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Problema e rumore frizione [danneggio il cambio]?
14618075
14618075 Inviato: 5 Set 2013 20:43
 



ciao, non posso che ripeterti di seguire le cose dette nei post precedenti... mi spiace, ma più chiaro di cosi non riesco, e mi spiece non poterti dare una mano in più eusa_think.gif

spero che qualcuno legga e riesca a spiegarsi meglio di me. 0509_up.gif
 
14618439
14618439 Inviato: 5 Set 2013 23:37
 

si si sei stato chiarissimo
è stata la mia non perfetta manualità a far casino

la domanda è:
in origine la leva sul carter, in posizione standard, tende a stare più verso la ruota anteriore o posteriore?
cioè come faccio a "partire da zero"?
riproverò a leggere finchè non capirò meglio icon_biggrin.gif

comunque grazie federosso apprezzo davvero l'aiuto che mi hai dato
 
14618523
14618523 Inviato: 6 Set 2013 6:15
 

magari metti una foto della bielletta sul carter.

Il punto "0" assoluto non esiste. Dipende da quanto è usurata la frizione: più è consumata e più che il punto "0" è vicino al registro del cavo sul carter.

Il punto "0" che tu cerchi è quello che ottieni premendo la bieleltta con il dito vincendo la forza della mollettina di richiamo e fino a che non senti che cominci a sentire la resistenza delle molle "vere" del pacco frizione.
 
14619401
14619401 Inviato: 6 Set 2013 12:15
 

federosso ha scritto:
magari metti una foto della bielletta sul carter.

Il punto "0" assoluto non esiste. Dipende da quanto è usurata la frizione: più è consumata e più che il punto "0" è vicino al registro del cavo sul carter.

Il punto "0" che tu cerchi è quello che ottieni premendo la bieleltta con il dito vincendo la forza della mollettina di richiamo e fino a che non senti che cominci a sentire la resistenza delle molle "vere" del pacco frizione.


grazie federosso
allora è giusto che quando feci l'operazione (spingendo e poi bloccando i registri) mi ritrovai la leva sul carter un pò più verso la ruota posteriore rispetto a prima eusa_think.gif
però mi sono ritrovato con il cavo un pò più lasco
 
14619658
14619658 Inviato: 6 Set 2013 13:26
 

..si vede che non hai regolato bene i registri vicino alla bielletta...
il procedimento è giusto, il cavo sarebbe "lasco" se non lo "ritirassi" appunto agendo sui registri..percui..riverifica...o...

vabbè sono di Milano, tu di che zona sei ?
se sei vicino magari domani faccio un giro e ti faccio vedere.
Ci si mette di più a spiegare che a fare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ps : sono un meccanico Ing...cioè Ing. meccanico che si sporca le mani volentieri ... icon_asd.gif
..e la mia Ducati, la ZZR del figliolo, lo zip della moglie e la Guzzona me le pastrugno sù io...

doppio_lamp.gif
 
14619894
14619894 Inviato: 6 Set 2013 14:36
 

io sono di milano centro (zona vecchia fiera... zona city life per meglio dire)
comunque la cosa non è che mi dia "problemi" avevo fatto un giro 3 settimane fa (quando la regolai) e non dava problemi però sono convinto di non aver fatto un lavoro fatto bene :S
per quello volevo cercare un punto di ripristino per ri-regolarla

la moto fra un pò devo portarla al meccanico per controllare l'effettivo stato della frizione a causa di un rumore anomalo e di ferraglia... quindi è chiaro che dovendomi smontare il carter frizione sicuramente dovrà re impostare il corretto registro del filo della frizione
 
14662144
14662144 Inviato: 28 Set 2013 22:03
 

piccolo aggiornamento:

oggi mi sono presentato di persona, verdetto:
"mah l'ho provata e c'è sto rumore che va e viene, non si capisce bene dove, come, quando... può essere di tutto... può essere il rullo della catena, può essere forse la frizione come dici te, può essere il cambio ma in quel caso pagheresti un 1000 euro per che cosa? c'hai 21 anni e stai ancora dietro al 125? comunque non preoccuparti che se tu vuoi io lavoro comunque non faccio distinzione di moto...
lunedì la riprovo e poi ci sentiamo in settimana e vediamo il da farsi... per l'assicurazione non preoccuparti che ho la targa in prova"


bho speravo in qualcosa di più tecnico... poi alla fine prova e riprova fai solo danni

io non ho "niente da perdere"... se è il cambio ci penserò su (quando si apre il blocco non è detto lo si richiuda allo stesso modo) però se lui la prova ancora e mi dice che non sa nulla io gli dico apri il carter frizione e guarda... alla fine è andare a esclusione... se la frizione non ha niente (come abbiamo ipotizzato noi sul forum) o è una cosa "secondaria" tipo appunto il rullo o qualcos'altro... se è il cambio aspetto di rimanere a piedi

alla fine i rumori, nonostante il meccanico non ne abbia la più pallida idea, sono quelli e sono abbastanza ben definiti, però vaglieli a far capire... bisogna fidarsi e stop
 
14662292
14662292 Inviato: 29 Set 2013 6:33
 

Cambia assolutamente meccanico. Uno che si pone in questo modo è probabile che apre il carter frizione e non nota niente, neppure le eventuali scalettature.


Ma il comando della frizione, almeno, lo ha registrato?
 
14662814
14662814 Inviato: 29 Set 2013 13:57
 

no dice che va bene perchè la frizione stacca lo stesso...

non vi dico la mia faccia...
inoltre ha ancora la leva rotta... manco la leva hanno cambiato

comunque anche io temo quello che dici tu: apre e richiude...
 
14681772
14681772 Inviato: 9 Ott 2013 17:33
 

Finalmente qualche buona notizia
portato la moto presso luini moto di bollate (davvero ottimo, per ora, meccanico... lasciata sabato e oggi già con i pezzi smontati)

referto non positivo (per il costo dei pezzi di ricambio 700 euro lavoro fatto, praticamente metà del valore della moto)

lui ha notato:

- molle frizione consumate
- dischi frizione consumati (non ha accennato ai dentini che si parlava in qualche post precedente), anche se a me sembravano ancora neri e non biancastri (però costano "poco" e tanto vale cambiarli)
- cestello consumato
- una specie di spinotto al suo interno gli faceva fare gioco e il cestello appunto non era stabile nella sua sede

poi tutto quello che c'era nel carter di dx andava bene

che impressione vedere tutti quegli ingranaggi...
però la lasciava aperta non l'ha coperta neanche con uno straccio eusa_think.gif


voi che ne pensate?
secondo lui comunque questa usura (anche se ha 21000km) poteva creare dei rumori anomali e in quella zona quello che c'era da verificare è stato verificato
 
14681935
14681935 Inviato: 9 Ott 2013 18:56
 

The_MotardEr ha scritto:

...
- cestello consumato
...



Il cestello consumato era l'imputato principale, i dentini di cui si parlava sono anche quelli del cestello.

federosso ha scritto:
...

potrebbe essere che sia i denti, sia il cestello della frizione siano sciupati e hanno preso gioco.

In questo caso, come ti aveva detto, avresti due probabili problemi:

a) la frizione potrebbe scampanare facendo rumore
b) quando tiri/rilasci la frizione i dischi non hanno un movimento rettilineo e progressivo, ma tendono ad incepparsi sulle sedi del castello

in questo caso al soluzione è: cambiare dischi (sia condotti che conduttori) e verificare lo stato delle sedi in cui scorrono i piattelli, i dischi.

...

Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

....


Unica cosa è che mi sembra salato il preventivo.

Manca poco ci trovavi un motore buono da rimettere sotto al posto del tuo per meno.

Ma se hai deciso di procedere va benissimo. L'importante è risolvere e trovare gente competente... il cialtrone dell'altra volta mandalo a fare una girata. 0509_up.gif
 
14681946
14681946 Inviato: 9 Ott 2013 19:02
 

si ma mi chiedo due cose:

icon_arrow.gif lo spinotto nel cestello come fa a prendere gioco? solo usura?

icon_arrow.gif i dischi frizione, anche se costano poco, sono di colore nero e mi sembrava lucidi (o unti? icon_asd.gif )... se fossero consumati dovrebbero essere bianchi giusto?

cioè anche il discorso usura... la moto ha fatto pochissimi km in città (quindi uso intensivo)
e poi non posso cambiare frizione ogni 20.000km cavolo eusa_wall.gif
 
14682144
14682144 Inviato: 9 Ott 2013 20:36
 

beh, riguardo alla frizione dipende molto dal tipo di guida e dall'olio... tutto ci sta.

Magari con le varie prove e registrazioni di questa estate ha sofferto più del dovuto.

Anche se non consumata potrebbe essere "cotta" ... o deformata... meglio cambiarla nel dubbio.
Visto i problemi riscontrati e la spesa non da poco spero che abbiano conteggiato la sostituzione di tutto il pacco frizione, sia i dischi d'attrito che quelli metallici (che si potrebbero essere deformati)

Lo spinotto, che penso sia la "chiavetta" ... in effetti è un po' strano si sia sciupata.

Ma la moto è in garanzia? se si, secondo me è un difetto che dovrebbero ripagare.

Comunque, se non ci sono problemi congeniti di progettazione credo che una volta rimesso tutto in ordine poi non avrai più problemi.
 
14682348
14682348 Inviato: 9 Ott 2013 22:14
 

no purtroppo niente garanzia la moto ha quasi 4 anni
io quando vado in moto uso sempre marce alte... uso la frizione solo ai semafori dell'extra urbano... non sfrizione ne faccio partenze a scatto... olio sempre 20 euro al litro...
anche io credo sia un pezzo difettoso che ha dato rogne dopo un pò... alla fine il problema è nel cestello-spinotto... il resto non ha problemi (ed è quello che costa poco) solo che una volta che cambi i pezzi principali cambi anche quelli secondari
(i dischi infatti, ripeto, erano neri... se fossero consumati dovrebbero essere tendenti al chiaro) ma costano 5 euro l'uno
 
14682529
14682529 Inviato: 10 Ott 2013 6:08
 

The_MotardEr ha scritto:
...... uso la frizione solo ai semafori dell'extra urbano...


?? non ho capito cosa intendi con questa frase

Se i dischi sono ondulati non lo vedi a "colpo d'occhio"
 
14683201
14683201 Inviato: 10 Ott 2013 11:48
 

ahahaha si non so come mi è uscita una frase simile icon_asd.gif icon_asd.gif

volevo dire che praticamente mi fermo soltanto ai semafori che ci sono sulle strade statali... non ai semafori della città (uno ogni 50 metri per dire...)
alla fine la frizione si usura principalmente nelle partenze... perchè per scalare o aumentare di marcia non ha tutto lo stress che riceve nelle partenze
ci sono moto che usate in città hanno una frizione che dura tranquillamente 40.000km
possibile che la mia usata, ripeto, poco in città duri neanche 20.000km (il rumore l'ho avuto attorno ai 18.000)
vabbè che è un 125 e si cambia marcia spesso...

o c'è un difetto di progettazione alle spalle oppure non so
 
14684139
14684139 Inviato: 10 Ott 2013 18:43
 

anche secondo me il problema, ha avuto un'origine che se vista in garanzia sarebbe stata riparata gratis.

Ma hai avuto sfortuna, l'importante adesso è rimediare.
 
14698813
14698813 Inviato: 19 Ott 2013 13:07
 

AGGIORNAMENTO

moto ritirata oggi e il rumore non lo sento più (o magari sono diventato sordo o magari fa rumore la catena icon_asd.gif )
poi posterò le foto dei pezzi così li esaminate voi tecnici


portata e sistemata presso l'officina luini moto di bollate

a parte il prezzo tremendamente, pazzescamente, assurdamente assurdo (860 euro... di cui, per farvi un esempio 36 per motul 7100 1litro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
con 36 euro ne compro 3 di litri... 20 di liquido refrigerante, 268 di manodopera, e poi i pezzi di ricambio circa 400 euro), a parte che ha cartavetrato la targa con il conce da cui l'ho comprata mettendoci il suo nome (che però dona di più)
è un meccanico molto bravo ed esperto e lavora bene
ho risolto tutto in 14 giorni...

quando prima in un mese non sapevano manco di avere la moto 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif



per federosso... ti ricordi quando mi spiegavi della frizione (la levetta che doveva essere spinta ecc...) bè oggi effettivamente era molto più indietro rispetto a come l'avevo in precedenza... aveva ragione e ti eri spiegato bene... sono io che non capivo bene
0509_up.gif 0509_up.gif
 
14698913
14698913 Inviato: 19 Ott 2013 14:39
 

0509_up.gif

beh, tutto è bene quel che finisce bene...'orca zozza... certo che c'hai speso un botto!

icon_eek.gif

comunque speriamo che sei arrivato alla soluzione definitiva.

cancellando i dati "sensibili" e privati, non è che metteresti una copia della fattura?
giusto per capire gli interventi... se ti va, ovvio 0509_up.gif
 
14700447
14700447 Inviato: 20 Ott 2013 21:57
 

in questi giorni se riesco la posto...
però diciamo che le cose "spaventose" sono l'olio motul 7100 10w40 a 36,50€ e il liquido refrigerante a 20,50€
solo con questi due il prezzo è 50€ superiore...

per la manodopera è segnato un valore di 300 (penso siano i minuti) e quindi una media di 48€ l'ora per:
1) controllare piastre (per caduta) e le ha raddrizzate un pochino
2) controllo e sbloccaggio rullo catena
3) smontare frizione

prezzo manodopera sulle 240€...
poi i pezzi di ricambio sono costati il resto...
ripeto niente di tragico... è tragico solo l'olio e il liquido (50 euro)
 
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