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Confronto pneumatici Z750 >07. DR2, M5, SPORTSMART???

Risultati del sondaggio

PIRELLI DIABLO ROSSO 2
20% [ 1 ]
METZLER M5
60% [ 3 ]
DUNLOP SPORTSMART
20% [ 1 ]

Voti Totali : 5

14626521
14626521 Inviato: 10 Set 2013 7:03
Oggetto: Confronto pneumatici Z750 >07. DR2, M5, SPORTSMART???
 



Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio a voi su quali gomme montare sulla mia Z750r, ora ho le Dunlop D210 di serie, con cui non mi trovo particolarmente bene, hanno il caratteristico "effetto caduta" che per uno che ha solo 5000km all'attivo non è confortevole.
Vi spiego qui il mio utilizzo e cosa cerco dalle gomme:

-Premetto nel dire che sono un neofita ma che piano piano inizio a curvare bene (mi manca 1cm a destra e a sinistra per chiudere il psteriore, l'anteriore invece ancora n po di piu'),
-Vorrei una gomma che durasse sui 6000km circa,
-Una gomma che si scaldi in fretta e che abbia un otttimo grip,
-Vorrei una gomma che mi faccia scendere bene in piega (con le D210 originali sembra difficile e poi nel mezzo della curva sembra cadere),
-Non sono uno di quelli che va sempre al massimo, pero' quando voglio spingere voglio esser sicuro che le gomme facciano il loro dovere.
Il mio utilizzo è: -75km autostrada a velocità max 130km/h, -160km strade collinari con curve, -40km città e uscite domenicali di 300/350 km con molte curve e zero autostrada. (km intesi alla settimana)
-Mi sono dimenticato un "dettaglio" la moto la tengo ferma da novembre a marzo, e con pioggia o freddo vado piano.
Spesso porto anche la zavorrina.

Leggendo in giro sono arrivato al punto di decidere fra queste 3 gomme: PIRELLI DIABLO ROSSO 2, METZLER M5, DUNLOP SPORTSMART.

Ultima modifica di danibrother il 10 Set 2013 8:01, modificato 1 volta in totale
 
14626535
14626535 Inviato: 10 Set 2013 7:23
Oggetto: Re: Confronto pneumatici Z750 >07. DR2, M5, SPORTSMART???
 

danibrother ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio a voi su quali gomme montare sulla mia Z750r, ora ho le Dunlop D210 di serie, con cui non mi trovo particolarmente bene, hanno il caratteristico "effetto caduta" che per uno che ha solo 5000km all'attivo non è confortevole.
Vi spiego qui il mio utilizzo e cosa cerco dalle gomme:

-Premetto nel dire che sono un neofita ma che piano piano inizio a curvare bene (mi manca 1cm a destra e a sinistra per chiudere il psteriore, l'anteriore invece ancora n po di piu'),
-Vorrei una gomma che durasse sui 6000km circa,
-Una gomma che si scaldi in fretta e che abbia un otttimo grip,
-Vorrei una gomma che mi faccia scendere bene in piega (con le D210 originali sembra difficile e poi nel mezzo della curva sembra cadere),
-Non sono uno di quelli che va sempre al massimo, pero' quando voglio spingere voglio esser sicuro che le gomme facciano il loro dovere.
Il mio utilizzo è: -75km autostrada a velocità max 130km/h, -160km strade collinari con curve, -40km città e uscite domenicali di 300/350 km con molte curve e zero autostrada. (km intesi alla settimana)
Spesso porto anche la zavorrina.

Leggendo in giro sono arrivato al punto di decidere fra queste 3 gomme: PIRELLI DIABLO ROSSO 2, METZLER M5, DUNLOP SPORTSMART.
Visto che l'inverno è ormai alle porte e visto che sei ancora una "recluta" metti su due bei Metz Z8 Interact e vai come il vento 0510_saluto.gif
 
14626595
14626595 Inviato: 10 Set 2013 8:00
 

Mi sono dimenticato un "dettaglio" la moto la tengo ferma da novembre a marzo, e con pioggia o freddo vado piano.
 
14626930
14626930 Inviato: 10 Set 2013 10:09
 

danibrother ha scritto:
Mi sono dimenticato un "dettaglio" la moto la tengo ferma da novembre a marzo, e con pioggia o freddo vado piano.
Allora vai di M5 senza dubbio 0510_saluto.gif
 
14627021
14627021 Inviato: 10 Set 2013 10:37
 

LE sportsmart non le ho mai provate, per cui ti direi diablo ROSSO II che mi hanno dato una sensazione migliore per quello che riguarda il feeling e la tenuta rispetto alle M5, ti direi di guardare anche le Qualifier II di cui mi hanno parlato bene e sembra abbiano un buon grip... icon_smile.gif
Io non so ancora cosa monterò... ma mi sa che dovrò aspettare primavera... visto che la mia gomma ne ha ancora di battistrada...
 
14627028
14627028 Inviato: 10 Set 2013 10:40
 

A riguardo delle QII ho letto che hanno un profilo appuntito, invece le SS lo hanno piu' rotondo. Le DR2 ho letto che si freddano velocemente. Delle M5 ho sentito parlar bene, delle SS anche, anche se alcuni notano uno scivolamento del posteriore correndo un po'. Quanti dubbi ragazzi
 
14627071
14627071 Inviato: 10 Set 2013 10:52
 

IO ho usato solo M5 e DRII ma delle 2 devo dire che le pirelli mi sono sembrate migliore..non so in quanto tempo si freddino rispetto al M5, l'unica cosa che ho notato è stato un decadimento delle prestazioni delle M5 dopo un certo punto di vita... ed è proprio un difetto di metzeler a quanto pare...
di più non ti saprei dire...
 
14627498
14627498 Inviato: 10 Set 2013 13:05
 

bognagol ha scritto:
IO ho usato solo M5 e DRII ma delle 2 devo dire che le pirelli mi sono sembrate migliore..non so in quanto tempo si freddino rispetto al M5, l'unica cosa che ho notato è stato un decadimento delle prestazioni delle M5 dopo un certo punto di vita... ed è proprio un difetto di metzeler a quanto pare...
di più non ti saprei dire...
Per favore non scriviamo le favole ....... Le Pirelli sono sempre ed in ogni caso migliori di pochissimo delle Metz ma costano di più e durano meno e danno quell'effetto di cadere dentro la curva che il nostro amico voleva evitare , la favola del decadimento da una certa in poi è appunto una favola visto che sia le Pirelli che le Metz con le tele a vista non ti accorgi che siano strafinite per come tengono ancora , certo se gli metti la pressione di un TIR più si consumano e meno tengono 0510_saluto.gif
 
14627527
14627527 Inviato: 10 Set 2013 13:15
 

Ho chiamato oggi il gommista e mi fa per tutte quante 250€ compreso di montaggio (prezzo buono a mio parere), mi importa parecchio il fatto di "cadere" verso la curva, questo fenomeno mi fa impensierire in piega e di conseguenza piego di meno, poi se una mi dura 200km dell'altra non mi interessa, voglio essere sicuro alla guida.
 
14627573
14627573 Inviato: 10 Set 2013 13:32
 

zorba57 ha scritto:
Per favore non scriviamo le favole ....... Le Pirelli sono sempre ed in ogni caso migliori di pochissimo delle Metz ma costano di più e durano meno e danno quell'effetto di cadere dentro la curva che il nostro amico voleva evitare , la favola del decadimento da una certa in poi è appunto una favola visto che sia le Pirelli che le Metz con le tele a vista non ti accorgi che siano strafinite per come tengono ancora , certo se gli metti la pressione di un TIR più si consumano e meno tengono 0510_saluto.gif

Guarda io posso solo esporti la mia impressione e la mia impressione è che pirelli è meglio di metzeler... se confronti M5 con DRII, il che non vuol dire che metzeler non vada bene, solo che io mi trovo bene con altri tipi di gomme..
Ps cosa vuol dire pressione da TIR, che più si consumano e meno tengono, questo è un modo di dire che non avevo mai sentito...

PPs per l'effetto caduta non so, non l'ho mai notato troppo...forse un po' di più con le M5, ma sono le uniche che mi hanno dato questa sensazione di tutte le gomme che ho provato...
 
14627764
14627764 Inviato: 10 Set 2013 14:25
 

certamente, puo' darsi che a te piacciano le DR2 e invece a me puo' darsi non piacciano affatto. Pero' sentire piu' pareri possibile aiuta a capire in linea di massima come si comporta uno pneumatico rispetto ad un'altro.
Delle SPORTSMART non mi dite nulla?
 
14627826
14627826 Inviato: 10 Set 2013 14:41
 

danibrother ha scritto:
certamente, puo' darsi che a te piacciano le DR2 e invece a me puo' darsi non piacciano affatto. Pero' sentire piu' pareri possibile aiuta a capire in linea di massima come si comporta uno pneumatico rispetto ad un'altro.
Delle SPORTSMART non mi dite nulla?

Io non ho avuto nessuna delle 3 fino ad ora, ho provato Diablo Corsa III e poi sono passato a M3 della metzeller (con le quali mi sono sempre trovato bene) per via del /65 all'anteriore, mentre ora sto finendo le S20 di primo equipaggiamento.... Secondo me, il meglio una gomma piuttosto che un'altra, dipende molto dallo stile di guida e dalla sensibilità del pilota ma anche dalla ciclistica della moto, poi vai sul topic M5 e te ne parlano tutti benissimo, vai in quello delle pirelli e anche quella lì è il top, se poi vai su quello delle Conti sport attack II ti diranno che è la miglior gomma in circolazione...
Per le Sportsmart, fatti una cultura qui icon_razz.gif
Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate?] II
 
14627921
14627921 Inviato: 10 Set 2013 15:31
 

Come si dice "ogniuno tira l'acqua al proprio mulino", grazie mille per le vostre risposte ed esperienze
 
14628503
14628503 Inviato: 10 Set 2013 19:29
 

ciao, non ho mai provato le SS ma posso parlarti (mio modestissimo parere 0509_up.gif ) delle DR2 e delle M5.

Le DR2 sono buone gomme, ma non mi sono trovato a mio agio con il bimescola, dato che appena abbassavo il ritmo e quindi la gomma si raffreddava un pò (guida su strada allegra niente di esagerato) ricominciando a spingere sentivo un leggere effetto scaletta tra le due mescole. Inoltre, quando uscivo per fare un giretto serale, le sentivo abbastanza scivolose sull'asfalto cittadino.

Di PRO posso dirti che ho fatto una giornata intera ad Agosto in autostrada (700km) zavorrato e con borse a seguito, e non si sono spiattellate per niente, avendo 6000km alle spalle.

Le M5... sono eccezzionali 0509_up.gif , sempre pronte, ottimo grip per un uso stradale allegro (per la pista non posso dirti nulla ma credo si difendano bene), perfette sul bagnato e con una buona durata, ma non come de DR2.

Io le ho volute provare entrambe, per testare di persona la differenza e secondo me le M5 per un uso stradale sono il massimo in commercio.

Ho provato tanti tipi di gomme tra cui CORSAIII, K2, K3, Qualifier RR, ecc. ma il compromesso migliore lo avuto con le M5. doppio_lamp.gif
 
14628762
14628762 Inviato: 10 Set 2013 21:12
 

danibrother ha scritto:
Le DR2 ho letto che si freddano velocemente


Questa mi giunge nuova eusa_think.gif
Semmai si SCALDANO velocemente, molto velocemente.
Dopo 2-3 km, partendo a freddo, le sento già belle aggrappate all'asfalto e mantengono bene la temperatura anche nei tratti di guida tranquilla, ma quando apro il gas sono sempre pronte per le curve.
A me non hanno mai dato la sensazione di cadere dentro la curva, anzi, scendono subito in piega e stanno belle incollate all'asfalto.
Se si parla di difetti direi uno su tutti: poca tenuta sul bagnato.
Mi è capitato di prendere un paio di acquazzoni ultimamente e mi hanno fatto un paio di scherzetti in curva tipo saponetta sull'anteriore, ero zavorrato e andavo a 30 all'ora icon_evil.gif ma per fortuna son rimasto in piedi.

Le M5 non le ho mai provate ma ho letto pareri molto discordanti al riguardo: c'è chi stravede e chi invece le odia.

Alla fine mi sono fatto l'idea che lo stile di guida di ognuno ha un peso fondamentale nel giudizio sulle gomme.
La stessa moto con le stesse gomme guidata da 2 persone con stili di guida diversi avrà 2 giudizi diversi.

Io le Pirelli le sento perfette per come guido io se si parla di asciutto mentre sul bagnato le trovo odiose.

Al prossimo cambio gomme voglio provare le M5 per vedere se sono migliori o peggiori.

Ultima modifica di kybor il 10 Set 2013 21:33, modificato 1 volta in totale
 
14628792
14628792 Inviato: 10 Set 2013 21:28
 

Roby44 ha scritto:

Al prossimo cambio gomme voglio provare le M5 per vedere se sono migliori o peggiori.


bravo Roby, vedrai come ti ci troverai!!!!
 
14629671
14629671 Inviato: 11 Set 2013 11:41
 

Con il caldo di agosto (30/35 gradi dell aria) soffrono molto?
 
14629736
14629736 Inviato: 11 Set 2013 12:10
 

danibrother ha scritto:
Con il caldo di agosto (30/35 gradi dell aria) soffrono molto?


se ti riferisci alle m5 ti dico no assolutamente! Ad agosto ho fatto circa 3000km tra abruzzo e marche anche zavorrato quindi ti posso dire che non lo soffrono!
Il caldo in queste regioni ad agosto si sente ma le gomme si sono comportate benissimo!
 
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