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Meteora 50 con cassone [il mio nuovo acquisto]
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15387767 Inviato: 30 Giu 2015 19:51
 



ciao fabio,io al tuo posto non spenderei soldi per cambiare tutti i cuscinetti porta il motore al vecchietto che ti fa la rettifica e fai controllare a lui la biella senza aprire prima il motore,se riscontra che la biella non ha gioco non aprire e cambia solo i paraolio,che sicuramente puoi cambiare dall'esterno 0510_saluto.gif
 
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15388057 Inviato: 1 Lug 2015 7:24
 

Sì forse hai ragione sui cuscinetti magari prima sento se hanno giochi strani o se inciampano e "rumoreggiano" (parlo dei cuscinetti!!!! icon_asd.gif ), ma come faccio a cambiare i paraolio senza aprire il basamento?
per tirarli fuori devo per forza aprire.
metto una foto in cui se ne vede uno...

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tolto l'asse ci infilo un "dadone", un rondellone, una staffa dall'altra parte, stringo e piano piano lo sfilo ... se non apro come faccio?
 
15388869
15388869 Inviato: 1 Lug 2015 20:36
 

guarda che sicuramente si toglie dall'esterno infila un cacciavite tra l'albero e il paraolio e fai forza come se usassi una leva guarda se si vedono i numeri con le misure prima di toglierlo 0510_saluto.gif
 
15389100
15389100 Inviato: 2 Lug 2015 6:09
 

Ok, ci provo, ma prima cerco i ricambi... 0510_saluto.gif
 
15389131
15389131 Inviato: 2 Lug 2015 7:14
 

ok 0510_saluto.gif
 
15392685
15392685 Inviato: 6 Lug 2015 13:00
 

ritirato cilindro e pistone da rettifica

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ma ora ha preso a far caldo per star chiusi nel box (anche col ventilatore)...
mi sa che aspettiamo tempi più freschi...ora gioco con l'acqua! 0509_banana.gif
 
15457399
15457399 Inviato: 25 Set 2015 11:58
 

Ciao a tutti!
riecchime!
un po' per rabbia un po' per amore ed un po' perchè pioveva, sono tornato sul motore del mio catorcetto.
come suggerito da Maba53, volevo limitarmi a togliere e sostituie i paraolio, ma uno dei tre non si voleva sfilare e si è rovinato tutto rimanendo mezzo dentro e mezzo fuori.
Allora ho aperto i carter...nun c'avessi mai provato...una delle viti non ne voleva sapere di togliersi, scalda il corpo, usa l'avvitatore pneumatico, usa la forza ercule adelle mie piccole braccia...nuylla e, alla fine, si è slabbrato il taglio di testa!
Allora ho preso il trapano, l'ho consumata ed è venuta via in un attimo.
Il problema era un colpo preso dal motore (forse un gradico o qualcosa di simile) propsio sul bordo della sede che incastrava la testa. Tolta la testa è venuta via la vite.
Ora il motore è aperto (vedi foto), ho tolto quel paraolio rovinato e mi son oaccorto che uno dei cuscinetti dell'albero motore è un po' rumoroso, sintomo di usura.
Ho provato a dare un colpetto (forse un paio ... forse 5 o 6 colpetti) all'albero sperando si sfilasse, ma niente.
Resta indefesso al suo posto.
Sono un convinto assertore del detto: chi si accontenta gode ed allora stavo pensando di richiudere mettendo la guarnizione nuova .. ma se aveste qualche suggerimento per togliere quel cuscinetto e cambiarlo...visto che ci sono ....
Con l'occasione vi chiedo: oltre alla guarnizione, stendo anche un po' di PIC (rosso o altro sigillante) tutto intorno o non serve?
Un grazie a tutti e buon we
[img]20150924_181237.jpg[/img][img]20150924_181301.jpg[/img]
 
15457403
15457403 Inviato: 25 Set 2015 12:01
 

[img]20150924_181301.jpg[/img][img]20150924_181237.jpg[/img] icon_question.gif icon_eek.gif
 
15457708
15457708 Inviato: 25 Set 2015 18:36
 

fabiolus.... le immagini non si vedono....
inseriscine una alla volta e ogni volta premi il tasto "Anteprima"...... poi alla fine premi "Invio"
0509_up.gif
 
15459974
15459974 Inviato: 29 Set 2015 13:25
 

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Almeno un paio di cuscinetti si inceppano proprio, gli altri due...zoppicano.
Domani porto i carter alla rettifica.
Me li sfilano, coi campioni vado da tomassini (ha un sito di ricambi d'epoca...ci ho parlato...dovrebbe avere i pezzi del morini 3V) e speriamo di trovarli.
Cuscinetti, paraolio, frizione e... speriamo ... gommini vari, le puntine...Insoma faccio la spesa!!!

ehi il motore or alo vedete così, ma era tutto nero ed incrostato di olio ed accensioni...

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15459977
15459977 Inviato: 29 Set 2015 13:27
 
 
15460766
15460766 Inviato: 30 Set 2015 12:38
 

Per chiudere carter e testa, frizione.....che coppia di serraggio è prevista?
... oppure faccio ad occhio, "stringo forte" e sto attento a stringereli tutti "forte" alla stessa maniera?
eusa_doh.gif
 
15461456
15461456 Inviato: 1 Ott 2015 12:21
 

L'officina di rettifica mi ha tolto i cuscinetti e si sono fatti lasciare la biella per verificare usura o necessità di sostituzioni.
Hanno aperto il cuscinetto e verificato l'asse, nessun segno di usura, me la riconsegnano assemblata pronta per essere rimessa al suo posto.
Un grazie grosso come una casa.
Mi pare doveroso ed utile per tutti segnalarvela nel caso siate di Roma ed abbiate bisogno di questi servizi.
Rettifica Colombo - Via Giustiniano Imperatore (zona Garbatella più o meno), 198 - Roma
 
15494753
15494753 Inviato: 13 Nov 2015 15:19
 

Ho finalmente comprato un po' di pezzi, raschiaolio, puntine, cuscinetti, condensatore...mi mancano i dischi della frizione.
Ho portato il campione dal ricambista (tomassini a tor bella monaca - anche on line) che mi ha detto di non aver mai visto quella frizione per il mio franco morini 3V.
I dischi che ha lui sono molto più fini di quelli che, pur consumati, gli ho portato io.
Ritiene trattarsi di dischi con più materiale d'attrito, più spessi, per sopportare il carico del motocarro.
La spiegazione regge, ma non ce li ha...dove li trovo?
Che ne pensate?
Grazie
a presto


P.S. Mi hanno aperto il box e portato via un bel po' di attrezzatura ... icon_twisted.gif icon_evil.gif tutto in medicine contro 'a stitichezza je deve anna' e nun devono funziona' così esplodono in un mare della loro stessa m....!!!!!
 
15495417
15495417 Inviato: 14 Nov 2015 19:48
 

.orca..... mi dispiace davvero........ La moto è salva???
 
15497186
15497186 Inviato: 17 Nov 2015 13:36
 

non c'era ... ma credo che non l'avrebbero portata via...si sarebbero comunque limitati agli oggetti trasportabili agevolmente
l'anima de li mejo ..... mmmmmamma mia famme sta' zitto!!!
 
15515730
15515730 Inviato: 15 Dic 2015 15:13
 

Riecchime!
VI aggiorno, amici, sul SAL (Stato Avanzamento Lavori!! icon_razz.gif ) del restauro del Meteora.
come VI RACCONTAVO, ho tolto i cuscinetti ed i paraolio, li comprati nuovi e li ho rimessi al proprio posto (santa lanterna a gas!).
La biella stava a posto...
Devo iniziare a richiudere...mi trema un po' la mano per paura di dimenticarmi qualcosa....(ho gli incubi col pallino del comando della frizione!)

Nel frattempo ho fatto una ca....stroneria.
Dove ho comprato cuscinetti e paraolio, ho comprato anche puntine e condensatore.
Il condensatore montato sul mio piattello ha il collarino, quello che ho preso non ce l'ha, ma glielo posso riportare.
Un problema serio sono le puntine.

Le puntine vecchie avevano l'asse fissato, ribattuto, al piattello.
Per toglierlo, ho consumato la bavatura col trapano e l'ho sfilato.
Che triste sorpresa vedere che il buco sul piattello è moooolto più largo dell'asse di ottone delle puntine nuove!

Mi viene da piangere icon_sad.gif

Il nodo ora è:
troverò puntine con quel popò di asse che vada bene e si fissi in quel foro?
Oppure devo cercare un piattello al quale sia rimasto fissato l'asse e, poi, cercare puntine vendute senza l'asse che, quindi, ci vadano bene?

Altra questione: i tappi in gomma di cui parlavo in un post passato.
- uno che chiude il foro dal quale, in alcune versioni, passava il filo della candela;
- l'altro che fa da passacavi per i fili verso la bobina;
- il terzo che fa da tampone per la leva della messa in moto.

Questo terzo, l'ho lavato per bene e ringiovanito coi prodotti per le gomme dell'auto: può andare.
Gli altri no, sono del tutto squagliati.
Li ho cercati in lungo ed in largo da chi vende pezzi di auto e moto anche d'epoca, ma non c'è niente da fare.
Mi guardano pure male!

Ho visto che in alcuni cataloghi di materiale elettrico per uso civile ci sono dei tappi e dei passacavi in gomma che forse fanno al caso mio.

Ci provo e vi aggiorno

un saluto da Roma a tutti

Se non riesco a passare di nuovo...

TANTI TANTI AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI!
 
15515780
15515780 Inviato: 15 Dic 2015 17:11
 

ciao fabio
l'alternativa senza sbattimenti è il tornio
fatti fare l'asse nuovo 0510_saluto.gif
 
15516157
15516157 Inviato: 16 Dic 2015 9:39
 

Dimentichi che sono a Roma.
Trovare qualcuno che me lo faccia sarebbe un'impresa ed il costo sarebbe proibitivo.
Qui tutto è difficile ed ha un costo...esorbitante!
Mi presento con quei pezzi e mi guardano come fossi matto o Onassis!
Due saldature per riportare alla buona un po' di materiale sul carter della vespa che era rotto e ne mancava un angolo, materiale sul quale ho dovuto lavorare di mola, frullino, trapano e tanta lima per dargli la forma che avrebbe dovuto avere, mi è costato 50 euro!
Certo non avevo alternative, ma in fondo è stato per loro un lavoretto da dieci minuti ed un po' di materiale. .. e quanto costa???
Per questo motivo diventa meno impegnativo trovare un piattello usato dal quale non siano state tolte le vecchie puntine...

Devo provare con quel mio amico che realizzava gli utensili (le punte per intenderci) per le frese ed i torni...ma non so se il suo tornietto a casa può lavorare l'ottone e se può lavorare queste dimensioni minime.
E poi, ora fa il nonno a tempo pieno, senza tempo per sé...
 
15516160
15516160 Inviato: 16 Dic 2015 9:44
 

Ieri pomeriggio ho girato un po' per negozi di forniture elettriche per trovare il tappo ed il passacavo.
Niente, neanche i più grandi fornitori di Roma, ce l'hanno.
Un paio mi hanno detto che:" si usavano, una volta, ora non si usano più."
Qualcuno mi ha detto che li avrei trovati in dotazione delle scatole stagne...
Io ho visto che ci sono diverse fabbriche che li fanno e siti che li vendono, ma in scatole da 25 o 100 pezzi!
Ma che ce faccio?
Su Amazon ho trovato anche una scatola con un assortimento per hobbisti o officine, ma non c'è la misura che mi serve.
Faccio una cosa, provo a scrivere a chi li fabbrica chiedendo se, coprendo le spese per la spedizione, me ne possono mandare un paio.
Vi tengo aggiornati.
Buona giornata 0510_saluto.gif
 
15516834
15516834 Inviato: 17 Dic 2015 10:02
 

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queste le puntine vecchie ...
 
15517070
15517070 Inviato: 17 Dic 2015 17:32
 

Se hai spazio sotto il piattello puoi fare foro piu' profondo sull'alberino delle puntine vecchie, filettarlo e mettere una vite dalla parte inferiore,logicamente il foro deve essere piu' piccolo dell'alberino.
Oppure fare una svasatura sul piattello dalla parte inferiore e con un punzone conico ribattere l'alberino.
Sempre che le puntine nuove che hai comprato montino sull'alberino vecchio.
0510_saluto.gif
 
15517373
15517373 Inviato: 18 Dic 2015 9:22
 

La prima cosa che provai a fare fu dividere le nuove puntine per montarle sull'asse che era ancora fissato allo statore, ma non si dividevano.
Da questo ho immaginato che andava staccato il vecchio asse dallo statore per metterci il nuovo...
Ero titubante, ci penso cento volte prima di fare qualcosa di irreversibile, ma mi sono autoconvinto che la ribattitura fosse un metodo obsoleto e che oggi l'asse fosse libero e fosse quello delle puntine nuove...pensa tu!
da lì il casino che ho combinato...

Quindi, no, le puntine nuove non posso utilizzarle.
Le ho già riconsegnate al ricambista insieme al condensatore che era senza il collarino.
Oggi pomeriggio o domani ci passo per regolare. Con i soldi di puntine e condensatore restituiti penso di prendere il sigillante.
Ora per l'accensione ho due chances:
- comprare su e-bay uno statore che abbia l'asse ancora fissato (30 euro o poco più col volano) e cercare le puntine ed il condensatore giusti da montarci;
- mandare tutto ad una ditta di Cosenza (Gualtieri) che molto gentilmente si è offerta di mandarmi un altro statore sul quale monterebbero puntine e condensatore nuovi (sono in attesa del prezzo).
La seconda, se non ha un costo esorbitante, mi pare la soluzione preferibile perché evita sorprese, altri errori...
 
15517630
15517630 Inviato: 18 Dic 2015 17:17
 

ciao,potresti fare una foto alle puntine vecchie dalla parte superiore 0510_saluto.gif
 
15518847
15518847 Inviato: 21 Dic 2015 9:02
 

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Intanto questa...poi vedo di farne una migliore e più mirata...
sopra sono come le altre (con l'anellino seeger che le fissa sul loro alberino)...
 
15523378
15523378 Inviato: 29 Dic 2015 12:35
 

Grazie alla perizia ed alla gentilezza di Maba ho risolto il problema delle puntine...e due, con la frizione della vespa sono due i problemi che mi ha risolto ... il debito cresce!

Ora ho un dilemma con l'asta della frizione e con due sfere.

...quando smontai il motore non ho preso nota e non ho fotografato proprio tutto tutto...

ora ho due sfere una più piccolina ed una più grande ed ho un'asticella fina di acciaio...

se ho ben capito l'esploso del motore

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l'asticella ed il pallino piccolo vanno posti come asta della frizione (numero 78 dell'esploso - quasi al centro dell'immagine) , mentre il pallino più grande va posto in cima alla vite (numero 106 dell'esploso - in basso a destra nell'immagine)...
mamma mia che frana...
se qualcuno mi dice che sarebbe meglio darsi all'ippica...ha torto, preferisco la nautica allora!
 
15523480
15523480 Inviato: 29 Dic 2015 14:23
 

Su un altro prezioso ed accogliente forum ho trovato questa foto...ma non mi pare che io abbia tutto 'sto spazio per sto trenino!

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15526627
15526627 Inviato: 4 Gen 2016 10:59
 

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ho cominciato a chiudere (speriamo di non aver dimenticato nulla!)
l'asse della frizione era proprio quel "trenino" ... ora ho imparato.
Notate il tappo in gomma...era un tappo della 500.

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L'ho tagliato con un taglierino e lisciato con la carta vetrata ed è venuto piuttosto bene...
 
15526844
15526844 Inviato: 4 Gen 2016 15:18
 

ok 0510_saluto.gif
 
15527515
15527515 Inviato: 5 Gen 2016 12:59
Oggetto: .. e di che colore lo faccio spruzzare?
 

... mentre fatico appresso al motore, comincio a pensare alla carrozzeria.
Come avete visto, l'ultimo colore del carro era una specie di bordeaux/amaranto.
Sotto si intravede un altro colore che forse è quello originale e che è tra il giallino o il verdino.
Grattando via un po' del rosso attuale dovrei esporre una maggiore superficie del vecchio colore, ma non sono sicuro di voler essere così ... preciso e riprendere fedelmente il colore originale.
Forse esce fuori quel verdino che altri possessori del motocarro Meteora hanno scelto per il loro mezzo, ma io vorrei un colore o una combinazione di colori che meglio renda l'dea degli anni in cui correva.
Spesso per dar l'idea dell'epoca è meglio rifarsi all'idea che di quella epoca ci siamo fatti piuttosto che riprendere esattamente la realtà.
Per questo stavo pensando di usare un colore più sul menta per le parti della carrozzeria ed un color crema per i cerchi delle ruote.
Oppure farlo tutto color crema con i cerchi amaranto.
Nel cassone pensavo di aggiungere un fondo a doghe di legno, colorate con un po' di mordente per dare risalto alle venature ed intramezzate da fettucce metalliche ... non so se metallizzate o nere opache...
Per le guaine, stavo pensando di comprarne una matassa di colore grigio o comunque, forse meglio non siano nere...
Oppure ... accetto idee, consigli, suggerimenti...

P.S. sì lo so, sarebbe meglio che mi concentrassi sulle cose che ho in corso....ma mi piace sognarci anche un po' sopra...
 
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