Salve a tutti,
oggi mi sono accorto di avere fatto una immensa ca**ta. Possiedo un Sh 150 del 2003 (modello a carburatore quindi) e ho sempre sostituito l'olio ogni 4000km come da libretto.
Il problema è che negli ultimi tempi (ovvero, gli ultimi mesi), per un motivo o per l'altro mi sono sempre dimenticato di controllarne il livello

Ad ogni modo, non avevo mai trovato l'olio basso allo scadere dei 4000, ma era sempre a livelli ok
Ebbene oggi, mentre stavo controllando l'sh per un'altra cosa, dò un'occhiata all'olio ed era COMPLETAMENTE FINITO

Io non ho idea di quanto tempo sia passato da quando sia finito.
Posso dire che è da un mese o forse più che ogni tanto (non sempre, ogni tanto) sentivo dei rumorini come da sfregamento di parti metalliche, pensavo fossero i freni ma non ci ho mai guardato causa poco tempo a disposizione.
Però visto che i freni erano a posto non vorrei fosse stato il motore che soffriva senza olio..

Che danni potrei aver combinato? Tenete conto che il motore in tutto questo periodo ha funzionato sempre bene, tanto che appunto non me ne sono mai accorto. Ha senso spendere soldi per fargli dare un'occhiata da un meccanico?