Leggi il Topic


Elaborazione AEROX con GT originale.
14802258
14802258 Inviato: 9 Gen 2014 14:46
Oggetto: Elaborazione AEROX con GT originale.
 

Ciao ragazzi la mia è una passione nell'elaborazione dell'aerox lasciando il 50cc originale senza farci troppe modifiche! Non pensate al fatto che elaborare il 50 sia una sprecoa di tempo .. Per me è divetimento! Certo anche montare elaborazioni pesanti lo è, ma qua stiamo parlando di elaborazione di un 50cc originale.

Vi elenco la mia elaborazione, accetto critiche e consigli, purchè siano costruttivi.
Ho usato un po il tasto cerca ma non ho trovato nulla che potesse soddisfarmi cosi ho aperto un nuovo topic. 0510_five.gif

AEROX ;
GT originale con l'unica modifica apportata alla luce di scarico quindi rimozione della mezzaluna.
Scarico Ninja Street Cup non omologata (se non erro).
Carburatore 17.5 ma son indeciso se mettere il 19.
Variatore Polini a 6 rulli. [4.5 grammi]
Frizione Delta. [MDC bianco e mollette verdi]
Rapporti Corti del booster per aumentare la ripresa.
0509_si_picchiano.gif

Do il via ai consigli! 0509_banana.gif Anche ulteriori aggiunte di pezzi... Accetto tutto!
 
14802302
14802302 Inviato: 9 Gen 2014 15:00
 

allora, il 19 lascialo dov'è, carbura a dpvere il 17,5 se non lo hai ancora fatto dall'altra volta!!
con quella taratura ti trovi bene? i rulli da 4.5 non sono pesantini?
ricordati che un mezzo ben messo a punto è la prima cosa, non ha senso montare un 19mm se poi non lo si carbura con attenzione perdendoci il giusto tempo ma lo si lascia alla buona!!
comunque se proprio vuoi cambiare il carburatore monta un 21mm un alza/inclinapacco modifica il tuo lamellare in modo da renderlo monopetalo ma mantieni il collettore storto originale!! in questo modo dovresti avere una alimentazione buona però a mio avviso resta comunque sprecata sul 50cc di serie!! poi dovresti intervenire sul gruppo termico, facendolo rettificare e montando un pistone nuovo con le corrette tolleranze e magari farlo lavorare da un professionista ampliando e alzando quei travasi originali che fanno proprio schifo 0509_up.gif oltre ad aver rimosso la ruota libera poi nei minarelli ci sono altri 2 componenti che tramite attrito portano via la potenza come la ruota libera: il miscelatore che potresti eliminare risparmiando anche il peso del serbatoio dll'olio e il depressore che sottrae pressione all'aspirazione! 0509_up.gif è tutto quel 50 dovrebbe girare a dovere!! 0509_up.gif
 
14802312
14802312 Inviato: 9 Gen 2014 15:04
 

fr711 ha scritto:
allora, il 19 lascialo dov'è, carbura a dpvere il 17,5 se non lo hai ancora fatto dall'altra volta!!
con quella taratura ti trovi bene? i rulli da 4.5 non sono pesantini?
ricordati che un mezzo ben messo a punto è la prima cosa, non ha senso montare un 19mm se poi non lo si carbura con attenzione perdendoci il giusto tempo ma lo si lascia alla buona!!
comunque se proprio vuoi cambiare il carburatore monta un 21mm un alza/inclinapacco modifica il tuo lamellare in modo da renderlo monopetalo ma mantieni il collettore storto originale!! in questo modo dovresti avere una alimentazione buona però a mio avviso resta comunque sprecata sul 50cc di serie!! poi dovresti intervenire sul gruppo termico, facendolo rettificare e montando un pistone nuovo con le corrette tolleranze e magari farlo lavorare da un professionista ampliando e alzando quei travasi originali che fanno proprio schifo 0509_up.gif oltre ad aver rimosso la ruota libera poi nei minarelli ci sono altri 2 componenti che tramite attrito portano via la potenza come la ruota libera: il miscelatore che potresti eliminare risparmiando anche il peso del serbatoio dll'olio e il depressore che sottrae pressione all'aspirazione! 0509_up.gif è tutto quel 50 dovrebbe girare a dovere!! 0509_up.gif


come tolgo il depressore? metto un rubinetto a caduta libera e tappo l'entrata del depressore che sta al carburatore?
 
14802333
14802333 Inviato: 9 Gen 2014 15:13
 

si devi montare un rubinetto a caduta, assicurati che abbia una buona portata e che abbia la posizione apri chiudi, poi però se lasci spento lo scooter per mooolto tempo la devi sempre chiudere, però se ti fermi un paio d'ore e la lasci aperta non succede nulla, non è vero che perde o si ingolfa, se il galleggiante del carb. funziona!! 0509_up.gif
 
14802422
14802422 Inviato: 9 Gen 2014 16:10
 

il 19 come il 21 sarebbe sprecato, non si guadagna nulla in termini di potenza anzi si potrebbe anche perdere in spunto (vi ricordo che è il pistone che scendendo risucchia la miscela dal carburatore, se è troppo grande l'aria nel condotto diventa troppo lenta e l'effetto Venturi va a farsi benedire peggiorando la qualità di miscelazione aria/benzina). Non rettificare un cilindro buono, non servirebbe assolutamente a niente, e lascia anche il depressore che influisce talmente poco che nemmeno al banco si sente la differenza. Se vuoi fare modifiche che rendono ti consiglio di modificare il pacco lamellare rendendolo monopetalo con lamelle in fibra di carbonio da 0.25 e regolando gli stopper in modo che la massima apertura delle lamelle sia di 7mm. Inoltre puoi benissimo far ritoccare i travasi, lo scarico e lo squish da un buon preparatore. Un'altra modifica su Minarelli è quella di rimuovere le alette di raffreddamento dal ventolino che fanno attrito con l'aria e non servono a niente visto che è un carter chiuso e l'aria è sempre la stessa, al massimo fai qualche foro. Dopo tutto questo ritara al meglio la trasmissione 0509_up.gif
 
14802490
14802490 Inviato: 9 Gen 2014 16:51
 

antocar2 ha scritto:
il 19 come il 21 sarebbe sprecato, non si guadagna nulla in termini di potenza anzi si potrebbe anche perdere in spunto (vi ricordo che è il pistone che scendendo risucchia la miscela dal carburatore, se è troppo grande l'aria nel condotto diventa troppo lenta e l'effetto Venturi va a farsi benedire peggiorando la qualità di miscelazione aria/benzina). Non rettificare un cilindro buono, non servirebbe assolutamente a niente, e lascia anche il depressore che influisce talmente poco che nemmeno al banco si sente la differenza. Se vuoi fare modifiche che rendono ti consiglio di modificare il pacco lamellare rendendolo monopetalo con lamelle in fibra di carbonio da 0.25 e regolando gli stopper in modo che la massima apertura delle lamelle sia di 7mm. Inoltre puoi benissimo far ritoccare i travasi, lo scarico e lo squish da un buon preparatore. Un'altra modifica su Minarelli è quella di rimuovere le alette di raffreddamento dal ventolino che fanno attrito con l'aria e non servono a niente visto che è un carter chiuso e l'aria è sempre la stessa, al massimo fai qualche foro. Dopo tutto questo ritara al meglio la trasmissione 0509_up.gif


provero
 
14804507
14804507 Inviato: 11 Gen 2014 1:26
 

AGGIORNO LA MIA ELABORAZIONE ed è la definitiva al momento!

Qui in seguito la foto.. in "A" son arrivato in una leggera salita e in "B" nella stessa salita ma al contrario.. (quindi in discesa). Peccato che la strada è corta e quindi non era al massimo anzi! Son curioso di vedere dove arriva in rettilineo pianeggiante!

Il mio 50cc.. INDISTRUTTIBILE e emozionante icon_smile.gif Comunque son soddisfatto.. vorrei modificare solo l'alimentazione.. voi cosa mi consigliate?

immagini visibili ai soli utenti registrati




GT MINARELLI H20 49cc ORIGINALE con una semplice modifica alla luce di scarico che è stata allargata.
Variatore Polini con 6 rulli polini da 3.5 grammi.
Frizione Delta con mdc bianco malossi e mollettine verdi malossi.
Carburatore 17.5 con getto max da 76 e airbox originale aprilia con spugna originale aerox.
Marmitta Ninja Street Cup.
Il resto tutto originale dell'aerox.. Come prestazioni non è male.. ma voglio dei consigli!
 
14805698
14805698 Inviato: 12 Gen 2014 14:24
 

prova a fare quello che ti ho detto, guadagnerai sicuramente 0509_up.gif
 
14806780
14806780 Inviato: 13 Gen 2014 14:34
 

antocar2 ha scritto:
prova a fare quello che ti ho detto, guadagnerai sicuramente 0509_up.gif

L'ho tirato in pianura per un 400-500 metri e mi arriva in B.. !

Mi domando.. se metto la mollona ORIGINALE è forse meglio? Ci guadagno in termine di giri?
 
14807193
14807193 Inviato: 13 Gen 2014 19:27
 

si probabilmente guadagnerai qualcosa in allungo, però devi ritarare il tutto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©