Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Regolazione frizione. [consigli]
14742137
14742137 Inviato: 15 Nov 2013 18:45
Oggetto: Regolazione frizione. [consigli]
 

Ciao ragazzi!
Ho ritirato la moto e tornando a casa mi sono accorto che il feeling con la frizione potrebbe essere migliore. Mi spiegate qual'è la regolazione standard? Per standard intendo tipo a quanti cm (più o meno) dalla manopola la frizione deve cominciare a staccare, che gioco deve avere la leva, ecc.
Mi sono accorto che la leva ha circa 2 cm di gioco, però anche se la sfioro vedo la levettina sopra il carter che si muove. Anche se si muove comunque non sento innestare la frizione. Va bene come gioco?

Poi ho notato qualcosa di strano (che avevo già notato quando avevo la frizione alla frutta). Quando passo dalla 1a alla 2a marcia, il passaggio non è "pulito". Fa molto rumore e per un attimo si accende la spia della folle. Prima di cominciare ad avere problemi di frizione, non mi aveva mai fatto questo giochetto. In compenso mi sono accorto che la folle entra anche solo soffiando sul pedale.
 
14742174
14742174 Inviato: 15 Nov 2013 19:05
 

Ciao 0510_saluto.gif

Allora per quanto riguarda i giochi solitamente questi sono stabiliti dalla casa madre quindi prova a dare un occhiata al manuale d'istruzioni (o di uso e manutenzione come dir si voglia) che magari trovi qualcosa a riguardo.

Invece per la regolazione della leva è una cosa soggettiva, non credo ci sia una "posizione di stacco" standard, ma dipende da quanto tendi il cavo. Per esempio io sulla mia l'ho regolata in modo che stacchi circa a metà corsa così mi basta tirare la leva poco 0509_up.gif

Mio consiglio personale: registra la frizione in base a come ti trovi meglio, se preferisci averla morbida oppure dura o se vuoi che stacchi presto o tardi, vedi tu....

doppio_lamp.gif
 
14743396
14743396 Inviato: 16 Nov 2013 21:35
 

Ciao,
in genere il gioco della leva frizione si misura in mm di corsa a vuoto della leva stessa MISURATA dove è attaccato il cavo...cioè dove vedi il cavo che è preda della leva, non sulla fine della leva stessa.
In genere tale gioco può essere di 2-3 mm ..e anche qualcosa di più..

quindi verifica se azionando la leva senza arrivare a tirare il filo, la levetta sul cambio stà ferma.

Poi l'ultima verifica è che tirando tutta la leva la frizione stacchi bene, più gioco hai e meno corsa al leveraggio interno della frizione lasci, con conseguente scarso tiro della frizione possibile NOn stacco completo dei dischi...

Insomma, in pratica, controlla il gioco che non sia troppo ma che ci sia , e poi tirando bene la leva si deve staccare bene la frizione...verifica che in prima a leva tutta tirata innestando la prima NON noti cali di giri o addirittura movimenti in avanti della moto !!
doppio_lamp.gif
 
14743574
14743574 Inviato: 17 Nov 2013 3:15
 

Ho trovato il manuale e indica un gioco di 10-20 mm misurato sull'estremità esterna della leva, gioco che effettivamente c'è sulla mia. Però la cosa strana è che, pur non innestando la frizione, la levetta sul carter si muove sempre.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©