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Acquisto KTM 125 exc enduro
14647839
14647839 Inviato: 20 Set 2013 15:18
Oggetto: Acquisto KTM 125 exc enduro
 

Salve a tutti, premetto che ho 15 anni quindi per prendere il 125 dovrò aspettare ancora un anno. Anche se manca molto ho già +/- scelto la moto (k 125 exc) però mi sorge un problema: lo userei per fare enduro nei campi/sentiero di bosco dietro casa mia ma lo dovrei utilizzare anche per fare 20 km circa per andare a scuola tutti i giorni; tenete in considerazione che lo userei in strada da settembre a inizio novembre e poi da aprile a giugno. Ho letto in altri topic che è sconsigliato avere questo enduro per così tanto uso stradale, in quanto le gomme tassellate si consumano molto rapidemente su strada e i consumi sono alti. La soluzione sarebbe quella di prendere l' exc enduro e renderlo motard cambiando gomme e cerchi, però a me i motard non piacciono icon_confused.gif . Volevo chiedere se è uno spreco tenerlo enduro facendo tutta quella strada e eventualmente potenziarlo (marmitta e carburatore)
Ringrazio in anticipo
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14647881
14647881 Inviato: 20 Set 2013 15:41
 

Urca, 20 km al giorno su strada sono tanti, di gomme la tua moto se ne mangerà a colazione con questo ritmo icon_asd.gif

Te lo sconsiglio, al massimo prendi un kit motard per usarla su strada e monti quello da enduro quando vuoi divertirti nel fango 0509_up.gif
 
14647886
14647886 Inviato: 20 Set 2013 15:42
 

Se devi fare 20km al giorno lascia stare. Anche trasformarla in motard, i consumi sarebbero comunque enormi (conta che oltre alla benzina, c' è anche olio e in più la frequente manutenzione). Piuttosto prendi uno scooter a poco e usa quello per andare a scuola e la moto per i campi e piccoli giri. O magari, prendi uno scooter o moto (a prezzi srtacciati e con bassi consumi) per andare a scuola, e poi, se sai di non andare su strada e lontano da casa, prenditi un' enduro o cross non targati. icon_wink.gif
 
14647928
14647928 Inviato: 20 Set 2013 16:24
 

per la questione consumi e manutenzione parli chi ha avuto un 125 racing.
detto questo io usavo il Cr anche per andarci a scuola pure d'inverno, consumare consuma, ma se vai tranquillo consuma come una auto normale(14/15 al litro), per la manutenzione alla fine devi cambiare un pistone di un 2t che è una spesa irrisoria(130 euro con guarnizioni) e puoi farlo tranquillamente te quindi niente meccanico. Dare un occhio alla carburazione ogni tanto e soprattutto nei cambi di stagione(questione di cambiare 2 getti, non rifarla da capo).
le altre attenzioni da darle come manutenzione sono le stesse delle altre moto anche 125 4t quindi lubrificazione catena e quant'altro.
il problema grosso sono le ruote da enduro, se proprio vuoi usarla in strada al amssimo mettici le ruote da enduro senza i tasselloni ma quelle un po' stradali(inguardabili, ma puoi andarci lo steso in strada).
nella mia scuola c'era un babbo che veniva col k125 enduro e faceva la mia stessa identica strada 15 km solo andare,ma non gli ho mai chiesto ogni quanto cambiava gomme
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14647933
14647933 Inviato: 20 Set 2013 16:30
 

ddd555 ha scritto:
Se devi fare 20km al giorno lascia stare. Anche trasformarla in motard, i consumi sarebbero comunque enormi (conta che oltre alla benzina, c' è anche olio e in più la frequente manutenzione). Piuttosto prendi uno scooter a poco e usa quello per andare a scuola e la moto per i campi e piccoli giri. O magari, prendi uno scooter o moto (a prezzi srtacciati e con bassi consumi) per andare a scuola, e poi, se sai di non andare su strada e lontano da casa, prenditi un' enduro o cross non targati. icon_wink.gif


ma come cavolo ragioni??
ok il ktm non è adatto ad andare in strada mangia un bordello di gomme e consuma come un jet! ma se a lui piace ed è conscio dei consumi che ha lasciaglielo prendere!
e poi come fai a consigliare una moto non targata?? se si fa male o per caso fa male a qualcuno con la moto non targata deve pagare a vita!!

Ascolta me! se il ktm ti piace prenditelo sappi però che con le gomme se vai su strada non fa + di 1500 km! e che i consumi sono intorno ai 10 km/l!
 
14647955
14647955 Inviato: 20 Set 2013 16:46
 

Stablum96 ha scritto:
ma come cavolo ragioni??
ok il ktm non è adatto ad andare in strada mangia un bordello di gomme e consuma come un jet! ma se a lui piace ed è conscio dei consumi che ha lasciaglielo prendere!
e poi come fai a consigliare una moto non targata?? se si fa male o per caso fa male a qualcuno con la moto non targata deve pagare a vita!!

Ascolta me! se il ktm ti piace prenditelo sappi però che con le gomme se vai su strada non fa + di 1500 km! e che i consumi sono intorno ai 10 km/l!
basta guardare che ha ancora il 50ino(vedrai che ora vien fuori che suo zio ha il cr 500 e ha in comproprietà un kl 125 2t con un suo amico), finchè non cel'hai una racing non puoi sapere come va, consumi e manutenzione, solo per sentito dire puoi saperlo.
io non ci credevo nemmeno quando cel'avevo che il mio cr faceva 14 al litro(andando tranquillo) icon_asd.gif
 
14647998
14647998 Inviato: 20 Set 2013 17:13
 

Scusate allora.. I miei amici (nè io nè mio zio) hanno 125 racing e come consumi stanno sui 10 km/l (forse perché abitiamo in montagna, quindi molte strade sono in salita e quindi le moto vengono tirate) e se dovessero fare tutti i giorni 20km se ne andrebbero parecchi soldi in carburante. Se VOI dite che si riesce a starci dietro bene, non so come guidate (e NON intendo dire che guidate piano o male!). Dico solo che, almeno qui da me, se ai miei amici dicessi che prendo un KTM per fare 20km al giorno direbbero che sarei pazzo. Non a caso uno con il CR per andare a fare stage (circa 30km al giorno) si è preso uno scooter. 0510_confused.gif
Comunque se allora loro dicono che ci si può star dietro con il carburante, prendi pure il KTM che sicuramente in prestazioni ti soddisferà. 0509_up.gif
 
14648076
14648076 Inviato: 20 Set 2013 18:02
 

ddd555 ha scritto:
Scusate allora.. I miei amici (nè io nè mio zio) hanno 125 racing e come consumi stanno sui 10 km/l (forse perché abitiamo in montagna, quindi molte strade sono in salita e quindi le moto vengono tirate) e se dovessero fare tutti i giorni 20km se ne andrebbero parecchi soldi in carburante. Se VOI dite che si riesce a starci dietro bene, non so come guidate (e NON intendo dire che guidate piano o male!). Dico solo che, almeno qui da me, se ai miei amici dicessi che prendo un KTM per fare 20km al giorno direbbero che sarei pazzo. Non a caso uno con il CR per andare a fare stage (circa 30km al giorno) si è preso uno scooter. 0510_confused.gif
Comunque se allora loro dicono che ci si può star dietro con il carburante, prendi pure il KTM che sicuramente in prestazioni ti soddisferà. 0509_up.gif
la carburazione è una cosa fondamentale per i consumi, e non pensare che ti cambia di 1 o 2 km/l eh! quando ero anche LEGGERMENTE scarburato un anno fa consumavo 9 km/l(ero un po' grasso di minimo e un pelo di massimo), io quando intendo girare con una andatura tranquilla intendo stare a filo di coppia e fare qualche tirata, non andare a 2000 giri.
in ogni caso se io mi compro una moto non la compro per lasciarla nel box ma per usarla, e ti assicuro che anche usarla per i soliti tragitti ti regala molte soddisfazioni(poi ovvio nel week end si va a dare gas icon_cool.gif ).
Che poi ragazzi parliamoci chiaro, avete idea di quanto vi costa uno scooter tra il costo dello stesso o di assicurazione? a sto punto vado in giro come un leone sul mio 125 racing anche in città e la sera, e anche lì c'è da divertirsi.
poi ovvio questo è il mio parere, ognuno può pensarla come vuole.
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14648116
14648116 Inviato: 20 Set 2013 18:41
 

La carburazione va bene. Ripeto, qui da me nessuno si compra una racing per fare tutti i giorni il tragitto casa-scuola o altri impegni con tragitto lungo. Qui le racing si usano per fare dei bei giri quando si ha tempo libero (anche tutti i giorni tempo permettendo, ma cambiando spesso percorso e non 20 km OGNI giorno). Sono d' accordo con quello che dici tu, ma io la penso come tutti quelli che hanno le racing qui da me. icon_biggrin.gif
Ora, se lui sa ai costi a cui va incontro e sa mantenerli non c' è alcun problema, anzi, son contento per lui che possa divertirsi con un 125.
Come dici tu, ognuno può pensarla come vuole. 0509_up.gif
 
14648278
14648278 Inviato: 20 Set 2013 20:30
 

ddd555 ha scritto:
La carburazione va bene. Ripeto, qui da me nessuno si compra una racing per fare tutti i giorni il tragitto casa-scuola o altri impegni con tragitto lungo. Qui le racing si usano per fare dei bei giri quando si ha tempo libero (anche tutti i giorni tempo permettendo, ma cambiando spesso percorso e non 20 km OGNI giorno). Sono d' accordo con quello che dici tu, ma io la penso come tutti quelli che hanno le racing qui da me. icon_biggrin.gif
Ora, se lui sa ai costi a cui va incontro e sa mantenerli non c' è alcun problema, anzi, son contento per lui che possa divertirsi con un 125.
Come dici tu, ognuno può pensarla come vuole. 0509_up.gif
sia chiaro non è che io andavo solo a fare il tamarro a milano, mi divertivo molto di più a farmi i gironi, ma il fascino di farmi 15 km per uscire coi miei amici a milano la sera comuqnue è diverso, ma sempre bellissimo, poi oh ripeto, ognuno ha i suoi interessi.
 
14648362
14648362 Inviato: 20 Set 2013 21:34
 

io abito a madonna di campiglio quindi le strade ripide ci sono pure qui da me!
pure io non la userei per andare a scuola perchè ad usarla così tanto non riesco a starci dietro con i soldi!
ma se uno sa a quello che va in contro libero di farlo!!!
io poi ti ho dato contro per quello che gli hai consigliato!! una moto senza targa... ti rovinano se fai del male a qualcuno!! poi ognuno è libero di fare ciò che vuole... ma almeno non consigliatelo di farlo pure agli altri!!
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14648867
14648867 Inviato: 21 Set 2013 12:05
 

Grazie a tutti per le risposte. Non pensavo che si consumassero così tanto le gomme a fare 20km, comunque volevo chiedere quanto costerebbe il cambio gomme, giusto per capire quanto mi costerebbe (la benzina non è un problema) e se è così sconsigliato quale sarebbe una buona alternativa all' enduro?
 
14648988
14648988 Inviato: 21 Set 2013 14:03
 

Brembo98 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Non pensavo che si consumassero così tanto le gomme a fare 20km, comunque volevo chiedere quanto costerebbe il cambio gomme, giusto per capire quanto mi costerebbe (la benzina non è un problema) e se è così sconsigliato quale sarebbe una buona alternativa all' enduro?


considera circa 1800 km per la gomma dietro che costa (online) sui 60-70 euro di marca!
e quella davanti sui 5000 km che costa (sempre online) dai 45 ai 65 euro!

un'alternativa all'enduro sarebbero le street tipo l'hm cre baja rr 125 o anche il six 125...
oppure vai su un 4 tempi come il beta rr 125 oppure sempre hm una baja rr 4t!!
vedi tu! comunque se vuoi fare un po di enduro serio l'unica è l'enduro perchè con quelle che ti ho detto ci fai poco!

Spero di esserti stato utile! se hai altri dubbi chiedi pure icon_wink.gif
 
14649495
14649495 Inviato: 21 Set 2013 22:40
 

Grazie per i consigli comunque pensavo di spendere di più i gomme e penso proprio che prenderò l' exc enduro icon_smile.gif
Grazie ancora doppio_lamp.gif eusa_dance.gif
 
14681293
14681293 Inviato: 9 Ott 2013 13:54
 

io te lo sconsiglio, 20 km al giorno significa circa 3.5 euro al giorno solo di benzina, quasi 4 euro se conti l'olio, fai sto calcolo per tutti i giorni che la usi, aggiungici 100 euro per la gomma dietro ogni 1500km (costo gomma+montaggio). ogni 100 130 ore è consigliabile fare il pistone, circa 150 euro. A conti fatti la spesa è esagerata(secondo me) per quello che farai, cioè casa scuola.
Io ho la stessa moto e ammetto è divertente ma usata così ti farà dannare, l'unico consiglio che ti posso dare se proprio vuoi a tutti i costi il k è prenderti un altro veicolo da usare in strada come faccio io
 
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