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Hornet 600 my'04... che dramma! [problemi elettrici]
14743552
14743552 Inviato: 17 Nov 2013 0:54
Oggetto: Hornet 600 my'04... che dramma! [problemi elettrici]
 



Ciao ragazzi.
sono appena passato dalla corsia di accelerazione per presentarmi, ed adesso è arrivato il momento di chiedervi un aiuto.
Voglio però partire dall'inizio perchè possiate avere un chiaro quadro della situazione in modo che i vostri consigli siano mirati.
Ho acquistato la mia hornet nel 2008 e purtroppo, per il lavoro che faccio che ogni tanto mi porta via da casa per qualche mese, fino ad oggi non ho potuto sfruttare appieno le potenzialità della mia 2 ruote; qualche volta in pista, un lungo viaggio tra Austria Germania Svizzera e qualche capatina tra Slovenia e Croazia.
Bene.
Mai nessun tipo di problema. 2 anni fa ho anche azzardato un MIv da paura ed una corona più grossa...quello che volevo per stare al pari di altri colleghi che volevano lasciarmi indietro tra i vari passi di montagna.... Tutto bene anche con il rizoma ribassato....
Dunque, veniamo al sodo.
Circa 1 anno e mezzo fa avevo cambiato la batteria perchè la moto sembrava defunta. Ho messo su una UNIBAT... so che non è il massimo ma ha fatto il suo dovere, anche se la moto è stata un pò trascurata perchè in friuli, anche i più coraggiosi centauri sono costretti a guardare la moto più che a toccarla nei mesi più rigidi.
A Maggio ho traslocato e la moto mi ha seguito in quel di Roma Nord dove vivo adesso con la mia famiglia.
Ho riattivato l'assicurazione e cerco di metterla in moto ma, per i troppi tentativi fatti con e senza aria, la batteria è andata a terra.
Dato che vicino ho una piccola discesa, ne ho approfittato e a strappo è partita al primo colpo.
Per circa due settimane l'ho presa praticamente tutti i giorni e la batteria si era ricaricata a furia di starci sopra... insomma...era perfetta!
Ancora una volta mi sono dovuto allontanare da casa per 40 giorni e a sto giro non ho staccato la batteria...sapevo che se l'avessi ritrovata scarica, con un piccolo strappetto sarebbe partita.
QUando torno accendo il quadro, sembra tutto ok, provo ma evidentemente non ho il giusto spunto....
Provo con lo strappo...più e più volte..... niente. Anzi.... proprio mentre ero fermo con la moto (ovviamente spenta) che cercavo di tornare a casa a spinta, il quadro si è spento e non si è più acceso.
MORTA!!
Bene, dato che non dispongo di un caricabatteria (ahimè) ho collegato la batteria della moto (prima rosso con rosso e poi nero su nero e per toglierla al contrario) alla piccola ford fiesta di mia moglie con il quadro spento.... niente....poca tensione.... accendo il quadro della macchina...ma non cambia nulla.... accendo la macchina.... la mia hornella stenta...sbuffa...cerca di darmi segni di vita e dopo numerosi tentativi, quando tutto sembra perso ecco che si accende.... (e già quì pensavo... ma com'è possibile che lo spunto di un'auto non riesce a darmi lo spunto per accendere la moto??? mah... pensavo che dovesse accendersi al primo colpo.... boh!!!)... la moto sembra girare bene, anche l'accelleratore risponde.... decido di staccare il nero e puff!!! 2 colpi di tosse e muore di nuovo.... ci riprovo, ma a sto giro non sono così fortunato... non si accende... allora provo con un 1.9 JTD dico "si accenderà con lo spunto di sto macchinone diesel"... macchè.... niente....
E ricompro una batteria.... sempre UNIBAT... la preparo, metto l'acido ed il giorno dopo la monto...
Accendo il quadro sperando di poter sentire lo strillo della Miv ma dal quadro solo una luce flebile... nemmeno le lancette riescono ad alzarsi....
Prendo la batteria nuova (e a scanso di equivoci anche quella vecchia) e le porto dall'elettrauto a farle misurare.... La nuova mi da 10,5 v e la vecchia 8 v... non mi era mai capitato prima d'ora che una batteria nuova preparata 24 ore prima non avesse la giusta tensione.... ma so che potrebbe succedere. La lascio a lui che la metta in carica (la nuova).
Il giorno dopo la riprendo e segna 13 v netti.... è la volta buona....
La monto ma la moto tra uno sbuffo ed un altro non ne vuol sapere.
Arimetto i cavi con la ford e parte..... ma a sto giro, staccando i cavi dalla batteria non si spegne...
Prima di allontanarmi da casa provo a vedere se, dopo 10 minuti che era accesa ma ferma, ha almeno acquisito quel pò di carica per riaccendersi... niente... non va... la ricollego e la metto in moto... e decido di farmi un bel giretto (erano le 18 di una settimana fa.... quindi buio pesto....) e vado....
Bella perfetta..era tornata come nuova....
A Cerveteri però (cioè a 30 km da casa mia) succede l'imprevedibile....
Mentre decido di tornare a casa, sui 100 km/h perde potenza... tento di riprenderla...niente...scalo marcia.... non ne vuol sapere.... il quadro e le luci sono ancora vivi ma le i continua a perdere potenza fino a spegnersi nel bel mezzo della strada.... Controllo rapidamente se ancora c'è benza (anche se la spia non si era accesa...ma ce n'è abbastanza per tornare a casa e fare qualche altro giro... controllo se l'interrutore ON OFF è stato urtato per caso.... niente..è tutto a posto... il quadro si accende, luce forte quanto basta, ma premendo il pulsante niente...nemmeno il tac tac del motorino... solo le luci che (giustamente) vanno via giusto il tempo di premere lo start...
Morale della favola: la moto è parcheggiata a casa di un caro amico e vorrei toglierla quanto prima da li.... ma ciò che più mi infastidisce e che, non avendo idea di cosa sia, un buon meccanico potrebbe chiedermi qualsiasi cifra....
Ho pensato nell'ordine:
1) Candele (mai cambiate, ma andava benissimo fino a 2 settimane fa perchè così di botto?)
2) regolatore di tensione che brucia le batterie ( probabile si sia rotto con i tentativi con i cavi ma la prima batteria è morta di colpo prima che facessi il primo tentativo con la fiesta...)
3) alternatore (ma se si guasta la moto dovrebbe comunque camminare sfruttando l'energia di una batteria che fino a 30 minuti prima segnava 13 v pieni ed era nuova)
4) batteria guasta (ma se sto camminando tranquillo e la batteria si scarica di colpo perchè magari è difettosa, è plausibile che mi si spenga così?)
5) Fusibile (ma mentre cammino? e poi qual'è il fusibile che ti fa spegnere la moto in corsa????)
6) centralina (ooooddiiiiiiooooooo!!!!!)
Scusate se sono stato prolisso, ma volevo esser chiaro per darvi modo di avere un quadro completo...
ora, oltre a cercare qualche buon'anima dotata di un furgoncino disposta a venire incontro ad un povero motociclista in panne da Cerveteri a Manziana quanto prima, attendo i vostri preziosi ed illuminanti consigli.....voglio mettercela tutta per risolvere da me il problema.... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Vi ringrazio anticipatamente.
Marco
 
14743560
14743560 Inviato: 17 Nov 2013 1:16
Oggetto: Re: Hornet 600 my'04... che dramma! [problemi elettrici]
 

Marko183 ha scritto:
C..
Ho pensato nell'ordine:
1) Candele (mai cambiate, ma andava benissimo fino a 2 settimane fa perchè così di botto?)
2) regolatore di tensione che brucia le batterie ( probabile si sia rotto con i tentativi con i cavi ma la prima batteria è morta di colpo prima che facessi il primo tentativo con la fiesta...)
3) alternatore (ma se si guasta la moto dovrebbe comunque camminare sfruttando l'energia di una batteria che fino a 30 minuti prima segnava 13 v pieni ed era nuova)
4) batteria guasta (ma se sto camminando tranquillo e la batteria si scarica di colpo perchè magari è difettosa, è plausibile che mi si spenga così?)
5) Fusibile (ma mentre cammino? e poi qual'è il fusibile che ti fa spegnere la moto in corsa????)
6) centralina (ooooddiiiiiiooooooo!!!!!)

Allora da precisare una cosa pero: se compri una batteria nuova(cioè di quelle ce si mette l'acido dentro) la batteria va fatta caricare da un carica batteria per 11-12 ore.Mi pare che la stessa cosa sia valida anche per le batterie senza manutenzione ma per quelle non saprei.
1)Le candele possono fare di questi scherzi per quanto riguarda il fatto di perdere potenza e spegnersi,e meglio che le cambi tutte,e puo accadere che partono quando vogliono.
2) Da cio che dici sembra che ai anche un problema al regolatore,in quanto ilquadro e i fari non si devono mai spegnere quando sei in moto.Da quanto o capito non carica anche,quindi cambia il regolatore.Per sapere se il regolatore va o meno,ti procuri un tester(chiamato anche multimetro digitale) e attachi il + al positivo delle batteria (che deve essere attacata ai cavi della moto)e il - con il negativo,se mentre accendi la moto e sgasi un po in folle (diaciamo fino ai 4000 giri)ti segna un valore In vdc di 12,80V allora sei sicuro che sia andato il regolatore Ps quando non utillizi la moto per un periodo medio-lungo stacca la batteria e mettila in un mantenitore 0509_up.gif
3)Devi verificare che arrivino dal alternatore piu di 20-30 vac se e cosi e apposto
5) E possibile e come che parta un fusibile ma e assai raro che parta in corsa
6)Spero per te che non sia la centralina
Leggo su internet che la hornet 600 del 2004 e a carburatori,quindi oltre a sostituire le candele dai anche una pulita ai carburatori che non fa mai male.Ecco allora spiegato il perchè sei riuscito ad accenderla a spinta(strappo) icon_asd.gif icon_asd.gif Se era ad iniezione e con la batteria sotto i 11-12 V non la accendevi nemmeno se la spingevi giu per un burone 0509_si_picchiano.gif
Comunque controlla il regolatore e lo statore con il tester nel modo che ti o detto e poi cambia cio che ce da cambiare

doppio_lamp.gif
 
14743660
14743660 Inviato: 17 Nov 2013 10:07
Oggetto: Re: Hornet 600 my'04... che dramma! [problemi elettrici]
 

Marko183 ha scritto:
voglio mettercela tutta per risolvere da me il problema...


per cominciare investi 10 euro in un multimetro digitale icon_smile.gif
Poi fatti prestare una batteria per moto carica e sicuramente funzionante (il tuo amico non ha una moto/scooter?). A questo punto la colleghi alla moto (la batteria che hai già non va bene perchè è scarica e sospetta, e ti falserebbe le misure), dovrebbe partire, poi accendi gli abbaglianti, porta il motore a 4-5 mila giri e misura la tensione ai poli della batteria: se tutto è a posto devono esserci dai 13V ai 14V... se dai gas facendo salire ancora i giri non deve mai superare i 14,5V; al minimo è normale che scenda anche a 12,5 e lentamente si scarichi. Se leggi all'incirca questi valori, il problema è la batteria - la cambi e sei a posto.

Se invece leggi solo 11-12V c'è un problema all'impianto di ricarica: guasti possibili: regolatore/raddrizzatore fuso (frequente); statore dell'alternatore fuso (più raro, ma anche questo può succedere); cavi e morsetti che collegano il tutto staccati o ossidati (molto raro).
Per provare l'alternatore devi trovare il faston che collega i 3 cavi (gialli sulle honda) che escono dallo statore con il regolatore... lo scolleghi, avvii il motore e misuri la tensione (corrente alternata!) che trovi tra ogni filo e ciascuno degli altri: deve essere uguale in ogni abbinamento possibile, e compresa tra 11-12V al minimo e 50-60-70 col motore su di giri. Se è così, lo statore è a posto: controlla bene i cavi, e se non trovi guasti cambia il regolatore di tensione (se vuoi essere sicuro, potresti fare la prova facendotelo prestare da uno che ha la stessa moto). Consiglio: evita l'originale honda che costerà una fucilata, da qualsiasi motoricambi (Mattei se sei a Roma nord) dovresti trovare un ricambio equivalente a 1/4 del prezzo.

buon lavoro!

WK

PS: in futuro non fare mai attacca stacca con la batteria dell'auto mentre hai il motore in moto... chiave su OFF, attacchi, metti in moto, fai girare, poi spegni, chiave su OFF e solo a questo punto stacchi i cavi.
 
14743861
14743861 Inviato: 17 Nov 2013 12:58
Oggetto: Re: Hornet 600 my'04... che dramma! [problemi elettrici]
 

wkowalski ha scritto:
per cominciare investi 10 euro in un multimetro digitale icon_smile.gif
Poi fatti prestare una batteria per moto carica e sicuramente funzionante (il tuo amico non ha una moto/scooter?). A questo punto la colleghi alla moto (la batteria che hai già non va bene perchè è scarica e sospetta, e ti falserebbe le misure), dovrebbe partire, poi accendi gli abbaglianti, porta il motore a 4-5 mila giri e misura la tensione ai poli della batteria: se tutto è a posto devono esserci dai 13V ai 14V... se dai gas facendo salire ancora i giri non deve mai superare i 14,5V; al minimo è normale che scenda anche a 12,5 e lentamente si scarichi. Se leggi all'incirca questi valori, il problema è la batteria - la cambi e sei a posto.

Se invece leggi solo 11-12V c'è un problema all'impianto di ricarica: guasti possibili: regolatore/raddrizzatore fuso (frequente); statore dell'alternatore fuso (più raro, ma anche questo può succedere); cavi e morsetti che collegano il tutto staccati o ossidati (molto raro).
Per provare l'alternatore devi trovare il faston che collega i 3 cavi (gialli sulle honda) che escono dallo statore con il regolatore... lo scolleghi, avvii il motore e misuri la tensione (corrente alternata!) che trovi tra ogni filo e ciascuno degli altri: deve essere uguale in ogni abbinamento possibile, e compresa tra 11-12V al minimo e 50-60-70 col motore su di giri. Se è così, lo statore è a posto: controlla bene i cavi, e se non trovi guasti cambia il regolatore di tensione (se vuoi essere sicuro, potresti fare la prova facendotelo prestare da uno che ha la stessa moto). Consiglio: evita l'originale honda che costerà una fucilata, da qualsiasi motoricambi (Mattei se sei a Roma nord) dovresti trovare un ricambio equivalente a 1/4 del prezzo.

buon lavoro!

WK

PS: in futuro non fare mai attacca stacca con la batteria dell'auto mentre hai il motore in moto... chiave su OFF, attacchi, metti in moto, fai girare, poi spegni, chiave su OFF e solo a questo punto stacchi i cavi.



Beh, diciamo che se metto una batteria nuova di pacca (o quella del mio amico) e la moto parte (a differenza di adesso che, pur accendendosi quadro e luci non da segni vitali) ci sono grossissime possibilità che sia proprio la batteria... anche se poi bisognerebbe controllare se effettivamente l'alternatore funge come dovrebbe per evitare che tra 50km mi ritrovo punto e capo....
Quello che voglio capire principalmente è:
1) Se metto la moto in "moto" (con i cavi, a strappo o con l'imposizione delle mani) e ci faccio pure i primi 25 km tranquillamente, se la batteria improvvisamente si scarica (meglio, se l'alternatore non fa il suo lavoro) è possibile che la moto si spenga perdendo potenza gradualmente? ed è possibile che , se è andata effettivamente così, abbia comunque ancora la forza di accendere quadro e luci ma di non far girare il motorino di avviamento?
2) se la batteria è scarica ma mantiene il quadro e le luci, perchè in una discesa ripida non riesce a mettersi in moto a strappo così come quando avevo l'altra batteria?
Questo è il dilemma.....

Grazie per i favolosi consigli.....
 
14743993
14743993 Inviato: 17 Nov 2013 15:10
 

Leggendo la tua storia, mi pare di rivedere me mesi fa! Proprio gli stessi problemi che ho avuto con la mia Shadow!

Per me il problema erano i connettori e i cavi che collegano lo statore all'alternatore/raddrizzatore: erano totalmente carbonizzati. Risolvetti usando dei cavi di grossa sezione e al posto dei connettori bianchi schifosissimi Honda, misi dei cappucci elettrici che si usano negli impianti domestici.
Pochi centesimi e la moto ancora va alla grande!
 
14744036
14744036 Inviato: 17 Nov 2013 16:05
 

Angelus48 ha scritto:
Leggendo la tua storia, mi pare di rivedere me mesi fa! Proprio gli stessi problemi che ho avuto con la mia Shadow!

Per me il problema erano i connettori e i cavi che collegano lo statore all'alternatore/raddrizzatore: erano totalmente carbonizzati. Risolvetti usando dei cavi di grossa sezione e al posto dei connettori bianchi schifosissimi Honda, misi dei cappucci elettrici che si usano negli impianti domestici.
Pochi centesimi e la moto ancora va alla grande!


Guarda,
vorrei proprio risolvere anch'io così.... ma a parte che non ho idea di come si faccia a fare un lavoro del genere, ho paura che magari poi non sia quello....
Vedi, anch'io ho pensato fosse quel tipo di problema, ma girando e rigirando su internet e discutendo con alcuni amici, mi rendo conto che possono essere un'infinità di cose....
in ordine di priorità/economicità le riassumo in:
1)vaschette carburatori sporche;
2)cavi statore/alternatore;
3)candele
4)Batteria scarica (non caricata a dovere)
5) regolatore di tensione andato
6) alternatore andato
7)centralina.

Non so da che parte cominciare e per lo più non so come fare a portare la moto da cerveteri a manziana (casa mia) senza chiedere l'aiuto di un carro attrezzi!!!!!!
Help Help....
 
14744066
14744066 Inviato: 17 Nov 2013 16:45
 

Marko183 ha scritto:
Guarda,
vorrei proprio risolvere anch'io così.... ma a parte che non ho idea di come si faccia a fare un lavoro del genere, ho paura che magari poi non sia quello....
Vedi, anch'io ho pensato fosse quel tipo di problema, ma girando e rigirando su internet e discutendo con alcuni amici, mi rendo conto che possono essere un'infinità di cose....
in ordine di priorità/economicità le riassumo in:
1)vaschette carburatori sporche;
2)cavi statore/alternatore;
3)candele
4)Batteria scarica (non caricata a dovere)
5) regolatore di tensione andato
6) alternatore andato
7)centralina.

Non so da che parte cominciare e per lo più non so come fare a portare la moto da cerveteri a manziana (casa mia) senza chiedere l'aiuto di un carro attrezzi!!!!!!
Help Help....


Ma hai già controllato i cavi di cui ti parlo? Io un'occhiata gliela darei, visto che a volte Honda usa dei connettori penosi! Accertati che non siano quelli bruciati e poi vediamo il da farsi. Se davvero il problema fosse quello, ti garantisco che sarai perfettamente in grado di risolvere da te. Io sono una persona con ZERO manualità. È già tanto se riesco a controllare la pressione delle gomme! Se ce l'ho fatta io, è sicuro che ci riuscirai pure tu.
 
14744332
14744332 Inviato: 17 Nov 2013 19:42
Oggetto: Re: Hornet 600 my'04... che dramma! [problemi elettrici]
 

Marko183 ha scritto:
1) Se metto la moto in "moto" (con i cavi, a strappo o con l'imposizione delle mani) e ci faccio pure i primi 25 km tranquillamente, se la batteria improvvisamente si scarica (meglio, se l'alternatore non fa il suo lavoro) è possibile che la moto si spenga perdendo potenza gradualmente? ed è possibile che , se è andata effettivamente così, abbia comunque ancora la forza di accendere quadro e luci ma di non far girare il motorino di avviamento?
2) se la batteria è scarica ma mantiene il quadro e le luci, perchè in una discesa ripida non riesce a mettersi in moto a strappo così come quando avevo l'altra batteria?


una batteria con un elemento in corto può dare sintomi strani di ogni genere... se la batteria basta per accendere quadro e luci non vuol dire che sia carica: per quadro e luci bastano circa 5A, per l'avviamento ce ne vogliono più di 100.
Non fare altre prove a casaccio (carburatori e candele non c'entrano niente), rischi di fare danni o spendere altri soldi per niente: fai come ti ho detto e vedrai che risolvi.

ciao

WK
 
14756943
14756943 Inviato: 27 Nov 2013 13:53
 

Se proprio devio cambiare il regolatore, su ebay li trovi a pochissimo, meno di 20 €.
Sono di concorrenza, ma funzionano perfettamente.
Già successo, trovare delle Honda con i connettori del regolatore bruciati/carbonizzati .
 
14756959
14756959 Inviato: 27 Nov 2013 14:04
 

Se il pensiero è la batteria, attaccati a quella dell'auto.
 
14812539
14812539 Inviato: 17 Gen 2014 21:06
Oggetto: Quasi risolto....
 

Allora raga,
intanto scusate se ho tardato a rispondere , ma non ho davvero avuto il tempo di respirare in questo periodo!!!!
dunque la situazione è questa.
Moto recuperata circa 3 settimane fa e parcheggiata fino a ieri.
Documentandomi un pò su internet e basandomi sulle vostre risposte ho deciso di rimboccarmi le maniche e cercare di riportarla in vita.
La situazione era rimasta invariata, o meglio, 3 settimane fa, quando hornella mi ha lasciato a piedi nel bel mezzo di una strada buia, si accendeva il quadro ma alla pressione start scomparivano le luci ed il quadro.
Ovviamente, dopo tre settimane, quando ho messo la batteria (la stessa) non si accendeva nemmeno quello.
Ho comprato un caricabatterie/manutentore ed ho fatto fare un ciclo di carica completa.
Ho comprato anche 4 candele (roba che non ho mai sostituito....27.000 km e fischia) e guardate l'immagine...

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secondo voi erano andate?????
Insomma, mi sono cimentato nella sostituzione smontando il serbatoio (so che ci sono altri metodi come intervenire sul radiatore, ma ho preferito dare ascolto alla maggior parte di coloro che lo hanno fatto in questo modo...
Dunque, sostituzione riuscita (senza neanche troppi sbattimenti)!!!
Ho preso un Ravvivante elettrico e l'ho spruzzato su tutti i contatti che ho trovato (Starter, bobine, faston etc).
Ho messo 6 litri di benza fresca.
Infine ho preso anche un multimetro digitale.
Ora, premesso che non ho nemmeno idea di come si usi, l'ho preso solo perchè il prezzo mi è sembrato contenuto .
Lo strumento è questo

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Ho impostato su 10A (ma solo perchè in alcuni topic ho visto che qualcuno consigliava questa impostazione, ma non ne sono completamente certo) e ho controllato la tensione della batteria.
Il 1° dato che mi dava era 11,50 e poi scendeva rapidamente mentre i fili del multimetro si riscaldavano rapidamente.
Ho deciso di montare comunque la batteria perchè ho pensato che magari avevo sbagliato la scala... alla fine un ciclo dic arica completo l'aveva fatto.
Metto la batteria e il quadro si accende. Dapprima luce fioca e premendo start non succedeva nulla, nemmeno il motorino. Spengo e riaccendo il quadro e noto una luce un pò più forte..... rispengo e riaccendo il quadro e premendo start comincio a sentire un fragile ta ta ta... è il motorino che tenta di girare ma è troppo debole per farlo. Non ce la fa... Beh, dico, è già un traguardo...era morta che non si accendeva nemmeno a strappo e ora sta tentando di dirmi che è viva.... ci vuole una terapia d'urto.
Attacco i cavi della batteria alla 147 1.9 a quadro spento, e dopo tre tentativi parte dopo aver chiuso l'aria.
Stacco i cavi... e tiene!!!! evviva esclamo... Hornella è viva e non è attaccata alla macchina.....
la lascio 15 minuti a sborbottare e controllo che sia tutto a posto... a parte il normale assestamento di carburazione (era freddo oggi) dopo 10 minuti diventa un orologio.... tocco i collettori e tutti e 4 sono belli caldi.
Spengo e tento di riaccendere.... macchè... niente....
Vabbò, allora forse è la batteria.... ma dico, "aspetta... fammi controllare di nuovo la tensione"... bene, a batteria staccata segnava 18 e qualcosa....Ma come è possibile????????? Segna così tanto e non ha lo spunto per farla partire? e vi ricordo che stiamo parlando di una batteria NUOVA!!!!! certo...UNIBATT... non è il massimo, però....
Mi è venuto allora in mente che forse non sono buono a misurare la tensione e che quella batteria sia andata.... ma adesso mi sorge un dubbio... e se compro un'altra batteria ed alla fine non è quello il problema?
In soldoni:
1. Le candele come vi sembrano?
2. Come si usa questo diavolo di multimetro?
3. Secondo voi, è la batteria?

Help!!!!!!!!!
 
14812864
14812864 Inviato: 18 Gen 2014 9:01
Oggetto: Update
 

Hey ragazzi, ho un ulteriore elemento che può aiutarci a diagnosticare la malattia di Tina...
Ho letto come impostare il multimetro , premesso che facevo una cax...ta grossa quanto uno stralis iveco, l'ho messo al posto giusto eeeeeeee sorpresa!!! la batteria alla quale ho fatto un ciclo di carica completo ( che è la stessa che fa accendere quadro e luci ma che non ha la forza di fare girare il motorino, mi segna 12,53v.....
Dunque, se la batteria ha questa tensione, concorderete con me che le cose possono essere due:

1. o la batteria, pur segnando la giusta tensione che dovrebbe avere, non ha lo spunto per accendere la moto (e ciò spiegherebbe il fatto che, una volta accesa con i cavi attaccati alla macchina, la Hornet rimane in moto senza spegnersi)

2. o la moto ha qualche problema tipo il regolatore di tensione che, non svolgendo bene il suo dovere, non fa partire la moto.

Non vorrei spendere altri 40 euro di batteria nuova e avere una situazione uguale.
Cosa ne pensate? datemi il vostro contributo!!!!
 
14812894
14812894 Inviato: 18 Gen 2014 9:54
Oggetto: Re: Update
 

Marko183 ha scritto:
Ho letto come impostare il multimetro , premesso che facevo una cax...ta grossa quanto uno stralis iveco, l'ho messo al posto giusto eeeeeeee sorpresa!!! la batteria alla quale ho fatto un ciclo di carica completo ( che è la stessa che fa accendere quadro e luci ma che non ha la forza di fare girare il motorino, mi segna 12,53v.....


12,5 vuol dire batteria scarica... dopo una carica completa dovrebbe essere tra i 12,7 e i 13 a seconda della temperatura esterna. Per leggere i V devi mettere il tuo multimetro su 20 V CC, ovvero con la manopola circa a ore 10... prima stavi mettendo la batteria in corto, per quello i cavi si scaldavano (anzi strano che non hanno preso fuoco icon_smile.gif).
Se sei sicuro che prima di leggere 12,5 la batteria aveva ricevuto una ricarica completa, la batteria è probabilmente morta... io me ne farei prestare una buona presa dalla moto di un amico, e proverei il circuito di ricarica come ti avevo già suggerito.
Le candele sembrano un po' consumate ma ancora buone, visti i km cambiale, più per precauzione che altro.

ciao

WK
 
14813384
14813384 Inviato: 18 Gen 2014 18:54
Oggetto: Risolto!!!! Batteria e candele!!!
 

Ragazzi, sono lieto di annunciarvi cheTina ha ripreso a ruggire!!!!!!!
Dunque,
eravamo rimasti che ho cambiato le candele e, seppur la batteria mi dava una carica più o meno accettabile, comunque non riusciva nemmeno a far girare il motorino di avviamento.
Così come avevo concluso il post precedente, le cause potevano essere due: O la batteria guasta (ma porc miseria.... una batteria nuova e già guasta proprio a me???) oppure il regolatore di tensione andato. Effettivamente ce ne poteva pure essere una terza, cioè un contatto a massa che non ho valutato.
Oggi sono andato dal ricambi moto portandogli la batteria incriminata (con regolare scontrino) raccontandogli tutta la vicenda.... lui porta via la batteria e ritornando dopo 5 minuti dice " questa batteria ha un elemento guasto".... Guasto??? ma scusate, ora non sarò un chimico, ma gli elementi della batteria danno tutti una certa tensione che, sommate, danno la tensione nominale della batteria. Se la tensione nominale è quella che io vedo sul multimetro, come fa lui a sapere che c'è un elemento guasto dentro????? mah.... mistero...
Ad ogni modo, fiducioso, torno a casa con la batteria nuova (e già che c'ero anche 4 litri di Castrol).
Metto l'acido e attendo la canonica mezz'ora eeeeeee SIIIIIIIIIIII!!!!! Tina prima fa qualche colpo di tosse e poi un ruggito che non sentivo più da tanto!!!!
Completo l'operazione con cambio olio e filtro... Lunedì prendo il filtro dell'aria ed ho terminato la manutenzione....
Ricapitolando:
La batteria era già guasta, infatti, quando l'ho presa nuova e l'ho montata non aveva il giusto spunto sebbene la tensione fosse giusta.
Fatta partire a strappo ho fatto circa 25 Km dopo di che la moto, in corsa, si spegne dopo essere passata a tre a due ed infine morte celebrale; questo è dovuto alle candele che, sia per troppi tentativi a strappo sia perchè non sono mai state cambiate, non permettevano più l'accensione nemmeno a spinta.
Ovviamente il quadro e le luci si accendevano, ma la batteria, essendo guasta, non aveva più nemmeno la forza per far girare il motorino.
Cambio candele, cambio batteria, cambio olio, cambio filtro olio, cambio liquido raffreddamento e rabbocco dot4, la mia moto è tornata tra noi....
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato preziosi consigli, anche se alcuni inutili, pur sempre graditi e nl puro spirito che contraddistingue noi bikers!!!!
GRAZIEEEEEE!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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