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Differenze e consiglio su moto custom [prima moto]
14579268
14579268 Inviato: 17 Ago 2013 19:10
Oggetto: Differenze e consiglio su moto custom [prima moto]
 



ciao a tutti,
mi sto interessando da poco al mondo delle due ruote e vorrei prendere la mia prima moto, ho cercato molto in rete e anche tra le pagine di questo forum e a leggere tanto sono sempre più confuso... si legge che la moto A è migliore di B poi si leggono altre discussioni e si gira la frittata con B migliore di A... allora ho pensato di postare i miei dubbi così da chiarirli.
Come premessa mi piacerebbe conoscere la differenza tra il termine custom e cruiser che da quello che ho letto su internet non ho capito nulla icon_biggrin.gif

Che devo farci con la moto? Prima di tutto soddisfare uno sfizio, in secondo luogo usarla per spostarmi tra città sia per una passeggiata su due ruote che per un vero e proprio viaggio anche in autostrada, la userei solo nel perio estivo e non durante tutto l'anno.

La mia attenzione era caduta sulla shadow 750 della honda, ma c'è chi ne parla male e chi ne parla bene e io non so a chi dare retta, poi ho letto della dragstar di bene e di male... purtroppo poi quasi tutte le valutazioni sono soggettive e spesso basate più sull'estetica che sulle caratteristiche tecniche della moto stessa.

Allora, dal punto di vista estetico vorrei possedere una moto simile a questa: Link a pagina di Google.it però prima di tutto vorrei avere delucidazioni tecniche sulla meccanica della moto, la ciclistica e quant'altro possa servire per capire su che moto orientarsi tra la shadow e la dragstar, poi se avete altri modelli da consigliare ben vengano i confronti.

E' vero che sarà la prima moto che guiderò, però non voglio neanche una moto di transizione, voglio prenderne una e guidarla fino alla fine dei suoi chilometri icon_smile.gif

Attendo fiducioso i vostri consigli.
ciaooo
 
14579306
14579306 Inviato: 17 Ago 2013 19:34
Oggetto: Re: Differenze e consiglio su moto custom
 

Tesla81 ha scritto:
ciao a tutti,
mi sto interessando da poco al mondo delle due ruote e vorrei prendere la mia prima moto, ho cercato molto in rete e anche tra le pagine di questo forum e a leggere tanto sono sempre più confuso... si legge che la moto A è migliore di B poi si leggono altre discussioni e si gira la frittata con B migliore di A... allora ho pensato di postare i miei dubbi così da chiarirli.
Come premessa mi piacerebbe conoscere la differenza tra il termine custom e cruiser che da quello che ho letto su internet non ho capito nulla icon_biggrin.gif

Che devo farci con la moto? Prima di tutto soddisfare uno sfizio, in secondo luogo usarla per spostarmi tra città sia per una passeggiata su due ruote che per un vero e proprio viaggio anche in autostrada, la userei solo nel perio estivo e non durante tutto l'anno.

La mia attenzione era caduta sulla shadow 750 della honda, ma c'è chi ne parla male e chi ne parla bene e io non so a chi dare retta, poi ho letto della dragstar di bene e di male... purtroppo poi quasi tutte le valutazioni sono soggettive e spesso basate più sull'estetica che sulle caratteristiche tecniche della moto stessa.

Allora, dal punto di vista estetico vorrei possedere una moto simile a questa: Link a pagina di Google.it però prima di tutto vorrei avere delucidazioni tecniche sulla meccanica della moto, la ciclistica e quant'altro possa servire per capire su che moto orientarsi tra la shadow e la dragstar, poi se avete altri modelli da consigliare ben vengano i confronti.

E' vero che sarà la prima moto che guiderò, però non voglio neanche una moto di transizione, voglio prenderne una e guidarla fino alla fine dei suoi chilometri icon_smile.gif

Attendo fiducioso i vostri consigli.
ciaooo



Ciao, allora secondo me la scelta della Shadow 750 è la migliore, è una bellissima moto prodotta in tutte le cilindrate e non è la solita custom scheletrica e ridotta ai minimi termini. Credo sia anche affidabile essendo Honda. Però visto che è la prima moto non sarebbe meglio farsi esperienza con un veicolo più leggero tipo Yamaha Virago o Suzuki Intruder e simili? calcola che anche la Guzzi produce bellissime Custom a prezzi non inaccessibili specie nell'usato.
 
14579898
14579898 Inviato: 18 Ago 2013 9:24
 

per ora sei hai la certezza della ruota anteriore "piccola e panciuta"

ci sono anche Kawasaki VN 800/900

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Suzuki Intuder 800 e modelli precedenti

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Guzzi Nevada 750 meno imponente, anzi accanto alle altre può sembrare una cucciola, senza nulla togliere; però è sicuramente più agile e permette una guida più smaliziata.
vecchia

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nuova

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per capirci sulle dimensioni....

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dai dai che mettiamo ancora altra carne al fuoco 0509_up.gif icon_asd.gif
 
14579964
14579964 Inviato: 18 Ago 2013 10:01
 

ho letto con interesse i vostri commenti precedenti, vorrei chiedervi di quanto incide il peso della moto o che difficoltà può trovare una persona alle prime armi a dover gestire una moto di quella stazza e che differenza c'è tra una ruota anteriore "panciuta" anziché sottile.

Le moto postate sono tutte carine, la Guzzi mi sembra un guocattolino... però vorrei scegliere sulle caratteristiche tecniche e non sull'estetica icon_smile.gif
 
14580150
14580150 Inviato: 18 Ago 2013 12:03
 

Tesla81 ha scritto:
ho letto con interesse i vostri commenti precedenti, vorrei chiedervi di quanto incide il peso della moto o che difficoltà può trovare una persona alle prime armi a dover gestire una moto di quella stazza


Io posso solo dirti che sono passato da uno scooter 125 usato ogni tanto "rubandolo" a mio fratello a una Kawasaki VN 1500 MS che pesa tipo 310 kg a secco...
In mezzo nessuna moto se non per qualche giro in qualche parcheggio isolato per "provare"...
Le difficolta' che ho incontrato sono le classiche dettate dall'inesperienza e dalle curve troppo strette... Per il resto mentre la moto si muove non ho particolari problemi, nonostante sia ben lontano dall'essere un pilota provetto 0509_si_picchiano.gif
 
14580364
14580364 Inviato: 18 Ago 2013 14:39
 

sto guardando un po in giro in rete i prezzi delle moto usate, in particolar modo della shadow, si trovano tra i 4000 e i 5000 euro, e con chilometri percorsi oltre i 30.000 immatricolate tra gli anni 2002/2007... come vi sembrano come prezzi? E per quanto riguarda i chilometri? A volte sono tentato a metterci il resto e prenserla nuova, ho visto che si aggirano su 7.000 euro... mi frena molto il fatto che è la prima moto!!!

Se dovessi scartare l'ipotesi shadow, come vedete le yamaha? in particolar modo la dragstar?
 
14581408
14581408 Inviato: 19 Ago 2013 9:55
 

non farti problemi per il peso, data la seduta e il baricentro estremamente bassi ed il manubrio largo sono facili da manovrare anche da ferme; certo non le giri in un fazzoletto e comunque non sono moto che cercano i tornantini impiccati... ma tutto si può fare. non farti impressionare dal peso.
la dragstar devi capire e scegliere se la vuoi 650/950/1100cc e conviene che ti documenti un attimo su questioni tecniche.
poi butto lì un altro di tarlo..... icon_xd_2.gif

hd 883 usata, che a quei prezzi si trova (ma se non l'hai menzionata..... credo non ti interessi)
guzzi california 1100 usata che per 4-5000 si trova sui 10anni. una moto superiore alle altre citate in tutti gli ambiti d'uso e sotto tutti gli aspetti tecnici.
 
14582403
14582403 Inviato: 19 Ago 2013 18:06
 

Non pensavo che le HD fossero così accessibili come prezzi, mentri per la guzzi non credevo che fosse un marchio affidabile, da questo punto di vista mi hanno fatto solo e sempre il nome Honda ed ecco per cui la scelta era caduta sulla shadow.

In realtà vorrei spendere tra i 2500 3.000 euro per la prima moto, ma vedendo in rete annunci con prezzi tra i 5.000 e i 6500 piùttosto che spenderli per un usato ci metto il resto e prenderei per una motonuova, ma se trovo una moto decende anche sui 3.500 vado per l'usato.

per la dragstra pensavo alla 650 per non andar troppo su come cilindrata visto che sn alle prime armi, ma se pure qusto come il peso non conta molto allora la porta è aperta anche alla 950/1100 a seconda di quello che offre il mercato dell'usato. Ho letto che mi consigli di informarmi sulle caratteristiche tecniche, quindi devo pensare che questo tipo di moto non son un gran che, purtroppo non ne capisco nulla e anche se mi vado a leggere le relative schede tecniche ci capirei ben poco? Posso chiederti una breve panoramica in merito?
 
14583154
14583154 Inviato: 20 Ago 2013 1:38
 

purtroppo le cifre richieste sono alte in proporzione ad altri segmenti di mercato (motivo che mi ha tenuto lontano dalle custom dato il budget limitato che mi ero imposto per la prima moto). poi si può trattare, tenere d'occhio le inserzioni che vengono riproposte nel tempo, aspettare il periodo autunno/inverno.
casoma fai al contrario, vedi cosa trovi nella tua zona di ricerca (tramite intrernet o rivenditori), secondo il prezzo che sei disposto a spendere per l'usato, in proporzione all'età/km/condizioni del mezzo. magari scopri tante di quelle moto o versioni più disparate che si sono susseguite negli anni...

appunto: dragstar 1100 può presentare problemi meccanici al sistema di avviamento. questo intendevo con ricerca informazioni.
se vuoi per ogni modello che può interessarti ricerca con le parole " -MODELLO- problemi" oppure " -MODELLO- opinioni" così ti fai un'idea d'insieme riguardo a tale moto e magari scopri info riguardanti problemi specifici o cose da controllare con attenzione. ottimo passatempo se soffri di insonnia o non sai come riempire il tempo libero, ci passi le ore a leggere perchè poi ogni cosa ti appassiona, e scopri altri 100 modelli che possono interessarti e poi cerchi vita morte miracoli, poi questo, poi quello, poi ti incasisi all'infinito le idee, poi forse ritrovi la strada, poi forse trovi quella giusta e t'innamori icon_mrgreen.gif
 
14592942
14592942 Inviato: 25 Ago 2013 14:28
 

dalle ultime informazioni che sto apprendendo mi sto orientando verso la dragastar... una cosa molto importante che però ho dimenticato di chiedere prima dell'acquisto della moto è dovuta alla postura da assumere in sella alla custom, ho una ernia cervicale che mi ha messo in condizione di dovermi liberare della mountainbike per i bruciori alle braccia che ne derivavo, cosa che però non avverto sulla bici da passeggio. Detto ciò se la posizione in sella alla moto è simile a quella dalla mountainbike l'acquisto della custom sfuma completamente... che mi dite?
 
14597600
14597600 Inviato: 27 Ago 2013 17:25
 

A naso direi il contrario...
In MTB se non sbaglio si sta piu' ricurvi in avanti, con piu' peso sulle braccia e sui polsi rispetto ad una bici "da passeggio" no?
Con una custom (poi dipende anche molto da quale custom icon_razz.gif) dovresti essere piu' "a passeggio" rispetto ad una sportiva o ad una naked...

Pero' potrebbero esserci problemi di "vibrazioni" eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14600124
14600124 Inviato: 28 Ago 2013 19:14
 

... e sulle vibrazioni nn saprei, ma nn credo che dovrebbero essere un problema
 
14611848
14611848 Inviato: 3 Set 2013 13:32
 

Ho letto tutto quello che hai scritto e che ti hanno risposto.......ma quando ho letto che hai problemi di ernia..........ba' ti dico di lasciar perdere le moto!!!!!! ma se propio insisti allora ti do la mia opinione:secondo me le moto che hai preso in considerazione sono delle moto molto valide!!!!ma se vuoi sotto il tuo culo una custom con i fiocchi allora fatti una bella 883!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif ovviamente un domani mi ringrazierai perche' ovviamente e' la scelta migliore.............. 0510_five.gif
 
14620398
14620398 Inviato: 6 Set 2013 18:28
 

grazie per la dritta
 
14622919
14622919 Inviato: 8 Set 2013 13:57
 

la Guzzi è affidabile, chi ti ha detto il contrario? il venditore di un altro marchio?
e la Nevada, per quanto sia la piccola di casa, è più abitabile di un'883 (provato) e la puoi caricare così:
Link a pagina di A.imageshack.us
o così:
Link a pagina di A.imageshack.us
e andarci comunque comodi in due (e io sono180 cm).
inoltre monta ammortizzatori regolabili e freni Brembo oro.
se viaggi leggero è di un'agilità incredibile e ti puoi togliere anche qualche prurito tra le curve icon_biggrin.gif
 
14634618
14634618 Inviato: 13 Set 2013 13:03
 

Tanto per aggiungere benzina sul fuoco...le Triumph le hai considerate?

Speedmaster:

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America:

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La prima è più agile, e poi io son di parte sul giudizio icon_cool.gif
 
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