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Apro il motore della nuova 916 [come aumentare compressione]
14653670
14653670 Inviato: 24 Set 2013 14:41
Oggetto: Apro il motore della nuova 916 [come aumentare compressione]
 

Buongiorno popolo bicilindrico! Sono un neo proprietario di una 916 radiata ad uso pista (telaio 748 pierobon con motore 916 di cui so solo che apparteneva ad una biposto), felicissimo dell'acquisto, tutta bella già settata pistaiola con mono fg gubellini, forche ohlins, refrigerante sempre in circolo e volano alleggerito. Dopo una giornata di collaudo nella meravigliosa pista di Cremona, ho notato che alla moto manca un pò di quella "cattiveria" intrinseca che dovrebbe avere, forse dovuto al fatto che le mancano gli scarichi "racing" (monta ancora gli originali, ha la centralina mappata da Lenci, ma il vecchio proprietario gli scarichi in carbonio se li era già venduti!), quindi un pò tappata...Ora però mi sono attrezzato di bielle in titanio della Pankl (provenienti dalla versione s o sp, non ricordo!) e di pistoni forgiati by Ferracci. Presto mi accingerò ad aprirle il motore, dove ovviamente sostituirò guarnizioni e cuscinetti vari, ma mi chiedevo di quanto dovrò far rettificare le teste per aumentare la compressione senza demolire il motore? In più: altro di modificabile all'interno per poter imbizzarrire i cavallini?
Ringrazio in anticipo!!!
 
14653955
14653955 Inviato: 24 Set 2013 17:10
 

per la rettifica non saprei... per l'elaborazione sostituisci gli alberi a cam con quelli della versione sps 0509_up.gif
 
14653958
14653958 Inviato: 24 Set 2013 17:12
 

p.s. appena puoi metti una foto della moto icon_biggrin.gif
 
14655024
14655024 Inviato: 25 Set 2013 8:34
 

Ciao, queste sono indicazioni da preparatore, difficile che le sappia chi non pratica tale mestiere. Vuoi fare da solo? Se non sai bene come fare sarebbe meglio farlo fare da un preparatore "serio" (neanche un semplice meccanico).
 
14656398
14656398 Inviato: 25 Set 2013 18:37
 

Metti nel tuo profilo la località o almeno la provincia, così si riesce ad indicarti un preparatore bravo della zona.
Se non sei più che esperto, fare da solo un lavoro del genere rischi di fare danni..
 
14659113
14659113 Inviato: 27 Set 2013 4:46
 

Sono della provincia di Brescia, zona lago di Garda...potrei montare delle teste della 996rs...? Oppure non sono compatibili?
 
14659253
14659253 Inviato: 27 Set 2013 8:11
 

Acc... di quella zona non conosco nessuno...
 
14659786
14659786 Inviato: 27 Set 2013 11:20
 

se 6 disposto a spendere tanto cerca un motore 1098.elaborando il 996 non arriverai mai agli stessi cavalli del 1098.per non parlare di affidabilità
 
14659827
14659827 Inviato: 27 Set 2013 11:36
 

Dalle tue parti puoi andare da Gianesin - GPM Racing. E' a Sossano (VI), non vicinissimo, ma neanche lontano. Concordo con chi consiglia di mettere il 1098, con 1500€ circa lo trovi e hai prestazioni migliori preservand dovrebbero essere compatibili, certo che son pezzi costosi e che richiedono una certa manutenzione
 
14660082
14660082 Inviato: 27 Set 2013 13:24
 

Mi pare che per montare il motore del 1098 si debba segare un pezzetto del traliccio...
Mi pare, neh, non sono sicurissimo.
 
14660193
14660193 Inviato: 27 Set 2013 14:12
 

Al di la che il mio telaio è già modificato per montare motori fino al 999, ma non credo che abbia i medesimi attacchi il 1098! Per non parlare del fatto che cambierebbe anche l'impianto elettrico, l'impianto freni e sospensioni andrebbe totalmente rivisto...
 
14660221
14660221 Inviato: 27 Set 2013 14:22
 

Gli attacchi sono uguali fino all'1198. Si monta senza problemi, l'unica modifica è sul traversino (va bene solo sul telaio 748R) e sull'airbox. L'impianto elettrico va cambiato con quello del 1098, le sospensioni son quelle, i freni sono meno moderni. Quello che cambia, leggendo di altri che l'hanno fatto, è la distribuzione dei pesi, che va rivista completamente
 
14660305
14660305 Inviato: 27 Set 2013 15:09
 

non va segato nulla nel telaio. va modificato il leveraggio del corpofarfallato
 
14660314
14660314 Inviato: 27 Set 2013 15:13
 

p.s. la distribuzione dei pesi è sbilanciata sul post anche sulla 996. con un pò di accorgimenti si risolve tutto 0509_up.gif
 
14660451
14660451 Inviato: 27 Set 2013 16:28
 

Infatti non ho detto che va segato alcunché, ma che occorre rivedere l'airbox (quello del 1098 non ha il passaggio del traversino e l'iniezione). La distribuzione dei pesi è da vedere per bene, un amico c'ha perso non poco tempo 0510_saluto.gif
 
14660850
14660850 Inviato: 27 Set 2013 20:10
 

beh, in ogni caso non vorrei montare un bestione di motore come il 1098 & company, vorrei concentrarmi su un'elaborazione estrema del 916 o motori similari(al massimo concepisco il 999)...non mi piace vedere japponesi schizzarmi davanti....
 
14660899
14660899 Inviato: 27 Set 2013 20:27
 

A questo punto dovresti rivolgerti a qualcuno che sa elaborare motori Ducati icon_mrgreen.gif
 
14661156
14661156 Inviato: 27 Set 2013 23:08
 

tigro1985 ha scritto:
beh, in ogni caso non vorrei montare un bestione di motore come il 1098 & company, vorrei concentrarmi su un'elaborazione estrema del 916 o motori similari(al massimo concepisco il 999)...non mi piace vedere japponesi schizzarmi davanti....

Scusa ma... una elaborazione anche estrema del 916 non ti farà comunque stare davanti ai nuovi milloni giapponesi (o tedeschi...): nella migliore delle ipotesi avrai sempre un gap di circa 20 CV in meno e 20 Kg in più...
Se hai soldi da spendere per una elaborazione di quel tipo, tanto vale mettere un bel 1098 o 1198 che, leggermente elaborati, riducono il divario di cavalleria e garantiscono una erogazione più dolce, che permette di fare la differenza nel misto o in uscita dalle curve.
 
14661159
14661159 Inviato: 27 Set 2013 23:14
 

anomico ha scritto:
Infatti non ho detto che va segato alcunché, ma che occorre rivedere l'airbox (quello del 1098 non ha il passaggio del traversino e l'iniezione). La distribuzione dei pesi è da vedere per bene, un amico c'ha perso non poco tempo 0510_saluto.gif


mi riferivo al commento di ilbrazzo.
 
14661164
14661164 Inviato: 27 Set 2013 23:18
 

ilbrazzo ha scritto:
Scusa ma... una elaborazione anche estrema del 916 non ti farà comunque stare davanti ai nuovi milloni giapponesi (o tedeschi...): nella migliore delle ipotesi avrai sempre un gap di circa 20 CV in meno e 20 Kg in più...
Se hai soldi da spendere per una elaborazione di quel tipo, tanto vale mettere un bel 1098 o 1198 che, leggermente elaborati, riducono il divario di cavalleria e garantiscono una erogazione più dolce, che permette di fare la differenza nel misto o in uscita dalle curve.


quoto. se vuoi star dietro alle giapponesi la cosa migliore è metter il 1098. dal 999 in giù te la vedi contro i 600jap
inoltre il motore 1098 è più leggero del 996
 
14661369
14661369 Inviato: 28 Set 2013 9:14
 

ivansp82 ha scritto:
mi riferivo al commento di ilbrazzo.


Capito tutto! Eh sì, per stare davanti alle giapponesi ci vuole almeno il 1098. Col 996 spendi molto, lo devi pompare all'inverosimile e revisionarlo di frequente. Se vuoi farlo ok, ma per il piacere di elaborare quel motore. Una giapponese moderna o una BMW ti sverniciano comunque icon_sad.gif
 
14661777
14661777 Inviato: 28 Set 2013 16:03
 

tigro1985 ha scritto:
beh, in ogni caso non vorrei montare un bestione di motore come il 1098 & company, vorrei concentrarmi su un'elaborazione estrema del 916 o motori similari(al massimo concepisco il 999)...non mi piace vedere japponesi schizzarmi davanti....


secondo me le jap ti scappano avanti sono nei rettilinei (ma li non c'é gusto) mentre nel misto non credo che ce la facciano anzi
 
14661800
14661800 Inviato: 28 Set 2013 16:26
 

Esatto, negli allunghi mi passano, ma come misto non ho rivali, vorrei solo dare un po' di filo da torcere nei rettilinei ed in velocità di punta, poi in curva già la mia sembra stare su di un binario...
 
14661872
14661872 Inviato: 28 Set 2013 17:47
 

Sì, si parla di rettilinei 0509_up.gif
 
14661963
14661963 Inviato: 28 Set 2013 19:12
 

tigro1985 ha scritto:
Esatto, negli allunghi mi passano, ma come misto non ho rivali, vorrei solo dare un po' di filo da torcere nei rettilinei ed in velocità di punta, poi in curva già la mia sembra stare su di un binario...


anomico ha scritto:
Sì, si parla di rettilinei 0509_up.gif


Si l'avevo capito icon_wink.gif
ripeto pero' che li non c'é gusto. Ad aprire il gas su una strada dritta sono bravi tutti. Basta avere una Hayabusa ed un rettilineo di qualche chilometro e pure un impedito ti svernicia. Le nostre moto non sono nate per strade dritte ma per le curve di qualche passo montano ed io le amo proprio per questo 0509_campione.gif

Ovviamente i gusti sono gusti per cui ognuno fa quello che ritiene più opportuno. Speriamo solo che le modifiche, apportate per avere un maggiore allungo, non vadano ad inficiare quella che é la peculiarità delle nostre moto ossia una coppia vigorosa ai bassi 0509_up.gif
 
14661986
14661986 Inviato: 28 Set 2013 19:31
 

Concordo, io adoro il bicilindrico . . . solo che se dev fare il tempo . . . il rettilineo ti frega icon_sad.gif
Per un discorso amatoriale conviene una giapponese, meno spese e più resa. Ma qui si va OT 0510_saluto.gif
 
14662123
14662123 Inviato: 28 Set 2013 21:38
 

Diciamo che non corro per il mondiale SBK,il mio è solo pura passione bicilindrica e passione, ma è solamente il fastidio di non "stupire" per allungo...e sentirsi gli scarichi japponesi che fischiano non mi da troppa gioia...
P.S. Mi hanno offerto un albero di un 748 R a veramente poco, ma, se non ricordo male, ho il dubbio che sia incompatibile col mio motore...so di per certo che la lunghezza delle bielle tra un 748/916 ed un 748 R è diversa...quindi vorrei pareri ed info...è un prendere o lasciare!
 
14662497
14662497 Inviato: 29 Set 2013 10:27
 

La corsa è divresa, non penso siano compatibili. Comunque, al di là degli alleggerimenti, non dovrebbe avere neanche le bielle in titanio (come sulla SPS, se non ricordo male). Non penso ti risolva qualcosa
 
14662515
14662515 Inviato: 29 Set 2013 10:39
 

le bielle in titanio io le ho già pronte da montare...ma avevo anche io il dubbio sulla corsa!
 
14663035
14663035 Inviato: 29 Set 2013 16:56
 

Il problema dell'elaborazione spinta del motore 916 è che per spremere CV lo rendi scorbutico e vuoto sotto, a discapito della gestione della percorrenza in curva oosia del suo punto di forza.
Alla fine perdi le caratteristiche positive dei bicilindrici ma non ottieni le caratteristiche positive dei quattro cilindri.
 
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