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Problema frizione non entra la 3° [Monster M600]
14648084
14648084 Inviato: 20 Set 2013 18:09
Oggetto: Problema frizione non entra la 3° [Monster M600]
 



Ciao ragazzi, ho un problema con il mio mostro, M600 del 95 con 46 000 km.

Circa un mese fa ho fatto un incidente, stavo superando (era permesso) un auto che non mi ha visto e anch'essa stava inziando a fare un sorpasso, ho toccato l'auto senza cascare.

Apparentemente mi si era piegata soltanto il pedale del freno posteriore, l'altro credeva di avere ragione e ora ho fatto la denuncia con l'assicurazione.


Dopo l'incidente sono andato al pronto soccorso, niente di rotto, ma piede gonfio.


Veniamo al dunque... dopo una settimana ho riportato la moto a casa e poi non l'ho più usata fino a oggi. Si mette in moto dopo due minuti, aspetto che si scaldi altri due minuti, metto la prima e si spegne, ripeto si spegne, alla fine riesco a partire soltanto con la seconda.

La frizione è molto morbida, e la terza non entra! neanche da ferma, prima dell incidente faceva un pò di problemini (avvolte non entravano le marce), ma ora non entra propio, neanche da ferma.

Poi soprattutto, se metto la seconda e tengo la frizione tutta tirata, la moto avanza....

E se mentre sto in seconda, scalo, poi non riesco più a mettere la seconda!


Si è rotta la frizione? BO?


Grazie in anticipo! icon_wink.gif
 
14648316
14648316 Inviato: 20 Set 2013 20:59
 

Sei sicuro che quando buttavi la prima all'accensione non si spegnesse perchè era ancora troppo fredda e l'olio denso? icon_smile.gif
Ad ogni modo, il fatto che una moto cammini a marcia tirata è un chiaro indicatore di frizione usurata da sostituire.

Ma fammi capire, l'auto ti ha colpito sul lato destro no? Quindi dalla parte del freno?
Hai la frizione a secco o a bagno d'olio?
 
14648583
14648583 Inviato: 21 Set 2013 3:31
 

Si esattamente sulla parte destra, proprio sul pedale, con il ginocchio gli ho sfondato la parte del paraurti..


E' in bagno d'olio, ma quindi cosa dovrei sostituire se è usurata? Solo i dischi?


Grazie ancora.
 
14648637
14648637 Inviato: 21 Set 2013 7:10
 

Hmm, potrebbe essere di tutto ed infatti se è un lavoro che vuoi fare tu personalmente ti consiglio di prendere tempo a controllare tutta la struttura a carter aperto. Visto che l'auto ti ha colpito proprio lì potrebbe aver causato altri danni.

Ad ogni modo qualche problema ai dischi ci sta di sicuro quando ha detto che a frizione tirata la moto tende a muoversi da sola, poi magari è solo un problema di dischi guarniti e i condotti stanno tutti a posto, boh, questo non so... ma è opportuno fare dei controlli.
E ricorda che devi svuotare l'olio dalla moto prima di smontare il coperchio del carter! 0510_saluto.gif


Se ti può essere d'aiuto icon_smile.gif Link a pagina di Desmodromico.com
 
14648818
14648818 Inviato: 21 Set 2013 11:18
 

Il lavoro in se per se non è difficile. Se sei poco pratico e hai un amico smanettone fatti aiutare che in due è sempre meglio.

Prima di iniziare il lavoro procurati già tutto il necessario cioè: le chiavi per smontare, una dinamometrica per rimontare (non usarla per svitare ma solo per rimontare), la pasta per guarnizioni, l'olio nuovo e il frenafiletti da mettere sulle viti del carter in fase di rimontaggio.
L'ideale è seguire passo passo i consigli del sito che Neo ti ha linkato e magari procurati il manuale di officina della moto da consultare in caso di necessità.

I dischi frizione nuovi li trovi su ebay a prezzi onesti, bisogna solo capire quali sono giusti per la tua.

Vista la situazione puoi provvedere già all'acquisto di un pacco dischi nuovo, ma forse è meglio prima aprire e vedere. Se si fosse stortato o rovinato con l'impatto un qualche pezzo interno, converrà ordinare direttamente anche altri pezzi.
 
14649031
14649031 Inviato: 21 Set 2013 14:46
 

Dici che si è piegato il pedale del freno. Il carter della frizione, che è giusto lì vicino, non è stato toccato?
 
14649105
14649105 Inviato: 21 Set 2013 16:08
 

Si, aveva un piccolo segno, ma ho pensato che non era nulla...
 
14649160
14649160 Inviato: 21 Set 2013 17:10
 

Se è solo graffiato non è certamente quello. Se invece ha ricevuto colpi consistenti andrebbe smontato per verificare.
 
14649598
14649598 Inviato: 22 Set 2013 2:40
 

Il piccolo segno, nel senso che ha toccato con l'altra auto, poi andavo a 50/60 km/h..
 
14682262
14682262 Inviato: 9 Ott 2013 21:28
 

Ciao io ho un monster 600 del 97 0509_banana.gif (comprato quest anno e fema da un paio)e ho dovuto cambiare la pompa frizione nonostante un bello spurgo di quella vecchia e cambio olio (rimaneva morbida e le marce non entravano)per cui magari potresti controllare pure quella!Spero di esserti stato d aiuto doppio_lamp_naked.gif
 
14691057
14691057 Inviato: 15 Ott 2013 0:24
 

Ciao, ragazzi, moto appena presa! icon_biggrin.gif


Praticamente si era spostato il cilindretto della frizione.

Il meccanico mi ha spiegato che sta proprio sul carter destro.


Spesa 50€ e ha detto di avermi cambiato anche l'olio frizione.



Grazie 1000 per il vostro aiuto. Chiudo.
 
14691155
14691155 Inviato: 15 Ott 2013 7:32
 

Bene, quindi era in conseguenza dell'urto.
Solo non riesco a capire cosa intenda con cilindretto della frizione. L'attuatore è dall'altro lato del motore. Questo, con un asta che passa dalla parte opposta, muove la frizione. Se si è spostata quest'asta, devi aver preso una bella botta...
 
14704212
14704212 Inviato: 22 Ott 2013 22:34
 

Bo? non sò! Sul preventivo c'è scritto proprio kit cilindro frizione!


Comunque la botta è stata forte, 50/60 km/h... !
 
14719934
14719934 Inviato: 1 Nov 2013 20:10
 

manto67 ha scritto:
Bene, quindi era in conseguenza dell'urto.
Solo non riesco a capire cosa intenda con cilindretto della frizione. L'attuatore è dall'altro lato del motore. Questo, con un asta che passa dalla parte opposta, muove la frizione. Se si è spostata quest'asta, devi aver preso una bella botta...



Il suo è quello col carter a goccia come il mio.. quindi l 'attuatore frizione è sul lato del carter frizione appunto (sempre se ci sia visto che all esterno del carter si vede solo l attacco del tubo dell olio e il suo sfiato, in effetti me lo sono sempre chiesto se è interno sto attuatore o non esiste sul nostro modello!)
 
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