Leggi il Topic


Consiglio acquisto Motard (Patente A2)
14656713
14656713 Inviato: 25 Set 2013 21:57
Oggetto: Consiglio acquisto Motard (Patente A2)
 

Ciao a tutti ragazzi!! 0510_saluto.gif
Ho 18 anni e tra poco prenderò la Patente A2
Ho la passione sin da piccolo per i Motard (e per gli Enduro!) ma sono nuovo nel mondo del motociclismo icon_redface.gif e gradirei un consiglio per un acquisto, dato che ho notato la presenza di molta gente esperta e seria in questo Forum 0509_doppio_ok.gif

Da tempo ho intenzione di acquistare un favoloso KTM Smc 690 R (depotenziato a libretto icon_twisted.gif )

Secondo voi quale motard (depotenziato o non) è più adatto per qualche giretto con gli amici, in città e fuori, divertente, senza badare ai consumi, ma soprattutto (sottolineo soprattutto) con tanta Accelerazione.. sono un patito dell'accelerazione "strappa braccia" ai bassi regimi quindi non ho bisogno di raggiungere i 400 km/h icon_mrgreen.gif

E' una buona scelta il kappa? Illuminatemi! vorrei conoscere motard più inerenti alle mie esigenze icon_smile.gif

Grazie in anticipo per i minuti rubati! 0509_up.gif
 
14657060
14657060 Inviato: 26 Set 2013 8:23
 

direi... un favoloso KTM SMC 690 icon_asd.gif

in effetti non potevi scegliere moto migliore: maneggevole, potente, affidabile come motore e vedrai che l'accelerazione non gli manca

al massimo potresti guardare dei vecchi LC4 (625-640-660) sempre di casa KTM, che essendo a carburatore hanno un'erogazione più "cattiva" del 690 e la coppia più in basso (3000 giri 0509_si_picchiano.gif ), e hanno comunque dei motori molto affidabili per dei bombardoni di questo tipo.
 
14657121
14657121 Inviato: 26 Set 2013 8:52
 

Sarebbe la tua prima moto??

Il 690 è sicuramente un gran bel mezzo, forse il migliore nel segmento dei Motardoni over 600cc, ma lo reputo eccessivo per qualcuno che non ha esperienza.

Se fossi in te io guarderei tra i vecchi modelli ktm (LC4) che ti hanno citato e tra gli husqvarna (610-630). Costano decisamente meno del 690 che è una moto molto richiesta...
Hanno a disposizione comunque un gran bel motore con cavalli importanti, chi meno e chi più, se la cavano alla grande!!!!

Partire da una bestia con tutti quei cavalli può essere impegnativo.
 
14657650
14657650 Inviato: 26 Set 2013 12:40
 

secondo me se ti prendi il 690 e cominci ad usarlo e a capirlo depotenziato( parlo di mesi) poi quando lo ripotenzi si, è un'altra moto, ma comunque sai già come muoverti e come comportarti(conoscendo i rischi del girare in moto).
Il 690 ha un difetto: da originale va la metà di quello che deve andare, basta che gli metti un filtro e cambi silenziatore e vedrai che, dopo una mappata alla centralina, sarà un missile per quanto riguarda la botta che ti da' quando apri.
0510_saluto.gif
 
14658273
14658273 Inviato: 26 Set 2013 16:29
 

Ringrazio a tutti per le risposte icon_smile.gif

Bikerboy ha scritto:
Sarebbe la tua prima moto??

Il 690 è sicuramente un gran bel mezzo, forse il migliore nel segmento dei Motardoni over 600cc, ma lo reputo eccessivo per qualcuno che non ha esperienza.

Se fossi in te io guarderei tra i vecchi modelli ktm (LC4) che ti hanno citato e tra gli husqvarna (610-630). Costano decisamente meno del 690 che è una moto molto richiesta...
Hanno a disposizione comunque un gran bel motore con cavalli importanti, chi meno e chi più, se la cavano alla grande!!!!

Quale richiede meno manutenzione.. gli LC4 o l'SMC ??? eusa_think.gif
comunque è la mia prima moto con cambio manuale anche se ho guidato tanti 125 di amici...

FOXX ha scritto:

Il 690 ha un difetto: da originale va la metà di quello che deve andare, basta che gli metti un filtro e cambi silenziatore e vedrai che, dopo una mappata alla centralina, sarà un missile per quanto riguarda la botta che ti da' quando apri.

Significa che devo montare una bella Akrapovic? o c'è di meglio? (credo Arrow.. correggimi se sbaglio icon_rolleyes.gif )
 
14658316
14658316 Inviato: 26 Set 2013 16:59
 

Ktm_Love ha scritto:
Ringrazio a tutti per le risposte icon_smile.gif


Significa che devo montare una bella Akrapovic? o c'è di meglio? (credo Arrow.. correggimi se sbaglio icon_rolleyes.gif )
significa che appena ci prendi mano per godertela come si deve devi metterci almeno silenziatore(di qualsiasi marca, exan,akra,sc project,leovince etc..),filtro(power parts,dna,sprintfilter etc) e rimappata alla centralina(il concessionario ti deve caricare una mappa chiamata evo1 calcolata apposta per la tua elaborazione) icon_biggrin.gif
 
14658329
14658329 Inviato: 26 Set 2013 17:07
 

FOXX ha scritto:
significa che appena ci prendi mano per godertela come si deve devi metterci almeno silenziatore(di qualsiasi marca, exan,akra,sc project,leovince etc..),filtro(power parts,dna,sprintfilter etc) e rimappata alla centralina(il concessionario ti deve caricare una mappa chiamata evo1 calcolata apposta per la tua elaborazione) icon_biggrin.gif


Se non ricordo male esistono altre mappature vero? (evo2 .. evo3..) perchè proprio la evo1? E' legale tutto ciò?
 
14658422
14658422 Inviato: 26 Set 2013 17:56
 

la evo 1 e' quella più "base", seguita dalla evo 2 che e' quella più "racing". non credo esista una evo 3. Se hai la patente A3 dovrebbe essere legale, ma non ne sono sicuro.
 
14658936
14658936 Inviato: 26 Set 2013 21:58
 

le mappature sono:
originale=moto completamente originale(la moto va ma la metà di quello che dovrebbe)
akrapovic= mappatura per moto con solo silenziatore aftermarket(akra o altre marche), la moto va male, si spegne, minimo irregolare e poca potenza in basso con un po' di spinta in alto
evo1= mappa per moto con silenziatore aftermarket,filtro e,facoltativo, il collettore. La moto cambia completamente carattere e finalmente ha il carattere da vero monocilindrico "ignorante", spinta incisiva e progressiva già dai 2500 giri e aumenta sempre di più fino al limitatore.
evo2=mappa per moto con silenziatore after,filtro a cono, albero a camme, consigliato il collettore after ma molti lasciano l'originale.
 
14659358
14659358 Inviato: 27 Set 2013 8:45
 

Torno a ripetere che secondo me è esagerata come prima moto.
Non c'è solo la potenza da tener conto, ma anche l'esperienza in tante altre piccole cose come il capire quando ha un problema, o sapere quand'è arrivata l'ora di metterci mano per una manutenzione ordinaria.
Sono gesti che si danno per scontati, ma scommetto che i 3/4 degli iscritti in questo sito non hanno saputo "gestire" perfettamente la propria PRIMA moto.
Parlo per esperienza mia e di tutti i motociclisti che conosco, la prima moto deve essere quella con cui impari. Quella con cui non ti devi mettere a piangere se continui a ratare marcie o sfrizionare per sbaglio, non ti devi disperare se cadi e si graffia, non c'è bisogno di paranoie se ti dimentichi del cambio olio per 500 km.
Una moto con cui non hai questi problemi te la godi 10000 volte di più se sei agli inizi, al posto che un gioiellino da continuare a tener lucido e con cui non osi mai nulla perché hai paura di rovinarla (atteggiamento tipico del finto motociclista).

Quindi io sono del parere che scegliere un modello meno blasonato e meno recente sia un'idea più saggia! Lo paghi poco, va comunque tantissimo e ti ci diverti perché sei più propenso ad osare.
 
14659921
14659921 Inviato: 27 Set 2013 12:17
 

Bikerboy ha scritto:
Torno a ripetere che secondo me è esagerata come prima moto.
Non c'è solo la potenza da tener conto, ma anche l'esperienza in tante altre piccole cose come il capire quando ha un problema, o sapere quand'è arrivata l'ora di metterci mano per una manutenzione ordinaria.
Sono gesti che si danno per scontati, ma scommetto che i 3/4 degli iscritti in questo sito non hanno saputo "gestire" perfettamente la propria PRIMA moto.
Parlo per esperienza mia e di tutti i motociclisti che conosco, la prima moto deve essere quella con cui impari. Quella con cui non ti devi mettere a piangere se continui a ratare marcie o sfrizionare per sbaglio, non ti devi disperare se cadi e si graffia, non c'è bisogno di paranoie se ti dimentichi del cambio olio per 500 km.
Una moto con cui non hai questi problemi te la godi 10000 volte di più se sei agli inizi, al posto che un gioiellino da continuare a tener lucido e con cui non osi mai nulla perché hai paura di rovinarla (atteggiamento tipico del finto motociclista).

Quindi io sono del parere che scegliere un modello meno blasonato e meno recente sia un'idea più saggia! Lo paghi poco, va comunque tantissimo e ti ci diverti perché sei più propenso ad osare.
in effetti hai assolutamente ragione... sarà forse che io anche con la prima moto non ho mai avuto problemi di sfrizionate o cadute e fino ad ora sono caduto solo una volta col 125 per la ghiaia e una volta col 690 in pista(per fortuna, mi tocco), perciò non avevo pensato a questi fattori.
C'è da dire che come manutenzione il 690 non è così invasiva, cambio d'olio e filtri ogni tot e comunque basta seguire i tagliandi, se la prendi nuova e la tratti bene problemi non ne ha 0509_up.gif
ovvio se avesse scelto un 450 sarebbe stato un altro discorso 0510_saluto.gif
 
14661937
14661937 Inviato: 28 Set 2013 18:53
 

[quote="FOXX"#14659921]
Bikerboy ha scritto:
Torno a ripetere che secondo me è esagerata come prima moto...


Sono pienamente d'accordo con te Bikerboy, anche perchè molti miei amici mi ripetono sempre la stessa cosa, ma io sono un tipo piuttosto tranquillo quindi le prime volte la tratterò "con i guanti" se la manutenzione non è così impegnativa come dice FOXX, e c'è da fidarsi perchè lui ne possiede una!
Mi chiedevo però, secondo questo tuo ultimo parere.. se la usassi depotenziata per i primi mesi andrebbe bene per imparare??


FOXX un'ultimo consiglio.. (ti ringrazio per la pazienza icon_rolleyes.gif) quando la riporterò a piena potenza, per avere quello che cerco (cioè una pazzesca spinta ai bassi regimi noncurante se influisse sulla velocità massima) è preferibile la mappatura evo2 alla evo1? E' sostanziale la differenza tra le due?
 
14661993
14661993 Inviato: 28 Set 2013 19:36
 

Ktm_Love ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con te Bikerboy, anche perchè molti miei amici mi ripetono sempre la stessa cosa, ma io sono un tipo piuttosto tranquillo quindi le prime volte la tratterò "con i guanti" se la manutenzione non è così impegnativa come dice FOXX, e c'è da fidarsi perchè lui ne possiede una!
Mi chiedevo però, secondo questo tuo ultimo parere.. se la usassi depotenziata per i primi mesi andrebbe bene per imparare??


FOXX un'ultimo consiglio.. (ti ringrazio per la pazienza icon_rolleyes.gif) quando la riporterò a piena potenza, per avere quello che cerco (cioè una pazzesca spinta ai bassi regimi noncurante se influisse sulla velocità massima) è preferibile la mappatura evo2 alla evo1? E' sostanziale la differenza tra le due?
no, spinta ai bassi devastante= evo1, con la evo 2 diventa un pelo più docile in basso per poi esplodere dopo i 5500 giri 0509_up.gif
 
14665441
14665441 Inviato: 30 Set 2013 20:04
 

Ktm_Love ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con te Bikerboy, anche perchè molti miei amici mi ripetono sempre la stessa cosa, ma io sono un tipo piuttosto tranquillo quindi le prime volte la tratterò "con i guanti" se la manutenzione non è così impegnativa come dice FOXX, e c'è da fidarsi perchè lui ne possiede una!
Mi chiedevo però, secondo questo tuo ultimo parere.. se la usassi depotenziata per i primi mesi andrebbe bene per imparare??


FOXX un'ultimo consiglio.. (ti ringrazio per la pazienza icon_rolleyes.gif) quando la riporterò a piena potenza, per avere quello che cerco (cioè una pazzesca spinta ai bassi regimi noncurante se influisse sulla velocità massima) è preferibile la mappatura evo2 alla evo1? E' sostanziale la differenza tra le due?



Usandola depo a livello di potenza andrà bene di sicuro, diventano molto più guidabili (per un polso inesperto) una volta bloccate. Su quel lato stai pure tranquillo!
Certo basta che tu abbia una minima attitudine alla guida delle moto, ma credo tu ce l'abbia se hai deciso di comprarne una... è il requisito minimo per un motociclista icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©