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Batteria al Litio. info funzionamento
14784467
14784467 Inviato: 22 Dic 2013 11:40
Oggetto: Batteria al Litio. info funzionamento
 

dopo aver definitivamente salutato la mia vecchia batteria, vorrei passare a queste nuove batterie.
ne ho trovata una per il mio cbr1000 a meno di 100 euro di questa marca Link a pagina di Lionbattery.it
e ho letto che non sono malaccio.
ora però mi sorge il dubbio.non è che la devo caricare come quelle dei cellulari? cioè che ogni due o tre giorni devo metterla sotto carica? oppure il funzionamento ed il ciclo di vita è uguale a quelle classiche?
io ho anche centralina pc5 e scarico leovince.....la consigliate o rimango sulle classiche batterie?

grz in anticipo e bn feste!
 
14784471
14784471 Inviato: 22 Dic 2013 11:48
 

Vash ha scritto:
ora però mi sorge il dubbio.non è che la devo caricare come quelle dei cellulari? cioè che ogni due o tre giorni devo metterla sotto carica?

Era una battuta vero ??? icon_wink.gif
Comunque,per quel poco che so, hanno un rapporto peso/potenza migliore e tempi di ricarica minori.
 
14784473
14784473 Inviato: 22 Dic 2013 11:52
 

ahahahha bhe diciamo che ho esagerato un po...ma nn vorrei che stando ferma una settimana si scarica icon_confused.gif
 
14784551
14784551 Inviato: 22 Dic 2013 13:38
 

Vash ha scritto:
ahahahha bhe diciamo che ho esagerato un po...ma nn vorrei che stando ferma una settimana si scarica icon_confused.gif
due batterie con medesima capacità si scaricheranno circa nello stesso tempo, anche se funzionano in modi diversi 0509_up.gif le batterie perdono carica perchè la moto, pur essendo spenta, assorbe comunque una certa quantità di energia dalla batteria, non perchè perdono energia da sole icon_smile.gif
 
14784575
14784575 Inviato: 22 Dic 2013 14:24
 

Growl ha scritto:
due batterie con medesima capacità si scaricheranno circa nello stesso tempo, anche se funzionano in modi diversi 0509_up.gif le batterie perdono carica perchè la moto, pur essendo spenta, assorbe comunque una certa quantità di energia dalla batteria, non perchè perdono energia da sole icon_smile.gif


E invece si, le batterie al piombo soffrono anche di un fenomeno di autoscarica non irrilevante, mentre quelle al litio (che non sono come quelle dei cellulari) possono essere tenute inutilizzate tipicamente il doppio del tempo senza danneggiarsi.

Il funzionamento sulla moto è uguale alle batterie classiche, avrai molto probabilmente uno spunto migliore. Ricordati che se intendi comprare un caricabatterie o mantenitore per la pausa invernale (utile magari se hai un'antifurto sulla moto) ne serve uno specifico. icon_wink.gif
 
14784644
14784644 Inviato: 22 Dic 2013 15:54
 

Io la monto sulla mia moto, ha un pulsante con tre led per la diagnosi della carica, io é un anno che l ho montata sulla mia supermono che tengo in garage e non é ancora calata di carica
sono belle come batterie e non costano molto
 
14784761
14784761 Inviato: 22 Dic 2013 19:05
Oggetto: Re: Batteria al Litio. info funzionamento
 

Vash ha scritto:
la consigliate o rimango sulle classiche batterie?


le batterie al litio per moto sono sul mercato appena da 1-2 anni... io aspetterei un po' per tirare le somme quanto a durata/affidabilità. Di certo costano il triplo e potrebbero essere più fragili delle tradizionali al piombo, per cui io continuerei a usare queste, tanto su una moto si parla di 1-2kg in meno, che ti cambia?

Se proprio vuoi prenderla, non credo si debbano ricaricare di frequente, anzi dovrebbero avere meno autoscarica di quelle al piombo; l'unica cosa che mi chiedo è se siano capaci di resistere come quelle al piombo alle legnate che arrivano da alternatori e motorini d'avviamento sugli impianti di auto/moto.

ciao

WK
 
14784814
14784814 Inviato: 22 Dic 2013 20:19
Oggetto: Re: Batteria al Litio. info funzionamento
 

wkowalski ha scritto:
le batterie al litio per moto sono sul mercato appena da 1-2 anni... io aspetterei un po' per tirare le somme quanto a durata/affidabilità. Di certo costano il triplo e potrebbero essere più fragili delle tradizionali al piombo, per cui io continuerei a usare queste, tanto su una moto si parla di 1-2kg in meno, che ti cambia?

Se proprio vuoi prenderla, non credo si debbano ricaricare di frequente, anzi dovrebbero avere meno autoscarica di quelle al piombo; l'unica cosa che mi chiedo è se siano capaci di resistere come quelle al piombo alle legnate che arrivano da alternatori e motorini d'avviamento sugli impianti di auto/moto.

ciao

WK


per quanto durano sono d'accordo bisognerà scoprirlo.
per il costo se prendi una Yuasa e non una economica la differenza non è molta invece di 90 spendi 120.
1-2 kg. in meno non sono niente ??? prova a spiegarlo a chi cambia tutta la bulloneria,con l'ergal, x pochi gr. a vite icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
14784972
14784972 Inviato: 22 Dic 2013 23:01
Oggetto: Re: Batteria al Litio. info funzionamento
 

vagabondo59 ha scritto:
per il costo se prendi una Yuasa e non una economica la differenza non è molta invece di 90 spendi 120.
1-2 kg. in meno non sono niente ??? prova a spiegarlo a chi cambia tutta la bulloneria,con l'ergal, x pochi gr. a vite


uh? icon_smile.gif

Link a pagina di Ebay.it

per i bulloni in ergal... voglio conoscere chi lo fa davvero per il peso e non per sfighettare icon_smile.gif

ciao

WK
 
14785000
14785000 Inviato: 22 Dic 2013 23:43
 

grazie a tutti x i pareri.vado di litio allora.speriamo bene 0509_si_picchiano.gif
 
14883334
14883334 Inviato: 11 Mar 2014 12:28
 

Growl ha scritto:
due batterie con medesima capacità si scaricheranno circa nello stesso tempo, anche se funzionano in modi diversi 0509_up.gif le batterie perdono carica perchè la moto, pur essendo spenta, assorbe comunque una certa quantità di energia dalla batteria, non perchè perdono energia da sole icon_smile.gif


Purtroppo questa è un'affermazione errata. L'autoscarica è un dato di fatto di molte tecnologie per batterie e quelle al piombo non fanno eccezione. E' chiaro che l'assorbimento della moto, anche spenta, sia superiore di un bel poò a questo principio. Le batterie al litio LiFePo hanno un'autoscarica inferiore a quella del piombo acido. A questo aggiungiamo che una batteria al piombo carica al 50% non è in grado di erogare corrente, mentre una batteria al litio al 50% può ancora dare quasi la corrente massima. In pratica una batteria al piombo non è scarica quando è scarica, ma molto prima.

Questo, badate, non vuole dire che dobbiamo mettere tutti costose batterie al litio sulla moto. Il costo attualmente è circa il doppo (a volte il triplo), quindi con la cifra che si spenderebbe per una batteria al litio che dura 5 anni... si cambiano 3 batterie al piombo dopo 3 anni (non perché finite, ma perché così la teniamo sempre fresca e con ottime prestazioni).

Le differenze poi sono molte altre, ma questo era giusto per rispondere al messaggio.
 
14883337
14883337 Inviato: 11 Mar 2014 12:29
Oggetto: Re: Batteria al Litio. info funzionamento
 

vagabondo59 ha scritto:
per quanto durano sono d'accordo bisognerà scoprirlo.
per il costo se prendi una Yuasa e non una economica la differenza non è molta invece di 90 spendi 120.
1-2 kg. in meno non sono niente ??? prova a spiegarlo a chi cambia tutta la bulloneria,con l'ergal, x pochi gr. a vite icon_asd.gif

doppio_lamp.gif


Si parlava di persone raziocinanti....

icon_asd.gif
 
14883339
14883339 Inviato: 11 Mar 2014 12:30
 

Vash ha scritto:
grazie a tutti x i pareri.vado di litio allora.speriamo bene 0509_si_picchiano.gif


Come ti sei trovato ?

Che marca hai usato ?
 
14883453
14883453 Inviato: 11 Mar 2014 13:54
 

DueRuote ha scritto:
Come ti sei trovato ?

Che marca hai usato ?


Ho preso questa su ebay a 125 euro:

BATTERIA MOTO LTX12 LI-ON A LITIO equivalente a YTX12A-BS

risparmiati 3kg ed e' molto piu' piccola dell' originale.

Nella confezione ci sono gli spessori per portarla all' altezza di quella originale.

Premendo un bottone sulla batteria compare l' indicazione della carica.
 
14883467
14883467 Inviato: 11 Mar 2014 14:01
 

Bene bene... io mi stavo facendo tentare dalle LiFePO4, che sono la tecnologia successiva alle Li-ION.
 
14883495
14883495 Inviato: 11 Mar 2014 14:25
 

DueRuote ha scritto:
Bene bene... io mi stavo facendo tentare dalle LiFePO4, che sono la tecnologia successiva alle Li-ION.


Pare che la differenza fra Li-Ion e LiFePO4 sia solo la sicurezza: meno rischi di incendio.

Come prezzo, peso e prestrazioni sono uguali.
 
14883514
14883514 Inviato: 11 Mar 2014 14:35
 

ballad2 ha scritto:
Pare che la differenza fra Li-Ion e LiFePO4 sia solo la sicurezza: meno rischi di incendio.

Come prezzo, peso e prestrazioni sono uguali.


Su Ebay le le Li-ION per il 749 (che al piombo monta la YT12B-BS) costano attorno a 100 Euro della Skyrich, mentre le LiFePO4 vengono almeno 25 Euro in più di mache conosciute.

Riguardo alla sicurezza... è legata al pericolo incendio.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Bclithiumbatteries.com
 
14893097
14893097 Inviato: 18 Mar 2014 14:24
 

io ho preso quella skyrich e mi trovo bene.non staccandola,uso la moto uno o due giorni dopo due settimane di fermo e si accende sempre molto velocemente.al momento è un ottimo acquisto.bisogna vedere la durata nel tempo doppio_lamp.gif
 
14897256
14897256 Inviato: 21 Mar 2014 11:01
 
 
14897415
14897415 Inviato: 21 Mar 2014 12:34
 

DueRuote ha scritto:
Su Ebay le le Li-ION per il 749 (che al piombo monta la YT12B-BS) costano attorno a 100 Euro della Skyrich, mentre le LiFePO4 vengono almeno 25 Euro in più di mache conosciute.

Riguardo alla sicurezza... è legata al pericolo incendio.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Bclithiumbatteries.com


Sia la mia (LI-ON LTX12-BS) che le Skyrich non sembrano altro che delle Shido con una etichetta
diversa, e sono tutte LiFePO4.
 
14897535
14897535 Inviato: 21 Mar 2014 13:50
 

DueRuote ha scritto:


Interessante! A naso avevo l'impressione che alcune batterie consigliate fossero un pochino sottodimensionate, effettivamente lo sono...
Insomma, per stare tranquilli con un utilizzo stradale bisognerebbe spendere ancora di più scegliendo le LiFePO4 icon_confused.gif
 
14897545
14897545 Inviato: 21 Mar 2014 13:58
 

La Shorai nella prova è una LiFePO4 !
 
14897565
14897565 Inviato: 21 Mar 2014 14:12
 

Mi sono espresso male, scusami, intendevo dire che volendo scegliere le LiFePO4 e stare tranquilli bisognerebbe spendere ancora più di quanto preventivato perché bisognerebbe comprare una batteria con ancora più capacità di quella che consigliano i produttori di LiFePO4!
 
14897627
14897627 Inviato: 21 Mar 2014 14:50
 

OK !

Chiaro... concordo. Il problema spesso è anche lo spazio !
 
15698370
15698370 Inviato: 18 Set 2016 15:21
 

Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una batteria al litio, mi sapete dire quali sono le marche/modelli migliori in commercio?


p.s. la moto è una F3 675.
 
15698443
15698443 Inviato: 18 Set 2016 17:49
 

ginop ha scritto:
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una batteria al litio, mi sapete dire quali sono le marche/modelli migliori in commercio?


p.s. la moto è una F3 675.


Prova a osservare attentamente le foto su ebay di batterie con marche diverse, vedrai che in realta' sono lo stesso oggetto.
 
15698474
15698474 Inviato: 18 Set 2016 18:34
 

ginop ha scritto:
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una batteria al litio, mi sapete dire quali sono le marche/modelli migliori in commercio?


p.s. la moto è una F3 675.



io ho da due anni una skyrinch. Mai avuto problemi in due anni, premesso che in inverno stacco la batteria ma non metto nessun manutentore. Verifica le dimensioni, rispetto a quella che hai adesso sotto, in genere queste batterie sono un pò più grandi quindi devi sapere se ci sta nell'apposito alloggio. Per un eventuale ricarica serve un carica batterie apposito. Grande risparmio di peso.
 
15698481
15698481 Inviato: 18 Set 2016 18:45
 

io diciamo che sono abituato con le batterie "normali" dell'auto che dopo che si sono esaurite vengono cambiate.
con le batterie al litio questo non accade più? cioè, nel momento in cui vado ad accendere la moto e la moto non parte basta collegarla al carica batterie apposito e dopo un po' la batteria torna "nuova"?
 
15698483
15698483 Inviato: 18 Set 2016 18:48
 

ginop ha scritto:
io diciamo che sono abituato con le batterie "normali" dell'auto che dopo che si sono esaurite vengono cambiate.
con le batterie al litio questo non accade più? cioè, nel momento in cui vado ad accendere la moto e la moto non parte basta collegarla al carica batterie apposito e dopo un po' la batteria torna "nuova"?


ma anche le batterie convenzionali si ricaricano e tornano diciamo nuove.
Credo che il vantaggio del litio sia appunto quello di durare di più rispetto quelle al gel o al piombo.
 
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