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Migliorare reattivita scooter
14825442
14825442 Inviato: 27 Gen 2014 19:37
Oggetto: Migliorare reattivita scooter
 

Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa, quali sono gli oragani dello scooter che lavorano negli "apri e chiudi" del gas? O meglio la reattività di risposta dell'acceleratore ? Come migliorarla? Sapevo che il variatore e la cinghia contano molto, anche il mozzo del variatore ecc.. voi quali trucchetti sapete??
 
14825492
14825492 Inviato: 27 Gen 2014 20:13
 

Dipende tutto da che ela hai...di solito chi vuole una risposta veloce dell'acceleratore mette il gas rapido (migliora solo l'apri e chiudi ma prestazioni uguali), un pacco lamellare con lamelle in carbonio con un adeguato carburatore, mettere una molla di contrasto più dura ecc..
 
14825499
14825499 Inviato: 27 Gen 2014 20:18
 

se vuoi un ottima risposta al gas devi modificare il pacco lamellare rendendolo monopetalo con lamelle in carbonio da 0.25mm (su carburatori fino a 19 altrimenti prova le 0.27-0.30) e stopper regolati a 7mm. Io l'ho fatto ed è cambiata parecchio la risposta e lo scatto da fermo. Evita di indurire la molla di contrasto (se non slitta la cinghia) calerebbero solo le prestazioni perchè disperde più potenza in attrito.
 
14825557
14825557 Inviato: 27 Gen 2014 20:48
 

da fermo ok, ma mentre vado il pacco lamellare con lamelle da 0.25 si fa sentire? Io ora ho su le originali cosa sono 0.--? Se metto le 0.25 avrò meno allungo vero?
 
14825626
14825626 Inviato: 27 Gen 2014 21:24
 

SimoTph ha scritto:
da fermo ok, ma mentre vado il pacco lamellare con lamelle da 0.25 si fa sentire? Io ora ho su le originali cosa sono 0.--? Se metto le 0.25 avrò meno allungo vero?


la differenza sta che più spesse sono più il movimento sarà rigido deviando e diminuendo (penso) l'afflusso di benzina. Con lamelle sottili non penso si abbiano differenze colossali in allungo, però ovviamente sono molto più sollecitate; io starei sulle più grosse onde evitare

PS: se vuoi andare a bomba, svuota il serbatoio di benzina e riempilo di nitrometano, vai assurdamente veloce, ovviamente dopo 300m grippi, sbielli e distruggi il carter motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif
 
14825687
14825687 Inviato: 27 Gen 2014 21:53
 

Piu sollecitate perchè? Non cambiano i giri del motore se non erro...
 
14825701
14825701 Inviato: 27 Gen 2014 21:57
 

Comunque ho come pezzi
Marmitta polini evolution 2 (70cc)
G.T. 50cc originale (lc)
Variatore originale minarelli lavorato
Frizione top
Carburatore 12 TK eusa_wall.gif
Comunque so che la marmitta è per un trofeo ma se non ci credete l'ho tarato talemente bene che di ripresa si alza e come velocità fa 90-95 kmh di contakm, effettivi col navigatore 78.
E' molto reattivo prende velocità subito è veramente un mostro ma volevo farlo salire di giri un po piu velocemente..giusto per renderlo piu aggressivo come scooter.. Tanto a settembre faccio la patente e non sto a mettere 70 o altri pezzi.. Volevo fare lavorazioni artigianali.. a me piaciono molto icon_asd.gif
 
14825714
14825714 Inviato: 27 Gen 2014 22:03
 

SimoTph ha scritto:
Piu sollecitate perchè? Non cambiano i giri del motore se non erro...


come il pistone fa su e giù (parlo molto direttamente), penso che coordinatamente o a giri simili le lamelle si aprano e chiudano per far entrare benzina per ogni scoppio, le lamelle più leggere hanno meno difficoltà per aprirsi e quindi ai bassi regimi sono ottime. Andando OT, per farti capire, hanno inventato il compensatore di fluidi proprio per eliminare la benzina che non entrava quando le lamelle si chiudevano, schizzando fuori. Spero di essermi spiegato; se non chiedi pure icon_biggrin.gif
 
14825717
14825717 Inviato: 27 Gen 2014 22:05
 

Si ora mi è molto piu chiaro.. Quindi gli scoppietti che sento ora se metto le 0.25 aumenteranno ai minimi vero? Le originali minarelli bipetalo che misura sono?
 
14825731
14825731 Inviato: 27 Gen 2014 22:10
 

SimoTph ha scritto:
Si ora mi è molto piu chiaro.. Quindi gli scoppietti che sento ora se metto le 0.25 aumenteranno ai minimi vero? Le originali minarelli bipetalo che misura sono?


dovresti sentirli più accentuati e avere più ripresa però a discapito degli alti in cui moderare la velocità sarà molto importante perché ovviamente sono meno rigide. Costano poco quindi non economizzare su questo. Le mie penso ma proprio sono sicuro ben poco 0,28 mm
 
14825734
14825734 Inviato: 27 Gen 2014 22:13
 

Quindi 0.25 ma devo tenere frenato un po l'allungo giusto? Per affidabilità piu che altro... eusa_think.gif
Ma gli stopper quali metto quelli originali? Se li devo fare, come li faccio? Perchè piu alti si fanno piu rigide diventano le lamelle... Come faccio a sapere l'altezza giusta degli stopper?
 
14825741
14825741 Inviato: 27 Gen 2014 22:14
 

SimoTph ha scritto:
Quindi 0.25 ma devo tenere frenato un po l'allungo giusto? Per affidabilità piu che altro... eusa_think.gif
Ma gli stopper quali metto quelli originali? Se li devo fare, come li faccio? Perchè piu alti si fanno piu rigide diventano le lamelle... Come faccio a sapere l'altezza giusta degli stopper?


per dirla tutta non so cosa siano gli stopper, fammi fare una ricerca accurata su internet poi vedrò e risponderti icon_wink.gif
 
14825743
14825743 Inviato: 27 Gen 2014 22:16
 

quelli per tenere ferme le lamelle...
 
14825753
14825753 Inviato: 27 Gen 2014 22:18
 

SimoTph ha scritto:
quelli per tenere ferme le lamelle...



capito, però penso che non si debbano cambiare anche perchè su biolla non ci sono varianti. Tieni quelle e vedi come va icon_wink.gif
 
14825760
14825760 Inviato: 27 Gen 2014 22:20
 

ok quindi la risposta di questo topic per migliorare la reattività si puo dire che si puo lavorare sul pacco lamellare... Ora vedo se trovo qualche negozio e mi informo meglio sugli stopper ! Grazie sei stato molto utile 0509_up.gif
 
14825765
14825765 Inviato: 27 Gen 2014 22:22
 

SimoTph ha scritto:
ok quindi la risposta di questo topic per migliorare la reattività si puo dire che si puo lavorare sul pacco lamellare... Ora vedo se trovo qualche negozio e mi informo meglio sugli stopper ! Grazie sei stato molto utile 0509_up.gif


Prego, comunque comprarne uno alla fine forse è la cosa migliore, perchè se una lamelle cede si grippa icon_biggrin.gif
 
14825768
14825768 Inviato: 27 Gen 2014 22:23
 
 
14825960
14825960 Inviato: 28 Gen 2014 0:22
 

con le lamelle da 0.25 su un 50 l'allungo non peggiora perchè non sono molto sollecitate e anzi potrebbe anche migliorare perchè si aprono più facilmente. Le lamelle originali sono di acciaio armonico da 0.15 e sono più rigide di quelle in carbonio e soffrono maggiormente gli alti regimi, in più se si spezzano si grippa quasi sicuramente. Con le lamelle in carbonio il problema non sussiste perchè essendo fatte di filamenti si sgretolano e le particelle bruciano. Io ti consiglio le 0.25 per esperienza personale. Gli stopper ti consiglio di lasciarli allargandoli fino a 7mm perchè così le lamelle ci poggieranno in apertura e dureranno di più 0509_up.gif
Se le lamelle sono troppo morbide vanno in risonanza e agli alti regimi senti un trrrrrr molto forte, di sicuro col 50 non succederà, vai tranquillo con le 0.25
 
14826196
14826196 Inviato: 28 Gen 2014 10:11
 

antocar2 ha scritto:
con le lamelle da 0.25 su un 50 l'allungo non peggiora perchè non sono molto sollecitate e anzi potrebbe anche migliorare perchè si aprono più facilmente. Le lamelle originali sono di acciaio armonico da 0.15 e sono più rigide di quelle in carbonio e soffrono maggiormente gli alti regimi, in più se si spezzano si grippa quasi sicuramente. Con le lamelle in carbonio il problema non sussiste perchè essendo fatte di filamenti si sgretolano e le particelle bruciano. Io ti consiglio le 0.25 per esperienza personale. Gli stopper ti consiglio di lasciarli allargandoli fino a 7mm perchè così le lamelle ci poggieranno in apertura e dureranno di più 0509_up.gif
Se le lamelle sono troppo morbide vanno in risonanza e agli alti regimi senti un trrrrrr molto forte, di sicuro col 50 non succederà, vai tranquillo con le 0.25

Grazie mille antocar, credo che farà cosi, 0.25+stopper originali.. Un'ultima cosa, gli stopper originali li devo aprire fino a 7mm, ora quanto sono aperti??
 
14826867
14826867 Inviato: 28 Gen 2014 18:34
 

Dipende da scooter a scooter, a volte cambia anche in base alla normativa antinquinamento (più sono chiusi meno miscela passa)... A volte sono anche più larghi per difetti di fabbricazione, va un po' a caso purtroppo per questo molti consigliano di toglierli direttamente. Se fai come ti dico avrai ottimi risultati
 
14826912
14826912 Inviato: 28 Gen 2014 18:57
 

Si a patto che a me dell'inquinamento non è che importi molto lo scooter lo uso poco e niente, e non è su strada 0509_up.gif
 
14838623
14838623 Inviato: 5 Feb 2014 22:38
 

Metti un variatore aftermarket e cambia le molle di contrasto alla frizione, poi metti la carburazione leggermente più grassa... Io ho fatto tutto questo tranne il variatore e il motore è molto reattivo 0509_doppio_ok.gif
 
14838653
14838653 Inviato: 5 Feb 2014 23:11
 

con la carburazione leggermente grassa peggiora la reattività eusa_naughty.gif per rendere al meglio deve essere perfetta o al massimo pochissimissimo magra per migliorare la risposta...
 
14839295
14839295 Inviato: 6 Feb 2014 12:43
 

antocar2 ha scritto:
con la carburazione leggermente grassa peggiora la reattività eusa_naughty.gif per rendere al meglio deve essere perfetta o al massimo pochissimissimo magra per migliorare la risposta...

non la lascerei mai un pelino magra..soprattutto di inverno!!
 
14839299
14839299 Inviato: 6 Feb 2014 12:46
 

A parte quello, la carburazione se mai va sempre fatta un pelino grassa, non per niente alcuni scooter in pista perdono prestazioni negli apri e chiudi per la carburazione dai 1/4 ai 3/4, per la causa dello spillo messo in una posizione magra (alta) e quindi per migliorarne la reattivita ingrassano 0509_up.gif
 
14839349
14839349 Inviato: 6 Feb 2014 13:35
 

Per migliorarla al massimo: pacco lamellare monopetalo come già ti hanno detto o in alternativa l'originale modificato che diventa praticamente lo stesso se fatto per bene e aggiungerei una piastra alzapacco come quella della pinasco che è composta da un materiale piuttosto resistente e nei mina permette anche di inclinare il pacco in direzione del gt sbloccando la terza luce d'aspirazione completamente e favorendo dunque il passaggio della miscela al g.t! Secondo me sui mina questa è una modifica che migliora abbastanza l'apri-chiudi, soprattutto con un buon pacco lamellare e lamelle del giusto spessore (tenendo di conto la grandezza del carburatore).
Poi volendo un gas rapido e sicuramente anche la carburazione influisce molto sull'apertura del gas 0509_up.gif
La piastra pinasco costicchia un po' purtroppo, sui 50 euro ma è superiore alle classiche kiesler e malossi che hanno anche materiali meno resistenti e costano sulla ventina
 
14839370
14839370 Inviato: 6 Feb 2014 13:53
 

Sei stato molto esauriente e ti ringrazio ma volevo sapere una cosa, se l'alza pacco lo creo io magari con qualche gomma o altro?
 
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