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KL KX250 SM ex ligure [venduta]
14676986
14676986 Inviato: 7 Ott 2013 12:01
 

Yes. I motori in questo momento non riesco a paragonarteli.
Il KX non è alla frutta ma ha comunque una compressione non da nuovo.
La YZ è freschissima di motore e a spedivellare senza stivali ti viene da piangere.

Posso paragonarti il telaio.. che la YZ è eccelsa per enduro ma ha poca stabilità sul veloce quindi in motard non sarebbe sicuramente il top.
Per il KX l'opposto.. più stabile dell'YZ in motard ma più impacciata nell'enduro.

Ti posso paragonare le sospensioni.
Che da nuove le KYB del KX sarebbero stata l'ultima scelta mentre quelle dell'YZ son cambiate nettamente e con un semplice settaggio si ottengono risultati ottimi (per l'off).

La KX l'ho comprata già così. Quel che vedi montato l'hanno montato i precedenti propietari. Di fatti non è come l'avrei fatta io.. però direi che per ora va più che bene. I componenti non sono al top ma son comunque sopra la media.

La YZ quando l'avevo presa era completamente originale. Ha dietro una marea di lavoro e soldi. E' stata rivista dalle varie protezioni, ai particolari in ergal/carbonio, all'aspirazione, scarico, erogazione completamente diversa, sospensioni differenti e tanta altra roba.

Posso dirti che confrontando da nuove il CR e l'YZ.. l'YZ cammina un pelo meno come motore.
L'YZ ora come ora ha una coppia e cavalleria differente dal modello di origine.
E' pronta sotto tutti i punti di vista.
La trazione è formidabile. Le salite è più facile farle con un pelo di gas che aprendo. Sotto il motore ne ha tanto e riesci ad avere una gomma che non perde un colpo e sale piuttosto di rischiare di aprire e scavare.

Si preferiscono le austriache perchè le nipponiche hanno una erogazione appuntita e sotto sono più vuote.
L'YZ ora come ora ha un motore muscolosissimo ed è pronto fin da sotto. Se stai andando in giro sotto coppia di quinta e giri l'acceleratore si alza tranquillamente fino al capotto. Chiaramente può far comodo o meno. A me piace perchè risponde esattamente ad ogni apertura di gas e se trovo un dislivello me ne fotto e apro. L'anteriore si alza quanto voglio e l'ostacolo non lo vedo nemmeno.
Di negativo se su una pietraia prendi male un sasso e magari sei instabile e giri un pelo l'acceleratore.. potresti pagarla molto cara.
Chiaramente tutte le moto sono personalizzabili. Io l'ho fatta così perchè mi piaciono così e il mio stile di guida è quello.
Se a uno piace un K la troverà scomodissima da gestire. Se il K sale regolare con questa ad ogni apertura ti trovi su una ruota.. sia che sei dietro la sella o con il muso oltre il parafango davanti.

Il KX nel tempo sicuramente passerà la cavalleria del YZ in quanto sulle preparazioni da motard si può spingere ancor di più... per ora non può far altro che ammirarla e sentirsi sottomessa icon_asd.gif
 
14677018
14677018 Inviato: 7 Ott 2013 12:14
 

ahah povera kx sottomessa icon_asd.gif comunque complimenti per la descrizione, dovrei aver capito che volevi dire.... l'yz la hai sistemata da enduro (chè è quello che deve fare) mettendo più potenza possibile sotto giusto? invece il kx lo farai (sempre parlando di motore) più per l'allungo essendo motard? icon_wink.gif
ps: l'yz ha un topic nella sezione enduro? mi ha messo curiosità a vorrei vedere la preparazione
 
14677793
14677793 Inviato: 7 Ott 2013 18:08
 

Non esattamente; nel senso che le preparazioni, oltre a puntare su picchi differenti.. sui motard possono essere più spinte cercando di spostare il range di cavalleria più in alto e non avendo rischi che aspiri quantitativi di terra enormi si può dargli ben più aria... e di conseguenza ben più benzina. Tradotto in altre parole.. cavalli.

La YZ non ha guadagnato solo sotto ma su tutta la curva in modo abbastanza regolare. In parole povere ha una erogazione simile a quella di serie ma con una curva di potenza tutta quanta maggiorata

La cilindrata comunque non è maggiorata e il motore non è stato stravolto in quanto è stato ottenuto quel che si voleva già senza lavorare il gruppo termico.
Sarebbe stato sensato lavorarlo per ottenere potenza sotto.. però visto che già i risultati erano ottimi sopra e sotto, non valeva la pena sbattersi a dargli ancor più prontezza sotto e magari perdere qualcosa sopra.
Ho preferito puntare ad una scelta di scarico, aspirazione, carburazione piuttosto che lasciar stare quei passaggi e tirar giù il gruppo termico (che a conti fatti costa molto meno lavorare un GT che sostituire buona parte dei componenti. però alla fine la scelta mi ha dato ragione)

questo è il topic sull'YZ

YZE 250, non la solita carota

La KX comunque è una ottima moto.
Esteticamente è anche veramente bella.
La YZ esteticamente non la digerisco.. belle in tutto ma non di estetica. Quel blu mi ha sempre fatto pena. Però in enduro ho badato poco al fattore estetico ma ho guardato la posizione di guida/tipologia di telaio/guidabilità.
Poi chiaro.. è kittata in modo osceno ed è inutile non dire che non è bella. Però esteticamente preferisco il KX anche stock piuttosto che un YZ con milioni di parti aftermarket. Rimane comunque il miglior enduro che ho mai guidato.

Il KX è un gran mezzo.. il suo grande limite sono quelle KYB che fan tragicamente pena.
E sfortunatamente per fargli un up-grade decente ci vogliono un bel po di soldi.
 
14678172
14678172 Inviato: 7 Ott 2013 20:56
 

perchè dici che fanno pena? Secondo me se si fanno preparare per bene (vedi poletti) sono valide..almeno per degli amatori come noi (parlo di pista non di strada)..
 
14678196
14678196 Inviato: 7 Ott 2013 21:07
 

Fai riferimento a quelle che monto io da 46 o alle KYB che monti te da 48?
 
14678234
14678234 Inviato: 7 Ott 2013 21:30
 

Io ho la 2005 kyb da 48
 
14678303
14678303 Inviato: 7 Ott 2013 22:13
 

Si non ho capito se il tuo intervento era riferito al KYB da 46 montato sulla mia o in generale su KYB.

Nel 2005 oltre a passare da 46 a 48 l'han rinnovata completamente. L'anno successivo l'han migliorata ancora un pelo però già quella che monti te è una ottima forcella.. andava giusto un pelo rivista per il motard.

Dalle KYB da 46 e 48 passa come dal giorno alla notte.
Preparate o meno le KYB da 46 non le ho mai digerite.
Anche a lavorare tutta l'idraulica erano insoddisfacenti.. già per pareggiarle alle Showa di serie era quasi impossibile. Chiaro che da una stock a una lavorata la differenza c'era.. però ora come ora mi darebbe fastidio spendere anche un solo euro per quelle forcelle se posso pensare di montare le 48 che sono un altro mondo.

Con le 48 la storia è cambiata. Si sono rinnovati e han fatto una forcella spettacolare. Oltretutto bastava settarla bene e in cross/enduro era un gioiello. Per il motard bastava rivederla ma comunque era una ottima base.
Oltretutto le forcelle più prestazionali che ho mai provato sono state delle KYB modificate. Meglio ancora di Ohlins o Solva.
Ora come ora quando compri una moto che monta KYB vai sereno e sai già che hai tra le mani ottime forche.. che puoi migliorare, ma son comunque ottime già in partenza.
Con le 46 c'era poco da fare.
 
14678485
14678485 Inviato: 8 Ott 2013 6:24
 

A io mi riferivo alle 46 con la paura però che non fosse cambiato molto con il passaggio alle 48..invece da come hai spiegato sono migliorate..
 
14678988
14678988 Inviato: 8 Ott 2013 11:57
 

Se non ricordo male con le tue piastre puoi montare le showa da 47 senza spessorare o altri tapulli

Quelle van bene, le sto usando e ne sono rimasto soddisfatto, scorrono e sostengono
 
14679960
14679960 Inviato: 8 Ott 2013 18:10
 

Non mi sono ancora sbattuto a prendere le misure. Il prossimo anno di sicuro se lo farà ancora con queste.. intanto penso cosa montarci.

Le showa da 47 sono ottime forcelle. Non c'è paragone con le KYB da 46.
Vedrò anche in base al mono che monterò
 
14688285
14688285 Inviato: 13 Ott 2013 14:30
 

Ciao, sai dirmi da quanto è il canale posteriore? grazie mille
 
14688681
14688681 Inviato: 13 Ott 2013 20:05
 

in teoria è 4,25
 
14689576
14689576 Inviato: 14 Ott 2013 11:36
 

No. Al posteriore questo è un 4.5
I cerchi sono WRP (rexfelgen)
 
14689726
14689726 Inviato: 14 Ott 2013 12:31
 

Kenger ha scritto:
No. Al posteriore questo è un 4.5
I cerchi sono WRP (rexfelgen)

Allora sono proprio identici ai miei. icon_biggrin.gif
 
14689783
14689783 Inviato: 14 Ott 2013 13:02
 

Allora li ha cambiati il precedente proprietario..ha fatto bene, i Sanremo di serie fan un po schifino..
 
14690121
14690121 Inviato: 14 Ott 2013 15:15
 

domanda mia da ignorante icon_xd_2.gif come fate a definire se delle lame sono più o meno buone rispetto ad altre? senza contare ovviamente il fatto dell'usura, paragonando nuovo con nuovo...
 
14690507
14690507 Inviato: 14 Ott 2013 18:11
 

Diciamo che da nuovi non puoi capirlo se è un cerchio buono solo guardandolo
Se prendi ad esempio una lama di una marca in alluminio non anodizzata e la confronti al prezzo di un'altra sempre in alluminio non anodizzata già il prezzo dice abbastanza.

Per capire la qualità di una lama puoi affidarti ai test che son stati fatti su quella.
Se una casa non li vanta... è per il fatto che non sia molto resistente.
Se guardi la deformazione che riescono a subire i Takasago confronto ad altre marche ti spaventi.

Sul motard a meno che non ci fai il cane, il canale subisce relativamente.
Se ci vai pesante tra salti e buche nel tempo te ne accorgi.
In enduro con il tempo te ne accorgi obbligatoriamente.

Ad esempio.. con i Takasago Excell (normali) li ho massacrati all'infinito. Tiravi i raggi e li risistemavi per bene.
Con i DID Dirt Star (quindi non si parla di sottomarche ma di roba bella) dopo un utilizzo gravoso sembrava che avevano fatto la guerra. Quando facevi girare la ruota a vuoto ti veniva da piangere.

Preferisco spendere bei soldi per dei Takasago e sapere che dopo anni saranno ancora perfetti.. piuttosto di risparmiare sull'acquisto e doverli rifare dopo qualche annetto.
 
14690553
14690553 Inviato: 14 Ott 2013 18:35
 

Io ne ho parlato con massimo danelutti di extreme riders e ha detto che i Sanremo sono piuttosto scarsi, era stato proprio lui a convincere il proprietario di questa marca (all'epoca lavorava solo su biciclette) a iniziare a produrre queste lame per motard..ma dopo un po ha smesso e la qualità ne ha risentito non essendoci stato uno sviluppo vero e proprio (tanto quel tipo i soldi li aveva già di suo..).. I takasago al contrario sono fantastici e massimo mi ha detto che sono più resistenti degli alpina..
 
14690734
14690734 Inviato: 14 Ott 2013 19:56
 

Gli Alpina sono ottimi cerchi. Oltretutto paghi il tubeless e molto le colorazioni e il "made in italy". Diciamo che sti italiani hanno azzeccato! Anche in quanto a fattore qualitativo nulla da dire.. hanno tolleranze molto basse e sono molto rigidi sul fattore qualità.
Per l'estetica gli aplina son molto belli.. ma qualsiasi cerchio basta fare scelte cromatiche azzeccate ed esce uno spettacolo. In quanto a qualità di lama.. la Takasago è al top.
 
14789322
14789322 Inviato: 28 Dic 2013 11:17
 

Per questo inverno nessun upgrade importante. Solo materiale per rimetterla "in sesto". Ai lavori seri ci pensiamo il prossimo anno.

In arrivo le guarnizioni delle valvole allo scarico che quando le ho smontate quest'estate erano tritate.
Tutti quanti i dischi frizione che son finiti.
Il collettore in gomma tra airbox e carburatore che è cotto.
Tutti i supporti dello scarico che son mancanti o consumati.
Le due molle che tengono lo scarico all'imbocco del cilindro che facilmente l'ex propietario li ha rubati da qualche elettrodomestico.
La fascetta in gomma che tiene il serbatoio, cotta.
Un serbatoio IMS da poco più di 11 litri in finitura naturale (e speriamo bene. ma l'alternativa era lo stock e gli altri erano enormi e orrendi). Quello originale ha i supporti delle fiancatine crepati.
In più si è guadagnata la mascherina della Polisport della sorella, che se ne torna al V Face.
 
14793628
14793628 Inviato: 2 Gen 2014 2:46
 

Eccola, non l'avevo vista. Bella! Ma il serba maggiorato e trasparente...nooooooo non ucciderla ti prego!
icon_biggrin.gif
E mi raccomando, se facciamo questo gruppo di duetempisti sei dei nostri,giusto? icon_smile.gif))
A proposito di rexfelgen (che poi sono sanremo in versione racing). Per tornare al discorso di Pk, anche a me massimo ha spiegato un po' la storia di questi cerchi, e mi diceva che nello sterro si crackano (nel cassonetto nel cortile dell'azienda ne aveva un po'). Avete gia provato a fare qualche salto? In particolare diceva che il 5.5" e' piuttosto debole...e io ho il 5.5!
Spero stesse esagerando...ho dato via gli excell per via delle misure, pesavano il doppio ma si vede che sono molto piu' robusti...
 
14793900
14793900 Inviato: 2 Gen 2014 12:45
 

La scelta del maggiorato trasparente è stata dura eusa_wall.gif
originale è piccolo, quando faccio il giro del lago dalle mie parti mi basta che un benzinaio sia chiuso e sono a piedi. Con quei litri in più avrei una autonomia un po maggiore.
Quello è l'unico serbatoio maggiorato di dimensioni accettabili, gli altri erano enormi. E questo lo vendono solo trasparente.
Spero che ci stia bene, mal che vada lo rivendo.
Giro senza tachimetro e strumentazione e stavo pensando di mettercelo anche solo per vedere i km che facevo per sapere quanta benza mi rimaneva più o meno. Prendendo il serbatoio trasparente, se è bellino, mi evito l'acquisto del contaKm e risolvo tutto buttando un colpo d'occhio mentre guido e non avendo peso/sbattimenti del contaKm.

Per il gruppo di duetempisti da pista ora come ora no. Scanno per strada ma son sicuro che se la metto su pista spacco in poco. Il motore è da smontare e rifare, però questa stagione i soldi van per altro e non posso accollarmi anche spese folli per il KX. Se riesco verso metà anno comincio a farmi abbigliamento e gommatura per pista così da godermela su pista ma non troppo da assassino.

Io i rexfelgen ce li ho su perchè me li sono trovati su icon_lol.gif
Ci sono diversi che li montano e che non hanno avuto problemi. Probabilmente le sollecitazioni di chi corre sono maggiori ed è a quel punto che non reggono (anche se dubito che chi corre monta rexfelgen.. facilmente erano persone che scannavano nei weekend. e a questo punto ci tocchiamo icon_asd.gif ).
A lama Alpina o Takasago. Io son per i secondi che non mi hanno mai tradito 0510_mina.gif
 
14794254
14794254 Inviato: 2 Gen 2014 17:52
 

ma uso strada/pista solo asfalto è un conto, quando ti fai giù una sky a caste se non hai la roba a posto sdereni tutto icon_asd.gif

Comunque tanto un cerchio storto dopo un po lo abbiamo tutti, quindi non mi fascerei la testa
 
14794351
14794351 Inviato: 2 Gen 2014 19:26
 

io ho scoperto di avere il cerchio ant. storto solo quando sono andato a montare la pinza nuova icon_xd_2.gif
PS: era un sanremo
 
14795023
14795023 Inviato: 3 Gen 2014 13:11
 

come contakm puoi metterne uno da bici e con meno di 20 euro prendi gia quelli belli =)
 
14795064
14795064 Inviato: 3 Gen 2014 13:46
 

Si l'idea era quella, prima. Però se il serbatoio è bellino mi limito a quello. Tanto quando ci sono i limiti e i velox in paese so già a polso quando sono entro il limite. E la velocità mentre sono in giro non la gardo. Era solo un utilità per vedere i km e ipotizzare la benzina residua icon_wink.gif
 
14795566
14795566 Inviato: 3 Gen 2014 22:06
 

Kenger ha scritto:
Si l'idea era quella, prima. Però se il serbatoio è bellino mi limito a quello. Tanto quando ci sono i limiti e i velox in paese so già a polso quando sono entro il limite. E la velocità mentre sono in giro non la gardo. Era solo un utilità per vedere i km e ipotizzare la benzina residua icon_wink.gif

Non puo' essere bello un serba trasparente...cioe', per i miei gusti e' un assassinio, capiamoci icon_smile.gif
Poi considera che il punto di pescaggio non coincide con la benza, la mia ad esempio con uno o due litri, (crf) non parte piu'...ho lo stesso problema appunto con il crf, niente contakm...ma da li ad ucciderla con un serba trasparente...i serba devono essere neriiiiiiiiii icon_biggrin.gif
Senza contare che diventano gialli in poco tempo...spero che ci ripensi icon_smile.gif
 
14795581
14795581 Inviato: 3 Gen 2014 22:19
 

Dipende! Su certe moto ci stan quasi meglio di quelli colorati. Su YZ e RM sono orrendi, su i CR non ci stavano malissimo. Su i KX delle ultime annate orrendi.
Vediamo sulla mia. Ho visto serbatoi con diversi annetti ancora belli bianchi, altri ingialliscono da far paura. Speriamo in bene icon_asd.gif poi se lo trovo orrendo lo rivendo, ora è già ordinato e vediamo quando arriva com'è.
Il serbatoio si vedrebbe lateralmente e in alto. In alto è forse più bello trasparente che nero.. invece lateralmente seguiva il nero del serbatoio. Li magari risolvo con un adesivo nero. Vediamo quando arriva.. i serbatoi fin quando non ce li hai in mano non hai l'idea di quanto son osceni icon_asd.gif
Qualcuno bello si è visto.. ma propio qualcuno.
Sul'YZ ho su un Clarke esteticamente orrendo. C'è di peggio ma comunque è orrendo. Però in off è meglio un serbatoio brutto e funzionale che uno bello e inutile. Anche perchè li i benzinai non ci sono.. anche a fare una pausa in più icon_asd.gif

Oggi ho dato un ingrassata ai leveraggi. Strano ma vero, fuori erano conciati da far schifo. Internamente le boccole erano nuove e ingrassate. Puliti a dovere e ingrassati nuovamente.

Verso metà settimana dovrebbe arrivarmi un preventivo dalla Doma per un loro terminale. Se è della lunghezza ed esteticamente come dico io sta volta opto per un terminale crukko
 
14796448
14796448 Inviato: 4 Gen 2014 20:24
 

Kenger ha scritto:
Dipende! Su certe moto ci stan quasi meglio di quelli colorati. Su YZ e RM sono orrendi, su i CR non ci stavano malissimo. Su i KX delle ultime annate orrendi.
Vediamo sulla mia. Ho visto serbatoi con diversi annetti ancora belli bianchi, altri ingialliscono da far paura. Speriamo in bene icon_asd.gif poi se lo trovo orrendo lo rivendo, ora è già ordinato e vediamo quando arriva com'è.
Il serbatoio si vedrebbe lateralmente e in alto. In alto è forse più bello trasparente che nero.. invece lateralmente seguiva il nero del serbatoio. Li magari risolvo con un adesivo nero. Vediamo quando arriva.. i serbatoi fin quando non ce li hai in mano non hai l'idea di quanto son osceni icon_asd.gif
Qualcuno bello si è visto.. ma propio qualcuno.
Sul'YZ ho su un Clarke esteticamente orrendo. C'è di peggio ma comunque è orrendo. Però in off è meglio un serbatoio brutto e funzionale che uno bello e inutile. Anche perchè li i benzinai non ci sono.. anche a fare una pausa in più icon_asd.gif

Oggi ho dato un ingrassata ai leveraggi. Strano ma vero, fuori erano conciati da far schifo. Internamente le boccole erano nuove e ingrassate. Puliti a dovere e ingrassati nuovamente.

Verso metà settimana dovrebbe arrivarmi un preventivo dalla Doma per un loro terminale. Se è della lunghezza ed esteticamente come dico io sta volta opto per un terminale crukko

E' una mia fissa, odio le cose semitrasparenti. Sono stato costretto a prendere il recupero liquidi della UFO semitrasparente, ma penso che lo vernicero' lasciando ai lati due strips non verniciate per il livello. (non ci avevo pensato che non ci sta con l'espansione, finira' su crf e sul Cr pensavo di farne uno in ergal tipo finta lattina similare ai modelli per iniezione da incassare sotto la culla)
Potresti valutare di wrapparlo o verniciarlo mascherando con del nastro la zona da lasciare "naturale" per il livello...
Da quanto lo vorresti il terminale? Spero non di quelli che sporgono tipo 4t per mezzo metro all'altezza del codino icon_biggrin.gif
 
14796501
14796501 Inviato: 4 Gen 2014 21:00
 

Applicargli gli adesivi è fattibile. Dipingerlo non penso.. con tutti i furmi della benza.

Il terminale? che sporge!? CHIARAMENTE!
Ora in base alle misure che mi danno valuto. Se possono farmelo su misura direi un 15/20 più dell'originale

questo è quello che monto sulla YZ

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Non so se si capisce molto dalle foto.. ma non avanza fuori pochissimo.
Sul KX se riesco deve essere MOLTO PEGGIO! icon_asd.gif
 
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