Leggi il Topic


Aiuto taratura Phantom F12 Top Trophy
14818862
14818862 Inviato: 22 Gen 2014 20:20
Oggetto: Aiuto taratura Phantom F12 Top Trophy
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif ,
come da titolo vorrei chiedervi qualche consiglio sulla taratura del variatore, ho usato la funzione cerca ed ho trovato centinaia di post simili al mio, ma nessuno con la mia stessa elaborazione.
Il mio è un Phantom F12 raffreddato ad acqua del 2004, e monta soltanto:
-Giannelli Reverse
-Cilindro Top Trophy 70cc
tutto il resto è di serie, compreso il variatore.
Ho appena finito il rodaggio ed ora devo tararlo come si deve per sfruttarlo al meglio 0509_doppio_ok.gif
Per ora monto molla di contrasto originale e rulli da 4.3, ovviamente non va affatto bene, sale di giri tantissimo fino a 30km/h, poi da 40 a 70km/h è un casino sottocoppia.
Cosa mi consigliate di mettere, sempre mantenendo il variatore originale? (purtroppo non ho soldi da spendere per un multivar)
Io avevo pensato a una MCD bianca e rulli da 4.8 / 5g, può andare bene? MCD gialla è troppo dura vero?
Grazie in anticipo 0509_up.gif doppio_lamp.gif

P.s.: Lo so che la mia elaborazione non è completa, ma non avendo soldi da spendere per il momento mi accontento, infondo basta divertirsi 0509_up.gif
 
14818889
14818889 Inviato: 22 Gen 2014 20:35
Oggetto: Re: Aiuto taratura Phantom F12 Top Trophy
 

taichuo ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif ,
come da titolo vorrei chiedervi qualche consiglio sulla taratura del variatore, ho usato la funzione cerca ed ho trovato centinaia di post simili al mio, ma nessuno con la mia stessa elaborazione.
Il mio è un Phantom F12 raffreddato ad acqua del 2004, e monta soltanto:
-Giannelli Reverse
-Cilindro Top Trophy 70cc
tutto il resto è di serie, compreso il variatore.
Ho appena finito il rodaggio ed ora devo tararlo come si deve per sfruttarlo al meglio 0509_doppio_ok.gif
Per ora monto molla di contrasto originale e rulli da 4.3, ovviamente non va affatto bene, sale di giri tantissimo fino a 30km/h, poi da 40 a 70km/h è un casino sottocoppia.
Cosa mi consigliate di mettere, sempre mantenendo il variatore originale? (purtroppo non ho soldi da spendere per un multivar)
Io avevo pensato a una MCD bianca e rulli da 4.8 / 5g, può andare bene? MCD gialla è troppo dura vero?
Grazie in anticipo 0509_up.gif doppio_lamp.gif

P.s.: Lo so che la mia elaborazione non è completa, ma non avendo soldi da spendere per il momento mi accontento, infondo basta divertirsi 0509_up.gif

Come carburatore hai il 12? ti consigli di mettere rulli da 5,5/6 grammi, molla di contrasto bianca e mollette bianche. Se avessi avuto un 19 o 17,5 (cosa che vivamente ti consiglio) rulli da 7gr molla bianca e mollette verdi.
 
14818902
14818902 Inviato: 22 Gen 2014 20:44
 

Si come carburatore ho il 12, se riesco un 17.5 lo metto, ma per adesso mi tengo il 12.
5.5/6g? davvero così pesanti? Non vorrei dire una cavolata ma originale monta i 6.5g
Va beh poi non sono molto bravo con la taratura quindi mi fido 0509_doppio_ok.gif
Solo una domanda, passando dal 50cc al 70cc si dovrebbe appesantire o alleggerire i rulli? Ho sempre pensato che si dovesse alleggerire, motore gira a regimi più alti quindi rulli più leggeri, però leggendo sul forum molti dicono che bisogna metterli più pesanti
 
14818932
14818932 Inviato: 22 Gen 2014 21:04
 

taichuo ha scritto:
Si come carburatore ho il 12, se riesco un 17.5 lo metto, ma per adesso mi tengo il 12.
5.5/6g? davvero così pesanti? Non vorrei dire una cavolata ma originale monta i 6.5g
Va beh poi non sono molto bravo con la taratura quindi mi fido 0509_doppio_ok.gif
Solo una domanda, passando dal 50cc al 70cc si dovrebbe appesantire o alleggerire i rulli? Ho sempre pensato che si dovesse alleggerire, motore gira a regimi più alti quindi rulli più leggeri, però leggendo sul forum molti dicono che bisogna metterli più pesanti

No no i rulli vanno appesantiti, vanno messi da 6gr perché hai una marmitta che tappa parecchio sul 70, poi per il 17,5.. Meglio il 19, per chiarimenti sul carburatore scrivi nei messaggi per non andare in ot.
 
14819693
14819693 Inviato: 23 Gen 2014 11:45
 

6gr è troppo.. Fatti prestare dal meccanico rulli da 5..
 
14819732
14819732 Inviato: 23 Gen 2014 12:04
 

Ma che 6 grammi. Quando avevo la reverse sul 70 base montavo rulli da 5 grammi con molla gialla malossi e mollette gialle malossi
 
14822757
14822757 Inviato: 25 Gen 2014 15:39
 

Rulli da 5 con mcd bianca dovrebbe andare bene quindi?
Vado a prendere i pezzi oggi...
Sono molto indeciso sulla molla di contrasto, bianca o gialla?
Vi farò sapere come va
 
14823187
14823187 Inviato: 25 Gen 2014 22:54
 

purtroppo devi provare, prima prova i rulli poi magari scrivi ancora qui e ci dici come va, e poi ti so dire se è meglio gialla o bianca
 
14823533
14823533 Inviato: 26 Gen 2014 12:46
 

Il tipo del negozio mi ha consigliato molla bianca e rulli da 4.3, e aveva ragione, oggi li ho montati e lo scooter va molto bene, é migliorato molto in ripresa e la velocità di punta è rimasta la stessa
 
14824334
14824334 Inviato: 27 Gen 2014 0:49
 

Perché sei leggero
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©