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Alcuni problemi vespa lx 125
14776800
14776800 Inviato: 14 Dic 2013 20:01
Oggetto: Alcuni problemi vespa lx 125
 

ciao a tutti, ho una vespa lx 125 (modello precedente a quella a i.e.) che ha quasi 8000km senza mai un problema...fino a qualche giorno fa.
provo a fare una sintesi:
- vibrazione metallica lato marmitta in decelerazione (non sempre, evidentemente dipende da vibrazioni presenti solo ad alcuni giri)
- vuoti di potenza in accelerazione a giri bassi a freddo. in pratica giro la manopola, la vespa parte, poi dopo 1-2 secondi ho un calo di potenza come un singhiozzo, e poi si riprende, anche se per un po' si sente che non sta erogando tutta la potenza. inizialmente pensavo fosse dovuto al freddo (a milano ormai siamo attorno allo zero termico), però non lo ha mai fatto in 4 anni che ce l'ho...(o meglio, in occasione del primo tagliando, aveva qualche vuoto, ma quando me l'hanno restituita era tornata come nuova)

...non saprei se sia dovuto alla candela sporca (oggi ci sono stato 1 ora e con la chiavetta in dotazione non sono riuscito a smontarla...girava a vuoto...), oppure al carburatore intasato...

inoltre oggi mi sono accorto che un cavetto nel sottosella è staccato, e chiederei a voi se è normale o meno...perchè non ho trovato nulla a cui potesse essere agganciato...allego foto (il cavetto è quello in alto nella foto, sopra lo sportello della candela, si vede il connettore, l'ho sollevato per farlo vedere meglio ma la foto non è un granchè).
vi ringrazio se poteste aiutarmi, magari è una cretinata e andare dal meccanico sarebbe solo uno spreco di soldi...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14776989
14776989 Inviato: 15 Dic 2013 5:00
 

Da quel che scrivi sembra che usi pochissimo la Vespa (8.000 Km in 4 anni) e che non fai fare la manutenzione da almeno 3 anni e 7.000 Km (primo tagliando a 1.000 presumibilmente nel primo anno di vita, ossia tre anni fa!).

Se ciò è vero.... a mio parere urge una bella controllatina dal meccanico che ti sistemerà per bene la tua splendida LX.
 
14777018
14777018 Inviato: 15 Dic 2013 9:05
 

Si, in realtà la uso tutti i giorni per andare a lavoro, che non è molto distante da casa, e poi la sera quando esco.
Manutenzione la faccio da solo: olio, filtro motore, gomme e freni (mio cognato è gommista)...questo perché troppe volte i tagliandi sono solo un modo per fregare i soldi (un mio collega giusto ieri mi diceva che la sua officina gli ha chiesto 80€ all'ora di manodopera...va bene tutto ma è un po' troppo!

Per la foto riuscite ad aiutarmi?
 
14782401
14782401 Inviato: 19 Dic 2013 20:04
 

la vespa, dopo 3 settimane a singhiozzo, ora funziona perfettamente senza che abbia fatto niente, nemmeno il pieno...boh...
solo a freddo fatica, ma direi che è normalissimo, visto che a milano la mattina siamo anche sottozero.

per il connettore sfilato invece non riesco proprio a capire cosa sia... 0510_help.gif
 
14801115
14801115 Inviato: 8 Gen 2014 18:10
 

anche la mia presenta il problema dei cali di potenza a freddo... è del 2010, e più o meno ha i tuoi stessi km..

da quando ho cambiato l'olio e il filtro dell'olio lo fa un po' meno, però (specialmente se una notte la lascio parcheggiata fuori) si presenta questo problema a freddo...

come soluzione (per adesso) la lascio accesa per 1-2 minuti prima di partire. so che può sembrare uno spreco di tempo, però ho preso l'abitudine prima di accenderla, poi di mettermi casco, guanti, ecc.... in questa maniera il problema si presenta molto più di rado...

ad ogni modo... appena avrò un po' di tempo proverò a cambiare la candela. ti farò sapere!
 
14801226
14801226 Inviato: 8 Gen 2014 19:49
 

lo faccio sempre anche io (la tengo in box), appena la tiro fuori la accendo, così intanto che chiudo, metto casco e guanti, almeno un pelo si scalda...

devo dire che dopo che vi ho scritto il problema si è attenuato fino a sparire del tutto.
adesso ad esempio non lo fa più, ma è anche vero che almeno qui a Milano la temperatura è molto più alta di prima, anche se hanno già detto che è un momento anomalo.

detto questo, ho un altro problema che mi ero dimenticato di dirvi, faccio un esempio così forse è più chiaro:
semaforo rosso in lontananza, decelero e arrivo quasi al minimo, mentre il semaforo diventa verde (e sono ancora in movimento), riaccelero per ripartire e 9 volte su 10 si sentono rumori (dal motore o dal carter) tipo "cr-cr-cr-cr" e mentre lì fa la vespa saltella, per poi andar via liscia...
è come se la cinghia saltasse/slittasse sugli ingranaggi, o almeno questa è la sensazione che ho io.
lo fa da anni...e solo quando, da giri bassi (tendenti al minimo, ma non da fermo) giro la manopola per ripartire.
 
16093110
16093110 Inviato: 24 Lug 2019 11:01
 

Ciao a tutti, icon_biggrin.gif

mi chiedevo come avevate risolto il problema dei giri a vuoto della manopola quando la Vespa è fredda, avendo riscontrato da un pezzo lo stesso problema, e se lasciandolo com'è le cose potrebbero peggiorare fino a diventare pericolose per la guida. In officina mi hanno detto che probabilmente è un problema di frizione/molle di contrasto, ma che bisognerebbe smontare il carter per poter capire quale sia la causa. Il problema evidentemente non ha nulla a che fare con il freddo invernale, in quanto me lo dava sia quest'inverno che anche adesso con oltre 35 gradi icon_confused.gif
La mia è una LX 150 i.e. del 2009, 21500 km.

Grazie a chi risponderà!
 
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