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problemi con Pinasco Powersound
14740227
14740227 Inviato: 14 Nov 2013 17:30
Oggetto: problemi con Pinasco Powersound
 



Salve a tutti ragazzi,
scrivo a nome di mio nipote per cercare di riuscire a trovare soluzione con sto benedetto scarico.
Lo scooter in questione è un Gilera Stalker (così si scrive?).
Premetto che con lo scarico originale lo scooter era perfetto, ma dopo aver acquistato di seconda mano la Pinasco Powersound e montata lo scooter non di muove proprio.
Parte a primo colpo ma se ruoti il gas sale di giri a rilento, in strada riesce a raggiungere i 40 orari ma dopo averlo tenuto a gas aperto per km.
Per quanto ne possa capire io 2 sono le ipotesi che mi sono fatto: una è che sia strozzato lo scarico e che quindi non sfoghi bene, 2 è che forse ha bisogno di un carburatore più grande o getti più grossi, cioè gli manca benzina.
Voi che dite? aiutatemi a risolvere sto problema
Ho letto da qualche parte che questa marmitta ha una strozzatura, dove si trova?
 
14740236
14740236 Inviato: 14 Nov 2013 17:34
 

ma che elaborazione hai? mica avrai il 50cc originale vero?
comunque ogni volta che si cambia scarico bisogna sia ritarare che ricarburare, se hai altri pezzi diccelo
lo strozzo si trova al collettore, piccola rondella che si toglie facilmente
 
14740259
14740259 Inviato: 14 Nov 2013 17:46
 

se l'hai montata sul 50cc la vedo dura farla andare bene (quella è una marmitta per motori da 70cc intermedi).... comunque devi prima di tutto eliminare gli strozzi (la rondella nel collettore) poi devi abbassare il peso dei rulli di almeno 1,5g e mi sa che ti toccherà indurire anche la molla di contrasto e far partire la frizione più in alto (quindi indurire anche mollette frizione).
 
14740272
14740272 Inviato: 14 Nov 2013 17:49
Oggetto: Re: problemi con Pinasco Powersound
 

robipoli ha scritto:
Salve a tutti ragazzi,
scrivo a nome di mio nipote per cercare di riuscire a trovare soluzione con sto benedetto scarico.
Lo scooter in questione è un Gilera Stalker (così si scrive?).
Premetto che con lo scarico originale lo scooter era perfetto, ma dopo aver acquistato di seconda mano la Pinasco Powersound e montata lo scooter non di muove proprio.
Parte a primo colpo ma se ruoti il gas sale di giri a rilento, in strada riesce a raggiungere i 40 orari ma dopo averlo tenuto a gas aperto per km.
Per quanto ne possa capire io 2 sono le ipotesi che mi sono fatto: una è che sia strozzato lo scarico e che quindi non sfoghi bene, 2 è che forse ha bisogno di un carburatore più grande o getti più grossi, cioè gli manca benzina.
Voi che dite? aiutatemi a risolvere sto problema
Ho letto da qualche parte che questa marmitta ha una strozzatura, dove si trova?

Spero vivamente che tu la abbia montata con un gt diverso dall'originale, perche la pinasco powersound è una marmitta per 70cc intermedi... E inoltre sarebbe consigliabile montarla con un carburatore da 19, per riempirla a dovere... Se la monti sul cilindro originale e con un carburatore originale (spero per te che eventualmente sia un 17,5 e non un 12):
1) rischi di rovinare il motore
2) sarebbe veramente sprecata...
Inoltre come ha gia detto dany devi ricarburare (piu difficile se non hai un 19) e tarare... inoltre su gt e carburatore originale penso sia molto difficile farlo... Se non lo fai non andrà mai bene... E si, c'è un fermo che ne limita le prestazioni, che la rende omologata... Ricorda che una volta tolto la marmitta non sará piu omologata...
Se hai un 50cc cambiala e metti una arrow extreme/giannelli reverse, se hai un base o intermedio ricarbura, ritara e togli il fermo
 
14740288
14740288 Inviato: 14 Nov 2013 17:58
 

per quale assurdo motivo rischia di rovinare il motore? sono proprio curioso di saperlo....l'unico problema che gli può dare è che sarà difficilissimo tarare e carburare ma non si rompe nulla comunque se fa le cose a dovere (quantomeno la carburazione).....
 
14740371
14740371 Inviato: 14 Nov 2013 18:43
 

luigif12 ha scritto:
per quale assurdo motivo rischia di rovinare il motore? sono proprio curioso di saperlo....l'unico problema che gli può dare è che sarà difficilissimo tarare e carburare ma non si rompe nulla comunque se fa le cose a dovere (quantomeno la carburazione).....

Hai ragione ma se leggi bene il mio commento ho scritto che rischia di rovinare il motore se la monta con gt originale E CON CARBURATORE ORIGINALE... Adesso io non so che carburatore abbia di serie il suo stalker perche i piu vecchi hanno un 12, alcuni piu recenti il 17,5 e non ci ha detto niente lui... ma se ha un 12 penso sia molto difficile carburare bene con una powersound! E se non carbura bene --> come hai detto tu il motore si rovina... Forse mi sono espresso male chiedo scusa... Spero che ora tu abbia capito cosa intendo
 
14740494
14740494 Inviato: 14 Nov 2013 19:35
 

gilera stalker monta di serie 17.5 , quindi per una pws, (sperando sempre che non sia stata messa col 50cc) avrà sicuramente problemoni enormi con la taratura
 
14740531
14740531 Inviato: 14 Nov 2013 20:01
 

XxMiKyxX ha scritto:
gilera stalker monta di serie 17.5 , quindi per una pws, (sperando sempre che non sia stata messa col 50cc) avrà sicuramente problemoni enormi con la taratura

Forse volevi dire carburazione icon_smile.gif comunque è questo che intendevo, anche se su 17,5 è molto meno difficile che sul 12...
 
14740975
14740975 Inviato: 15 Nov 2013 7:43
 

Grazie a tutti ragazzi, avete fatto luce sul problema, purtroppo si, monta tutto originale, sia gt che carburatore.
Gli era stato assicurato che sarebbe andata bene anche con i 50 cc e lui si è fidato ad acquistarla.
Ora deciderà se acquistare carburatore e gt nuovi o rivendere lo scarico.
Per ora ragazzi grazie a tutti per le delucidazioni e la cordialità.
 
14741616
14741616 Inviato: 15 Nov 2013 14:30
 

robipoli ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi, avete fatto luce sul problema, purtroppo si, monta tutto originale, sia gt che carburatore.
Gli era stato assicurato che sarebbe andata bene anche con i 50 cc e lui si è fidato ad acquistarla.
Ora deciderà se acquistare carburatore e gt nuovi o rivendere lo scarico.
Per ora ragazzi grazie a tutti per le delucidazioni e la cordialità.

chi gl'e l'ha assicurato?
la cosa più conveniente e vendere la marmitta ed acquistarne un'altra per 50cc originali, per esempio una reverse/extreme, top line o pro replica se vuole qualcosa di più aperto
 
14741822
14741822 Inviato: 15 Nov 2013 15:53
 

robipoli ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi, avete fatto luce sul problema, purtroppo si, monta tutto originale, sia gt che carburatore.
Gli era stato assicurato che sarebbe andata bene anche con i 50 cc e lui si è fidato ad acquistarla.
Ora deciderà se acquistare carburatore e gt nuovi o rivendere lo scarico.
Per ora ragazzi grazie a tutti per le delucidazioni e la cordialità.

Guarda che secondo me puoi tenerla su, a patto che tu riesca a carburare decentemente... Cioe se hai intenzione di cambiare gt magari tra un pochino puoi tenerla per un po'... L'ideale per quella marmitta sarebbe un gt 70cc intermedio, ma anche con un base puó andare... Quindi se in futuro vuoi cambiare gruppo termico tiena e carbura meglio che puoi... Se non hai intenzione di montarlo nemmeno in futuro compra una marmitta per 50cc... Ciao
 
14741858
14741858 Inviato: 15 Nov 2013 16:09
 

Giolipiaggio ha scritto:
Guarda che secondo me puoi tenerla su, a patto che tu riesca a carburare decentemente... Cioe se hai intenzione di cambiare gt magari tra un pochino puoi tenerla per un po'... L'ideale per quella marmitta sarebbe un gt 70cc intermedio, ma anche con un base puó andare... Quindi se in futuro vuoi cambiare gruppo termico tiena e carbura meglio che puoi... Se non hai intenzione di montarlo nemmeno in futuro compra una marmitta per 50cc... Ciao

a che gli serve? a questo punto rimette l'originale e va meglio
è troppo aperta, anche se la metti a punto correttamente non sarà un granché
 
14741899
14741899 Inviato: 15 Nov 2013 16:41
 

Dany23jet ha scritto:
a che gli serve? a questo punto rimette l'originale e va meglio
è troppo aperta, anche se la metti a punto correttamente non sarà un granché



Infatti, con lo scarico originale va decisamente meglio e non vedo perché dovrebbe smadonnare con il carburatore.
 
14742788
14742788 Inviato: 16 Nov 2013 11:22
 

no non è così, se tara e carbura bene andrà molto di più di una originale al massimo non darà le stesse prestazioni di una espansione studiata per il 50cc ma ora non esageriamo la curva di coppia la sposta comunque in alto quindi meglio dell'originale c'è, il problema è adattare il motore il più possibile a questa curva, come fare? alleggerire i rulli indurire molla di contrasto indurire molle frizione in modo da "saltare" la parte problematica che potrebbe sussistere nello spunto. io fossi in te prima di togliere questa marmitta proverei a tarare e per la carburazione andrei da un esperto che con 30euro te la carbura a dovere ( se è un amico te la fa con 10euro giusto per pagarsi il tempo).
 
14742929
14742929 Inviato: 16 Nov 2013 14:09
 

luigif12 ha scritto:
no non è così, se tara e carbura bene andrà molto di più di una originale al massimo non darà le stesse prestazioni di una espansione studiata per il 50cc ma ora non esageriamo la curva di coppia la sposta comunque in alto quindi meglio dell'originale c'è, il problema è adattare il motore il più possibile a questa curva, come fare? alleggerire i rulli indurire molla di contrasto indurire molle frizione in modo da "saltare" la parte problematica che potrebbe sussistere nello spunto. io fossi in te prima di togliere questa marmitta proverei a tarare e per la carburazione andrei da un esperto che con 30euro te la carbura a dovere ( se è un amico te la fa con 10euro giusto per pagarsi il tempo).

si si, a metterla non c'è problema solo che non la vedo proficua come cosa
se non ha intenzione di cambiare g.t. tanto vale venderla e prenderne una per 50cc originali
 
14743084
14743084 Inviato: 16 Nov 2013 17:07
 

Ragazzi vedrà lui che fare, io avevo solo il quesito posto all inizio, pare che abbia optato per sostituirla con l originale e aspettare fin quando economicamente potrà permettersi gt, carburatore, rulli ecc ecc.
 
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