare in città con uno scarabeo 200 rispetto a un pezzo di ferro come quello. E poi permettetemi un discorso razzista.....c***o....ma compratevi un er6 usata, una fazer, un mt03, una gladius, porca miseria almeno sono VERE moto, più comode di una moto come la mia e veramente ottime per girare tutta Europa. Io con l'er6 ci sono arrivato a Praga senza problemi.....e poi le 125/150/250 di diversi anni fa erano diverse rispetto a queste. Erano le cilindrate di quei tempi e, con la tecnica di quei tempi, erano di una qualità decisamente superiore rispetto a questi progetti di derivazione cinese.
E finisco con....ci sono lavori che vanno fatti con lo scooterone (aperitivo,mare,lago,lavoro) altre cose con la Moto.....i pezzi di ferro fashion victim lasciamoli allo sfascio
 
15205800
15205800 Inviato: 10 Dic 2014 7:59
 

emufile ha scritto:
Ammassi di ferraglia come questi provengono FORZATAMENTE dall'industria cinese. Nessun piccolo costruttore di custom ha la forza economica di potersi permettere la progettazione, la commercializzazione e i costi di omologazione di un prodotto venduto su più larga scala rispetto alla produzione di un piccolissimo numero di custom.
Beh, anche la mitica BMW si fa produrre i motori dalla kymko... e n pochi anni fa, nessun motociclista guardava con piacere all'industria coreana. Poi, sicuramente lo sai meglio di me che i cinesi (purtroppo) se rispettano i capitolati del committente lavorano benissimo In questo caso il committente è francese...
emufile ha scritto:
Ce l'avete tanto con le ruote.....preferisco 30000000000 volte girare in città con uno scarabeo 200 rispetto a un pezzo di ferro come quello.
Certo, freno motore potente, telaio solido come una roccia, nessuna parte in plastica...
emufile ha scritto:
E poi permettetemi un discorso razzista.....c***o....ma compratevi un er6 usata, una fazer, un mt03, una gladius, porca miseria almeno sono VERE moto, più comode di una moto come la mia e veramente ottime per girare tutta Europa.
Mi piacerebbe conoscere la definizione di vera moto: a me sembra, col metro del sessant'enne, che le vere moto siano queste: poca tecnologia, ciclistica semplice ma efficace, sella comodissima (le hai provate?) come la posizione di guida... per viaggiare basta una Vespa, come faceva Bettinelli.
 
15205803
15205803 Inviato: 10 Dic 2014 8:02
 

Doc_express ha scritto:
bè....continuo a dire punti di vista. Del resto mica tutti possiamo permetterci una moto bella e potente. Se poi per permettercela dobbiamo andare a rubare o spacciare è meglio che queste piccoline prendano piede e tanto anche.
Trovo molto più anticrisi queste motorettine senza pretese

Se poi consideriamo che fanno 40 km con un litro, parlo della 250...
 
15205832
15205832 Inviato: 10 Dic 2014 8:51
 

vespagts56 ha scritto:
emufile ha scritto:
Ammassi di ferraglia come questi provengono FORZATAMENTE dall'industria cinese. Nessun piccolo costruttore di custom ha la forza economica di potersi permettere la progettazione, la commercializzazione e i costi di omologazione di un prodotto venduto su più larga scala rispetto alla produzione di un piccolissimo numero di custom.
Beh, anche la mitica BMW si fa produrre i motori dalla kymko... e n pochi anni fa, nessun motociclista guardava con piacere all'industria coreana. Poi, sicuramente lo sai meglio di me che i cinesi (purtroppo) se rispettano i capitolati del committente lavorano benissimo In questo caso il committente è francese...
emufile ha scritto:
Ce l'avete tanto con le ruote.....preferisco 30000000000 volte girare in città con uno scarabeo 200 rispetto a un pezzo di ferro come quello.
Certo, freno motore potente, telaio solido come una roccia, nessuna parte in plastica...
emufile ha scritto:
E poi permettetemi un discorso razzista.....c***o....ma compratevi un er6 usata, una fazer, un mt03, una gladius, porca miseria almeno sono VERE moto, più comode di una moto come la mia e veramente ottime per girare tutta Europa.
Mi piacerebbe conoscere la definizione di vera moto: a me sembra, col metro del sessant'enne, che le vere moto siano queste: poca tecnologia, ciclistica semplice ma efficace, sella comodissima (le hai provate?) come la posizione di guida... per viaggiare basta una Vespa, come faceva Bettinelli.


Bravo.....ottimo....hai letto male 1/4 di quello che ho scritto
Di quel quarto hai dimenticato la metá e poi hai risposto
Complimenti

Ti rispondo punto per punto cosi ti rendi un pelo conto
Quell'ammasso di ferraglia non ha un mandante francese ma è chiaramente una cinesata, importata e rimarchiata in Francia e poi distribuita. Capisci che il concetto è enormemente diverso.

Una cosa è dire coreano una cosa è dire cinese. Se permetti stai confondendo il giorno con la notte. Due mondi industriali agli antipodi

Parliamo poi della diatriba con gli scooteroni. Questo ammasso informe di ferro (ed è tutto da dimostrare che si tratti almeno di ferro) se verrà venduto in qualche unità pensi che finirà sotto il sedere di qualcuno che apprezzerà il freno motore? (E poi che cavolo di utilità ha il freno motore in città/mare/aperitivo spiegamelo) ti rendi conto? Vuoi mettere la struttura e la sicurezza di un ottimo scooter europeo con quel pezzo di ferro?
Quel pezzo di materiale similferroso è la copia sputaa di tanti altri attrezzi che girano per l'Europa dell'Est (polonia, bulgaria e romania)e se tu fossi andato a Verona e in fiera avessi parlato con i distributori per l'Europa di questi obrobri avresti sentito con le tue orecchie che sono attrezzi destinati al mercato popolare cinese. Materiale che in Europa non dovrebbe neanche essere visto su una foto su internet

Per il discorso dei 40km/l che supporta ancora di più quello che ho scritto sopra.....se ti piace tanto sta cosa..... ti consiglio di farti una bicicletta, consuma meno e ci guadagni in salute (tutto naturalmente scritto in maniera scherzosa)

Il mio concetto di moto è quello di moto.....telaio ai massimi livelli (per la categoria della moto) motore ai massimi livelli (per la caegoria della moto) ciclistica ai massimi livelli (per la categoria della moto) emozioni ai massimi livelli soprattutto perche la moto è emozione

Analizziamo questo telaio.....nella mia esperienza con l'industria cinese non ho mai visto una produzione di questo tipo destinata in primis al mercato locale fatta in maniera almeno decente. Solitamente quando viene fatto preassemblaggio in Cina poi viene portato altrove e terminato (nel 75% dei casi paesi del sud America)
Comodità...... Seduta bassa, ruotine da bicicletta, sella piatta quindi quasi sicuramente sospensioni dure come un sasso (ottima per la città vero, sanpietrini,buche rotaie frenate sul bagnato?).....se per te questa è comoditá allora il mio pezzo di ferro è una poltrona (e io non augurerei la mia moto al mio peggior nemico per la schiena)...

Per viaggiare basta una vespa??????bestemmiaaaaaaaaa ha le ruote piccole rotfl.gif rotfl.gif

Tutto ciò per dirti una cosa.....secondo me a te piace esteticamente (e quella è una cosa soggettiva e ci mancherebbe pure) ma tecnicamente produzioni di questo tipo sono inaccettabili e dovrebbero essere vietate
 
15205872
15205872 Inviato: 10 Dic 2014 9:47
 

Tutto questo senza averla nemmeno vista dal vivo. Sì, hai visto le cinesate delle fiere, ma chi ti dice che siano la stessa cosa? In India producono le Ktm, ma queste ovviamente non sono neppure lontanamente paragonabili alle motorette prodotte per il mercato interno con ben altri costi anche dalla stessa Bajaj.

La produzione cinese nel campo dei giocattoli e dell'elettronica va dall'infimo all'eccellente: non sempre paghi per quello che comperi, ovviamente, ma concordo sul fatto che molto dipende poi dal target di vendita che hai. Le auto cinesi sono fatte di cartapesta, perlopiù, ma hai mai sentito parlare della Qoros? O delle tante auto progettate all'estero e prodotte localmente, come la Fiat Viaggio che ha standard qualitativi equivalenti alle auto costruite sullo stesso pianale in sud america (e magari neppure peggiori a certe produzioni italiane degli anni '90)?

Che poi questa Mash possa essere un prodotto di pessima qualità è anche possibile, mica dico di no, e le incognite sono tante, ma io ci andrei cauto nel criticare questo prodotto a priori: come hai potuto vedere molti marchi che hanno tentato uno sbarco ad occidente con una rete e dei prodotti scarsi sono rapidamente scomparse dal nostro mercato, ma magari continuano a fare numeri nei loro mercati di origine. Pensa ad una marca NON cinese come la Hyosung che pure non aveva prodotti malvagi.

Io poi personalmente trovo il freno motore utilissimo anche in città, e comunque è la distribuzione dei pesi di uno scooter e la conformazione del telaio a farmelo ritenere inferiore, nella maggior parte dei casi, ad una moto qualsiasi. E parlo di ruote alte, perché le ruote basse neanche le prendo in considerazione.

Un punto interessante che sollevi sono invece le caratteristiche dinamiche di un mezzo e lì purtroppo, al contrario dell'industria automobilistica, ci sono solo scarsi (o nessun) test. Sarebbe interessante, ad esempio, poter valutare gli spazi di frenata o la stabilità di un mezzo a due ruote, ma c'è da dire che sarebbe assai più complesso fare questo tipo di controlli. Per quel che riguarda la qualità costruttiva e l'affidabilità, bhe, lì solo il tempo può dare risposte.

C'è da dire che certe critiche le ho lette anche relativamente a moderne moto di costruzione giapponese (tipo il telaio della MT-09 che un utente del forum sosteneva si sarebbe aperto come un ovetto kinder) e nemmeno la mia moto (e tua ex moto) è stata risparmiata dalle critiche: l'ER6, moto fatta in economia, plasticaccia, freni scadenti, telaio ridicolo, forcelle da bicicletta, motore spompato...

Come vedi il mondo è bello perché è vario
 
15205937
15205937 Inviato: 10 Dic 2014 12:17
 

tibbs ha scritto:
Tutto questo senza averla nemmeno vista dal vivo. Sì, hai visto le cinesate delle fiere, ma chi ti dice che siano la stessa cosa? In India producono le Ktm, ma queste ovviamente non sono neppure lontanamente paragonabili alle motorette prodotte per il mercato interno con ben altri costi anche dalla stessa Bajaj.

La produzione cinese nel campo dei giocattoli e dell'elettronica va dall'infimo all'eccellente: non sempre paghi per quello che comperi, ovviamente, ma concordo sul fatto che molto dipende poi dal target di vendita che hai. Le auto cinesi sono fatte di cartapesta, perlopiù, ma hai mai sentito parlare della Qoros? O delle tante auto progettate all'estero e prodotte localmente, come la Fiat Viaggio che ha standard qualitativi equivalenti alle auto costruite sullo stesso pianale in sud america (e magari neppure peggiori a certe produzioni italiane degli anni '90)?

Che poi questa Mash possa essere un prodotto di pessima qualità è anche possibile, mica dico di no, e le incognite sono tante, ma io ci andrei cauto nel criticare questo prodotto a priori: come hai potuto vedere molti marchi che hanno tentato uno sbarco ad occidente con una rete e dei prodotti scarsi sono rapidamente scomparse dal nostro mercato, ma magari continuano a fare numeri nei loro mercati di origine. Pensa ad una marca NON cinese come la Hyosung che pure non aveva prodotti malvagi.

Io poi personalmente trovo il freno motore utilissimo anche in città, e comunque è la distribuzione dei pesi di uno scooter e la conformazione del telaio a farmelo ritenere inferiore, nella maggior parte dei casi, ad una moto qualsiasi. E parlo di ruote alte, perché le ruote basse neanche le prendo in considerazione.

Un punto interessante che sollevi sono invece le caratteristiche dinamiche di un mezzo e lì purtroppo, al contrario dell'industria automobilistica, ci sono solo scarsi (o nessun) test. Sarebbe interessante, ad esempio, poter valutare gli spazi di frenata o la stabilità di un mezzo a due ruote, ma c'è da dire che sarebbe assai più complesso fare questo tipo di controlli. Per quel che riguarda la qualità costruttiva e l'affidabilità, bhe, lì solo il tempo può dare risposte.

C'è da dire che certe critiche le ho lette anche relativamente a moderne moto di costruzione giapponese (tipo il telaio della MT-09 che un utente del forum sosteneva si sarebbe aperto come un ovetto kinder) e nemmeno la mia moto (e tua ex moto) è stata risparmiata dalle critiche: l'ER6, moto fatta in economia, plasticaccia, freni scadenti, telaio ridicolo, forcelle da bicicletta, motore spompato...

Come vedi il mondo è bello perché è vario


Sono quasi certo che si tratti di una cinesata (prodotto interamente cinese, importato in europa e personalizzato nelle luci, cromature e forse motore) in quanto in europa nessun produttore di custom ha la forza economica di mettersi a progettare e omologare un prodotto di questo tipo. Ci deve essere un produttore che si imbarca nell'impresa (che per quanto sia una scemata pratica è un problema a livello economico e burocratico)

La hyosung non è completamente sparita soprattutto nel mercato simil harley. Certo hanno una rete di vendita che fa ridere ma li si sbatta con un problema organizzativo logistico.

Per il confronto scooter/moto di quel tipo vincono gli scooter a mani basse e come ti dicevo quel coso andrà a finire sotto il sedere di qualche persona che sa mettere si le marce ma non ha idea di tutto il resto del mondo moto

Le dinamiche sono facili da indovinare. Telaio insufficiente lo mantieni su solo con sospensioni (soprattutto all'anteriore) durissime che sono incompatibili con l'uso cittadino.

Per le critiche alle moto relativamente recenti....pensa una volta con un giro allegro con delle persone che conoscevo poco, la mia er6 non aveva nessun adesivo e tutti che chiedevano che moto era, e io...una yamaha....e visto che camminicchiava e in discesa andavo abbastanza liscio tutti che dicevano che bella moto....e io che ridevo icon_biggrin.gif pazienza, l'incompetenza è na brutta bestia
 
15205952
15205952 Inviato: 10 Dic 2014 12:47
 

Bha, per tenere in strada una moto di quel peso e di quella potenza non è che servano chissà che telaio, freni e sospensioni. Il mio vecchio Elefant, moto della fine degli anni ottanta, non è che fosse particolarmente evoluto (telaio in acciaio, tamburo posteriore, uno dei primi monoammortizzatori nella categoria), con pesi e potenze confrontabili al 250 della Mash e, con tutta la buona volontà, non lo cambierei con nessuno scooter moderno. Una moto come la Inazuma 250, che costa suoi 4mila euro, pur con una ciclistica tradizionalissima ed un peso non proprio moderato dal punto di vista della guidabilità non ha nulla a che vedere con scooter di pari prezzo e cilindrata: certo se si va a prendere il riparo aerodinamico o la capacità di carico uno scooter ha una marcia in più, ma anche sulla comodità ne potremmo discutere. Tanto per fare un esempio, l'X-max 250 della Yamaha (almeno la versione precedente) era piuttosto scomodo per via delle sospensioni rigide per quanto fosse un ruote alte. Peraltro, a proposito di sospensioni, io sono propenso a vederla al contrario di te: una moto scrausa avrà sospensioni fin troppo soffici proprio per renderla comoda e dei due metteranno in crisi la moto in frenata e in curva (da affrontare a passo adeguatamente basso) come d'altra parte succede con molti scooter.

Mi ripeto: le Mash potranno essere in sé per sé delle cinesate ma non vedo perché in questa classe di cilindrata non ci debba essere spazio per moto con una ciclistica tradizionale o quantomeno adeguata alle caratteristiche. Che te ne fai di un telaio in alluminio, di dischi a margherita o di forcelle usd su una moto destinata ad un uso cittadino e poco più?
 
15206177
15206177 Inviato: 10 Dic 2014 17:54
 

l'elefant aveva una tenuta eccellente,meglio di tante stradali,ne ho avuti 3 in famiglia e sarebbe una delle moto che dovrebbero rifare.
Altro che scuter!
E' grazie a quelli che vogliono la moto "emozione" che non abbiamo più dei mezzi di trasporto seri e semplici per fare tanta strada con pochi soldi.
Negli anni 70 la honda CB era nè più ne meno lo stresso trabiccolino,anzi era peggiore perchè le ruote più piccole e l'estetica facevano quello che potevano. ppure vendeva,oooh se vendeva e c'era anche la campagna pubblicitaria "il quatrotempista non curva,piega" . E di sensazioni e di emozioni quella cosina da 13 CV non ne dava. L'SST 250 e 350 li ricordate? eppure andavano,vendevano e se ne vedevano in giro. Di quelle moto se ne vedono girare ancora di scuter vecchi ....bè forse in mano a qualche diversamente bianco con le carene rattoppate con lo scotc e il fil di ferro perchè a causa dell'alta efficenza ciclistica è caduto
 
15206192
15206192 Inviato: 10 Dic 2014 18:20
 

emufile ha scritto:
Io con l'er6 ci sono arrivato a Praga senza problemi.....e poi le 125/150/250 di diversi anni fa erano diverse rispetto a queste. Erano le cilindrate di quei tempi e, con la tecnica di quei tempi, erano di una qualità decisamente superiore rispetto a questi progetti di derivazione cinese.
E finisco con....ci sono lavori che vanno fatti con lo scooterone (aperitivo,mare,lago,lavoro) altre cose con la Moto.....i pezzi di ferro fashion victim lasciamoli allo sfascio


mi autoquoto sempre perchè le persone leggono 1 riga si e 4 no 0509_doppio_ok.gif icon_xd_2.gif
 
15206211
15206211 Inviato: 10 Dic 2014 18:51
 

emufile ha scritto:
mi autoquoto sempre perchè le persone leggono 1 riga si e 4 no 0509_doppio_ok.gif icon_xd_2.gif


Sì, quello mi era sfuggito ma, in tutta onestà non sono particolarmente d'accordo. Che la moto in oggetto non valga i soldi che costa è plausibile, che le caratteristiche stradali possano essere peggiori di quelle moto lì solo perché costruita in Cina, no. Dei due reputo più probabile che si rompa la componentistica dopo due minuti che non che freni peggio dell'Elefant (con il famoso tamburo posteriore che o non frenava o faceva scodinzolare la moto che era una bellezza: coreografico, ma poco utile).

Poi tutte le cose che hai citato tu (aperitivo, mare, lago, lavoro) io le faccio con la moto. E aggiungo che ci vado pure a fare la spesa. Ma sai com'è, se mi dici che vanno fatte in scooter, vado a comperarne uno.
 
15206248
15206248 Inviato: 10 Dic 2014 19:29
 

emufile ha scritto:
emufile ha scritto:
Io con l'er6 ci sono arrivato a Praga senza problemi.....e poi le 125/150/250 di diversi anni fa erano diverse rispetto a queste. Erano le cilindrate di quei tempi e, con la tecnica di quei tempi, erano di una qualità decisamente superiore rispetto a questi progetti di derivazione cinese.
E finisco con....ci sono lavori che vanno fatti con lo scooterone (aperitivo,mare,lago,lavoro) altre cose con la Moto.....i pezzi di ferro fashion victim lasciamoli allo sfascio


mi autoquoto sempre perchè le persone leggono 1 riga si e 4 no 0509_doppio_ok.gif icon_xd_2.gif


mi riauto quoto perchè siamo passati a 1 riga si e 8 no 0509_si_picchiano.gif
 
15206263
15206263 Inviato: 10 Dic 2014 19:44
 

io sulla moto ci porto pure le casse di birra dirette alla club house icon_asd.gif lo scooter lo usiamo solo per il bike bashing!

Ma se per caso la stessa moto la facesse kawasaki o ducati sarebbe lo stesso per te? icon_asd.gif
 
15206327
15206327 Inviato: 10 Dic 2014 20:39
 

Doc_express ha scritto:
io sulla moto ci porto pure le casse di birra dirette alla club house icon_asd.gif lo scooter lo usiamo solo per il bike bashing!

Ma se per caso la stessa moto la facesse kawasaki o ducati sarebbe lo stesso per te? icon_asd.gif


per quanto riguarda la progettazione no
per quanto riguarda la componentistica sarei più fiducioso (naturalmente se parlo di ducati o cineseria è la stessa cosa)
per le qualità dinamiche aspetterei di provarla
poi che lo stile mi faccia a prescindere schifo perchè moto di questo tipo non hanno motivo di esistere quello è un altro discorso rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
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