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Garanzia si - Garanzia no? [moto usata]
14661555
14661555 Inviato: 28 Set 2013 12:32
Oggetto: Garanzia si - Garanzia no? [moto usata]
 



Buon giorno.
Ho acquistato una moto da poco più di una settimana... V-strom 650 del 2012.
Prima dell'acquisto sono stato attento a vedere che i tagliandi fossero stati fatti e al chilometraggio richiesto con tanto di fattura.
Fra le mille cose a cui ho pensato non ho fatto caso se questo meccanico fosse "ufficiale Suzuki".
Adesso la moto è ancora in garanzia ufficiale Suzuki.
Sono stato dal concessionario che ha venduto la moto e ben prima di sapere dei tagliandi non fatti ufficialmente Suzuki, storcevano il naso per cercare di risolvere un problema di una vibrazione metallica venire da sotto il serbatoio.
Volevano abbinarlo ad un tagliando anticipato e sistemarmela in quel momento...che bravi!
Un meccanico Suzuki da 30 anni mi ha detto che potrebbe essere un problema più serio, questi del concessionario solo una vibrazione di plastiche... (il suono è metallico).
Sapendo che i tagliandi (eseguiti nei chilometri giusti e con tanto di fattura), non erano stati fatti da officine convenzionate Suzuki mi ha detto che, si potevano fare anche fuori dalla rete Suzuki, ma dovevano essere molto dettagliati gli interventi e con quelle fatture, potevo farne carta straccia.
L'altro meccanico Suzuki mi ha detto che sarebbe comunque riuscito a passarla in garanzia, ma mi ha detto di chiedere comunque prima a quello ufficiale.
Sarà in caso di sentire la Suzuki direttamente?
Grazie
 
14661856
14661856 Inviato: 28 Set 2013 17:30
Oggetto: Re: Garanzia si - Garanzia no?
 

La garanzia di un anno sulle moto usate se ricordo bene dovrebbe coprire qualsiasi danno ciò che non derivi da tua incuria o disattenzione.

Se la premessa è corretta quindi, che i tagliandi siano stati fatti in un conce Suzuki o meno non fa differenza: il concessionario doveva controllare scrupolosamente la moto prima di vendertela, se ci sono danni (non causati da te) li sistema a sue spese.

Non ho elementi sufficienti per valutare la professionalità dei due meccanici ai quali ti sei rivolto; dico solo che liquidare un problema serio facendo credere che si tratti di una fesseria è ahimé diventata una prassi molto comune.

Io chiederei un parere direttamente alla Casa, vedi cosa ti dicono loro e poi si valuta il da farsi.
 
14662283
14662283 Inviato: 29 Set 2013 2:13
 

Forse non mi sono spiegato bene.
La moto l'ho comprata da un privato... ed è ancora in garanzia per 6 mesi piu o meno.
L'ho portata prima da un meccanico che ha lavorato per la Suzuki, dopo l'ho portata dal concessionario da cui la moto era stata precedentemente comprata dal vecchio propietario.
Praticamente una fattura che non sia specifica di ogni codice e codicillo del prodotto usato per i tagliandi, non fà valere la garanzia.
Il problema è che anche prima di sapere questa storia dei tagliandi, già storcevano il naso per controllare la moto, ribadendo che tanto non era niente e al massimo la facevano con il tagliando... icon_confused.gif
 
14662677
14662677 Inviato: 29 Set 2013 12:07
 

Pardon, certe frasi mi hanno tratto in inganno.

In tal caso la situazione è ben diversa. Confermo quanto ti hanno detto sulle fatture: se non riportano le referenze (codici) dei ricambi utilizzati, è come se i lavori li avesse fatti un meccanico generico, o tu in garage. Quindi, la garanzia può essere invalidata.

A quanto leggo però, il secondo meccanico con il quale hai parlato riuscirebbe a far rientrare tutto in garanzia; qual è il problema quindi? Che non riesce/non vuole identificare il guasto, o c'è altro? eusa_think.gif
 
14662766
14662766 Inviato: 29 Set 2013 13:11
 

Controllando la fattura stiamo proprio guardando il capello.
Ci sono tutte le informazioni necessarie... il tipo di olio e la sue caratteristiche, non viene scritto il filtro di che tipo sia, per il resto sono solo controlli e niente di piu.
Si annulla una garanzia solo per questo? icon_confused.gif
Il meccanico Sukuzi è una persona molto disponibile, al contrario del concessionario (per cui lavorava), a detta sua ha agganci forti in Suzuki... icon_neutral.gif
Potrei rivalermi sul vecchio proprietario che mi ha venduto una moto in "garanzia ufficiale" viziata da una loro leggerezza di non far fare i tagliandi in Suzuki, ma da un meccanico che non è stato molto preciso nel compilare la fattura. icon_sad.gif
Adesso il problema potrebbe essere poca cosa, ma se fosse seria, dovrei pagarmela di tasca mia...
 
14662825
14662825 Inviato: 29 Set 2013 14:02
 

Considera che le officine autorizzate sono tenute a riportare (sulla fattura o su una scheda a parte) i codici dei pezzi utilizzati per ogni tagliando; spesso tali codici sono univoci, cioé per capirci c'è un codice diverso per ogni esemplare prodotto di quel dato ricambio.

Se tali codici mancano, non si può provare che il meccanico abbia utilizzato un pezzo originale. Quindi, nel dubbio la Casa può decidere di invalidare la garanzia.

Comunque, visto che il meccanico Suzuki ha "forti agganci", non vedo dove sia il problema... fosse anche un problema serio (purché non palesemente causato dall'incuria) dovrebbe riuscire a fartelo passare in garanzia in qualsiasi caso, no?
 
14664904
14664904 Inviato: 30 Set 2013 16:16
 

Ma olio e tipo di filtro olio sono ricambi? non è materiale di consumo?
E se facessi fare a questo meccanico una lista a parte con i codici del filtro olio??
Devo sentire la Suzuki se non risolvo... e fare la voce grossa come al solito.
Anche con la Renault che possiedo e dove i tagliandi li avevo fatti solo in renault, per farmi gli interventi erano sempre restii e li facevano pure a cazz...
Proprio vero che tutto il mondo è paese... icon_neutral.gif
 
14665114
14665114 Inviato: 30 Set 2013 17:37
 

Si pardon, ho usato il termini "ricambi" in modo generico, visto che si parla di tagliandi è più giusto "materiale di consumo".

Ogni tanto capita di beccarsi l'officina o il conce "sfigato", poco professionale o un po' sbattipalle, purtroppo. Senti cosa ti dice la Casa, aspettiamo gli aggiornamenti!
 
14666080
14666080 Inviato: 1 Ott 2013 8:24
 

Il motivo per cui il conce suzuki è poco propenso a cercare di risolvere il problema è, secondo me, che anche se riesce a scoprire l'origine della vibrazione, cosa non semplice e che probabilmente richiede tempo, poi avrà difficolta a farsi rimborsare da suzuki una simile riparazione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14668143
14668143 Inviato: 2 Ott 2013 9:47
 

Secondo me dovresti insistere con il concessionario che ha venduto la moto ma non per sperare in un "favore". Dal momento che sulla moto acquistata vi era ancora la garanzia del concessionario questo non può esimersi dal porre in essere le riparazioni del caso poiché, con l' acquisto della moto, è come se fossi subentrato nei diritti del primo acquirente il quale beneficiava della garanzia di legge. In questo caso la garanzia non segue il proprietario del bene bensì il bene stesso qualora il primo acquirente ne abbia conservato il diritto (tagliandi etc etc etc).
Te la faccio breve.
Se un concessionario vende un bene obbligandosi a garantirlo per due anni ma dopo un anno l'acquirente lo vende ed il concessionario non presta più la "garanzia" di legge si configura un'inadempimento contrattuale in quanto la "prestazione" promessa non viene eseguita ed è come se il concessionario si fosse indebitamente arricchito non avendo eseguito a proprie spese la riparazione dovuta (peraltro quest'ultimo a seguito della riparazione ha il diritto di rivalsa sulla casa madre). Se fosse successo al primo proprietario il concessionario l'avrebbe di certo riparato quindi tu, subentrando nei diritti vantati dal primo, puoi chiedere ed ottenere la riparazione in garanzia.
Solitamente tutto ciò non avviene nella vendita tra privati solo perché il venditore cede il mezzo solo una volta scaduta la garanzia.
Se ti va tienimi aggiornato.
 
14671812
14671812 Inviato: 3 Ott 2013 23:53
 

Tutto giusto quello che avete detto e sacrosanto.
Aggiornamento attuale:
Il meccanico Suzuki si è defilato dicendomi molto cortesemente che lui non può fare nulla e chiamare Suzuki Italia, se proprio nessuno mi ascoltasse, allora lui me la vedrebbe volentieri... embè a pagamento me la vedono tutti.
E' stato lui a dirmi che probabilmente la vibrazione è qualcosa di più di quello che sembra.
Ho chiamato Suzuki Italia... mi ha risposto uno del numero verde.
Gli ho spiegato e quasi ho dovuto spingerlo verso una soluzione.
Lui mi ha detto praticamente che, senza una fattura dettagliata la garanzia decade, alchè gli ho detto, ma se mi faccio fare un foglio integrativo dal meccanico che ha fatto i tagliandi, come Suzuki comanda, la garanzia è valida... lui è rimasto un pò li poi mi ha detto che questo lo dovrebbe vedere il concessionario icon_confused.gif , mi ha consigliato di andare da un'altro, sperando che sia più propositivo e se nemmeno questo dà delle risposte, prendere un'appuntamento con il "Perito" Suzuki di zona e vedere con lui il da farsi.
Praticamente uno scarica barile alla grande 0509_doppio_ok.gif ... evviva i clienti Sukuzi e quanto sono coccolati... 0509_banana.gif
 
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