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Tipo olio Dot 4 per freni e frizione [info sostituzione]
14564247
14564247 Inviato: 8 Ago 2013 11:45
Oggetto: Tipo olio Dot 4 per freni e frizione [info sostituzione]
 

Ciao Raga, volevo chiedervi se il cambio olio freni e frizione lo fate come fai da te, poi che tipo di olio DOT 4 usare e se per tutti i contenitori (FRENO ANT. FRENO POST. E FRIZIONE) se è per tutti uguale.
Grazie in anticipo
 
14564339
14564339 Inviato: 8 Ago 2013 12:07
 

Basta che sia un Dot 4. Se lo prendi di marca sei più sicuro, che poi non è che faccia necessariamente la differenza. Ti consiglio di prendere confeziuoni piccole, quelle grandi ti restano aperte e l'olio freni si rovina una volta aperto, essendo igroscopico.

E' uguale per freni e frizione. Lo spurgo puoi farlo da te, anche se un pò di esperienza aiuta
 
14564386
14564386 Inviato: 8 Ago 2013 12:24
 

ok per la confezione, di fatti ne ho vista qualcuno da mezzo litro castrol sintetico, non so se può andar bene
 
14564418
14564418 Inviato: 8 Ago 2013 12:38
 

Sì, penso che vada bene. C'è anche più piccola, volendo.
 
14564423
14564423 Inviato: 8 Ago 2013 12:41
 

Con mezzo litro rischi di doverne buttare via la metà...
Prendi pure quella più piccola... tipo 250 ml...
 
14564562
14564562 Inviato: 8 Ago 2013 13:20
 

se la usi in pista ed è un'operazione che non ti scoccia ripetere spesso potresti anche azzardare un dot5 (che ha l'unico svantaggio di degradarsi parecchio in fretta..) 0509_up.gif
 
14564609
14564609 Inviato: 8 Ago 2013 13:35
 

Shodo ha scritto:
se la usi in pista ed è un'operazione che non ti scoccia ripetere spesso potresti anche azzardare un dot5 (che ha l'unico svantaggio di degradarsi parecchio in fretta..) 0509_up.gif



...il dot 4 è più che ottimo anche per la pista, il dot 5 se non espressamente indicato, rovina le tenute di pompe e pinze, è molto sconsigliabile... eusa_naughty.gif
 
14564662
14564662 Inviato: 8 Ago 2013 13:53
 

beh so che è mooolto corrosivo..(come anche già il 4) non oso immaginare il 5+ o il 6... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

si comunque è anche vero che il 4 sia già abbondantemente performante e difficilmente lo si mette in crisi se non si fanno sessioni di pista di più giornate..basta pensare che una volta si usavano dot 2 e 3 sia per auto che per moto... icon_wink.gif
 
14564688
14564688 Inviato: 8 Ago 2013 14:02
 

tra tutti e tre i circuiti (freno ant. freno post. e frizione) è sufficiente 250 ml?
 
14565356
14565356 Inviato: 8 Ago 2013 19:33
 

slot1984 ha scritto:
tra tutti e tre i circuiti (freno ant. freno post. e frizione) è sufficiente 250 ml?


...e te ne dovrebbe anche avanzare... icon_asd.gif
 
14565650
14565650 Inviato: 8 Ago 2013 22:04
 

il dot 5 non si usa... si usano fluidi siliconici a parte casi particolari.

Se la usi in strada senza tirare prendi QUALSIASI dot 4 anche non di marche conosciute (il dot e' gia' una certificazione...)

DI dove sei ?
 
14565669
14565669 Inviato: 8 Ago 2013 22:18
Oggetto: Re: Tipo olio Dot 4 per freni e frizione
 

slot1984 ha scritto:
Ciao Raga, volevo chiedervi se il cambio olio freni e frizione lo fate come fai da te, poi che tipo di olio DOT 4 usare e se per tutti i contenitori (FRENO ANT. FRENO POST. E FRIZIONE) se è per tutti uguale.
Grazie in anticipo


di dove sei ?
 
14567805
14567805 Inviato: 9 Ago 2013 20:49
 

Prov. Cs
Comunque ho un dot 4 ferodo, mi hanno detto che va bene
 
14567809
14567809 Inviato: 9 Ago 2013 20:51
 

Dicono sia linea brembo, ferodo fx050 se non erro
 
14568582
14568582 Inviato: 10 Ago 2013 12:33
 

anomico ha scritto:
Basta che sia un Dot 4. Se lo prendi di marca sei più sicuro, che poi non è che faccia necessariamente la differenza. Ti consiglio di prendere confeziuoni piccole, quelle grandi ti restano aperte e l'olio freni si rovina una volta aperto, essendo igroscopico.

E' uguale per freni e frizione. Lo spurgo puoi farlo da te, anche se un pò di esperienza aiuta


dipende che pompa frizione monta.. Magura per esempio vuole il suo olio minerale sennò corrodi tutte le guarnizioni
 
14569678
14569678 Inviato: 11 Ago 2013 7:53
 

fabrell94 ha scritto:
dipende che pompa frizione monta.. Magura per esempio vuole il suo olio minerale sennò corrodi tutte le guarnizioni


Per le Ducati è uguale. Dot 4
 
14570085
14570085 Inviato: 11 Ago 2013 14:15
 

anomico ha scritto:
Per le Ducati è uguale. Dot 4

si ma non dice di avere una ducati, per quanto ne sappiamo potrebbe avere anche una enduro eusa_think.gif
 
14570133
14570133 Inviato: 11 Ago 2013 14:50
 

fabrell94 ha scritto:
si ma non dice di avere una ducati, per quanto ne sappiamo potrebbe avere anche una enduro eusa_think.gif


Sì, scusami, dico questo perché la discussione è stata aperta nella sezione Ducati e poi spostata. Se non ricordo male.

Che moto hai??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14570145
14570145 Inviato: 11 Ago 2013 14:55
 

ne abbiamo parlato spesso sul tinga, ci sono molte discussioni.
Comunque:
Link a pagina di It.wikipedia.org

- non chiamiamolo "olio" , perchè non è un olio (se non quelli di tipologia vecchia difficilmente usati pre dot3)

- il dot 5 richiede impianti appositi (forse shodo voleva dire il 5.1)

- non conoscevo il "problema" magura, in quel caso...credo che la sigla sia LHM (sul coperchio comunque ci dovrebbe essere indicato il tipo)

- a mio avviso un buon dot4 va sempre bene sopratutto perchè non richiede una manutenzione troppo frequente.

- la quantità dipende se vuoi fare un cambio liquido o uno spurgo ... o, piuttosto, un riempimento a seguito di smontaggio dell'impianto.
 
14571219
14571219 Inviato: 12 Ago 2013 9:34
 

La mia mia è una 999 my 06, comunque voglio fare lo spurgo completo di tutti i tubi, ( il liquido è nero)
 
14571510
14571510 Inviato: 12 Ago 2013 12:04
 

si, ma senza smontare l'impianto, insomma...via via aggiungi il nuovo e spingi il vecchio....

Io penso che una da 250 dovrebbe bastare... o al limite ne prendi due da 250 e la seconda la apri solo se ti serve.

Comunque se è molto nero e vecchio, prova pure a vedere se i pistoncini scorrono bene. E magari fai una bella pulizia anche delle pinze pulendo il bordo a vista dei pistoncini (con molta delicatezza) con acqua e sapone o prodotti appositi, prima di spingerli dentro e vedere se scorrono bene.
 
14572656
14572656 Inviato: 12 Ago 2013 23:49
 

Lo svuoto tutto prima di aggiungere il nuovo, se lo faccio lo faccio bene. comunque come marca nessuna in particolare basta che sia dot 4? Lo prendo sintetico? Ho visto un motul sintetico da 0,5l puo andar bene xche credo che svuotando tutto ci vorrà mezzo litro per tutti e tre i circuiti
 
14572753
14572753 Inviato: 13 Ago 2013 7:04
 

unico consiglio personale, se non vuoi smontare l'impianto, ovevro svitare le tubazioni e smontare le pinze magari per un lavaggio accurato, non svuotare l'impianto.

Comincia a mettere olio nuovo nella vaschetta e fare il lavoro (apri spurgo, pompa, chiudi spurgo, lascia la pompa,...etc..) fino a che dal tubicino (trasparente) che metterai allo spurgo non vedrai uscire liquido "pulito".
Ricorda di tenere sotto controllo il livello nella vaschetta per non farla svuotare.

Se svuoti l'impianto avrai più difficoltà a fare il lavoro e rischi di creare bolle d'aria dove prima non c'erano.

Scusa se ti ho detto cose che forse sai già e che avevi già preso in considerazione.

Per il tipo di olio, beh, io son di quelli che tranne in casi particolarissimi, consiglio sempre un buon DOT4 di fascia prezzo media.
 
14573070
14573070 Inviato: 13 Ago 2013 11:07
 

Si l'ho fatto qualche giorno fa alla macchina, ho svuotato tutto facendo arrivare ovviamente solo aria nei tubi, c'è voluto un po di + per lo spurgo come tempo, però la macchina a termine lavoro è tutta un'altra cosa in termini di frenata, facendo il rabbocco costante credo peschi un pò di olio vecchio e non sarà mai bello fresco e nuovo.
Non smonterò i tubi e le pinze, però schiaccerò il freno sino alla fuoriuscita totale del liquido, l'unico dubbio che ho è come spurgare la frizione visto che non fa una pressione ferma quando terrò premuto, mi spiego meglio, il freno tieni schiacciato e pian pian diventa pieno il circuito e diventa più rigido, mentre la frizione anche riempendosi il circuito quella sarebbe sempre morbida e non so se sarà la medesima cosa a fare lo spurgo, non so ho pensato che in qualche modo vada bloccata dal piatto frizione tanto da renderla ferma
 
14573118
14573118 Inviato: 13 Ago 2013 11:38
 

no, almeno sulla mia 750 ss l'ho fatto pochi giorni fa e l'unico fastidio è che quando premi la pompa si verifica uno schizzo di liquido dalla vaschetta un po' improvviso.

Ma tu dovresti avere il serbatoio separato, mentre io l'ho integrato sulla pompa. Credo che nel tuo caso questo "sputo" non si verifichi.

Era la prima volta che cambiavo liquido ad una frizione idraulica.

Alla fine ho usato una pompetta ed ho aspirato dallo sfiato in basso.

Pensaci bene: meglio liquido vecchio rimasto in qualche "spigolo" interno piuttosto che aria.
Comunque non insisto 0509_up.gif
 
14573173
14573173 Inviato: 13 Ago 2013 12:11
 

Io ho disponibile questo tipo olio, FERODO FBX050Z l'ho preso in più quando l'ho cambiato alla mia macchina, ancora da aprire, ma, volevo un qualcosa di più rinomato, anche se devo dire che per ora sull'auto va molto bene, alla fine ferodo dicono sia una sottomarca brembo, boh. Può andar bene?

Link a pagina di Ebay.it
 
14573213
14573213 Inviato: 13 Ago 2013 12:43
 

per me se lo hai già ed è sigillato va benissimo!

la definizione dot4 indica il tipo di specifiche a cui il liquido deve sottostare... e non credo che ci sia differenza fra utilizzo su auto o moto.

Io andrei tranquiloo.

Fra l'altro ho visto che viene venduto anche da venditori specializzati per moto.

Link a pagina di Ferodo.com
si, si, va benissimo
 
14573270
14573270 Inviato: 13 Ago 2013 13:09
 

e allora ora prendo le pasticche posteriori che sono da cambiare così faccio il livello giusto, quelle anteriori hanno 300-400km quindi vanno bene, indicativamente quanto costano le pasticche originale posteriori in ducati?
 
14573308
14573308 Inviato: 13 Ago 2013 13:33
 

cercale sul catalogo brembo ...
Link a pagina di Brembopads.com

e poi col codice le cerchi su ebay o da un ricambista di fiducia... risparmi molto rispetto a prenderle in ducati.

io per la mia SS ho fatto così, poi le ho prese da un ricambista che me le metteva 5 euro in più che dal miglior offerente su ebay. Per 5 euro ho preferito averle subito in mano e far girare un minimo di lavoro ad un negoziante "reale".
 
14579930
14579930 Inviato: 18 Ago 2013 9:45
 

cambiato l'olio, bastava anche un 250 ml, ho seguito il consiglio di non svuotarlo del tutto, anche se un pò del vecchio in forma minima rimane ma il lavoro va bene lo stesso, al posteriore l'horifatto a metà com'era, appena arrivano le pastiglie le cambio e vedo se va aggiunta una goccia
 
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