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Dubbi su potenza e modifiche husqvarna sms 125
14791296
14791296 Inviato: 30 Dic 2013 15:25
Oggetto: Dubbi su potenza e modifiche husqvarna sms 125
 

Ciao,
da un po sto pensando di prendere una husqvarna usata che ho visto su internet. Questa moto del 2006 monta il kit testa + basetta htm ma con la testa originale husqvarna lavorata, scarico completo scalvini, carburatore dell'orto 34. Vorrei sapere che potenza avrebbe, quanta ne avrebbe con un pacco lamellare v-force 3 con i suoi spessori, il carburatore mikuni 38 con l'airbox su misura di htm, il filtro htm e una candela tipo la ngk iridium.
Un'altra domanda (finalmente l'ultima) riguarda il motore, vorrei sapere quanti giri faccia e quale dovrebbe essere l'accelerazione 0-100.
Grazie in anticipo a chi risponderà, sentitevi liberi di suggerirmi altre modifiche per voi più efficaci per quanto riguarda potenza, consumi e purtroppo anche costi!
 
14791419
14791419 Inviato: 30 Dic 2013 17:12
 

Non so quantificarti la potenza in cavalli, girano molte leggende sui cavalli delle husqvarna..comunque diciamo che per le modifiche che vorresti aggiungere non so se la resa valga la spesa, insomma migliora col 38 ma non credo che valga la pena cambiarlo, inoltre dicono che il pacco dell'husqvarna sia già buono, al massimo gli cambi le lamelle..la candela cambia poco e niente.
Come giri dovrebbe superare i 12000 mentre per l'accelerazione dovrebbe stare sotto i 7 sec.
Se proprio vuoi una modifica affidabile metti il cilindro del wr, sicuramente meglio che stressare quello dell'sm
 
14791572
14791572 Inviato: 30 Dic 2013 19:46
 

Io al posto tuo ci lascerei il 34, è già abbastanza performante di suo... Come potenza sarai circa sui 35 cavalli indicativamente...
 
14791610
14791610 Inviato: 30 Dic 2013 20:12
 

Il cilindro e il pistone sono htm e sono da gara e la testa è lavorata non so se mi cinviene cambiare con il wr dato che è appena stata rifatta la cromatura e cambiato il pistone. Comunque se fa sui 12000 giri con i rapporti originali (14-48) dovrebbe arrivare ai 150km/h... Forse si può fare qualcosa ai rapporti per essere più vicini ai 6 piuttosto che 7 sec!
Che tu sappia le lavorazioni che fa htm per ridurre l'attrito nella trasmissione sono utili o è solo una spesa che da un guadagno minimo?
Perchè ho letto che husqvarna perde molti cv dall'albero alla gomma...
Spero di aver detto una fasseria! Altrimenti giù altri soldi!
 
14791629
14791629 Inviato: 30 Dic 2013 20:51
 

allora testa originale con basetta htm è una gran cagata, perchè la testa htm deve risultare incassata per via della basetta a meno che non si spiani la testa di 2 mm al posto di 1 ( ma credo che sia ancora più cagata per abbassare l'RDC. Per via della lavorazione alla trasmissione non ne ho idea ma se sei disposto ad aprire il carter , eliminare il controalbero e ribilanciare sarebbe la scelta migliore ( sale tantissimo di giri ) . Potresti mettere una catena senza o-ring in modo da perdere ancora di meno. Per via dei giri puoi arrivare benissimo sui 13.000 ma ti ricordo che i rapporti originali sono 14-49 !! Con un pignone da 13 sarebbe perfetto. Come ti è stato consigliato io mettere il cilindro wr che è sempre migliore dell'sm lavorato e del kit testa e basetta
MaC1997 ha scritto:
Il cilindro e il pistone sono htm e sono da gara e la testa è lavorata non so se mi cinviene cambiare con il wr dato che è appena stata rifatta la cromatura e cambiato il pistone. Comunque se fa sui 12000 giri con i rapporti originali (14-48) dovrebbe arrivare ai 150km/h... Forse si può fare qualcosa ai rapporti per essere più vicini ai 6 piuttosto che 7 sec!
Che tu sappia le lavorazioni che fa htm per ridurre l'attrito nella trasmissione sono utili o è solo una spesa che da un guadagno minimo?
Perchè ho letto che husqvarna perde molti cv dall'albero alla gomma...
Spero di aver detto una fasseria! Altrimenti giù altri soldi!
 
14791715
14791715 Inviato: 30 Dic 2013 22:02
 

Ho anche la testa htm
ah si poi ho sbagliato a scrivere i rapporti volevo scrivere 14-49
comunque grazie per le risposte
poi vedrò cosa posso fare visto che mi sembra che ci sia da cambiare qualcosa per mettere il cilindro del wr sulla sms
 
14791979
14791979 Inviato: 31 Dic 2013 1:44
 

no non devi cambiare niente! Monta pure la testa dell'sm ( originale non htm ) .
MaC1997 ha scritto:
Ho anche la testa htm
ah si poi ho sbagliato a scrivere i rapporti volevo scrivere 14-49
comunque grazie per le risposte
poi vedrò cosa posso fare visto che mi sembra che ci sia da cambiare qualcosa per mettere il cilindro del wr sulla sms
 
14792048
14792048 Inviato: 31 Dic 2013 9:19
 

Ragazzi non scriviamo cose false....un' sm 125 35cv? 0-100 sui 6-7sec? Ma per piacere....

Io ti do un consiglio, se sai già di volerla elaborare prendi direttamente una racing!
 
14792382
14792382 Inviato: 31 Dic 2013 14:51
 

Si ma le racing costano...
 
14792582
14792582 Inviato: 31 Dic 2013 18:30
 

La tua moto di base di quell'anno li costa almeno un migliaio d'euro (contando che abbia il banco tutto a posto, il pistone con i km giusti, pasticche cambiate ecc ecc)...mettici 200 euro di kit htm 150 euro di pacco lamellare 100 euro (se va bene) di carburatore, altri 100-150 euro per cambiare il mono, 50 euro (se lo fai da solo) per cambiare l'olio alle forcelle, altri 200 euro (se va bene) per espansione e silenziatore aftermarket, disco da 320 altri 100 euro + la carburazione (quindi vari getti e spilli). Senza nemmeno contare le modifiche "estetiche" (manubrio, fianchetti, paramani, manopole) e quelli per delle gomme decenti.

Come risultato hai una moto che pesa comunque 113 kg, la ciclistica è pessima in quanto non hai nemmeno una pinza adatta al motard, le sospensioni sono comunque "arrangiate" e in ogni caso la qualità generale della moto e delle rifiniture è peggiore.
Con i soldi della moto + quelli dell'elaborazione prendi una racing usata di annate comprese tra il 2004 e il 2006 (anche meglio se trovi l'affare).

Hai una moto che pesa almeno 10kg in meno, ha ciclistica, qualità e finiture da racing (e motore anche migliore di sicuro).
La manutenzione e il consumo una volta elaborato l'sm sono le stesse.

Trai le tue conclusioni...sempre detto che prendere una street e elaborarla per provare a farla diventare racing non conviene affatto e non si ottiene assolutamente la stessa cosa.
 
14792970
14792970 Inviato: 1 Gen 2014 12:35
 

Non ho elencato le modifiche alla ciclistica e all'estetica se no diventava lunghissimo e non serviva a niente per quello che vi ho chiesto comunque ancora non l'ho comprata ed era solo una domanda per sapere se si riusciva a farla stare con una racing.
Se le volete sapere tutte la modifiche son queste:
Mono derivazione honda 450
forcelle tarate con olio più denso
catena,corona e pignone nuovi
cuscinatti di banco alta velocità nuovi
paraoli skf nuovi
guarnizioni motore nuove
manubrio e gas rapido domino
grafiche 2012
 
14793020
14793020 Inviato: 1 Gen 2014 13:49
 

tu mettendo catena nuova, paraoli, cuscinetti ad alta velocità e il gas rapido pensi di arrivare ad una racing? Il motore husqvarna ci si arriva bene a 41cv all'albero. ( Moto del mio socio preparata per gare in salita CIV classe 125cc senza limiti di potenza ma solo di cilindrata ). Motore lavorato nei minimi dettagli, CDI creata da lui con relativa accensione creata sempre da loro ad anticipo variabile. Ciclistica mono del 610, forcellone 510 alluminio accorciato, marzocchi shiver 50 piedino assiale mi sembra, pinza 4 pistoncini da paura ( non mi ricordo il nome costava 600€ ) disco 320 mm serie oro derivato da 610, telaio alleggerito ecc.. A presto la bancata nuova con i rapporti primari cambiati. Ovviamente non monta cilindro sm !
Pensate, il team aprilia 125 gp è riuscito a far bancare alla loro 125 54,5 CV alla ruota, quindi circa sui 56 cv all'albero.
MaC1997 ha scritto:
Non ho elencato le modifiche alla ciclistica e all'estetica se no diventava lunghissimo e non serviva a niente per quello che vi ho chiesto comunque ancora non l'ho comprata ed era solo una domanda per sapere se si riusciva a farla stare con una racing.
Se le volete sapere tutte la modifiche son queste:
Mono derivazione honda 450
forcelle tarate con olio più denso
catena,corona e pignone nuovi
cuscinatti di banco alta velocità nuovi
paraoli skf nuovi
guarnizioni motore nuove
manubrio e gas rapido domino
grafiche 2012
 
14793079
14793079 Inviato: 1 Gen 2014 14:58
 

L'husqvarna ha lo.stesso disco di quello che conosci tu ma la pompa è una nissin.
 
14793455
14793455 Inviato: 1 Gen 2014 22:32
 

anche la pompa del mio amico è una nissin 16x8 mi sembra , quella del kit rizoma ma la pinza non mi ricordo
MaC1997 ha scritto:
L'husqvarna ha lo.stesso disco di quello che conosci tu ma la pompa è una nissin.
 
14794044
14794044 Inviato: 2 Gen 2014 14:28
 

la mia con scalvini testa e basetta cilindro e carter lavorati acensione anticipata carburatore vhst30 provata al banco da 34 cv alla ruota e 36.5 contate che e un 125 e che sono gia molti come cavalli poi anche certi ktm o tm o kawasaki di genye con cui giro fanno magari quei 2 -4 cv in piu ma non vanno di piu siamo li percui secondo me vale la pena elaborare un husqvarna ma facendo le cose con la testa il 38 secondo me e e troppo basta un 32 gia ce ne avanza il piu e che apri il motore e fai un lavoro serio cioe raccordi e togli tutto il materiale in piu poi qualche lavoretto alle c+luci sopratutto scarico e fila.
 
14794450
14794450 Inviato: 2 Gen 2014 21:20
 

Seguendo il consiglio di quagliaz ho trovato una tm da 43cv ma costa 700€ in più...
 
14794624
14794624 Inviato: 2 Gen 2014 23:54
 

icon_asd.gif icon_asd.gif 43cv...ha lavorazioni del cilindro o roba simile? Altrimenti non li vedi
 
14794684
14794684 Inviato: 3 Gen 2014 0:07
 

Ha lavorato il cilindro della mx che dicono sia più performante e poi ha messo cambio, frizione, biella, albero, trasmissione in generale tutto da gara, espansione tm racing, terminale scalvini full carbon.
Tra un po mi sa che vado a provarla e dovrà essere molto cattiva!
 
14794709
14794709 Inviato: 3 Gen 2014 0:39
 

MaC1997 ha scritto:
Seguendo il consiglio di quagliaz ho trovato una tm da 43cv ma costa 700€ in più...

43 é impossibile neanche con il cilindro del modello cross, un tm come esce di fabbrica ovviamente senza fermi fa 28 cavalli alla ruota ci sono vari video di bancate di tm e ktm e segnano sui 28/30 cavalli...
Poi mi sembra strano un husky ripo con testa e basetta mi sembra strano 34 cavalli. Su nrteam c'è una bancata di un husqvarna con scalvini e la loro testa e faceva 28 cv
 
14795035
14795035 Inviato: 3 Gen 2014 13:22
 

a me quello e uscito provando sul banco ovviamente ho fatto molti lavori su carter ecc e cilindro sopratutto che a parer mio sono quelli che si sentono di piu
 
14795050
14795050 Inviato: 3 Gen 2014 13:33
 

Ragazzi non facciamo diventare questo topic uno di quelli in cui si fa a gara a "chi ce l'ha più lungo".

Oltre alla potenza c'è comunque da guardare alla ciclistica, al peso della moto e alla qualità generale.
Una racing nasce racing con 15kg in meno, ciclistica e rifiniture di alto livello. Spendendoci tanti soldi sopra come ho spiegato prima tanto vale prendere direttamente una racing.
 
14795207
14795207 Inviato: 3 Gen 2014 15:41
 

dal 2009 sono iscritto a questo forum, e dal 2009 leggo e commento topic sulle modifiche all'husqvarna... una moda che non passa icon_asd.gif

Come ha già detto diaretto, inutile compare un husqvarna che nasce con un progetto di base pensato per un uso quotidinao, non un uso racing!
ha il miscelatore, il motore ha una buonissima affiadibilità che lo fa durare oltre i 15 000 km senza quasi toccarlo...

Capisco che magari li appassionati del marchio ( come me ), sono ansiosi di prenderne una e tirare fuori una moto che svernicia un tm in rettilineo, ma bisogna pensare che è anche inutile!
Ovvio se si hanno i soldi tutti è possibile, ma parlando tra ragazzi con possibilità economiche normali, prendere un husqvarna ed elaborarlo per cercare di andare sopra un tm è inutile!

Esistono 2 tipi di moto, street e racing. Devi scegliere quella che soddisfa le tue esigenze e basta!

questo è il mio pensiero, poi sei libero di fare come vuoi, ma non venire a lamentarti se spendi 1000 euro di elaborazione e al primo tm che incontri, riesci a vedergli solo la targa 0509_up.gif
 
14795327
14795327 Inviato: 3 Gen 2014 18:25
 

Non credo che intendesse i cavalli alla ruota quello dell'annuncio...
Comunque, qualcuno sa come mai l'husqvarna è più larga delle altre? Non ditemi:"Perchè è street" quello lo so già.
 
14795930
14795930 Inviato: 4 Gen 2014 11:34
 

ragazzi so benissimo che l husqvarna non nasce come una racing e sopratutto non voleva essere una gara a chi ha la moto con piu cavalli o come hai detto prima a chi lo ha piu lungo... comunque non tutti possono permettersi una racing io potevo permettermi solo l husqvarna che tra l altro mi piace molto e ovviamente la ciclistica non e delle migliori pero io vedo che ho la moto da quando ho 16 anni ora ne ho 18 dai 17 ho iniziato a lavorare mentre vado a scuola e con quello che guadagno sono riuscito a fare un bel po di cose dalla ciclistica al motore e devo dire che secondo me e paragonabile a una racing ovviamente non senza toccare la ciclistica su qyesto avete ragione
 
14796122
14796122 Inviato: 4 Gen 2014 14:59
 

Cosa hai fatto alla tua moto gianluu?
 
14797075
14797075 Inviato: 5 Gen 2014 14:32
 

MaC1997 ha scritto:
Cosa hai fatto alla tua moto gianluu?

motore:testa e basetta htm rivista-cilindro lavorato-carter lavorati-lavori sul piatto dell accensione per poterla anticipare-pacco lamellare carburatore da 30 lavorato sul venturi- cassa foltro-scalvini con terminale accorciato del cr-poi direi basta....
ciclistica: ammortizzataori anteriori rivisti-mono con rialzo e regolato a modo dischi freni a margherita pompa radiale anteriore
 
14797938
14797938 Inviato: 6 Gen 2014 12:23
 

Ho sentito che i dischi a margherita scaldano meno ma frenano anche meno... È vero?
 
14798607
14798607 Inviato: 6 Gen 2014 22:51
 

Questa cosa non c'entra in questo topic, prova a cercare, altrimenti apri un topic nella sezione corretta.

Per la tua moto (gianluu) non sono qui a offendere il lavoro degli altri, questo mai, ma se pensi che forcelle con un olio più denso, il mono col rialzo e un disco a margherita con quella pinzaccia e quella pompaccia da enduro possano fare la ciclistica di una racing...per il motore forse con accensione aftermarket, volano alleggerito e espansione calcolata ci potremmo essere ma rimangono i 15 kg di peso in più (e il carbu da 30 invece che 38).
 
14798619
14798619 Inviato: 6 Gen 2014 23:00
 

diaretto ha scritto:
Questa cosa non c'entra in questo topic, prova a cercare, altrimenti apri un topic nella sezione corretta.

Per la tua moto (gianluu) non sono qui a offendere il lavoro degli altri, questo mai, ma se pensi che forcelle con un olio più denso, il mono col rialzo e un disco a margherita con quella pinzaccia e quella pompaccia da enduro possano fare la ciclistica di una racing...per il motore forse con accensione aftermarket, volano alleggerito e espansione calcolata ci potremmo essere ma rimangono i 15 kg di peso in più (e il carbu da 30 invece che 38).
no le forche ho anche messo la molla in quella che manca icon_asd.gif e il 38 lo ho provato ma va meno che col 30 non so perche.... comunque bho ok.
 
14799343
14799343 Inviato: 7 Gen 2014 15:13
 

Magari andva meno il 38 del 30 solo perchè era carburato male anche se la vedo dura che un 38 ti dia meno potenza del 30!
 
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