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Evoluzione Moto: ad un certo punto....

Risultati del sondaggio

Sì, si avranno moto abbastanza fruibili su strada
34% [ 9 ]
No, si avranno MotoGP con targa
65% [ 17 ]

Voti Totali : 26

14693908
14693908 Inviato: 16 Ott 2013 15:11
Oggetto: Evoluzione Moto: ad un certo punto....
 

...si fermerà???
questa è la domanda principale del topic perchè è qualche anno che vedendo le evoluzioni e gli sviluppi del mondo motociclistico mi chiedo quando avverrà lo stop.

immagino che ad un certo punto le strapotenze dei motori si livelleranno su valori simili tra loro, che l' elettronica stia un gradino indietro rispetto a quella della motoGP, che il peso sarà risicato senza bisogno di usare carbonio e magnesio dovunque altrimeti i costi si alzeranno mediamente tutti sopra i 18.000 € icon_eek.gif

cioè NON mi immagino un mondo di moto fatte da "panigale superleggera style" ma un pochino sotto.

che ne pensate??
 
14694060
14694060 Inviato: 16 Ott 2013 16:45
 

Il progresso fa il mercato ma anche viceversa; il mercato deve rispondere a certe esigenze di sicurezza, affidabilità, fruibilità, economia ecc. e tutte queste variabili lo influenzano. Se ad esempio ci saranno, come ci sono, limiti di velocità sempre più rigidi, a voglia a dire ma il mercato tenderà più a moto turistiche che non sportive, se la moto verrà vista sempre più come mezzo alternativo di spostamento e non come mezzo da usare per semplice piacere, si avrà uno sviluppo (già iniziato) dei cambi automatici o simili e ci sarà una maggiore attenzione alla comodità anche del passeggero e così via. In tutto questo complesso così articolato di cose si inserisce anche il marketing dei produttori che si darà sempre da fare per creare nuove tendenze e per fare apparire come esigenze quelle che in effetti non lo sono. Personalmente mi auguro di non vedere un futuro di Panigale o simili, ma di moto più a dimensione umana e che siano ispiratrici per coloro che le conducono, non di aggressività ma di prudenza e gusto per una guida sana, comoda e sicura......sempre doppio_lamp.gif
 
14694061
14694061 Inviato: 16 Ott 2013 16:48
 

secondo me quel giorno nel quale le case dovranno cercare di rendere più fruibili le moto è già arrivato.
 
14694079
14694079 Inviato: 16 Ott 2013 17:00
 

A mio avviso, purtroppo, dal punto di vista dei produttori, ancora no. Esiste ancora una buona fetta di acquirenti che sogna la moto con 170 cv (a mio avviso del tutto inutili su strada), che elabora centraline per 10 cv in più, gente che insomma spesso confortata da una inconsapevole incoscienza, sogna di fruire della strada come di una pista credendo di essere vaccinato da ogni possibile incidente.
Basta pensare a quanti ancora sono contrari all'uso dell'ABS o quanti ancora si divertono ad impennare nel traffico e così via dicendo; tutti siamo stati giovani, anche se spesso tra questi ci sono anche dei meno giovani, ma il mondo è cambiato, siamo tanti e spesso troppi concentrati in alcuni posti pertanto dovrebbero essere proprio i produttori a "tagliare" certe fette di utenza per poterla convertire verso quella più consona al momento, ma mi rendo conto che è una utopia il solo pensare una cosa simile. doppio_lamp.gif
 
14694312
14694312 Inviato: 16 Ott 2013 19:20
 

Rendere più fruibili le moto non vuol dire smettere di costruire la panigale.

Le due tipologie di moto possono coesistere nel mercato senza nessun problema.
Se a tuttoggi non viene prodotto un determinato tipo di moto è segno che dalle indagini di marketing risulta poco vendibile.

Quale costruttore si farebbe sfuggire l'opportunità di prendere una grossa fetta di mercato???

Inoltre moto fruibili e di conseguenza economiche hanno guadagni risicati per i costruttori e per essere conveniete costruirle bisogna raggiungere volumi di vendita possibili solo nei paesi emergenti.

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14694508
14694508 Inviato: 16 Ott 2013 20:52
 

per me andremo sempre a cercare di piu' fino a che avremo delle superbike da granpremio targate,pensateci un attimo le moto stradali sportive di ora non sono migliori delle superbike di 8 anni fa c'e' chi dice di si confrontate un aprilia rsv4 di ora o una ducati 998 da superbike chi pensate sia meglio? per me senza alcun dubbio l' rsv4 stradale di ora anche se di stradale ha ben poco.
 
14694904
14694904 Inviato: 17 Ott 2013 7:39
 

Se la ducati 998 è meglio o uguale alla rsv4 o alla panigale, vuol dire che l'evoluzuione della tecnica è andata indietro invece che avanti.

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14694942
14694942 Inviato: 17 Ott 2013 8:01
 

biondob ha scritto:
Se la ducati 998 è meglio o uguale alla rsv4 o alla panigale, vuol dire che l'evoluzuione della tecnica è andata indietro invece che avanti.

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penso che intendeva paragonare la vesione sbk della 998 con la stradale della rsv4.....
 
14695090
14695090 Inviato: 17 Ott 2013 9:18
 

Io vedo il trend degli ultimi vent'anni, e quello degli ultimi cinque.
Questi mi dicono chiaramente che la differenza di prestazioni tra un modello ed il precedente, e la frequenza con cui i modelli prestazionali (supersportive in primis) vengono aggiornati, stanno puntando verso lo zero.
Quello che aumenta è l'elettronica, in funzione di migliore gestibilità delle prestazioni.
Ergo, ho votato la prima risposta.
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14695118
14695118 Inviato: 17 Ott 2013 9:28
 

Secondo me continuerà, l'evoluzione continua in ogni campo, non vedo perchè qui no.
Sicuramente una grossa mano ce la daranno i produttori di GOMME e SOSPENSIONI nel rendere più sicure e fruibili le moto.
Per quanto riguarda le nostre case produttrici, almeno per le stradali, la battaglia si è sempre fatta sui CV... e se notate tra i modelli di punta (i 1000 stradali diciamo) ogni nuovo modello a parte al veste estetica ci si metteva 5/10cv in più. E così si continuerà fare. Anche se il limite stradale lo si è già raggiunto (a mio avviso bastavano le moto da 100-120cv per divertirsi e fare tutto) l'elettronica (altro fattore che ora è diventato determinante) ci aiuterà sempre più a gestirli.

Altro esempio che posso fare e che mi ha fatto riflettere: la nuova superduke r 1290.... mostro sicuramente di potenza, e anche di elettronica, ma cosa ha messo bene in evidenza tra i suoi valori prestazionali?
accelerazione 0-200km/h : come se lo 0-100 non fosse abbastanza indicativo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
coppia 144nm ma 100nm disponibili a 2500rpm: anche qui, non conta più la coppia massima, ma quanta ne eroga diciamo "fin da subito".. sicuramente una bella trovata, che mostra la sua reattività ai bassi.. ma capite che l'ago delle prestazioni si sta spostando sempre di più.
 
14695127
14695127 Inviato: 17 Ott 2013 9:33
 

quindi secondo voi si finirà come in MotoGP cioè potenze ASSURDE per una stradale ma con il cervello elettronico si rende utilizzabile tutta questa potenza??
 
14695175
14695175 Inviato: 17 Ott 2013 10:16
 

In realtà le moto sono già quasi ai livelli delle moto gp.. abbiamo moto che hanno quasi 200cv (di serie), mentre in moto gp siamo sui 250cv..
Pensa a una stradale a metterci scarico completo, filtro e centralina e vedi che ti avvicini ancora di più.
La differenza in quell'ambito la fanno sicuramente le gomme che ti permettono di scaricare a terrà molta più potenza... e di pari passo sospensioni ed elettronica.
Esempio Pedrosa che due GP fa, col cavetto del TC tagliato non è riuscito nemmeno ad uscire dalla curva.

Ripeto, per me il limite, è già stato superato. Se volete chiamatelo limite del buon senso su strada.

Un po si è ritrovato, coi modelli 500cc per i neopatentati o per alcuni mezzi che non puntano sulla potenza ma sull'affidabilità, comodità e consumi... mi viene in mente la serie honda nc700.

Però per i modelli più sportivi, questa evoluzione non avrà fine
 
14695210
14695210 Inviato: 17 Ott 2013 10:42
 

Roby101 ha scritto:
quindi secondo voi si finirà come in MotoGP cioè potenze ASSURDE per una stradale ma con il cervello elettronico si rende utilizzabile tutta questa potenza??


Non capisco il punto del topic. Se ti riferisci alle maxisportive nessuno tornerà mai indietro, sia in fatto di tecnologia che di prezzo, non sul modello di punta. Il rimedio all'esasperazione c'è già e sono le cilindrate minori (899, 800, 750...).
Se invece parli di tutte le moto è ovvio che occuperanno sempre tutte le fasce di mercato icon_eek.gif
 
14695223
14695223 Inviato: 17 Ott 2013 10:49
 

Roby101 ha scritto:
quindi secondo voi si finirà come in MotoGP cioè potenze ASSURDE per una stradale ma con il cervello elettronico si rende utilizzabile tutta questa potenza??


perchè, per strada non sono già assurdi i 190 cavalli della bmw r 1000ss???
 
14695233
14695233 Inviato: 17 Ott 2013 10:55
 

pazuto ha scritto:
perchè, per strada non sono già assurdi i 190 cavalli della bmw r 1000ss???


Sono ancora peggio i 160 della KTM ADV e perfino i 125 della R1200GS. La pazzia del CV galoppa nel mercato delle moto e finchè non ci saranno un botto di teste rotte non si farà inversione di marcia. La nuova KTM SD (naked) avrà 180 cv e una coppia pazzesca. Mah.
 
14695258
14695258 Inviato: 17 Ott 2013 11:09
 

Io penso che cavallerie così alte abbiano senso solo se se ne fa un uso almeno promiscuo.

Io con il mio CBR per strada, ovviamente, non sfrutto tutto quello che viene messo a disposizione... tra i cordoli però sei libero di fare ciò che vuoi...
Non mi pare sensato mettere un cap alla potenza di un mezzo... nell' uso stradale esistono i limiti di velocità e il codice della strada, non serve tagliare potenza ai motori...
E comunque non servono 170 cv per "fare i matti e farsi male per strada"... una ER6N con i suoi 72 cv dichiarati ha tutto quello che serve per andarsi ad ammazzare per strada...
 
14695285
14695285 Inviato: 17 Ott 2013 11:22
Oggetto: Esisteranno sia le une che le altre...
 

...esattamente come ora.
Ci saranno le superbike sempre più estreme e potenti, ed allo stesso tempo modelli più tranquilli e fruibili.
Perché una cosa dovrebbe escludere l'altra???

Per quelli che dicono che 200 CV son troppi ma 100 invece son giusti posso ricordare che già con i 44 della mia vecchia GS500 potevo arrivare i pochi attimi ai limiti di velocità di legge e buon senso.
Tutto è relativo per quanto riguarda le prestazioni, quando le supersportive avranno 300CV ci sembrerà normale andare a spasso con una turistica da 200, ed una di 100 ci sembrerà un cancello. Quando avevamo 14 anni la moto 125 dell'amico più grande ci sembrava un missile...
Alla fine la potenza serve solo per gratificare il nostro ego, i motociclisti di buon senso vanno sempre più piano di quanto un mezzo sportivo moderno permetterebbe.

Da ing posso però dire che la potenza delle moto si fermerà quando sarà sufficiente a far pattinare la ruota posteriore anche a più di 300Km/h, ovvero circa 400CV. Di più non si può trasmettere a terra senza una cremagliera!

Lamps!
 
14695466
14695466 Inviato: 17 Ott 2013 12:45
 

Nessuno sottolinea che l'occasione fa' l'uomo ladro! Con una moto da 200 cv è sicuramente più "difficile" rispettare il codice che con una moto da 70. Perchè si dovrebbe escludere una moto a favore di un'altra? Perchè esistono leggi ben precise sull'uso in strada, onestamente non capisco perchè si continua ad omologare veicoli a motore da 250 km/h quando il limite massimo è 130, dato che esistono le tecnologie a basso prezzo per limitare le prestazioni, le stesse dovrebbero essere messe a disposizione per la legalità.
 
14695548
14695548 Inviato: 17 Ott 2013 13:22
 

MaVi92 ha scritto:
Non capisco il punto del topic. Se ti riferisci alle maxisportive nessuno tornerà mai indietro, sia in fatto di tecnologia che di prezzo, non sul modello di punta. Il rimedio all'esasperazione c'è già e sono le cilindrate minori (899, 800, 750...).
Se invece parli di tutte le moto è ovvio che occuperanno sempre tutte le fasce di mercato icon_eek.gif


il senso del topic è per capire come evolverà LA moto, in generale come si evolverà il settore motociclistico. Mi pare di averlo scritto! icon_wink.gif

non mi sembra che ad oggi ci sia la pari scelta di modelli e marchi in TUTTE le fasce di mercato!
 
14695586
14695586 Inviato: 17 Ott 2013 13:41
 

Kattivik ha scritto:
Nessuno sottolinea che l'occasione fa' l'uomo ladro! Con una moto da 200 cv è sicuramente più "difficile" rispettare il codice che con una moto da 70. Perchè si dovrebbe escludere una moto a favore di un'altra? Perchè esistono leggi ben precise sull'uso in strada, onestamente non capisco perchè si continua ad omologare veicoli a motore da 250 km/h quando il limite massimo è 130, dato che esistono le tecnologie a basso prezzo per limitare le prestazioni, le stesse dovrebbero essere messe a disposizione per la legalità.


Perchè se si vuole andare in strada E in pista non occorre comprare 2 mezzi... stesso discorso vale per le macchine... con una Punto 1.9 JTD (prima utilitaria dotata di un motore decente che mi è venuta in mente) non sempre è semplice attenersi ai limiti di 50km/h su rettilinei eterni icon_wink.gif
 
14695605
14695605 Inviato: 17 Ott 2013 13:48
 

Roby101 ha scritto:
il senso del topic è per capire come evolverà LA moto, in generale come si evolverà il settore motociclistico. Mi pare di averlo scritto! icon_wink.gif



Con le nuove patenti le case continueranno ad offrire qualcosa in termini di scelta per le cilindrate minori (fino a 300cc o 500cc con potenza limitata), ma ormai siamo già entrati nel momento in cui le "medie" sono bestie da 750-800cc con 120-150 cv.
Questo sposta il limite delle maxi molto più in alto... ossia produrre cilindrate 1000-1200 puramente prestazionali. 25/30 anni fa con una moto da 60 cv giravi il mondo... adesso ci bombardano con maxi touring da nmila cc e cv, facendoci credere che queste caratteristiche siano la condizione minima per fare del turismo di qualità...
Tocca al consumatore indirizzare il mercato, senza subirlo soltanto in maniera totalmente passiva...
 
14695680
14695680 Inviato: 17 Ott 2013 14:12
 

subirlo è impossibile perchè se nessuno compra una determinata moto, la casa che la produce smetterà di produrla perchè se le tiene in magazzino.

finchè si venderanno moto come Panigale-GS-Diavel-Multistrada-Supersport con 190cavalli e turistiche con 150 cavalli, il mercato, a ragione, continuerà si questa strada.
 
14695852
14695852 Inviato: 17 Ott 2013 15:19
 

Roby101 ha scritto:
il senso del topic è per capire come evolverà LA moto, in generale come si evolverà il settore motociclistico. Mi pare di averlo scritto! icon_wink.gif

non mi sembra che ad oggi ci sia la pari scelta di modelli e marchi in TUTTE le fasce di mercato!


Come no??? icon_eek.gif
Non capisco davvero, qua leggo solo di persone che si lamentano delle potenze e cilindrate elevate ma le moto piccole le comprano al 90% i neopatentati eusa_think.gif
 
14695876
14695876 Inviato: 17 Ott 2013 15:29
 

il tema dcel topic è diverso dal disquisire su quale moto comprare e perchè: si parla dell' evoluzione per capire se negli anni a venire spariranno le medie cilindrate come Z750-Duke690-MT09-Bruty675 a favore di un mercato diviso tra moto veramente povere tipo ninja300-cbr250-cb500 e moto ultraperformanti e sofisticate tipo Panigay SL-SD1290-RSV4 APRC icon_mrgreen.gif RCV-1000. icon_rolleyes.gif

rimani IT please! icon_wink.gif
 
14695883
14695883 Inviato: 17 Ott 2013 15:31
 

Roby101 ha scritto:
subirlo è impossibile perchè se nessuno compra una determinata moto, la casa che la produce smetterà di produrla perchè se le tiene in magazzino..
"NON subirlo è impossibile, quello di cui l'utente non si rende conto, anzi se ci ragiona, si ribella e dice che non è vero perché si sente usato, è che non siamo noi a scegliere un oggetto, quello che sia, auto, moto, vestiti ecc. ma, nella nostra fascia di utenza, giovani, anziani, sportivi, acculturati, ignoranti, politicizzati o ascetici o quant'altro, è il marketing a dirigere i nostri acquisti ed a farci apparire indispensabili cose che non lo sono affatto oppure esigenze, quelle cose di cui potremmo tranquillamente fare a meno. Non rispondete di impulso, quello che ho scritto fa parte del mio lavoro da molti anni e Vi assicuro che se quanto scritto non fosse vero, non si spenderebbero palate di euro per sponsorizzazioni, per etichette attaccate sulle moto o sulle tute dei piloti, per pubblicità televisive o altro. doppio_lamp.gif
 
14695894
14695894 Inviato: 17 Ott 2013 15:38
 

sempreprudente ha scritto:
"NON subirlo è impossibile, quello di cui l'utente non si rende conto, anzi se ci ragiona, si ribella e dice che non è vero perché si sente usato, è che non siamo noi a scegliere un oggetto, quello che sia, auto, moto, vestiti ecc. ma, nella nostra fascia di utenza, giovani, anziani, sportivi, acculturati, ignoranti, politicizzati o ascetici o quant'altro, è il marketing a dirigere i nostri acquisti ed a farci apparire indispensabili cose che non lo sono affatto oppure esigenze, quelle cose di cui potremmo tranquillamente fare a meno. Non rispondete di impulso, quello che ho scritto fa parte del mio lavoro da molti anni e Vi assicuro che se quanto scritto non fosse vero, non si spenderebbero palate di euro per sponsorizzazioni, per etichette attaccate sulle moto o sulle tute dei piloti, per pubblicità televisive o altro. doppio_lamp.gif


non rispondo d' impulso, semplicemente mi aspettavo una tua su questo argomento icon_smile.gif

la mia MOTO, è una Tuono OLD del 2003. Moto che secondo me è bellissima dal punto di vista estetico (a molti non piace, beh stic..i!!) ed è ancora più bella dal punto di vista meccanico e di guida!ce l'ho da 2 anni e mezzo ed arrivavo da Z750 la moto di tendenza per eccellenza...
ho provato la stessa goduria solo con un' altra moto, la Corsaro1200!....che ti devo dire sarò fuori dagli schemi! icon_smile.gif

mi rendo conto anche io che la pubblicità, gli studi di settore e la sottile psicologia usata dalla scatola animata CI indirizza inconsciamente verso gli stessi temi, ma su molte cose dove vincono la passione, la pancia ed il cuore, secondo me siamo condizionabili molto di meno! icon_biggrin.gif (per fortuna)

please, rimaniamo in tema, l'evoluzione della tecnica non segue la moda, al massimo è il contrario!come dici tu! 0509_up.gif
 
14695897
14695897 Inviato: 17 Ott 2013 15:43
 

Roby101 ha scritto:
il tema dcel topic è diverso dal disquisire su quale moto comprare e perchè: si parla dell' evoluzione per capire se negli anni a venire spariranno le medie cilindrate come Z750-Duke690-MT09-Bruty675 a favore di un mercato diviso tra moto veramente povere tipo ninja300-cbr250-cb500 e moto ultraperformanti e sofisticate tipo Panigay SL-SD1290-RSV4 APRC icon_mrgreen.gif RCV-1000. icon_rolleyes.gif

rimani IT please! icon_wink.gif


Ritengo che si andrà per una via di mezzo ma la tendenza sarà verso moto non ultraperformanti, quelle che Tu definisci povere, sempre secondo me, cresceranno un po', saranno più performanti, rifinite ed anche sofisticate, ma la richiesta su strada da parte dell'utente medio, mi sembra sia questa, chi vuole andare su pista, vuole attraversare i deserti o altro, avrà moto specialistiche ma chi vuole andare su strada avrà, credo e spero, moto sicure ed adatte all'uso richiesto doppio_lamp.gif
 
14695929
14695929 Inviato: 17 Ott 2013 16:01
 

Roby101 ha scritto:
il tema dcel topic è diverso dal disquisire su quale moto comprare e perchè: si parla dell' evoluzione per capire se negli anni a venire spariranno le medie cilindrate come Z750-Duke690-MT09-Bruty675 a favore di un mercato diviso tra moto veramente povere tipo ninja300-cbr250-cb500 e moto ultraperformanti e sofisticate tipo Panigay SL-SD1290-RSV4 APRC icon_mrgreen.gif RCV-1000. icon_rolleyes.gif


Così è più chiaro, beh allora direi proprio di no, non mi sembra affatto che le medie stiano scomparendo, anzi! Le moto povere sono nate appositamente per l'Asia e sono state all'inizio trapiantate qui, poi evolute seguendo le nuove norme europee per le patenti. Le supersportive seguono la loro strada verso la performance assoluta. Le turistiche verso il comfort e la polivalenza (da qua le potenze, ma ciò non significa che siano intrattabili). Le naked verso il divertimento. Poi ci sono le moto senza categoria, come la tua Tuono che è fantastica icon_mrgreen.gif
Nel proprio ambito ci saranno moto ultraperformanti (che non vuol dire solo CV, vuol dire svolgere al meglio il proprio obiettivo, diciamo ultraspecialistiche) e moto più "soft".
Finchè le persone avranno gusti e tasche diverse mi riesce difficile pensare che nei concessionari ci saranno due moto: una 1400 sportiva e una 200 fatta di latta icon_eek.gif

Roby101 ha scritto:
rimani IT please! icon_wink.gif


Io? icon_asd.gif Questo argomento è talmente ampio che ognuno lo prende dalla parte che vuole, per rimanere IT si può parlare di un segmento, di una caratteristica o di una marca specifica, non di tutto il mercato. Altrimenti se dovesse leggerlo qualche analista rischierebbe di dover assumerci tutti icon_asd.gif
 
14695969
14695969 Inviato: 17 Ott 2013 16:22
 

in realtà il tema del topic è l' evoluzione! icon_smile.gif

non il mercato moto, l' ho già scritto prima, non la scelta di quale moto comprare bensì come e perchè i stanno evolvendo e come evolveranno secondo noi le moto! icon_wink.gif

come vedi il tema del topic è più inciso di quanto non sembri.
 
14696174
14696174 Inviato: 17 Ott 2013 18:07
 

Se vogliamo parlare di evoluzione tecnica, prevedo che come sta succedendo per le auto compariranno e si diffonderanno le moto ibride, moto con un motore a scoppio normale accoppiate a un Kers (kinetic energy recovery system, come nelle auto da corsa) che recupera l'energia in frenata e la restituisce tutta in ripresa. Una moto di 50 CV postrebbe così avere la ripresa di una di 100 CV (per il tempo necessario a un sorpasso).
Il motore sarebbe più leggero e questo compenserebbe il peso del Kers e della batteria, che non sarebbe poi molto grossa dovendo assorbire e restituire solo l'energia di una frenata.
Per me il futuro è quello. Ormai le case non sanno più cosa inventarsi e un sistema ibrido potrebbe essere uno stimolo per il mercato.

PS. Per quanto mi riguarda ho chiuso con le moto grosse, pesanti e veloci. La mia 250 di 140 chili che fa i 130 e 30 km con 1 litro mi basta e avanza.
 
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