pask876 ha scritto:
Beh, per me è importante, altrimenti non lo avrei chiesto
fuak6976, non so dove abiti tu, ma in una grande e affollata città, dove il parcheggio in centro può essere difficoltoso anche per una moto, ad esempio per evitare in talune situazioni che te la possano buttare a terra o in qualche altro modo danneggiare, la possibilità di salire su marciapiedi, è una di quelle feature che inserirei nella definizione di maneggevolezza.
pegaso11, il modello EX è un 4 in 2. L'elemento collettore (si chiama così?) alla base del telaio nel caso del 4 in 1 ha certamente una sezione più ampia rispetto ai due elementi 4in2 - mi sembra che sia stato notato proprio qui nel forum in una delle pagine precedenti.
Però, al di là del fatto che la BE è solo 4in1, la EX non mi convince ad esempio per il fatto che ha serbatoio più ampio, peso maggiore e, in conseguenza, consumo dichiarato più elevato.
Comunque a me interessava più che altro fare un confronto almeno approssimativo con la mia nevada giusto per avere un'idea complessiva di cosa cambia nell'uso cittadino, dove la nevada è davvero efficace e maneggevole.
Ciao!!
Calma ragazzi
Premesso che il fattore gusto è strettamente personale (per fortuna) credo sia meglio non mescolarlo ai fattori tecnici. Nello specifico allora sarebbe da dire che considerato che Honda dichiara il peso con il pieno di benzina, la differenza effettiva di peso riduce ad una decina di chili dovuti essenzialmente al doppio silenziatore.
Questo fa si che di fatto il delta peso sia non solo irrilevante dal punto di vista della movimentazione essendo localizzato il basso, ma soprattutto che a mio avviso abbia una influenza sui consumi decisamente marginale se rapportata ad altri normali fattori come stile di guida, passeggero o no, carico di borse, temperatura, pressione delle gomme, tipo di benzina (*) o semplice peso del conducente.
Ma se anche questo fosse realmente presente, sarebbe da valutare quanto effettivamente possa incidere nei costi di gestione stagionali (come dire che la sola ricerca della migliore assicurazione potrebbe essere ordini di grandezza superiore).
E poi cosa dovrebbero fare i possessori della (secondo me ) ancora affascinante XJR 1300 ?
E poi se uno deve cambiare una moto di cui è contento ed è condizionato dal consumo (peraltro estremamente contenuto dal momento che io vado sui 20-21 Km/l) non è forse il caso di lasciar perdere ?
Ogni tanto uso la moto di mio fratello, MG 1400 custom, che pesa un centinaio di chili in più della EX e, che vi devo dire, il peso proprio non mi ha mai dato problemi.
(*) A proposito di benzine, ogni tanto uso TAMOIL 100 WR (100 ottani) ed ho l'impressione che la moto consumi meno tanto che forse alla fine non ci sia molta differenza di costo rispetto alla benzina standard: qualcuno ha mai provato ?