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Rodaggio pastiglie freni [Honda Rebel 125]
14598126
14598126 Inviato: 27 Ago 2013 22:33
Oggetto: Rodaggio pastiglie freni [Honda Rebel 125]
 

Salve a tutti.
Stamattina mi sono arrivate le nuove pastiglie per la moto:
SBS (Scandinavian Brake Systems!) Street Ceramic 588HF FR.
Belle impacchetate e sigillate nella confezione originale.
Pagate la modiga cifra di 19€ spedite. Bene.

Come si rodano? C'è un indicazione più o meno precisa su come fare un buon rodaggio alle pastiglie?

Grazie.
 
14598142
14598142 Inviato: 27 Ago 2013 22:50
 

Basta fare un giretto con andatura tranquilla frenando dolcemente. Oltre a rodare le pastiglie, ti sarà utile a capire come si comportano e a prenderci la dovuta confidenza.

Tempo pochi kilometri e sei a posto icon_smile.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 27 Ago 2013 22:53, modificato 1 volta in totale
 
14598146
14598146 Inviato: 27 Ago 2013 22:53
 

Io monto le pastiglie nuove sabato, dopo aver lavato la moto.
Tolgo i 2 bulloni della pinza, tolgo le vecchie pastiglie, asciugo con un panno pulito per bene disco e pastiglia come si deve e poi metto le nuove pastiglie. Farò circa 30km sabato ad andatura molto tranquilla (come sempre). Bastano per assestare le pastiglie?
Il disco invece riporta la sigla "spessore minimo 3.5mm". Misurato è 3.4mm mi pare o poco meno. E' problematica la cosa? Credo abbia 16 anni questo disco (1997 come la moto).
 
14598161
14598161 Inviato: 27 Ago 2013 22:59
 

Quando cambio le pastiglie, se cambio tipo di mescola, pulisco la pista frenante del disco per togliere il film lasciato in deposito dal vecchio materiale;
Per farlo uno carta abrasiva di grana non troppo grossa, diciamo una 130/180.
Certo che se i dischi sono sotto spessore, il rischio é quello di deformazione in caso di surriscaldamento eccessivo.
E un disco storto non offre tanta stabilità in frenata... eusa_think.gif
 
14598220
14598220 Inviato: 27 Ago 2013 23:01
 

bravo lava la moto pulisci il disco e le pinze con alcol poi lava le pastiglie nuove sempre con l alcol le asciughi rimonti e freni dolcemente il disco con le pastiglie nuove subito scalda non farlo infuocare a morte! 0509_up.gif
 
14598222
14598222 Inviato: 27 Ago 2013 23:02
 

Prima di togliere le pastiglie fai leva con un cacciavite (senza far danni) per mandare in dentro i pistoncini. Le pastiglie nuove avranno sicuramente più spessore delle vecchie. Se togli le vecchie e monti le nuove senza mandare in dietro i pistoncini cominci a bestemmiare.

Magari il disco non da problemi.. certo che è preoccupante non aver sostituito in 16 anni un disco icon_asd.gif

Io per il rodaggio invece sono l'opposto. Pesta dentro le marce e in rettilineo frena come un cane. 3,4,5 frenate come si deve e son belle rodate. Ci mettono tanto a mordere come si deve. Se vai con le buone tiri notte
 
14598250
14598250 Inviato: 27 Ago 2013 23:20
 

io quando cambio pastiglie gratto bene il disco con la carta vetrata media in modo da togliere i resti delle pastiglie vecchie e poi uso la moto tranquillo per i primi km, aumentando la frenata poco a poco. i km vogliono dire poco, usi molto di più i freni in 10km di montagna che in 100 di autostrada icon_lol.gif
il disco sarebbe meglio cambiarlo, se è troppo sottile si scalda più in fretta e rischi di deformarlo. io approfitterei delle pastiglie nuove per cambiare anche il disco 0509_up.gif
 
14598262
14598262 Inviato: 27 Ago 2013 23:28
 

topomotogsx ha scritto:
Quando cambio le pastiglie, se cambio tipo di mescola, pulisco la pista frenante del disco per togliere il film lasciato in deposito dal vecchio materiale;
Per farlo uno carta abrasiva di grana non troppo grossa, diciamo una 130/180.
Certo che se i dischi sono sotto spessore, il rischio é quello di deformazione in caso di surriscaldamento eccessivo.
E un disco storto non offre tanta stabilità in frenata... eusa_think.gif


Esiste anche un prodotto miracoloso per far cadere i contaminanti ferrosi (un prodotto del detaling), che si chiama Car Pro TarX. Costa un sacco, e lo si usa per portare a nuovo i cerchi (fa cadere ogni sorta di catrame, o deposito ferroso in pochi secondi). Forse me ne è rimasto un poco, giusto per il disco freno!

Se non ne ho seguo il consiglio della carta abrasiva. Ne ho comprata una pochi giorni fa per togliere ruggine su bulloni e cromature che spesso può formarsi per avere il massimo splendore. La grana è: P220. Andrebbe bene? Ho anche sbagliato a comprarla, comunque perchè è troppo grossa per togliere ruggine dalle cromature (ci vuole ultrafine). 2 metri, pagati 1€.
 
14598268
14598268 Inviato: 27 Ago 2013 23:30
 

ciro4kash ha scritto:
bravo lava la moto pulisci il disco e le pinze con alcol poi lava le pastiglie nuove sempre con l alcol le asciughi rimonti e freni dolcemente il disco con le pastiglie nuove subito scalda non farlo infuocare a morte! 0509_up.gif


Perchè l'alcool sulle pastiglie nuove?
E sul disco?
 
14598273
14598273 Inviato: 27 Ago 2013 23:32
 

perche non lascia residui oleosi evapora facilmente e pulisce bene io lo uso anche sui variatori e le cinghie 0509_up.gif la benzina i solventi possono far danni alle guarnizioni e pezzi in plastica io quindi male non gli fa 0509_up.gif
 
14598274
14598274 Inviato: 27 Ago 2013 23:32
 

Kenger ha scritto:
Prima di togliere le pastiglie fai leva con un cacciavite (senza far danni) per mandare in dentro i pistoncini. Le pastiglie nuove avranno sicuramente più spessore delle vecchie. Se togli le vecchie e monti le nuove senza mandare in dietro i pistoncini cominci a bestemmiare.

Magari il disco non da problemi.. certo che è preoccupante non aver sostituito in 16 anni un disco icon_asd.gif

Io per il rodaggio invece sono l'opposto. Pesta dentro le marce e in rettilineo frena come un cane. 3,4,5 frenate come si deve e son belle rodate. Ci mettono tanto a mordere come si deve. Se vai con le buone tiri notte


Ho comprato le pastiglie nuove perchè la moto non mi piace come frena.
Le pastiglie vecchie hanno circa 6000km. Come spessore ci sono praticamente tutte, ma erano pastiglie pagate 15€ dal meccanico, quindi sono pastiglie da 8€ su internet e per una maggiore sicurezza sono andato sul sicuro con SBS.

Quindi: svito i 2 bulloni della pinza e la sfilo da disco, poi svito i 2 bulloni che si trovano dietro la pinza che credo tengano le pastiglie, e poi non posso estrarre le pastiglie a mano?
 
14598277
14598277 Inviato: 27 Ago 2013 23:34
 

Kenger ha scritto:
Prima di togliere le pastiglie fai leva con un cacciavite (senza far danni) per mandare in dentro i pistoncini. Le pastiglie nuove avranno sicuramente più spessore delle vecchie. Se togli le vecchie e monti le nuove senza mandare in dietro i pistoncini cominci a bestemmiare.

Magari il disco non da problemi.. certo che è preoccupante non aver sostituito in 16 anni un disco icon_asd.gif

Io per il rodaggio invece sono l'opposto. Pesta dentro le marce e in rettilineo frena come un cane. 3,4,5 frenate come si deve e son belle rodate. Ci mettono tanto a mordere come si deve. Se vai con le buone tiri notte


Io vado sempre molto piano in moto, quindi credo che farei il rodaggio con la guida di sempre.
Secondo me se faccio da subito frenate brusche le rovino!
 
14598296
14598296 Inviato: 27 Ago 2013 23:43
 

Sulle auto da trackday per rodare per bene le pastiglie in breve tempo butti dentro le marce e tiri delle belle pestate sul freno. 3 frenate da cane e sei a posto.
Se fosse controproducente non lo farebbe nessuno (visto che a pastiglia ti costano il doppio di quelle delle moto e sono persino 4!)

Per la moto stessa storia ma bisogna andare più cauti perchè le ruote sono 2 e non 4
 
14598419
14598419 Inviato: 28 Ago 2013 6:33
 

Premesso che non ho presente come sia la pinza della tua moto , prima di rimuoverla dai suoi attacchi , ti conviene allentare i fermi pasticche , altrimenti più difficili da "lavorare" a pinza rimossa (....per il successivo riassemblaggio , ovviamente il contrario....)..... icon_wink.gif
Il rodaggio , soprattutto in considerazione del livello di usura del disco (....che comunque sarebbe meglio sostituire quanto prima , meglio se insieme alle nuove pasticche....) , credo ti convenga farlo con calma....: fondamentalmente serve per uniformare le 2 superfici (....pista di lavoro del disco e materiale d' attrito della pasticca.....) e dato che una delle 2 sarà particolarmente segnata (....quella del disco....) , bisogna dare tempo al materiale di attrito di "segnarsi" altrettanto , in modo che tutta l' area di lavoro possa ricevere la stessa pressione.... icon_smile.gif
Prima di usare a fondo l' impianto , oltre al progressivo ed avvertibile miglioramento della frenata , c' è un "sistema visivo" che aiuta a verificare se le 2 superfici anzidette hanno terminato il loro "assestamento"....: osservando la superficie di lavoro della pasticca sul disco , a rodaggio terminato dovrà apparire pulita ed uniforme , senza quelle usuali rigature di diversa colorazione tipica di un impianto in cui la pasticca non appoggia uniformemente sul disco.....
Tentativi di assestamento eccessivamente frettolosi , in casi del genere rischiano di portare a fenomeni di vetrificazione del materiale d' attrito.....
Per la pulizia del disco , esistono prodotti specifici , ad alto potere detergente e sgrassante , formulati appositamente per rimuovere ogni "residuo anomalo"..... icon_wink.gif

P.S. : quando sposterai le pasticche per far entrare le nuove (....di spessore ovviamente maggiore....) , l' olio dell' impianto verrà spinto verso la relativa vaschetta : controlla che questo non porti il livello ad innalzarsi eccessivamente (....deve stare sempre sotto il max....) , pena un sistema frenante continuamente attivo (...la moto rimane frenata e si rischian danni a disco e pasticche....)..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14598446
14598446 Inviato: 28 Ago 2013 7:16
 

io non ho mai fatto rodaggio alle pastiglie. Un pò perchè con le mie moto non ho mai chissà che frenata hanno tutte impianti molto modesti.
Sono contrario a togliere anche solo un centesimo dai dischi. Devono durare,che frenino bene non è il mio primo punto (anzi forse l'ultimo,le moto devono fare strada con pochi soldi non fermarsi). Tieni presente che le mie migliori esperienze di guida le ho fatte con moto da trial e regolarità tutto tamburo.
E comunque le mie moto hanno sempre passato la revisione senza arifici "forzati" per la frenata.
 
14598556
14598556 Inviato: 28 Ago 2013 8:28
 

Quando ho ritirato l'ultima moto nuova, il venditore è stato chiaro: per i primi 50 km circa (se non ricordo male) evitare frenatone, poichè il surriscaldamento delle pastiglie da nuove avrebbe potuto limitarne l'efficienza. Così ho fatto.
Dischi e pastiglie devono "accoppiarsi" (sia da nuovi entrambi, sia da nuove solo le pastiglie), quando ciò è avvenuto la superficie di attrito è più ampia possibile e il calore meglio distribuito.
Concordo quindi con chi ha descritto tecnicamente questo fenomeno, qui sopra. Comunque si parla solo dei primi km...
 
14599183
14599183 Inviato: 28 Ago 2013 13:00
 

@Docexpress

Condividiamo entrambi uno spirito piuttosto ribelle e anticonformista. Vero.
Ma non condividiamo affatto la cura per i mezzi e la sicurezza! Non sono mai riuscito a capire il perchè del tuo (scusa il termine) "menefreghismo" nei confronti della sicurezza sia di equipaggiamento che di ricambi moto. Magari sarai molto capace nella guida, ma spesso non lo sono gli altri!!

@Tutti

Ho valutato bene la situazione e non monterò ora le pastiglie per i freni, ma comprerò prima il disco. Non solo è sotto spessore (meno di 3.5mm), ma anche se esteticamente sembra bello e integro, senza graffi, toccandolo (iniziando dal mozzo ruota, fino alla corona esterna) è odulato. Nel senso che non è consumato tutto uguale, ma ogni giro di circonferenza ha livelli diversi.
La frenata della mia moto negli ultimi periodi fa veramente schifo. Potenza nulla e instabilità in frenata, specialmente di emergenza, che mi è costata quasi un incidente.
Quindi credo sia meglio comprare un disco nuovo.
Quello attualmente montato si chiama: SunStar. Credo sia di primo equipaggiamento.
Così cambio insieme: Disco, Pastiglie e olio freni. Vi pare? E ne approfitto anche per far aprire il tamburo e far togliere 1kg di ruggine che vi sarà dentro.
 
14599251
14599251 Inviato: 28 Ago 2013 13:27
 

viandanteerrante ha scritto:

Ho valutato bene la situazione e non monterò ora le pastiglie per i freni, ma comprerò prima il disco. Non solo è sotto spessore (meno di 3.5mm), ma anche se esteticamente sembra bello e integro, senza graffi, toccandolo (iniziando dal mozzo ruota, fino alla corona esterna) è odulato. Nel senso che non è consumato tutto uguale, ma ogni giro di circonferenza ha livelli diversi.
La frenata della mia moto negli ultimi periodi fa veramente schifo. Potenza nulla e instabilità in frenata, specialmente di emergenza, che mi è costata quasi un incidente.
Quindi credo sia meglio comprare un disco nuovo.
Quello attualmente montato si chiama: SunStar. Credo sia di primo equipaggiamento.
Così cambio insieme: Disco, Pastiglie e olio freni. Vi pare? E ne approfitto anche per far aprire il tamburo e far togliere 1kg di ruggine che vi sarà dentro.

secondo me è la scelta giusta, visto anche che dovresti spendere poco per il disco e il liquido freni
buona cosa anche la revisionata al freno dietro 0509_up.gif
 
14599294
14599294 Inviato: 28 Ago 2013 13:41
 

1 Agosto 2012: Pastiglie nuove (bassa qualità sicuramente), spurgo vecchio olio, pulizia vaschetta e olio nuovo freni, smontaggio tamburo posteriore e pulizia (c'era un mare di ruggine all'interno). Frenava molto bene.

Passato 1 anno e 6000 km ora frena da schifo.
Le pastiglie come spessore ci sono tutte ancora. L'olio credo sia rimasto sempre quello, così come la pinza. Quindi sicuramente il principale problema sarà il disco, che mi provoca frenate terribili e instabili.
Di costare il disco costa. Anche perchè su ebay c'è solo usato oppure da Honk Kong. E cercano 50€ circa.
Quindi dovrò rivolgermi all'autoricambi e non credo che lo pagherò meno di 80€. Quindi sono abbastanza smontato. Ora non posso spendere questa cifra e il vecchio disco è troppo sottile e la superficie è ondulata.
 
14599515
14599515 Inviato: 28 Ago 2013 14:55
 

Se il disco è molto rovinato non hai alternative , purtroppo..... icon_confused.gif
Ad ogni modo , in considerazione della tua dichiarata situazione e della tipologia del mezzo in questione , in attesa di sostituire disco e pasticche freno , potresti comunque "dare un occhio" al posteriore , che su moto come la tua ha una funzione affatto marginale.... eusa_think.gif
Sui custom , la particolare distribuzione dei pesi sui 2 assi (....molto carico sul posteriore....) permette di sfruttare , più che su altre tipologie di moto , la forza frenante al retrotreno....
Quindi , a mio modesto parere , una "ripulita" al tamburo ed una "sgrassata" (....tramite prodotto specifico....) alla pista frenante anteriore non risolverà , ma potrebbe tamponare parzialmente la situazione.... eusa_think.gif
Non sarebbe una cattiva idea nemmeno dare una carteggiata al materiale d' attrito delle attuali pasticche.... eusa_think.gif : forse le brutte sensazioni rilevate sono da attribuire anche ad una superficiale vetrificazione (....che spiegherebbe perchè all' esame visivo appaiono come nuove....) , che con un poco di lavoro a costo 0 si potrebbe compensare almeno in parte.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14599524
14599524 Inviato: 28 Ago 2013 15:01
 

Sgrassata alla pinza?
 
14599937
14599937 Inviato: 28 Ago 2013 17:02
 

viandanteerrante ha scritto:
Sgrassata alla pinza?



La pinza , volendo , si può pulire con acqua e sapone neutro....., ma non credo che questo intervento andrà ad incidere sul miglioramento della frenata..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif
Scherzi a parte...., la zona da pulire a fondo (....meglio se con prodotto specifico....) è la superficie del disco interessata dal lavoro delle pasticche..... icon_smile.gif
Pasticche che , forse , con una bella carteggiata potrebbero "rinvenire" leggermente , soprattutto se l' eventuale fenomeno di vetrificazione risultasse solo superficiale....
Considerato che si tratta di interventi relativamente semplici ed "indolori" (....leggi economici....) , in attesa del materiale nuovo credo convenga eseguirli.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14600009
14600009 Inviato: 28 Ago 2013 17:59
 

[quote="viandanteerrante"#14599183]@Docexpress
"menefreghismo" nei confronti della sicurezza

@

Non so,saranno diversi punti di vista. mi è già capitato pure di scendere da mombracco senza quasi freni e farlo più di una volta per lavoro.
Io tengo i mezzi "barlely legal" cioè legali e funzionanti quanto basta. Poi sarà fortuna ,sarà qualche protezione di qualche divinità (nel mio caso ovviamente nera) sarà bravura nel guidare non lo so. So soltanto che dall'86 che giro con moto targate,sempre con olio vecchio,pastiglie infime e tubazioni originali e tutto fatto "per spendere poco" e sono ancora qui.
Secondo me dipende molto dall'approccio che si ha con i mezzi.
Avevo il tubo (originale) scaduto? Una cancellatina alla data sopra e ha fatto 14 anni! Io penso che a meno che non guidi una sputafuoco con potenza da autobus e caratteristiche elevate una moto "pacifica" certe cose le richieda solo per fare lavorare i meccanici e vendere ricambi.
Come ho sempre detto nelle infinite categorie di motociclisti c'è un pò di tutto ,si va dal malato della sicurezza al kamikaze senza freni,luci e quant'altro. Il discorso è trovarsi nella categoria giusta al momento giusto e fino adesso sarà quello che vuoi mi è sempre andata bene
 
14600031
14600031 Inviato: 28 Ago 2013 18:08
 

A me piace "risparmiare", ma peso questa parola.
Voglio i migliori prodotti, ma li cerco al miglior prezzo possibile.
Questa è la mia idea di risparmio.
Sulla qualità, specie se si tratta di sicurezza, io non lesino.
Da qui l'unico motociclista su una Custom (tra l'altro 125) con un casco integrale Arai!
 
14600450
14600450 Inviato: 28 Ago 2013 21:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il disco freno a guardarlo è bello.
Superlucente.

In questa foto la moto è appena lavata quindi si vede l'acqua sul disco, ma appena faccio una frenata brilla con un DVD. Il problema è che se lo tocco ad ogni circonferenza corrisponde un livello differente. la superfice non è tutta uguale, ma ondulata.
 
14600478
14600478 Inviato: 28 Ago 2013 21:57
 

I bulloni da svitare prima di togliere la pinza sarebbero questi 2 bulloni che si vedono dietro la pinza?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14602298
14602298 Inviato: 29 Ago 2013 16:29
 

viandanteerrante ha scritto:
I bulloni da svitare prima di togliere la pinza sarebbero questi 2 bulloni che si vedono dietro la pinza?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



Non riesco a vedere bene , ma quella è una pinza Grimeca , dove normalmente le pasticche vengono tenute in sede da 2 perni passanti nelle rispettive asole , fermati poi da mollette metalliche.... eusa_think.gif
Dal lato destro , quello interno , dovrebbero esserci delle mollette metalliche incastrate in 2 pernetti (...che , se non vedo male , sono "interni" ai 2 bulloni esagonali da te citati....) : rimosse le mollette con un cacciavite , potrai afferrare i pernetti dal lato opposto con una pinza e tirarli via.... icon_smile.gif
E' un lavoro che puoi fare anche a pinza rimossa dagli attacchi sulla forcella.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14602470
14602470 Inviato: 29 Ago 2013 17:58
 

Una cosa mi lascia perplesso... CERAMIC?
Ma... non sono pastiglie supersportive che ci mettono tanto ad arrivare in temperatura, e prima frenano pochissimo? icon_eek.gif
 
14602521
14602521 Inviato: 29 Ago 2013 18:21
 

Prima di montarle dagli una pulita con della carta vetra fine.
Pulisci i dischi con BENZINA (non petrolio...BENZINA), ma solo i dischi.
Monta le pastiglie...e vai tranquillo.
Magari giusto le prime dieci frenate non le fare con la sicurezza che ti si inchiodi icon_asd.gif
 
14602795
14602795 Inviato: 29 Ago 2013 20:17
 

Domani vado a vedere all'autoricambi quanto costa il disco per la Honda Rebel.
Se riesco a comprarlo, vado dal meccanico a montare disco-pastiglie-olio. Non ho i mezzi per sollevare la moto.

Quando ho cambiato l'olio alla Volvo C70, avevo comprato 1 latta da 800ml di olio freni DOT4+ originale Volvo. Ora è mezza. Ci sono almeno 400ml di olio DOT4+ Volvo li dentro.
Sul libretto di istruzioni della moto c'è scritto di montare olio DOT3,DOT4 o superiore.
Metto questo? Che è olio di qualità non c'è dubbio.
 
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