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Il mio 749 se fa caldo fa..pipi', (dal vaso di espansione)
14533105
14533105 Inviato: 24 Lug 2013 8:03
Oggetto: Il mio 749 se fa caldo fa..pipi', (dal vaso di espansione)
 

Ne ho lette di tutti i colori di cosa combinano le nostre XX9 quando fa troppo caldo, (come in questi giorni), ma non so se e' mai capitato quello che succede a me ad altri!
Ho anche io il problema della fuoriuscita di liquido refrigerante dal vaso di espansione, quando la moto raggiunge temperature elevate, (infatti fino ad un paio di mesi fa, dato il lungo inverno, non succedeva niente; moto che arrivava al max a 90° in casi eccezionali e basta.
Ho deciso quindi, di cambiare completamente il liquido del circuito refrigerante, (quello che c'era, era di indefinita provenienza e non mi dava sicurezza...).
Ho svuotato ettentamente il circuito, ho riempito ed eseguito lo sfiato, piu' che accuratamente (c'e' voluta una mezza giornata per fare il lavoro fatto bene...); ho messo il MOTO COOL della Motul, che garantisce una resistenza all'ebollizione dello stesso fino a 135°C, di un bel colore giallo lime.
Riempito il vaso di espansione fino alla tacca del minimo....e via.
Qualche giorni di tutto ok, (forse non faceva cosi' caldo), poi, una sera, arrivo a casa, temperatura arrivata a 102 gradi, ventole partite, pian piano la T scende....nulla di strano.
Appoggio la moto al cavalletto e, sento il mio nipotino che mi fa; "Zio....la moto ha fatto al pipi'!". icon_eek.gif Porc....eccoci da capo....ma che strano, mi dico... eusa_think.gif
Rabbocco il liquido e tanti saluti.
Un paio di giorni e niente, poi, stessa scena, moto calda, se sta dritta non succede nulla, se la metto sul cavalletto....FA LA PIPI'! (con grande ilarita del nipotino, che ormai pensa sia una prassi della moto....manco fosse un cane!).
Ho controllato un paio di volte a freddo il livello nel radiatore, (SEMPRE pieno ed a livello), quindi, penso che butti fuori il liquido in eccesso dal vaso, per una questione di dilatazione...ma....perche' solo se la metto sul cavalletto?
Ho pensato che. essendo pieno all'orlo, (come e' logico che sia), se la moto sta in piano, tutto ok, ma se la inclino, cambia la geometria del radiatore ed il liquido e' costretto ad uscire, andando a "pompare" fuori quello che c'e' nel vaso di espansione; poi pian piano si raffredda, (sempre lasciandola inclinata), pian piano aspira il liquido dal vaso, e tutto resta a posto, fino a che non ripristino io il livello, aggiungendo quell'in piu' che lo fa debordare a caldo.
Insomma, io non me la spiego in altro modo, che faccio, me ne sbatto del vaso e lascio che il livello si sistemi naturalmente, (lo contollero' con un'astina dato che non e' visibile dal vetrino).....o metto il pannolone alla moto? 0510_amici.gif
N.B. lo scherzo della "pipi'", lo faceva anche con il liquido vecchio.....
 
14533211
14533211 Inviato: 24 Lug 2013 8:47
Oggetto: Re: Il mio 749 se fa caldo fa..pipi', (dal vaso di espansione)
 

trinita1966 ha scritto:
Ne ho lette di tutti i colori di cosa combinano le nostre XX9 quando fa troppo caldo, (come in questi giorni), ma non so se e' mai capitato quello che succede a me ad altri!
Ho anche io il problema della fuoriuscita di liquido refrigerante dal vaso di espansione, quando la moto raggiunge temperature elevate, (infatti fino ad un paio di mesi fa, dato il lungo inverno, non succedeva niente; moto che arrivava al max a 90° in casi eccezionali e basta.
Ho deciso quindi, di cambiare completamente il liquido del circuito refrigerante, (quello che c'era, era di indefinita provenienza e non mi dava sicurezza...).
Ho svuotato ettentamente il circuito, ho riempito ed eseguito lo sfiato, piu' che accuratamente (c'e' voluta una mezza giornata per fare il lavoro fatto bene...); ho messo il MOTO COOL della Motul, che garantisce una resistenza all'ebollizione dello stesso fino a 135°C, di un bel colore giallo lime.
Riempito il vaso di espansione fino alla tacca del minimo....e via.
Qualche giorni di tutto ok, (forse non faceva cosi' caldo), poi, una sera, arrivo a casa, temperatura arrivata a 102 gradi, ventole partite, pian piano la T scende....nulla di strano.
Appoggio la moto al cavalletto e, sento il mio nipotino che mi fa; "Zio....la moto ha fatto al pipi'!". icon_eek.gif Porc....eccoci da capo....ma che strano, mi dico... eusa_think.gif
Rabbocco il liquido e tanti saluti.
Un paio di giorni e niente, poi, stessa scena, moto calda, se sta dritta non succede nulla, se la metto sul cavalletto....FA LA PIPI'! (con grande ilarita del nipotino, che ormai pensa sia una prassi della moto....manco fosse un cane!).
Ho controllato un paio di volte a freddo il livello nel radiatore, (SEMPRE pieno ed a livello), quindi, penso che butti fuori il liquido in eccesso dal vaso, per una questione di dilatazione...ma....perche' solo se la metto sul cavalletto?
Ho pensato che. essendo pieno all'orlo, (come e' logico che sia), se la moto sta in piano, tutto ok, ma se la inclino, cambia la geometria del radiatore ed il liquido e' costretto ad uscire, andando a "pompare" fuori quello che c'e' nel vaso di espansione; poi pian piano si raffredda, (sempre lasciandola inclinata), pian piano aspira il liquido dal vaso, e tutto resta a posto, fino a che non ripristino io il livello, aggiungendo quell'in piu' che lo fa debordare a caldo.
Insomma, io non me la spiego in altro modo, che faccio, me ne sbatto del vaso e lascio che il livello si sistemi naturalmente, (lo contollero' con un'astina dato che non e' visibile dal vetrino).....o metto il pannolone alla moto? 0510_amici.gif
N.B. lo scherzo della "pipi'", lo faceva anche con il liquido vecchio.....


mmm aspettiamo le dritte da possessori di 749, ma sicuro che il liquido vada riempito fino all'orlo? nelle auto, la vaschetta ha due tacchette di MIN(minimo) e MAZ (massimo), per evitare proprio che quando il liquido riscalda esca dal tappo o dallo sfiato.
Nella mia moto non so sinceramente se ci sono questa tacchette, ma penso proprio di si, il principio di funzionamento è lo stesso eusa_think.gif
 
14533252
14533252 Inviato: 24 Lug 2013 9:00
Oggetto: Re: Il mio 749 se fa caldo fa..pipi', (dal vaso di espansione)
 

E' un vaso d'espansione per cui deve avre lo spazio per espandersi se lo riempi fino all' orlo è normale che fuoriesca il liquido in eccesso, lo farà anche a moto dritta ma non te ne accorgi.
Considera poi che il liquido di raffeddamento rovina la vernica a lungo andare.
Riporta il livello sotto il massimo.
 
14533287
14533287 Inviato: 24 Lug 2013 9:14
 

Guardate che per "Pieno fino all'orlo", intendevo il RADIATORE, non il vaso d'espansione....
 
14533333
14533333 Inviato: 24 Lug 2013 9:26
 

Scusa avevo letto male. 0510_inchino.gif

Hai individuato esattamente da dove fuoriesce il liquido di raffreddamento?

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il tubo di sfiato del vaso di espansione abbia un andamento contorto si formi una "U" , in pratica un sifone, che si riempie di liquido e quando inclini la moto consenti a questo liquido di scaricarsi.
 
14533357
14533357 Inviato: 24 Lug 2013 9:36
 

Non ho idea di come sia fatto il tubo che pesca nel vaso; non e' trasparente, ma nero e non si vede niente, nemmeno dal foro di rabbocco, (che ha un tappo con una valvolina di ritegno di plastica ed un foro di sfogo, punto da cui esce il liquido.
In teoria, il tubo che pesca nel vaso d'espansione, andrebbe bene anche diritto; basta che sia sempre sotto battente, (sempre a mollo nel liquido che deve in teoria stare tra le due tacche di livello); in pratica, quando il liquido dilata per il calore, passa dal radiatore al vaso inalzando il livello; quando si raffredda, essendo immerso nel liquido, non aspira aria, ma ripassa il liquido nel radiatore, mantenendo il livello e non aspirando aria.
Non e' un vaso comunicante, ma un sistema come quello del vacuometro piu' o meno.
Liquido non ne perde da nessuna parte, potrei fregarmene e, se riesco a verificare che il tubo pesca anche se il liquido e' sotto il livello minimo, non rabboccare troppo e vivere cosi'....ma il fatto del perche' "Piscia" solo se inclino la moto....beh, piu' di quello che ho pensato non saprei.
 
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