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husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
14844780
14844780 Inviato: 10 Feb 2014 19:36
Oggetto: husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
 

Ciao, piacere Martina! Premesso che sono nuova e non so bene ancora come funziona, ho letto alcuni topic ma non ho trovato quello che cercavo!
Praticamente tra poco compio 16 anni e volevo prendere un motard! Io sono straconvinta al cento per cento di volere un husqvarna sm 125! Solo che mio babbo si è fissato che vuole prendermi una yamaha wr125x. Devo trovare qualsiasi cosa per metterla in cattiva luce. Non che sia una brutta moto, per carità, ma non è quello che voglio io!
Quindi avrei bisogno dei pro e contro di entrambe le moto! Magari focalizzandosi più sui PRO della HUSQVARNA e sui CONTRO della YAMAHA.
Sopratutto lui si è fissato che per me è meglio un 4t, anche per i viaggi lunghi. Ma non ho intenzione di farli. Quindi anche dei pro per il 2t!
Grazie mille:*
 
14844808
14844808 Inviato: 10 Feb 2014 19:50
Oggetto: Re: husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
 

motomotard ha scritto:
Ciao, piacere Martina! Premesso che sono nuova e non so bene ancora come funziona, ho letto alcuni topic ma non ho trovato quello che cercavo!
Praticamente tra poco compio 16 anni e volevo prendere un motard! Io sono straconvinta al cento per cento di volere un husqvarna sm 125! Solo che mio babbo si è fissato che vuole prendermi una yamaha wr125x. Devo trovare qualsiasi cosa per metterla in cattiva luce. Non che sia una brutta moto, per carità, ma non è quello che voglio io!
Quindi avrei bisogno dei pro e contro di entrambe le moto! Magari focalizzandosi più sui PRO della HUSQVARNA e sui CONTRO della YAMAHA.
Sopratutto lui si è fissato che per me è meglio un 4t, anche per i viaggi lunghi. Ma non ho intenzione di farli. Quindi anche dei pro per il 2t!
Grazie mille:*


Ciao Martina, è sempre piacevole trovare una ragazza motociclista, meglio ancora se motardista icon_biggrin.gif
Comunque mi spiace per te ma nessun argomento sarà mai in grado di smuovere un padre che vuole farti prendere un 4t, io ho dovuto faticare non poco per convincerlo a prendere una moto e non uno scooter, poi ho cercato tutti gli argomenti possibili per convincerlo a prendere un 2t ma posso dirti, dato che mi sa che tuo padre è come il mio, che l'unico che potrà attecchire è "di usato 4t non si trova molto", cosa verissima, poi l'usato 2t costa anche meno.
Io con questo argomento ero quasi riuscito a convincere mio padre a prendere un 2t, solo che cercando "husqvarna sms 125" su subito.it ho trovato una 4t quasi nuova vicino a casa mia che alla fine ho comprato.

Ergo, preparati a un lavoraccio, e mettiti nella mentalità di un possibile acquisto di un 4t, che comunque è una buona moto.

A favore di husqvarna ci sono: maggior potenza, a carburatore ergo possibilmente meno rogne, credo una ciclistica un filo più sviluppata ma non sono sicuro
A favore del wr ci sono: consumi praticamente 0, praticamente nessuna manutenzione, un motore più facile da gestire e non avrai mai rogne con la carburazione.

Mi spiace dirtelo, ma questi ultimi argomenti sono quelli che fanno più presa nella testa di un genitore, quindi non dico di rassegnarti, anzi, solo che ti ci vorrà una buona dose di oratoria e buoni propositi. doppio_lamp_naked.gif
 
14844811
14844811 Inviato: 10 Feb 2014 19:52
 

pro husky: contro husky
velocita max 15km/l
potenza consumo dell'olio
credo la ciclistica manutenzione
base buona per delle modifiche

pro wr
consumi molto ridotti in confronto all 2t
altezza piu bassa da terra.
 
14844869
14844869 Inviato: 10 Feb 2014 20:30
Oggetto: Re: husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
 

Cell ha scritto:
Ciao Martina, è sempre piacevole trovare una ragazza motociclista, meglio ancora se motardista icon_biggrin.gif
Comunque mi spiace per te ma nessun argomento sarà mai in grado di smuovere un padre che vuole farti prendere un 4t, io ho dovuto faticare non poco per convincerlo a prendere una moto e non uno scooter, poi ho cercato tutti gli argomenti possibili per convincerlo a prendere un 2t ma posso dirti, dato che mi sa che tuo padre è come il mio, che l'unico che potrà attecchire è "di usato 4t non si trova molto", cosa verissima, poi l'usato 2t costa anche meno.
Io con questo argomento ero quasi riuscito a convincere mio padre a prendere un 2t, solo che cercando "husqvarna sms 125" su subito.it ho trovato una 4t quasi nuova vicino a casa mia che alla fine ho comprato.

Ergo, preparati a un lavoraccio, e mettiti nella mentalità di un possibile acquisto di un 4t, che comunque è una buona moto.

A favore di husqvarna ci sono: maggior potenza, a carburatore ergo possibilmente meno rogne, credo una ciclistica un filo più sviluppata ma non sono sicuro
A favore del wr ci sono: consumi praticamente 0, praticamente nessuna manutenzione, un motore più facile da gestire e non avrai mai rogne con la carburazione.

Mi spiace dirtelo, ma questi ultimi argomenti sono quelli che fanno più presa nella testa di un genitore, quindi non dico di rassegnarti, anzi, solo che ti ci vorrà una buona dose di oratoria e buoni propositi. doppio_lamp_naked.gif

No ma lui poi a costo di prendermi un 4t me lo prende nuovo. Lo fa apposta! E dice, "Ah ma te ti sei fatta influenzare con il 2t". Quando lui mi appoggiava benissimo per l'husky prima che gli dessero il fascicolo della yamaha.
Ha detto che ai concessionari e nei due meccanici a cui è andato hanno detto malissimo dell'husqvarna. Cosa CATEGORICAMENTE IMPOSSIBILE.
Avevamo detto che poteva usarla benissimo quando voleva, senza stare a usare la sua 1200, il che mi porta a pensare che lui voglia il 4t più per lui, che per me. Qui è un gioco di astuzia. E non perderò, anche se siamo due testardi....
 
14844881
14844881 Inviato: 10 Feb 2014 20:38
Oggetto: Re: husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
 

Ciao Martina, io inizierei con queste motivazioni:

-la manutenzione di un 125 4t è più complessa rispetto a quella di un 2t (il pistone di un monocilindrico a due tempi di piccola cilindrata lo sa cambiare qualsiasi ragazzino smanettone, ma in quanti sanno registrare le valvole o rifare la distribuzione?)

-il WR 125 X ha prestazioni molto scarse, mi verrebbe presto a noia

-la ciclistica è inferiore rispetto all'SM, quindi è meno sicura come moto, quindi potrei cadere e farmi male più facilmente

-l'SM è in commercio da tanto, potrei prendere una moto non vecchissima ma comunque abbastanza recente spendendo poco, e tutto quello che risparmio sull'acquisto controbilancia i consumi più alti

-sono entrambe euro 3 (se prendi l'SM post 2007... anche se te lo sconsiglio), quindi non ci sono problemi per eventuali blocchi del traffico

In bocca al lupo! 0510_saluto.gif
 
14844886
14844886 Inviato: 10 Feb 2014 20:41
Oggetto: Re: husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ciao Martina, io inizierei con queste motivazioni:

-la manutenzione di un 125 4t è più complessa rispetto a quella di un 2t (il pistone di un monocilindrico a due tempi di piccola cilindrata lo sa cambiare qualsiasi ragazzino smanettone, ma in quanti sanno registrare le valvole o rifare la distribuzione?)

-il WR 125 X ha prestazioni molto scarse, mi verrebbe presto a noia

-la ciclistica è inferiore rispetto all'SM, quindi è meno sicura come moto, quindi potrei cadere e farmi male più facilmente

-l'SM è in commercio da tanto, potrei prendere una moto non vecchissima ma comunque abbastanza recente spendendo poco, e tutto quello che risparmio sull'acquisto controbilancia i consumi più alti

-sono entrambe euro 3 (se prendi l'SM post 2007... anche se te lo sconsiglio), quindi non ci sono problemi per eventuali blocchi del traffico

In bocca al lupo! 0510_saluto.gif

Grandissimoooo!! Inizierò con queste!! Grazieeee<3<3
 
14844892
14844892 Inviato: 10 Feb 2014 20:46
 

C'è voi tra le due consigliate l'husqvarna no? ahaha
 
14844899
14844899 Inviato: 10 Feb 2014 20:53
 

motomotard ha scritto:
C'è voi tra le due consigliate l'husqvarna no? ahaha
Decisamente.

Se uno fa tanti kilometri all'anno, guida esclusivamente in città e/o se ne frega delle prestazioni, un 125 4t va benone. Ma per tutto il resto, due tempi e basta!

Almeno, io la penso così, poi ognuno ha le sue esigenze ed il suo modo di pensare.
 
14844952
14844952 Inviato: 10 Feb 2014 21:27
Oggetto: Re: husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
 

motomotard ha scritto:
Ciao, piacere Martina! Premesso che sono nuova e non so bene ancora come funziona, ho letto alcuni topic ma non ho trovato quello che cercavo!
Praticamente tra poco compio 16 anni e volevo prendere un motard! Io sono straconvinta al cento per cento di volere un husqvarna sm 125! Solo che mio babbo si è fissato che vuole prendermi una yamaha wr125x. Devo trovare qualsiasi cosa per metterla in cattiva luce. Non che sia una brutta moto, per carità, ma non è quello che voglio io!
Quindi avrei bisogno dei pro e contro di entrambe le moto! Magari focalizzandosi più sui PRO della HUSQVARNA e sui CONTRO della YAMAHA.
Sopratutto lui si è fissato che per me è meglio un 4t, anche per i viaggi lunghi. Ma non ho intenzione di farli. Quindi anche dei pro per il 2t!
Grazie mille:*


ciao e benvenuta
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

ti faccio una domanda... sai curare una moto?
in base a questa domanda e alla tua risposta scegli
l'husqvarna essendo 2t motoristicamente e ciclisticamente è di molto superiore alla yamaha (e costa praticamente uguale) ma richiede, essendo un 2t seppur stradale, una certa "esperienza" e dedizione nella cura e nella manutenzione... ad esempio
- curare la catena di tramissione
- cambiare olio ogni 1000km
- cambiare la candela
insomma devi prepararti a sporcarti le mani... e a sporcarti i pantaloni perché i 2t sporcano e inzozzano (devi vedere cosa esce dallo scarico)
ti avviso che la catena va ingrassata ogni 500km (ma vabbè questo su tutte le moto)
l'olio devi comprarlo 100% sintetico (20 euro ogni 1000km)
benzina ne consumi tanta
a questi dettagli ti dico anche tenerti il 2t depotenziato a 14cv è una sofferenza per te (non ti godi appieno la moto che hai sotto) e per la moto stessa (è sviluppata e progettata per erogare 23cv... se la tieni a 14 per troppo tempo secondo me non le fai del bene)
questi sono gli svantaggi a cui andrai incontro con l'husqvarna
ti direi anche dei relativi problemi di carburazione che su un 2t si avvertono di più che su un 4t... poi è facile ingolfarla
non voglio fare terrorismo psicologico inutile ma mi sento in dovere di avvisarti icon_biggrin.gif

se la moto te la tieni 2 anni (ai 18 cambi e punti ad altro) allora non ti sarà difficile resistere 2 anni però, ripeto, l'husqvarna è impegnativa da curare (se non hai mai iniziato a curare le moto)
il 4t è più versatile (va più forte di 2t depotenziato) consuma molto ma molto di meno... non teme il freddo e il caldo, sporca molto meno, non si ingolfa (soprattutto yamaha che ha l'iniezione) e la manutenzione la fai praticamente ogni 5000km e se tu non fai viaggi lunghi vuol dire una volta all'anno

fai una cosa: una via di mezzo... comprati l'husqvarna 125 4t icon_razz.gif
eviterei davvero di comprare un husqvarna 2t usata... dato che ce l'hanno in molti puoi trovarti di tutto (modifiche ecc...)

spero di averti aiutato con le mie conoscenze... se hai dubbi questo fantastico forum ti aiuterà filo e per segno

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14845003
14845003 Inviato: 10 Feb 2014 21:53
Oggetto: Re: husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
 

The_MotardEr ha scritto:
- curare la catena di tramissione
- cambiare olio ogni 1000km
- cambiare la candela
Perdonami ma come esempi non sono granché icon_asd.gif
-la catena di trasmissione va curata tanto su una quanto sull'altra
-l'olio cambio non va sostituito certo ogni 1000 km ma ben più raramente (ogni 5000 circa se ricordo bene) e non è poi tanto differente come complessità dal cambio olio motore della Yamaha
-la candela salvo problemi d'accensione non si cambia poi tanto spesso e comunque su una moto come l'SM la metti e la togli in un minuto d'orologio visto che è in bella vista.

The_MotardEr ha scritto:
a questi dettagli ti dico anche tenerti il 2t depotenziato a 14cv è una sofferenza per te
[...]
il 4t è più versatile (va più forte di 2t depotenziato)
Smettiamola di vivere nel mondo dei sogni dove i cinquantini fanno 45 km/h ed i 125 2t hanno meno di 15 cavalli... è palese che la comparazione va fatta solo ed esclusivamente con l'SM ripotenziato, sennò non ha neanche senso parlarne.
 
14845011
14845011 Inviato: 10 Feb 2014 21:59
 

Non diciamo eresie!!! L'Husqvarna nessuno la tiene depotenziata, basta con questi col 4t che dicono che il 2t fa schifo!!! Se qualcuno chiede consigli perché non sa che senso ha portarlo fuori strada?


Visto che vuoi solo divertirti e non fai tanta strada prendi Husqvarna che non ti annoi per i 4t avrai tempo quando avrai l'età per guidare qualcosa di più.
 
14845121
14845121 Inviato: 10 Feb 2014 22:48
 

0509_welcome.gif ...Da possessore di wr 125 x 4t ti consiglio di andare sull husqvarna perche potrebbe capitare come e successo a me che dopo un po che ti abitui neanche i primi 3 mesi ti stufi per i pochi cavalli che ha, pero di consumi e affidabilita non ce ne....se la moto la devi usare tranquilla e non t interessa andare oltre i 110 e non ti interessa dell accellerazione vai sul 4t se no sm 125(io ti consiglio 2006 2007)...i pro dei 4t sono i consumi con 10 euro si riescono a fare 180 km piu o meno mentre con un 2t ripo almeno il doppio se la sfrutti...buona scelta icon_biggrin.gif
 
14845126
14845126 Inviato: 10 Feb 2014 22:50
 

alexsmotard ha scritto:
0509_welcome.gif ...Da possessore di wr 125 x 4t ti consiglio di andare sull husqvarna perche potrebbe capitare come e successo a me che dopo un po che ti abitui neanche i primi 3 mesi ti stufi per i pochi cavalli che ha, pero di consumi e affidabilita non ce ne....se la moto la devi usare tranquilla e non t interessa andare oltre i 110 e non ti interessa dell accellerazione vai sul 4t se no sm 125(io ti consiglio 2006 2007)...i pro dei 4t sono i consumi con 10 euro si riescono a fare 180 km piu o meno mentre con un 2t ripo almeno il doppio se la sfrutti...buona scelta icon_biggrin.gif

doppio?
 
14845286
14845286 Inviato: 11 Feb 2014 0:43
 

di al tu babbo di guardare il caballero, stesso motore ma a carburatore anzi che iniezione elettronica per 30 kg in meno e con una ciclistica molto al di sopra dellè rivali. Gli do ragione sul non voler prendere un husquarna: manutenzione medio/alta, affidabilità bassa (pistone ogni 15000 km contro i 25000/30000 del wr), consumi alti e ciclistica con comportamenti che quando la provai in certi casi ricordano lè gelatine trasparenti... Il wr ha solo che consuma poco per via della iniezione ma alla fine è tutto neutralizzato dal peso e consuma quanto il fantic. Anzi se vai a montarci tipo una marmitta o qualsiasi altra cosa spendi almeno 300 euro di centralina rimappabilè o memjet... Sennò hm rr 4t, beta e riejus sono valide alternative ma hanno ciclistiche meno raffinate e costano meno logicamente

Ultima modifica di fctz170 il 11 Feb 2014 9:24, modificato 1 volta in totale
 
14845291
14845291 Inviato: 11 Feb 2014 0:46
Oggetto: Re: husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
 

TommyTheBiker ha scritto:
The_MotardEr ha scritto:
- curare la catena di tramissione
- cambiare olio ogni 1000km
- cambiare la candela
Perdonami ma come esempi non sono granché icon_asd.gif
-la catena di trasmissione va curata tanto su una quanto sull'altra
-l'olio cambio non va sostituito certo ogni 1000 km ma ben più raramente (ogni 5000 circa se ricordo bene) e non è poi tanto differente come complessità dal cambio olio motore della Yamaha
-la candela salvo problemi d'accensione non si cambia poi tanto spesso e comunque su una moto come l'SM la metti e la togli in un minuto d'orologio visto che è in bella vista.

The_MotardEr ha scritto:
a questi dettagli ti dico anche tenerti il 2t depotenziato a 14cv è una sofferenza per te
[...]
il 4t è più versatile (va più forte di 2t depotenziato)
Smettiamola di vivere nel mondo dei sogni dove i cinquantini fanno 45 km/h ed i 125 2t hanno meno di 15 cavalli... è palese che la comparazione va fatta solo ed esclusivamente con l'SM ripotenziato, sennò non ha neanche senso parlarne.



permettimi di non essere d'accordo
per la catena ho specificato che riguarda tutte le moto
l'olio su un 2t dura 1000km e poi è finito... c'è gente che si dimentica e grippa, c'è gente che ci butta dentro il minerale per economicità con incrostazioni varie
la candela su un 2t usato in città con carburazioni tendente al grasso dura davvero poco (con ingolfamenti vari al semaforo)
il mondo dei sogni è un altro la realtà è che il 50ino esce di fabbrica con una velocità di 45km/h e il 125 2t con 15cv...
ti ricordo che, non voglio fare il maschio saccente, stiamo parlando di una ragazza che se ho capito bene non ha neanche guidato uno scooter...
l'husqvarna da noie a chi sa gestire e fare la giusta manutenzione figurati a chi è alle prime armi (per quello ho detto che se la tiene per 2 anni non c'è problema)... ti rimando ai vari topic dei probleminsu husky nati da modifiche (sbagliate o estreme o usi non adatti)
l'husqy è una moto "pregiata" e richiede la giusta cura

io ho avuto il 2t e so cosa vuol dire andare a scuola con lo zaino lercio di olio che puzzava... con i jeans che invece che bianchi erano grigi...
so cosa vuol dire trovarsi in riserva dopo 140km... so cosa vuol dire aver messo l'olio minerale dentro
so cosa vuol dire trovarsi sempre zozzerie sulla marmitta... minimo d'inverno che non lo teneva, ingolfamenti vari e candele da buttare dopo 2000km
ma lo ammetto era la mia prima moto e non sapevo usarla...
mi sembra giusto dirle a cosa andrà incontro poi se è brava e sa quello che fa sono sicuro si divertirà moltissimo sull'husqy 2t ma in caso contrario che non venga dopo sul forum a scrivere come mai non si accende o come mai non tiene il minimo...
bisogna avere il rispetto per le cose che si ha e io che vivo a milano ne vedo di ragazzi che con le varie moto ci fanno cose da spavento... però come si dice... soldi e c***i loro...
esempi? ktm tirati a freddo per fare lo sparo 0-100 sul vialone
burnout in piazza per far casino...
poi vengono sul forum e scrivono non mi si alza in 3° oppure è normale che la gomma è liscia?
dai su altro che mondo dei sogni la realtà è questa ed è giusto sapere, da noi, a cui è stata chiesta una risposta, che tipo di moto è o non è...
poi non sarò di certo io a impedirglielo ma se permetti ho raccontato la mia esperienza in merito

doppio_lamp.gif
 
14845297
14845297 Inviato: 11 Feb 2014 0:52
Oggetto: Re: husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
 

The_MotardEr ha scritto:
permettimi di non essere d'accordo
per la catena ho specificato che riguarda tutte le moto
l'olio su un 2t dura 1000km e poi è finito... c'è gente che si dimentica e grippa, c'è gente che ci butta dentro il minerale per economicità con incrostazioni varie
la candela su un 2t usato in città con carburazioni tendente al grasso dura davvero poco (con ingolfamenti vari al semaforo)
il mondo dei sogni è un altro la realtà è che il 50ino esce di fabbrica con una velocità di 45km/h e il 125 2t con 15cv...
ti ricordo che, non voglio fare il maschio saccente, stiamo parlando di una ragazza che se ho capito bene non ha neanche guidato uno scooter...
l'husqvarna da noie a chi sa gestire e fare la giusta manutenzione figurati a chi è alle prime armi (per quello ho detto che se la tiene per 2 anni non c'è problema)... ti rimando ai vari topic dei probleminsu husky nati da modifiche (sbagliate o estreme o usi non adatti)
l'husqy è una moto "pregiata" e richiede la giusta cura

io ho avuto il 2t e so cosa vuol dire andare a scuola con lo zaino lercio di olio che puzzava... con i jeans che invece che bianchi erano grigi...
so cosa vuol dire trovarsi in riserva dopo 140km... so cosa vuol dire aver messo l'olio minerale dentro
so cosa vuol dire trovarsi sempre zozzerie sulla marmitta... minimo d'inverno che non lo teneva, ingolfamenti vari e candele da buttare dopo 2000km
ma lo ammetto era la mia prima moto e non sapevo usarla...
mi sembra giusto dirle a cosa andrà incontro poi se è brava e sa quello che fa sono sicuro si divertirà moltissimo sull'husqy 2t ma in caso contrario che non venga dopo sul forum a scrivere come mai non si accende o come mai non tiene il minimo...
bisogna avere il rispetto per le cose che si ha e io che vivo a milano ne vedo di ragazzi che con le varie moto ci fanno cose da spavento... però come si dice... soldi e c***i loro...
esempi? ktm tirati a freddo per fare lo sparo 0-100 sul vialone
burnout in piazza per far casino...
poi vengono sul forum e scrivono non mi si alza in 3° oppure è normale che la gomma è liscia?
dai su altro che mondo dei sogni la realtà è questa ed è giusto sapere, da noi, a cui è stata chiesta una risposta, che tipo di moto è o non è...
poi non sarò di certo io a impedirglielo ma se permetti ho raccontato la mia esperienza in merito

doppio_lamp.gif
Che ci siano babbi di m*****a che hanno moto che non meritano sono d'accordo, però non tutti sono così, io il vecchio 2t lo trattavo come un figlio ed è andato perfettamente fino all'ultimo giorno. Poi fidati che anche col 4t puzzi, mia madre sclera sempre perché dice che ho i vestiti che puzzano di fumo!

Piglia il 2t va che son gli ultimi anni!
 
14845302
14845302 Inviato: 11 Feb 2014 0:56
Oggetto: Re: husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
 

RedBiker413 ha scritto:
Che ci siano babbi di m*****a che hanno moto che non meritano sono d'accordo, però non tutti sono così, io il vecchio 2t lo trattavo come un figlio ed è andato perfettamente fino all'ultimo giorno. Poi fidati che anche col 4t puzzi, mia madre sclera sempre perché dice che ho i vestiti che puzzano di fumo!

Piglia il 2t va che son gli ultimi anni!


è questo quello che sto cercando di dire...
se lo sai trattare come è giusto difficilmente darà noie...
ma se non lo sai usare (tirate a freddo, olio sbagliato ecc) viene fuori un casino, ovviamente così come per l'husky così come tutte le altre moto... solo che l'husqy, secondo me pur essendo street, è delicata come moto... io personalmente non la consiglierei per utilizzo quotidiano... per andare a scuola, alle feste, al bar poi, ripeto, ognuno faccia come crede icon_biggrin.gif
 
14845889
14845889 Inviato: 11 Feb 2014 14:13
Oggetto: Re: husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
 

The_MotardEr ha scritto:
è questo quello che sto cercando di dire...
se lo sai trattare come è giusto difficilmente darà noie...
ma se non lo sai usare (tirate a freddo, olio sbagliato ecc) viene fuori un casino, ovviamente così come per l'husky così come tutte le altre moto... solo che l'husqy, secondo me pur essendo street, è delicata come moto... io personalmente non la consiglierei per utilizzo quotidiano... per andare a scuola, alle feste, al bar poi, ripeto, ognuno faccia come crede icon_biggrin.gif
esatto. L'husqy gia' di per se non é il top della qualita' e devi saperci mettere le mani. Cose come sistemare il carburatore ecc e se non le sai fare sei sempre dal meccanico. É inutile inventare cazzate l'unico vantaggio dell'husqy é il doppio dei cv. La ciclistica é molto simile (anzi il wr é forse pure meglio) e tutto il resto sono vantaggi per il wr. Manutenzione non ne ha. É piu' costosa ma non cé mai da fare..solo il registro valvole ogni millemila km. Anche a me piacerebbe avere il 2t ma poi capisco che non ho soldi, competenze e voglia di rischiare di essere beccato.
 
14845896
14845896 Inviato: 11 Feb 2014 14:17
Oggetto: Re: husqvarna sm 125 2t o yamaha wr 125 x: pro e contro!
 

The_MotardEr ha scritto:
l'olio su un 2t dura 1000km e poi è finito... c'è gente che si dimentica e grippa, c'è gente che ci butta dentro il minerale per economicità con incrostazioni varie
Tu hai parlato di cambio olio, l'unico olio da cambiare in un motore a due tempi è quello del cambio (perdona il gioco di parole), l'olio miscela semplicemente si aggiunge quando ne manca, esattamente come con la benzina.

The_MotardEr ha scritto:
la candela su un 2t usato in città con carburazioni tendente al grasso dura davvero poco (con ingolfamenti vari al semaforo)
Da possessore di moto a due tempi per cinque anni dissento: mai avuto problemi di "ingolfamenti vari al semaforo". Per evitare noie basta tenere giusta la carburazione: ok che è meglio un pelo grasso che magro, ma se ti si ingolfa spesso il motore significa che sei troppo grasso...

The_MotardEr ha scritto:
il mondo dei sogni è un altro la realtà è che il 50ino esce di fabbrica con una velocità di 45km/h e il 125 2t con 15cv...
Si, in teoria, nel mondo dei sogni dove tutti rispettano il CdS. In pratica, nel mondo vero, nessuno -a meno che non sia obbligato dai genitori- li tiene con tali limitazioni. Quindi, il paragone s'ha da fare sulle prestazioni che ha un SM "del mondo vero", ossia ripotenziato. Stesso discorso vale per tutti i 125 a due tempi e tutti i cinquantini.

The_MotardEr ha scritto:
ti ricordo che, non voglio fare il maschio saccente, stiamo parlando di una ragazza che se ho capito bene non ha neanche guidato uno scooter...
Al di la del fatto che l'essere maschi o femmine non cambia di una virgola, se non per la mera differenza in termini di altezza e stazza (ma se ha puntato due motard immagino che non sia sul metro e cinquanta, ecco)... si impara senza problemi anche su un SM ripo. Non si parla di un TM o un EXC motardizzato che appena apri s'impenna, è una moto docile e tutt'altro che irruenta.

The_MotardEr ha scritto:
io ho avuto il 2t e so cosa vuol dire andare a scuola con lo zaino lercio di olio che puzzava... con i jeans che invece che bianchi erano grigi...[..]so cosa vuol dire aver messo l'olio minerale dentro so cosa vuol dire trovarsi sempre zozzerie sulla marmitta...
Due tempi per cinque anni, elaborata, in modo pesante, mai avuto simili problemi: basta mettere olio di qualità. Costa "tanto"? Tagli le spese superflue, ti trovi un lavoretto per i fine settimana e così via. E comunque, anche l'olio motore per 4t costa: è vero, lo cambi ogni 5000 kilometri, ma ne devi buttar dentro vari litri, per cui alla fine la differenza in termini di spesa non è poi così alta.

The_MotardEr ha scritto:
ma lo ammetto era la mia prima moto e non sapevo usarla...
Se invece parti col piede giusto, ti assicuro che i problemi che hai citato in larga parte scompaiono.

The_MotardEr ha scritto:
poi non sarò di certo io a impedirglielo ma se permetti ho raccontato la mia esperienza in merito
Ci mancherebbe, è un forum libero... però il topic è nato con la precisa richiesta di consigli su come convincere un genitore a prendere un 2t, non "è meglio un 2t o un 4t?", per cui imho in questo topic discorsi volti a decantare le lodi o comunque consigliare un 4t non hanno da starci.
 
14845943
14845943 Inviato: 11 Feb 2014 14:35
 

Citazione:
Due tempi per cinque anni, elaborata, in modo pesante, mai avuto simili problemi: basta mettere olio di qualità. Costa "tanto"? Tagli le spese superflue, ti trovi un lavoretto per i fine settimana e così via. E comunque, anche l'olio motore per 4t costa: è vero, lo cambi ogni 5000 kilometri, ma ne devi buttar dentro vari litri, per cui alla fine la differenza in termini di spesa non è poi così alta.

il minarelli ha una coppa da 1,15 LT, tutti sti litri non li vedo... va controllato ogni lubrificazione di catena (500 km ma tiene mooooooooooooooooooolto di più) per vedere se mangia soprattutto con inverni cosi "caldi" per le temperature come questo (verona temperatura minima 0 gradi a gennaio per diversi giorni, non freddo come sarebbe un inverno) in cui un 10W40 è troppo poco denso e rischia di essere mangiato... ma io vedo che il mio blocco ora che ha un olio vecchio e rancido (non lo è perché io sono un maniaco che cambia l'olio fiscalmente ogni 3000 km), stantio e tutto gira e non ne mangia... poi questo lo fanni le frizioni dei 2T come i plurifrazionati giapponesi e come le vere ducati con frizione a secco... in fine, se vuole imparare ad andare in moto e non ha mai nemmeno avuto in mano uno scooter 4T forse un 125 a quattro tempi facile, resistente e tutto è la cosa migliore... an comunque per le altezze una ragazza di 1,60 ci arriva
 
14845956
14845956 Inviato: 11 Feb 2014 14:41
 

@tommythebiker guarda sostanzialmente sono d'accordo con te però ho una visione della moto diversa dalla tua... secondo me l'husqy è una moto da passeggio per il tempo libero, non per l'uso quotidiano con 10 accendi-spegni al giorno e 2km per il casa-scuola... poi probabilmente non avrà neanche il tempo di far venire fuori inconvenienti o noie che l'avrà già venduta per la maggiore età però ci tengo a precisare le diverse "cure" che bisogna avere per quei tipi di moto... solamente a titolo informativo
l'husqy secondo me richiede una certa "cura", non ai livelli di ktm tm ma neanche ai livelli degli scooter cinesi...
il 4t e il 2t hanno i loro pregi e i loro difetti: bisogna vedere quelli che ci piacciono di più e quelli che ci piacciono di meno e la scelta è fatta icon_biggrin.gif

a te probabilmente non sono successi inconvenienti perché sapevi usarla (scaldarla bene, non usarla per 500 metri o accenderla e spegnerla spesso, olio di qualità ecc...)
chi non ha mai guidato una moto è difficile che sappia tutte queste cose che si imparano con l'esperienza... (il forum serve anche a questo)

l'importante comunque è che qualsiasi sia la sua scelta sappia realmente cosa ha preso (dato anche il costo non trascurabile)
 
14846122
14846122 Inviato: 11 Feb 2014 16:42
 

Scusate ero a scuola! Come prima cosa ringrazio tutti per aver risposto!
A parte il fatto che la mia domanda non era questa, vi ringrazio, come cose dovete mettermi in guardia sulla cura di catena, olio e candela? Niente di nuovo
Ok che sono una ragazza, ma partire prevenuti sul fatto che ne sappiamo meno o niente, penso sia una delle cazzate più grosse anche perchè le ragazze SOLITAMENTE sono anche più precise dei ragazzi (poi che sulle moto siate precisi anche voi non lo metto in dubbio), quindi direi che se una cosa la vogliamo fare la facciamo per bene!
Se mi sono orientata su un 2t forse è perchè non ho intenzione di andare solo “a scuola, alle feste e al bar”, perchè so benissimo la differenza!
Va bene che ho chiesto un consiglio, ma non sono un'incapace! (“che non venga dopo sul forum a scrivere come mai non si accende o come mai non tiene il minimo”) Da come parla qualcuno sembra che io stia prendendo una moto per fare la fighet*a! Ma di sicuro non mi spaventa avere lo zaino che puzza o i pantaloni sporchi o di sporcarmi le mani!
Comunque non so dove sia saltato fuori che non sono mai scesa in strada, perchè non ho mai nominato niente su questo argomento e il motorino ce l'ho!

Grazie @TommyTheBiker per aver fatto notare che tra maschi e femmine non esiste differenza (cosa che magari non era voluta, ma da comunque fastidio!) e per tutto quello che hai detto!!

E di nuovo grazie mille a tutti per avermi consigliato, per avermi messa in guardia e per avermi risposto!:*
 
14846173
14846173 Inviato: 11 Feb 2014 17:23
 

ciao
guarda mi dispiace se hai frainteso, ma il mio discorso era generale in quanto non hai specificato se eri già "preparata" sulla manutenzione, se avevi già guidato uno scooter ecc...
sono di milano e di situazioni da "fighetti" ne ho viste parecchie e ciò mi ha messo in "dovere" di scrivere tutto ciò che avresti potuto incontrare con una moto o con l'altra...

se tu sei sicura della tua scelta allora ti auguro tanto divertimento icon_smile.gif
in ogni caso se avrai bisogno il forum c'è
 
14846212
14846212 Inviato: 11 Feb 2014 17:59
 

motomotard ha scritto:
Scusate ero a scuola! Come prima cosa ringrazio tutti per aver risposto!
A parte il fatto che la mia domanda non era questa, vi ringrazio, come cose dovete mettermi in guardia sulla cura di catena, olio e candela? Niente di nuovo
Ok che sono una ragazza, ma partire prevenuti sul fatto che ne sappiamo meno o niente, penso sia una delle cazzate più grosse anche perchè le ragazze SOLITAMENTE sono anche più precise dei ragazzi (poi che sulle moto siate precisi anche voi non lo metto in dubbio), quindi direi che se una cosa la vogliamo fare la facciamo per bene!
Se mi sono orientata su un 2t forse è perchè non ho intenzione di andare solo “a scuola, alle feste e al bar”, perchè so benissimo la differenza!
Va bene che ho chiesto un consiglio, ma non sono un'incapace! (“che non venga dopo sul forum a scrivere come mai non si accende o come mai non tiene il minimo”) Da come parla qualcuno sembra che io stia prendendo una moto per fare la fighet*a! Ma di sicuro non mi spaventa avere lo zaino che puzza o i pantaloni sporchi o di sporcarmi le mani!
Comunque non so dove sia saltato fuori che non sono mai scesa in strada, perchè non ho mai nominato niente su questo argomento e il motorino ce l'ho!

Grazie @TommyTheBiker per aver fatto notare che tra maschi e femmine non esiste differenza (cosa che magari non era voluta, ma da comunque fastidio!) e per tutto quello che hai detto!!

E di nuovo grazie mille a tutti per avermi consigliato, per avermi messa in guardia e per avermi risposto!:*


facciamo così, per chiarezza ora ti faccio una MIA lista di pro e contro di husqvarna e WR. da ormai diciannovenne con tre anni di esperienza con un 4T sarò più portato sul motore yamaha (anche se io ti consiglio di guardare altre moto 4T perché la gamma motard 4T è abbastanza vasta e variegata così magari trovi la via di mezzo che accontenta sia le tue velleità di guida sportiva che la tasta del papà... an piccola precisazione: io tre anni fa volevo un KTM exc perché volevo usarla solo il fine settimana, mentre poi ho preso una moto che mi permette di fare girate in due di 200 km senza grossi bagoli).
husqvarna 2T
pro
icon_arrow.gif a potenza piena ha almeno 24 cv per 17 nm di coppia massima a 7000 giri circa
icon_arrow.gif vasta disponibilità di pezzi per elaborazioni fino a 34 cv alla ruota (ma scordati 10000 e più km per pistone)
icon_arrow.gif con 200 euro hai un mono usato di un husqvarna tipo 510/530 (da tenere in conto visto che il mono di serie è orribile nel vero senso del termine)
icon_arrow.gif con altri 300 euro ci metti un impianto frenante ben fatto e più sicuro sulla ruota davanti
contro
icon_arrow.gif affidabilità non molto elevata a causa dei vari problemi del sensore TPS e del miscelatore che da quanto leggo in giro "impazzisce" senza alcuna spiegazione... ho sentito di alcuni che credono sia un complotto massonico (sono ironico, è un discorso di qualità dei pezzi messi che alle volte rasenta l'assurdo)
icon_arrow.gif consumi sull'ordine dei 15 km/l (calano man mano che la spingi nelle elaborazioni ovviamente)
icon_arrow.gif doti ciclistiche scarse di serie (sufficienti per un uso stradale, ma decisamente scarse appena si va a spingere tra le curve, soprattutto se si vuole "godere" dei 26 cv di un ripo con scalvini e dell'orto VHST 28)
icon_arrow.gif è fuori produzione, quindi i pezzi nuovi con tanto di confezione e celofan andranno in esaurimento
personalmente ritengo che questo motore abbia avuto un notevole calo di qualità dal 2006 in poi (più o meno corrisponde al calo della qualità e del nome husqvarna nella produzione di serie di molti modelli), ma data l'alta presenza di pezzi after market in produzione oh al massimo sarai "costretta" a pomparlo un po'.

yamaha WR 125 X
icon_arrow.gif consumi bassissimi, se un 2T ha un consumo minimo di 20 km/l, il WR fa i 42 con un consumo massimo di 25 km/l
icon_arrow.gif prezzo del nuovo quasi stracciato
icon_arrow.gif qualità generale discreta nelle finiture e anche la ciclistica molto tradizionale se la cava e viaggia un po' meglio delle husqvarna 125 2 e 4T (montano la stessa ciclistica le due husqvarna).
icon_arrow.gif affidabilità, per spaccare sto motore devi girare praticamente senza liquido nei radiatori o meno di 800 cl di olio nel motore (e con meno di 800 cl lo hai comunque scannato)
icon_arrow.gif costi di gestione e manutenzione. un pieno d'olio (con qualche controllatina ogni tanto) è 20 euro più 10 di filtro e ci fai 4000 km... il filtro dell'olio tiene anche due cambi olio (si può fare in casa dato che il filtro è a portata di chiave)
contro
icon_arrow.gif 14 cv per 16 nm di potenza massima
icon_arrow.gif 137 kg in Ordine di Marcia (troppi)
icon_arrow.gif l'iniezione la metto nei contro perché si fa risparmiare e riduce di molto le noie della carburazione estate/inverno, ma è molto pesante nei costi di elaborazione e costringe a comprare una centralina supplementare o addirittura a cambiarla
icon_arrow.gif scarico è strozzatissimo, talmente strozzato sia nei DB che nel "esaltare" il motore che forse rientrerebbe nelle normative euro 4
icon_arrow.gif per farci un cambio pistone (rarissimo perché è addirittura non riportato nella tabella di uso e manutenzione da quanto è in là con i km) bisogna rivolgersi a un mecca o avere tutti gli attrezzi e un manuale di officina (su questo trovi quello del YZF R125 in inglese che monta lo stesso identico motore, iniettore e centralina inclusi)

personalmente ti consiglio di guardare per un HM derapage RR 4T o meglio per un fantic 4T MR... avresti quella qualità nella ciclistica e quei tanti kg in meno che ti permetto di divertirti con lo stesso motore del WR, pensare a delle eventuali ela e accontentare anche il portafoglio dei genitori... an piccola nota a margine: un 2T non derapa in staccata perché non ha il freno motore, il minarelli si
 
14846222
14846222 Inviato: 11 Feb 2014 18:07
 

fctz170 ha scritto:
facciamo così, per chiarezza ora ti faccio una MIA lista di pro e contro di husqvarna e WR.[...]
A quanto ho capito io, Martina vuole una lista dei soli pro dell'SM e dei soli contro del WR, in modo da convincere suo padre a prenderle l'Husky. Non una comparativa "oggettiva" (pro e contro di entrambe).

Se ho sbagliato correggimi icon_smile.gif
 
14846238
14846238 Inviato: 11 Feb 2014 18:16
 

The_MotardEr ha scritto:
ciao
guarda mi dispiace se hai frainteso, ma il mio discorso era generale in quanto non hai specificato se eri già "preparata" sulla manutenzione, se avevi già guidato uno scooter ecc...
sono di milano e di situazioni da "fighetti" ne ho viste parecchie e ciò mi ha messo in "dovere" di scrivere tutto ciò che avresti potuto incontrare con una moto o con l'altra...

se tu sei sicura della tua scelta allora ti auguro tanto divertimento icon_smile.gif
in ogni caso se avrai bisogno il forum c'è


Non preoccuparti, scusami tu!
Grazie mille!:*
 
14846241
14846241 Inviato: 11 Feb 2014 18:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
A quanto ho capito io, Martina vuole una lista dei soli pro dell'SM e dei soli contro del WR, in modo da convincere suo padre a prenderle l'Husky. Non una comparativa "oggettiva" (pro e contro di entrambe).

Se ho sbagliato correggimi icon_smile.gif


Nono assolutamente! Hai centrato in pieno!!
 
14846249
14846249 Inviato: 11 Feb 2014 18:22
 

fctz170 ha scritto:
facciamo così, per chiarezza ora ti faccio una MIA lista di pro e contro di husqvarna e WR. da ormai diciannovenne con tre anni di esperienza con un 4T sarò più portato sul motore yamaha (anche se io ti consiglio di guardare altre moto 4T perché la gamma motard 4T è abbastanza vasta e variegata così magari trovi la via di mezzo che accontenta sia le tue velleità di guida sportiva che la tasta del papà... an piccola precisazione: io tre anni fa volevo un KTM exc perché volevo usarla solo il fine settimana, mentre poi ho preso una moto che mi permette di fare girate in due di 200 km senza grossi bagoli).
husqvarna 2T
pro
icon_arrow.gif a potenza piena ha almeno 24 cv per 17 nm di coppia massima a 7000 giri circa
icon_arrow.gif vasta disponibilità di pezzi per elaborazioni fino a 34 cv alla ruota (ma scordati 10000 e più km per pistone)
icon_arrow.gif con 200 euro hai un mono usato di un husqvarna tipo 510/530 (da tenere in conto visto che il mono di serie è orribile nel vero senso del termine)
icon_arrow.gif con altri 300 euro ci metti un impianto frenante ben fatto e più sicuro sulla ruota davanti
contro
icon_arrow.gif affidabilità non molto elevata a causa dei vari problemi del sensore TPS e del miscelatore che da quanto leggo in giro "impazzisce" senza alcuna spiegazione... ho sentito di alcuni che credono sia un complotto massonico (sono ironico, è un discorso di qualità dei pezzi messi che alle volte rasenta l'assurdo)
icon_arrow.gif consumi sull'ordine dei 15 km/l (calano man mano che la spingi nelle elaborazioni ovviamente)
icon_arrow.gif doti ciclistiche scarse di serie (sufficienti per un uso stradale, ma decisamente scarse appena si va a spingere tra le curve, soprattutto se si vuole "godere" dei 26 cv di un ripo con scalvini e dell'orto VHST 28)
icon_arrow.gif è fuori produzione, quindi i pezzi nuovi con tanto di confezione e celofan andranno in esaurimento
personalmente ritengo che questo motore abbia avuto un notevole calo di qualità dal 2006 in poi (più o meno corrisponde al calo della qualità e del nome husqvarna nella produzione di serie di molti modelli), ma data l'alta presenza di pezzi after market in produzione oh al massimo sarai "costretta" a pomparlo un po'.

yamaha WR 125 X
icon_arrow.gif consumi bassissimi, se un 2T ha un consumo minimo di 20 km/l, il WR fa i 42 con un consumo massimo di 25 km/l
icon_arrow.gif prezzo del nuovo quasi stracciato
icon_arrow.gif qualità generale discreta nelle finiture e anche la ciclistica molto tradizionale se la cava e viaggia un po' meglio delle husqvarna 125 2 e 4T (montano la stessa ciclistica le due husqvarna).
icon_arrow.gif affidabilità, per spaccare sto motore devi girare praticamente senza liquido nei radiatori o meno di 800 cl di olio nel motore (e con meno di 800 cl lo hai comunque scannato)
icon_arrow.gif costi di gestione e manutenzione. un pieno d'olio (con qualche controllatina ogni tanto) è 20 euro più 10 di filtro e ci fai 4000 km... il filtro dell'olio tiene anche due cambi olio (si può fare in casa dato che il filtro è a portata di chiave)
contro
icon_arrow.gif 14 cv per 16 nm di potenza massima
icon_arrow.gif 137 kg in Ordine di Marcia (troppi)
icon_arrow.gif l'iniezione la metto nei contro perché si fa risparmiare e riduce di molto le noie della carburazione estate/inverno, ma è molto pesante nei costi di elaborazione e costringe a comprare una centralina supplementare o addirittura a cambiarla
icon_arrow.gif scarico è strozzatissimo, talmente strozzato sia nei DB che nel "esaltare" il motore che forse rientrerebbe nelle normative euro 4
icon_arrow.gif per farci un cambio pistone (rarissimo perché è addirittura non riportato nella tabella di uso e manutenzione da quanto è in là con i km) bisogna rivolgersi a un mecca o avere tutti gli attrezzi e un manuale di officina (su questo trovi quello del YZF R125 in inglese che monta lo stesso identico motore, iniettore e centralina inclusi)

personalmente ti consiglio di guardare per un HM derapage RR 4T o meglio per un fantic 4T MR... avresti quella qualità nella ciclistica e quei tanti kg in meno che ti permetto di divertirti con lo stesso motore del WR, pensare a delle eventuali ela e accontentare anche il portafoglio dei genitori... an piccola nota a margine: un 2T non derapa in staccata perché non ha il freno motore, il minarelli si


Eccooo, quello che cercavo! Grazie mille!:*
 
14846320
14846320 Inviato: 11 Feb 2014 19:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
A quanto ho capito io, Martina vuole una lista dei soli pro dell'SM e dei soli contro del WR, in modo da convincere suo padre a prenderle l'Husky. Non una comparativa "oggettiva" (pro e contro di entrambe).

Se ho sbagliato correggimi icon_smile.gif


Non penso ci sia nulla di sbagliato ad abbondare un po' icon_smile.gif può chiarire le idee a coloro che leggeranno questo topic un domani
 
14846343
14846343 Inviato: 11 Feb 2014 19:44
 

VIK53 ha scritto:
Non penso ci sia nulla di sbagliato ad abbondare un po' icon_smile.gif può chiarire le idee a coloro che leggeranno questo topic un domani


Concordo con te, solo che un topic un po' diverso dal solito è sfociato nell'eterna lotta 2t contro 4t nonchè a varie battaglie personali per chi piscia più lontano. (ogni riferimento è puramente casuale)

Volendo tornare al problema originario, mi sono venuti in mente un paio di argomenti che potrebbero fare presa su tuo padre, oltre a quelli che ti ho già elencato:

1- La manutenzione, con un 2t puoi fare da sola praticamente tutto, e se effettivamente sei una ragazza con un minimo di manualità e/o ti piacciono i motori tanto di cappello.

2- Se effettivamente non useresti la moto solo per andare a scuola ma anche per fare uscite più o meno lunghe allora potresti sfruttare il fatto che comunque un due tempi è più divertente fa guidare (usa la parola divertente e basta, non parlare mai direttamente di potenza) mentre con il 4t potresti "annoiarti", e allora tanto vale non prendere una moto se deve essere un utilizzo sofferto.

Altro non mi viene in mente, oltre a ciò che ho detto prima, buona fortuna!
 
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