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Spegnimento a frizione tirata
14619940
14619940 Inviato: 6 Set 2013 14:55
Oggetto: Spegnimento a frizione tirata
 

Ciao ragazzi, volevo sapere se anche a voi è capitato questo problema,ho preso una dorsoduro 1200 a maggio 2013 usata con 6000 km,mi è capitato 3 volte fino ad ora che quando tiro la frizione per cambiare marcia o semplicemente solo tirandola senza cambiare,la moto si spegne,mi e capitato in montagna che tirando la frizione ho sentito un sibilo dallo scarico con uno scoppiettio e si è spenta,poi la riaccendo con la forza dell innerzia della moto ma poi tutto regolare,mi capita una volta al mese piu o meno,voi ne capite qualcosa? Vi è successo anche a voi? Grazie per le risposte ciao 0510_saluto.gif
 
14620002
14620002 Inviato: 6 Set 2013 15:16
 

a me anche ogni tanto capita,però lo scarico non fa nulla,tiro la frizione e si spegne..generalmente mi è capitato in montagna in salite o discese,o quando esco dal garage dopo la salita..una volta mentre salivo al nivolet mi è capitato in un tornante,che non so ancora come ho fatto a riuscire a tenerla riaccendendola senza cadere,,me la sono fatta addosso.. icon_asd.gif io ho un cbr 929,quindi moto diversa ma forse problema in comune eusa_think.gif
 
14620026
14620026 Inviato: 6 Set 2013 15:24
 

@ LIME: i motivi potrebbero essere tanti, ma francamente quasi tutti improbabili così presto (mi pare di capire che sei sugli 8-9000km) eusa_think.gif
Prova però a scartarne qualcuno:
se la metti sul cavalletto posteriore, metti in prima e tieni la frizione tirata, la ruota gira ugualmente?
La moto è totalmente originale?

EDIT:
simocbr954 ha scritto:
...moto diversa ma forse problema in comune eusa_think.gif

Non credo: la tua è una moto ancora a carburatori, per cui credo il motivo principale sia l'altitudine, che con una pressione dell'aria molto minore va ad influenzare la carburazione.
Nel caso della Shiver invece la centralina dovrebbe da sola sopperire a tali problemi leggendo e interpretando i dati inviatele dalla sonda lambda eusa_think.gif

Ultima modifica di AlbertoSSP il 6 Set 2013 16:00, modificato 2 volte in totale
 
14620054
14620054 Inviato: 6 Set 2013 15:37
 

si a me capita a volte di sentirlo quando scendo in garage,finita la discesa,frizione tirata e sento che la ruota viene comunque un po spinta
 
14620080
14620080 Inviato: 6 Set 2013 15:44
 

simocbr954 ha scritto:
si a me capita a volte di sentirlo quando scendo in garage,finita la discesa,frizione tirata e sento che la ruota viene comunque un po spinta

Te l'ha sempre fatto o è solo ultimamente che inizia a farlo?
 
14620089
14620089 Inviato: 6 Set 2013 15:48
 

La mia moto è originale,anzi era ho messo su i scarichi shark Dell r1 del 2008 che avevo prima... Ma lo faceva anche con i scarichi originali questo problema di spegnimento
 
14620091
14620091 Inviato: 6 Set 2013 15:49
 

mah è da un po,ma non lo fa sempre..ad esempio l'hanno scorso si spegneva piu spesso,quest'anno sarà successo 3 o 4 volte..
 
14620097
14620097 Inviato: 6 Set 2013 15:51
 

Me lo ha fatto dopo circa un mese che ho comprato la moto e in 4 mesi me lo ha fatto 3 volte
 
14620101
14620101 Inviato: 6 Set 2013 15:53
 

Scusate ma rispondete alla mia domanda o rispondete al ragazzo col cbr non si capisce con chi state rispondendo
 
14620126
14620126 Inviato: 6 Set 2013 16:05
 

lime ha scritto:
Me lo ha fatto dopo circa un mese che ho comprato la moto e in 4 mesi me lo ha fatto 3 volte

Se quoto te vuol dire che rispondo a te, se quoto Simon è perchè rispondo a lui, se non quoto nessuno è perchè rispondo al topic iniziale icon_wink.gif (una volta fatta l'abitudine credo sia comprensibile dato che quasi tutti fanno così icon_smile.gif )

Se la tua lo ha fatto dall'inizio, anche se raramente, potrebbe essere semplicemente che ti serve fare l' ultimo aggiornamento della centralina.
L' hai comprata da un privato o da un concessionario?

OT: come hai fatto ad adattare i terminali dell' R1 alla DD1200???
 
14620516
14620516 Inviato: 6 Set 2013 19:28
 

Un mio amico mi ha fatto i 2 collettori in acciaio inox al tornio che vanno dalla y originale dd ai terminali Dell r1 ma li ha dovuti fare un Po ridotti tipo a cono perché l imbocco della y della dd e più grosso Dell imbocco dei terminali Dell r1,è un ragazzo che lavora l acciaio e l alluminio,fa i pezzi ricavati dal pieno... e salda a tig
 
14620523
14620523 Inviato: 6 Set 2013 19:31
 

La moto l ho comprata da un concessionario ma non e concessionario Aprilia,l ho presa usata
 
14620692
14620692 Inviato: 6 Set 2013 20:57
 

La mia shiver lo ha fatto una volta... credo di aver aperto un topic o forse.l ho scritto in ot... era una giornata molto calda e la moto era a freddo. io ho lo scarico completo arrow.
poi non lo ha più fatto.
 
14624209
14624209 Inviato: 9 Set 2013 9:16
 

Metto un post-it per segnalare che anche a me è successa una cosa simile venerdì sera.
Le condizioni: stavo andando al Motorso, ore 21 circa, moto calda (avevo fatto quasi 200km), altitudine 1200m slm, temp sui 18 gradi circa, molta umidità.
La moto ha 3 anni, 48800km e tagliando con cambio candele fatto ai 40'000.
In un tornante dove ero arrivato un po' stretto e lungo per la scarsa visibilità freno e tiro la frizione e
la moto si spegne. Ero quasi fermo.
Subito riaccesa la moto non ha segnalato più alcun problema.
Dato che però è la prima volta che la moto mi si spegne così (vien proprio da dire che "a parlare del diavolo spuntano le corna" eusa_wall.gif tie.gif ), le cause potrebbero essere decine, tra cui un mio errore nella guida (forse ho tirato poco o tardi la frizione eusa_think.gif ) o perfino che abbia accidentalmente toccato nella frenata il pulsantino rosso dell'emergenza eusa_think.gif
Del resto i sintomi sembravano proprio quelli di una mancanza momentanea di corrente.
doppio_lamp_naked.gif
 
14624574
14624574 Inviato: 9 Set 2013 11:34
 

Questo spegnimento rimane un mistero...forse come già detto bisogna provare a rimappare la centralina
 
14624666
14624666 Inviato: 9 Set 2013 12:05
 

lime ha scritto:
Questo spegnimento rimane un mistero...forse come già detto bisogna provare a rimappare la centralina

Almeno per quel che mi riguarda io non farò toccare niente dato che la moto è perfetta così, e se non avessi letto proprio venerdì questo topic avrei pensato certamente ad un errore mio e non ad un qualsivoglia problema della moto icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14624788
14624788 Inviato: 9 Set 2013 12:55
 

La mappa non è altro che un software (firmware), quindi, in teoria, o funziona o non funziona.
Direi che il problema potrebbe stare nella taratura dei corpi farfallati che devono essere resettati. Operazione che va fatta con l' apposito strumento. il quale segnalerà anche se ci sono anomalie con il drive by wire.
Per quanto ne so l' ultimo aggiornamento che avevo installato andava a correggere proprio problemi di spegnimento del motore in rilascio dovuti all' aumento delle tolleranza di parti del sistema di iniezione.

Ciao Binox
 
14624950
14624950 Inviato: 9 Set 2013 13:59
 

Ciao binox ma la mia ha solo 8000km non penso sia già ora di resettare i corpi farfallati
 
14624957
14624957 Inviato: 9 Set 2013 14:02
 

binox ha scritto:
La mappa non è altro che un software (firmware), quindi, in teoria, o funziona o non funziona.
Direi che il problema potrebbe stare nella taratura dei corpi farfallati che devono essere resettati. Operazione che va fatta con l' apposito strumento. il quale segnalerà anche se ci sono anomalie con il drive by wire.
Per quanto ne so l' ultimo aggiornamento che avevo installato andava a correggere proprio problemi di spegnimento del motore in rilascio dovuti all' aumento delle tolleranza di parti del sistema di iniezione.

Ciao Binox

Giusto, ma se questo potrebbe essere una valida spiegazione per la mia, i corpi farfallati non dovrebbero essere da regolare su moto con soli 10/20'000 km...
 
14624976
14624976 Inviato: 9 Set 2013 14:07
 

Ciao AlbertoSSP la terrò cosi anche la mia se vedo che peggiora la porterò a far vedere, tu Alberto che marca di olio usi,perché la mia fa fatica ad andare in folle
 
14625038
14625038 Inviato: 9 Set 2013 14:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
binox ha scritto:
La mappa non è altro che un software (firmware), quindi, in teoria, o funziona o non funziona.
Direi che il problema potrebbe stare nella taratura dei corpi farfallati che devono essere resettati. Operazione che va fatta con l' apposito strumento. il quale segnalerà anche se ci sono anomalie con il drive by wire.
Per quanto ne so l' ultimo aggiornamento che avevo installato andava a correggere proprio problemi di spegnimento del motore in rilascio dovuti all' aumento delle tolleranza di parti del sistema di iniezione.

Ciao Binox

Giusto, ma se questo potrebbe essere una valida spiegazione per la mia, i corpi farfallati non dovrebbero essere da regolare su moto con soli 10/20'000 km...


Mi baso semplicemente sulle mie esperienze, quindi direi che anche se la moto ha 8000 Km ci potrebbe stare. Sulla mia, proprio per problemi simili era stato fatto un reset a circa 10.000 Km e poi successivamente era stata installata la nuova mappa.
I corpi farfallati sono comandati da dei motori passo-passo a loro volta gestiti dal drive by wire, e anche loro risentono di una certa usura o comunque deve essere rivista la posizione iniziale, visto che si muovono di frazioni micrometriche di angolo.

Ciao Binox
 
14625046
14625046 Inviato: 9 Set 2013 14:25
 

@ LIME: Non credo che la quantità e il tipo di olio abbia a che fare con gli "spegnimenti con frizione tirata", quindi ti rispondo in MP.
 
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