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Riparazione carena aiuto e consigli
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14740668 Inviato: 14 Nov 2013 21:19
Oggetto: Riparazione carena aiuto e consigli
 

Ciao a tutti ho quasi 19 anni, ho preso da poco la patente e mi sono comprato la mia prima moto, una Honda CBR 125 R del 2006. L'unica pecca sono delle crepe e delle rotture di alcune parti della carena. Vi posto alcune foto in modo che possiate capire meglio di cosa si tratta.
Alcune parti come potete vedere sono scheggiate e si vede la plastica nera sotto la vernice, altri hanno delle crepe e alcuni attacchi sono da ricostruire perché mancano ed erano attaccate con le fascette quelle nere. La mia idea sarebbe quella di riparare tutto per bene e riveniciare tutta la carena di un altro colore, incluso il serbatoio. Un po di manualitá ce l'ho e la passione per il fai da te non manca, quindi di portare tutto da un carrozziere che mi chiederebbe centinaia di euro proprio non se ne parla. rando un po su internet ho visto varie guide in cui si parlava di vetroresina colle bicomponenti stucco e cose varie.. Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore per evitare la riapertura delle crepe e in generale per ottenere un buon lavoro? Materiali e costi?

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Vi ringrazio e spero in molti consigli da parte vostra! icon_smile.gif

Ultima modifica di matteos il 14 Nov 2013 21:56, modificato 1 volta in totale
 
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14740733 Inviato: 14 Nov 2013 21:51
 

Le foto caricate dal cellulare non si vedono.
 
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14740764 Inviato: 14 Nov 2013 22:08
 

Ho provveduto poco fa a rimetterle dal computer icon_wink.gif
 
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14740865 Inviato: 14 Nov 2013 23:37
 

...ma le carene sono in ABS o in vetroresina ?

se sono in vetroresina usi la resina epossidica per incollare i pezzi staccati e li rinforzi usando delle strisce di vetroresina imbevute di resina, per le crepe usi lo stucco per vetroresina e poi carteggi con carta vetro fine per portare in piano la superfice.

se sono in ABS la cosa è un po più complicata, devi saldare con il saldatore a stagno le varie giunture sulle crepe, con altri pezzi di ABS opportunamente sagomati e saldati ricostruisci le parti mancanti delle carene, per rinforzare il tutto poi, dalla parte interna della carena stendi un foglio di vetroresina e lo imbevi di resina epossidica ( vendono dei Kit con il foglio di vetroresina, la resina e il catalizzatore )...questa è quella che ha riparato mio padre...:

Carena Destra TZR50 dove trovarla
 
14740877
14740877 Inviato: 14 Nov 2013 23:50
 

manuel96 ha scritto:
...ma le carene sono in ABS o in vetroresina ?

se sono in vetroresina usi la resina epossidica per incollare i pezzi staccati e li rinforzi usando delle strisce di vetroresina imbevute di resina, per le crepe usi lo stucco per vetroresina e poi carteggi con carta vetro fine per portare in piano la superfice.

se sono in ABS la cosa è un po più complicata, devi saldare con il saldatore a stagno le varie giunture sulle crepe, con altri pezzi di ABS opportunamente sagomati e saldati ricostruisci le parti mancanti delle carene, per rinforzare il tutto poi, dalla parte interna della carena stendi un foglio di vetroresina e lo imbevi di resina epossidica ( vendono dei Kit con il foglio di vetroresina, la resina e il catalizzatore )...questa è quella che ha riparato mio padre...:

Carena Destra TZR50 dove trovarla


facci sapere di che materiale sono le carene. 0509_up.gif
 
14740947
14740947 Inviato: 15 Nov 2013 0:47
 

Io sarò scettico e pignolo... ma PERSONALMENTE (e ci tengo che sia chiaro) non andrei a riparare a mano un pezzo così soggetto a vibrazioni, aria, movimenti e quant'altro. Cercando un po' bene potresti trovare una carena nuova o usata magari leggermente raschiata causa caduta e scartavetrarla per metterla a posto, ma reincollare dei pezzi completamente spaccati tra loro... boh, ripeto magari è solo una cosa personale, ma io non lo farei mai...
 
14741558
14741558 Inviato: 15 Nov 2013 14:02
 

Anch'io sono scettico, con le vibrazioni persino la vernice, se data a bomboletta, si crepa (mi ricordo la carena del mio vecchio scooterone fatta in quel modo e un po' alla buona per esempio) figuriamoci riscostruire il tutto...poi e' ovvio, e ci tengo a precisarlo: se il lavoro eì fatto BENE e A REGOLA D'ARTE e tu sei bravo dura in eterno icon_wink.gif ...quindi il liet motiv e' sempre lo stesso: o sei sicuro di fare il lavoro veramente bene oppure vai di sostituzione, oppure se ti accontenti di un risultato dignitoso ma non perfetto (come faccio sempre io icon_asd.gif ) va bene...insomma valuta il tutto 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14741651
14741651 Inviato: 15 Nov 2013 14:43
 

Per quanto riguarda la verniciatura per rifare le carene della mia vecchia 125 spesi se non sbaglio 200 euro di materiale, alla fine sembrava fatto dal carrozziere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14742222
14742222 Inviato: 15 Nov 2013 19:34
 

Come faccio a capire di che materiale è fatta la carena?
 
14742229
14742229 Inviato: 15 Nov 2013 19:36
 

Comunque grazie per le rispose! Volefo dirvi che ho cercato da per tutto internet e moto demolizioni ma non ho trovato nulla quindi dovrò fare da me
 
14742387
14742387 Inviato: 15 Nov 2013 21:47
 

matteos ha scritto:
Come faccio a capire di che materiale è fatta la carena?

Non sono assolutamente di vetroresina.
Potresti comunque incollarle alla bene e meglio per poi utilizzarle per ottenere un calco con cui fare una replica in vetroresina.
 
14742505
14742505 Inviato: 15 Nov 2013 23:53
 

Come tempistica, livello di difficoltà rispetto a un lavoro di riparazione e costi cosa sapete dirmi? Ci sono delle guide in giro per dei calchi in vetroresina?
 
14743374
14743374 Inviato: 16 Nov 2013 21:17
 

matteos ha scritto:
Come tempistica, livello di difficoltà rispetto a un lavoro di riparazione e costi cosa sapete dirmi? Ci sono delle guide in giro per dei calchi in vetroresina?


Ci vuole un minimo di esperienza per lavorare la VTR,
Per quanto riguarda i costi la VTR in genere costa una decina di euro al metro quatro, la resina se prendi la poliestere circa 7/8 euro per un barattolo da un chilo con relativo calatizzatore, se invece prendi l'epossidica ci voglio minimo 25 euro sempre per un chilo con catalizzatore.
Va detto però che te dovresti fare anche il calco per fare il calco dovresti pulire tutta la superficie poi passare distaccante,gelcolat e rinforzare il tutto con vetroresina, e poi passare a replicare i pezzi
Le guide si trovano ma sono poche eusa_think.gif

A conti fatti ti conviene prenderle usate e integre eusa_think.gif
 
14743876
14743876 Inviato: 17 Nov 2013 13:18
 

Ciao ragazzi alla fine ho deciso di ripararle e ho cominciato a scartavetrare. Prossima tappa quale sarà? Io pensavo di usare lo stucco metallico sulle parti danneggiate esternamente e tra le crepe mentre internamente di usare la vetroresina che ne dite?
 
14745290
14745290 Inviato: 18 Nov 2013 12:43
 

Se hai deciso di fare così, vorrei consigliarti di fare qualche foro nella carena nei pressi delle crepe e delle rotture, sia da una parte che dall' altra ad una distanza tale da non indebolire ulteriormente, ma comunque nelle vicinanze. Inoltre irruvidisci un pò la parte interna da trattare.

Ti consiglio di farlo perchè anche se può sembrare che la vetroresina si saldi in maniera eccellente alla tua carena di plastica, in realtà non lega come vorresti.
Se farai in modo che la resina e la fibra di vetro vadano ad inserirsi nei fori (quindi di diametro adeguato) otterrai una maggior tenuta come se stessi unendo le due parti di carena con i mattoncini del lego oltre che con una semplice incollatura.

A cose fatte carteggiata dell' eccesso all' esterno, stuccatina e via...
 
14746164
14746164 Inviato: 18 Nov 2013 20:16
 

Come dice user84 la vtr molto probabilmente non lega bene all'abs. Visto che hai perfino un attacco rotto se non vuoi comprare carene nuove conviene che le ripari almeno in abs e non vtr. eusa_think.gif
Tanto in entrambi i casi devi fare dei fori nella carena per far legare bene, a sto punto invece della vtr compri l'abs (puoi usare altri pezzi di carena se ne hai oppure lo compri nuovo in barrette credo) almeno fai un lavoro ben fatto perchè l'abs lega perfettamente con l'abs e ti trovi un prodotto ben riparato. Certo riparare con l'abs è più caro ma non penso sia la fine del mondo. icon_mrgreen.gif
 
14746369
14746369 Inviato: 18 Nov 2013 22:14
 

Quanto mi verrebbe a costare riparare i pezzi con l'abs? È difficile come procedimento? Grazie per tutti i consigli comunque per ora sto scartavetrando tutto appena ho finito vi posto delle foto
 
14746375
14746375 Inviato: 18 Nov 2013 22:22
 

matteos ha scritto:
Quanto mi verrebbe a costare riparare i pezzi con l'abs? È difficile come procedimento? Grazie per tutti i consigli comunque per ora sto scartavetrando tutto appena ho finito vi posto delle foto


Penso che se leggi qui fai prima. icon_smile.gif

La riparazione di carene in abs: consigli, tecniche e costi

(GUIDA) Riparazioni carene in ABS moto e scooter

Ma anche scrivendo "riparare abs" o "riparare carene abs" o simili su google trovi molte cose, diverse sono qui sul tinga.

Questo è un prodotto dedicato che ho trovato a caso su google:

Link a pagina di Arexons.it

Però onestamente l'attacco spezzato la vedo proprio dura....è un punto molto piccolo e soggetto a sforzi...
 
14762287
14762287 Inviato: 2 Dic 2013 14:33
 

matteos ha scritto:
Quanto mi verrebbe a costare riparare i pezzi con l'abs? È difficile come procedimento? Grazie per tutti i consigli comunque per ora sto scartavetrando tutto appena ho finito vi posto delle foto


PER " L'INCOLLAGGIO "
Io non procederei alla riparazione di un supporto rotto sciogliendo l'ABS, penso che si rischia di deformare il pezzo (nel caso in cui si vada a sciogliere troppo) oppure che la saldatura sia debole (nel caso in cui si sia sciolto troppo poco)

A me è capitato con la carena di un transalp per il quale ho dovuto reinventarmi proprio un supporto perché perso.
Io ho usato la resina. La resina non lega bene con l'ABS? bé l'importante è trattare bene la superficie di contatto che dovrà essere abbastanza scabrosa per far attaccare la resina.
Io parto dall'idea che conviene comprare resina epossidica, si spende di più ma si ha a disposizione un ottimo prodotto con delle facilitazioni, come la resina della Cecchi.

Si è resina da applicazioni nautiche, ma è la migliore (nella nautica si ha l'uso più estremo di questo materiale), la più facile da usare (per i dosatori disponibili) e la si può usare un pò per tutto.

Ecco il link al produttore: Cecchi.it

Se cerchi bene nel sito ci sono spiegate alcune tecniche per l'uso della resina ed alcune sue caratteristiche.

Io personalmente ho questa esperienza in merito:
Link a pagina di Motoparti.com

sto ancora scrivendo e impaginando foto per la riparazione che ho fatto della carena del transalp, spero di riuscire in settimana a completarlo.

per la descrizione di quello che ho usato, in maniera semplice:
Link a pagina di Motoparti.com

La mia è un'esperienza diretta in materia di uno che ha iniziato da zero, penso che ad ogni motociclista capiti qualche problema del genere.
Ma sono intervenuto in maniera simile anche con alcuni supporti plasticosi della macchina... diciamo che le possibilità d'uso della resina sono un sacco, l'importante è usare delle tecniche semplici e non impazzire con le percentuali. Con questi sistemi è facile trovarsi bene anche perché puoi farti delle piccole quantità di resina per volta senza paura di non riuscire a rifare la giusta quantità dei due componenti senza buttare ogni volta misurini e contenitori.

I costi non sono limitatissimi come per la normale resina, ma è anche un'altra qualità! Allora dal sito della cecchi ho visto che loro vendono ancora il kit base che acquistai io qualche anno fa a 77€ +iva.

Posso dirti che molte riparazioni puoi farle con quello. Ci sono additivi, contenitori, guanti pennelli, addirittura un DVD che ti mostra come si usa la resina, insomma tutto il necessario.
Certo il DVD ti mostra come si resina una barca, ma alla fine la preparazione è sempre la stessa, poco importa dove metti la resina.

PER LA VERNICIATURA

Se non avessi scartavetrato tutta la vernice ti avrei proprosto il PLASTIDIP ( Plastidip.com ) avendo cura di togliere con carta via via più fine le asperità della carena grattata. Dato che l'hai già lavorata a questo punto devi valutare una stuccata, un fondo e poi una verniciazza... ma su questo campo ho veramente poca esperienza per indicarti la via migliore
 
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