Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Problema con multivar
14710866
14710866 Inviato: 26 Ott 2013 18:44
Oggetto: Problema con multivar
 



Salve a tutti, questa è la prima volta che posto e mi servirebbe un aiuto: ho un phantom f12 del 2006 a cui ho montato una arrow extreme ed un multivar usato con rulli da 5 g... In pratica con il multi non mi hanno dato i rasamenti da mettere prima del variatore, quindi ventolino e vario si muovevano nell'albero con il rischio di rompere tutto... Allora mi sono arrangiato con delle rondelle che entrano perfettamente nell'albero ma che hanno una coroncina abbastanza spessa, ne ho messe 2 spesse 2mm e 1 da 1 mm, per un tot di 5 mm, dimensioni del rasamento originale; ora il variatore e il ventolino non si muovono ma oggi, quando l'ho provato sono rimasto deluso: accelerando mi da un gran botta di coppia sino ai 35 orari poi più nulla, non accelera e non supera i 6000 giri circa, facendo al massimo i 70 orari e accelerando da schifo... Che puó essere? Colpa delle rondelle troppo spesse?
 
14710928
14710928 Inviato: 26 Ott 2013 19:29
 

probabilmente hai spessorato troppo dietro

prova togliendo 1 mm..

quando rimetti la semipuleggia fissa (ventolino) apri i correttori e fa affondare la cinghia e allargala al variatore e premi bene il ventolino verso il variatore e avvitta a mano.. altrimenti la cinghia tesa fa spessore e poi non appena si sposterà da lì balla tutto e c'è la possibilità che si svitti il dado (successo a un amico) è un consiglio se non lo sapessi
 
14710954
14710954 Inviato: 26 Ott 2013 19:48
 

Ok ho capito, quindi lo spessore delle rondelle non c'entra? Il tutto succede poichè il variatore non si allarga?
 
14711266
14711266 Inviato: 27 Ott 2013 8:48
 

Makaze ha scritto:
Ok ho capito, quindi lo spessore delle rondelle non c'entra? Il tutto succede poichè il variatore non si allarga?


quello sotto era solo un consiglio.. se il variatore non apre tutto è colpa dello spessore.. tu prova a toglierne 1 mm e vediamo come si comporta
 
14711341
14711341 Inviato: 27 Ott 2013 10:27
 

Ho provato in tutti i modi ieri sera, mettendo 4mm esclusa la rondella che c'era anche nell'originale, mettendo 3mm, ma niente, o ventolino e vario ballano nell'albero o mi da quel problema... Ho misurato lo spinotto (o perno, come volete) del vario confrontandolo con quello originale: ci sono 5 mm di differenza, come mi aspettavo, non è che se metto gli spessori fra mozzo e ventolino risolvo? Tutti dicono peró che non vanno messi lì...
nrg_power_4life ha scritto:
Makaze ha scritto:
Ok ho capito, quindi lo spessore delle rondelle non c'entra? Il tutto succede poichè il variatore non si allarga?


quello sotto era solo un consiglio.. se il variatore non apre tutto è colpa dello spessore.. tu prova a toglierne 1 mm e vediamo come si comporta
 
14711375
14711375 Inviato: 27 Ott 2013 11:13
 

Makaze ha scritto:
Ho provato in tutti i modi ieri sera, mettendo 4mm esclusa la rondella che c'era anche nell'originale, mettendo 3mm, ma niente, o ventolino e vario ballano nell'albero o mi da quel problema... Ho misurato lo spinotto (o perno, come volete) del vario confrontandolo con quello originale: ci sono 5 mm di differenza, come mi aspettavo, non è che se metto gli spessori fra mozzo e ventolino risolvo? Tutti dicono peró che non vanno messi lì...


no no .. probabilmente c'è qualcos'altro che non va
 
14711385
14711385 Inviato: 27 Ott 2013 11:21
 

nrg_power_4life ha scritto:
no no .. probabilmente c'è qualcos'altro che non va


Si penso anch'io che ci sia qualcos'altro.
Dunque intanto se hai un calibro dovresti rimontare il vecchio variatore e vedere tra la testa dell'albero e l'inizio del cono quanto hai di distanza e ricrearla con gli spessori nel nuovo variatore.

Il problema è che spessorando probabilmente il cono di spinta non lavora più bene ,. magari le rondelle potrebbero e sottolineo potrebbero,, essere leggermente fuori piano e il piattello posteriore lavorando torto , frega su una guida impedendo l'escursione del vario.

In ogni caso la prima cosa da fare è guardare se gli spessori effettivamente siano giusti come rasamento , poi controllarne la planarità, controllare le guide in plastica e controllare, lo scorrimento del vario , montandolo senza cinghia che sia libero.

Facci sapere , perchè spessorando sposti tutto verso l'esterno, non vorrei che ci fosse qualcosa di anomalo li
 
14711398
14711398 Inviato: 27 Ott 2013 11:38
 

SCR1 ha scritto:
Si penso anch'io che ci sia qualcos'altro.
Dunque intanto se hai un calibro dovresti rimontare il vecchio variatore e vedere tra la testa dell'albero e l'inizio del cono quanto hai di distanza e ricrearla con gli spessori nel nuovo variatore.

Il problema è che spessorando probabilmente il cono di spinta non lavora più bene ,. magari le rondelle potrebbero e sottolineo potrebbero,, essere leggermente fuori piano e il piattello posteriore lavorando torto , frega su una guida impedendo l'escursione del vario.

In ogni caso la prima cosa da fare è guardare se gli spessori effettivamente siano giusti come rasamento , poi controllarne la planarità, controllare le guide in plastica e controllare, lo scorrimento del vario , montandolo senza cinghia che sia libero.

Facci sapere , perchè spessorando sposti tutto verso l'esterno, non vorrei che ci fosse qualcosa di anomalo li

Beh lo spazio da riempire, e quindi quella differenza è di 5 mm, ora mi fai venire dei dubbi sulle rondelle che uso... La loro coroncina (pezzo di ferro) è esattamente spessa il doppio di quella che si trova dietro il vario originale mentre ha un raggio (la coroncina) di 5 mm contro i 3 di quella che c'era già su... Boh a me per il resto sembrano piatte... Non è che sia colpa della mdc? Ne monto una bianca ora
 
14711411
14711411 Inviato: 27 Ott 2013 11:53
 

Makaze ha scritto:
Beh lo spazio da riempire, e quindi quella differenza è di 5 mm, ora mi fai venire dei dubbi sulle rondelle che uso... La loro coroncina (pezzo di ferro) è esattamente spessa il doppio di quella che si trova dietro il vario originale mentre ha un raggio (la coroncina) di 5 mm contro i 3 di quella che c'era già su... Boh a me per il resto sembrano piatte... Non è che sia colpa della mdc? Ne monto una bianca ora


il diametro degli spessori come corona esterna non conta ..

la molla non ha nulla di strano anzi direi che sia giusta
 
14711431
14711431 Inviato: 27 Ott 2013 12:04
 

Makaze ha scritto:
Beh lo spazio da riempire, e quindi quella differenza è di 5 mm, ora mi fai venire dei dubbi sulle rondelle che uso... La loro coroncina (pezzo di ferro) è esattamente spessa il doppio di quella che si trova dietro il vario originale mentre ha un raggio (la coroncina) di 5 mm contro i 3 di quella che c'era già su... Boh a me per il resto sembrano piatte... Non è che sia colpa della mdc? Ne monto una bianca ora

Prima di pensare devi agire.
Controlla la misura tra il vecchio e il nuovo , deve essere perfettamente uguale, se è uguale allora non scorre e se non scorre dobbiamo capire il perchè, com dice NRG la molla di contrasto centra nulla
 
14711436
14711436 Inviato: 27 Ott 2013 12:05
 

nrg_power_4life ha scritto:
il diametro degli spessori come corona esterna non conta ..

la molla non ha nulla di strano anzi direi che sia giusta

a questo punto l'unica cosa può essere il variatore...i rulli sono perfetti, di cursori ne uso 2 nuovi leggermente meno spessi (neri) ed uno di quelli originali (rosso) poichè gli altri 2 originali hanno una piccola crepa, funzionano lo stesso, me preferisco non rischiare... il fatto che siano diversi non cambia poichè lo ho provato anche con i cursori originali e va uguale, mentre alla puleggia del vario manca un po' di cromatura vicino allo spinotto, quindi c'è un leggerissimo avvallamento, niente di grave che possa compromettere le cose penso...
 
14711439
14711439 Inviato: 27 Ott 2013 12:07
 

Makaze ha scritto:
a questo punto l'unica cosa può essere il variatore...i rulli sono perfetti, di cursori ne uso 2 nuovi leggermente meno spessi (neri) ed uno di quelli originali (rosso) poichè gli altri 2 originali hanno una piccola crepa, funzionano lo stesso, me preferisco non rischiare... il fatto che siano diversi non cambia poichè lo ho provato anche con i cursori originali e va uguale, mentre alla puleggia del vario manca un po' di cromatura vicino allo spinotto, quindi c'è un leggerissimo avvallamento, niente di grave che possa compromettere le cose penso...


quella cosa dei cursori non mi convince.. usi il piattello giusto?
 
14711444
14711444 Inviato: 27 Ott 2013 12:09
 

nrg_power_4life ha scritto:
quella cosa dei cursori non mi convince.. usi il piattello giusto?

si, uso il piattello; ieri ho notato che quei 2 che mi ha dato un mio amico erano leggermente meno spessi quindi, credendo fosse la causa, lo ho provato con tutti e 3 i cursori originali, le prestazioni erano migliorate impercettibilmente in accelerazione, ma mi faceva sempre i 70
 
14711450
14711450 Inviato: 27 Ott 2013 12:11
 

Makaze ha scritto:
si, uso il piattello; ieri ho notato che quei 2 che mi ha dato un mio amico erano leggermente meno spessi quindi, credendo fosse la causa, lo ho provato con tutti e 3 i cursori originali, le prestazioni erano migliorate impercettibilmente in accelerazione, ma mi faceva sempre i 70


tu usa i pezzi del variatore non mescolarli..


i rulli sicuro siano della misura giusta?
 
14711455
14711455 Inviato: 27 Ott 2013 12:13
 

nrg_power_4life ha scritto:
tu usa i pezzi del variatore non mescolarli..


i rulli sicuro siano della misura giusta?

ook dopo riprovo, i rulli entrano perfettamente nelle piste e credo li usasse anche quello che me lo ha venduto, quindi direi di si eusa_think.gif
 
14711461
14711461 Inviato: 27 Ott 2013 12:15
 

Makaze ha scritto:
ook dopo riprovo, i rulli entrano perfettamente nelle piste e credo li usasse anche quello che me lo ha venduto, quindi direi di si eusa_think.gif


ok.. perchè ho visto che se hai un variatore con piste per rulli da 19x15.5 è facile sbagliarsi se non lo sai mettendo i 16x13

comunque se entrano alla perfezione son giusti.. è difficile dire così.. dovrei vedere
 
14711505
14711505 Inviato: 27 Ott 2013 12:37
 

nrg_power_4life ha scritto:
ok.. perchè ho visto che se hai un variatore con piste per rulli da 19x15.5 è facile sbagliarsi se non lo sai mettendo i 16x13

comunque se entrano alla perfezione son giusti.. è difficile dire così.. dovrei vedere

i rulli che ho sono da 16x13 eusa_doh.gif ma entrano benissimo icon_rolleyes.gif
 
14711508
14711508 Inviato: 27 Ott 2013 12:38
 

Makaze ha scritto:
i rulli che ho sono da 16x13 eusa_doh.gif ma entrano benissimo icon_rolleyes.gif


sìsì ma era solo un'ipotesi estrema se entrano benissimo e ci stanno giusti son giusti
 
14711556
14711556 Inviato: 27 Ott 2013 13:15
 

rettifico il tutto: il variatore a vuoto (con la ruota che non tocca terra) usa tutta la pista, ho uno grande spunto sino ai 35/37, poi in ripresa dai 40 va come quello originale (forse anche leggermente peggio), solo che l'originale da una seconda onda di coppia ai 58 circa, mentre questo niente, per cui si ferma ai 70, di più non va... in pratica perdo 15 km/h di punta icon_evil.gif
 
14711573
14711573 Inviato: 27 Ott 2013 13:22
 

Makaze ha scritto:
rettifico il tutto: il variatore a vuoto (con la ruota che non tocca terra) usa tutta la pista, ho uno grande spunto sino ai 35/37, poi in ripresa dai 40 va come quello originale (forse anche leggermente peggio), solo che l'originale da una seconda onda di coppia ai 58 circa, mentre questo niente, per cui si ferma ai 70, di più non va... in pratica perdo 15 km/h di punta icon_evil.gif


non capisco... la taratura sembra ottimale
 
14711579
14711579 Inviato: 27 Ott 2013 13:28
 

nrg_power_4life ha scritto:
non capisco... la taratura sembra ottimale

boh, non so più che cosa guardare... rimetto quello originale e compro i rulli da 5 che è meglio icon_cry.gif
 
14711598
14711598 Inviato: 27 Ott 2013 13:38
 

Makaze ha scritto:
boh, non so più che cosa guardare... rimetto quello originale e compro i rulli da 5 che è meglio icon_cry.gif


scusa la domanda cretina ma usi il piattello del variatore che ti hanno dato vero? non quello originale
 
14711637
14711637 Inviato: 27 Ott 2013 13:58
 

nrg_power_4life ha scritto:
scusa la domanda cretina ma usi il piattello del variatore che ti hanno dato vero? non quello originale

icon_asd.gif beh naturale che uso quello che mi ha dato... non è che devo aumentare il peso dei rulli? forse si risolve anche se più o meno tutti usano i 5/5.5g icon_neutral.gif
 
14711640
14711640 Inviato: 27 Ott 2013 14:01
 

Makaze ha scritto:
icon_asd.gif beh naturale che uso quello che mi ha dato... non è che devo aumentare il peso dei rulli? forse si risolve anche se più o meno tutti usano i 5/5.5g icon_neutral.gif


bè mettendo un variatore aftermarket si aumenta il peso dei rulli di 0.3 grammi circa.. ma non porta a questo solitamente al massimo va un pelo fuori giri
 
14711644
14711644 Inviato: 27 Ott 2013 14:06
 

Makaze ha scritto:
rettifico il tutto: il variatore a vuoto (con la ruota che non tocca terra) usa tutta la pista, ho uno grande spunto sino ai 35/37, poi in ripresa dai 40 va come quello originale (forse anche leggermente peggio), solo che l'originale da una seconda onda di coppia ai 58 circa, mentre questo niente, per cui si ferma ai 70, di più non va... in pratica perdo 15 km/h di punta icon_evil.gif

Questo è un sintomo della cinghia troppo chiusa.
hai cambiato anche quella o è quella vecchia?
In ogni caso , dovresti provare a spessorare tra ventolino e spinotto, almeno 1 mm
 
14711649
14711649 Inviato: 27 Ott 2013 14:12
 

SCR1 ha scritto:
Questo è un sintomo della cinghia troppo chiusa.
hai cambiato anche quella o è quella vecchia?
In ogni caso , dovresti provare a spessorare tra ventolino e spinotto, almeno 1 mm


sì ma se dice che vede che apre tutto... eusa_think.gif
 
14711660
14711660 Inviato: 27 Ott 2013 14:21
 

SCR1 ha scritto:
Questo è un sintomo della cinghia troppo chiusa.
hai cambiato anche quella o è quella vecchia?
In ogni caso , dovresti provare a spessorare tra ventolino e spinotto, almeno 1 mm

La cinghia è abbatanza vecchia, io ci ho fatto 11000 km, poi non so se il proprietario precedente ne abbia fatti ancora, comunque con il variatore originale non ho nessunissimo problema...
nrg_power_4life ha scritto:
SCR1 ha scritto:
Questo è un sintomo della cinghia troppo chiusa.
hai cambiato anche quella o è quella vecchia?
In ogni caso , dovresti provare a spessorare tra ventolino e spinotto, almeno 1 mm


sì ma se dice che vede che apre tutto... eusa_think.gif

Apre tutto mentre da fermo, poi quando richiude per ridare coppia sembra che non si apra più.... Mi sembra infatti che hai 70 km/h che fa con il multi non sia al massimo dei giri, infatti la seconda botta di coppia non me la da
 
14711665
14711665 Inviato: 27 Ott 2013 14:25
 

Makaze ha scritto:
Apre tutto mentre da fermo, poi quando richiude per ridare coppia sembra che non si apra più.... Mi sembra infatti che hai 70 km/h che fa con il multi non sia al massimo dei giri, infatti la seconda botta di coppia non me la da

I sintomi sono di una taratura sbagliata, ma appunto dipende da molti fattori.
Certo siamo alla rovescia 11000 km con la cinghia e poi non sai quanti ne avesse , magari è da cambiare.
Quando fanno così ripeto dipende dalla cinghia dalla molla di contrasto e dal peso dei rulli, ma va capito cosa sia davvero facendo le prove, con una base certa però
 
14711733
14711733 Inviato: 27 Ott 2013 15:26
 

SCR1 ha scritto:
I sintomi sono di una taratura sbagliata, ma appunto dipende da molti fattori.
Certo siamo alla rovescia 11000 km con la cinghia e poi non sai quanti ne avesse , magari è da cambiare.
Quando fanno così ripeto dipende dalla cinghia dalla molla di contrasto e dal peso dei rulli, ma va capito cosa sia davvero facendo le prove, con una base certa però

Effettivamente ho cercato un po' e i sintomi sono quelli, forte partenza con alti giri e poi grande perdita in allungo.... Ma sarebbe normale che lo facesse solo con il multi e non con quello di serie?
 
14711753
14711753 Inviato: 27 Ott 2013 15:46
 

Makaze ha scritto:
Effettivamente ho cercato un po' e i sintomi sono quelli, forte partenza con alti giri e poi grande perdita in allungo.... Ma sarebbe normale che lo facesse solo con il multi e non con quello di serie?

Evidentemente per il tuo motore occorre una taratura diversa con quel variatore
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©