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Da supersportiva a quale scooterone? Risparmierò?
14500392
14500392 Inviato: 9 Lug 2013 17:34
 

Quanto consumava circa?

Leggo sul web che la Nexus 500 fa i 25 con 1 litro...
La Nexus 250 fa i 35 con 1 litro...

Ma chi si fida? icon_lol.gif
 
14500477
14500477 Inviato: 9 Lug 2013 18:03
 

serioires ha scritto:
Quanto consumava circa?

Leggo sul web che la Nexus 500 fa i 25 con 1 litro...
La Nexus 250 fa i 35 con 1 litro...

Ma chi si fida? icon_lol.gif


25 se vai piano piano, a me faceva sui 22/23.



doppio_lamp_naked.gif
 
14503027
14503027 Inviato: 10 Lug 2013 17:58
 

Il nexus 250 non arriva a 35 km/l direi più sui 28massimo 30
 
14503080
14503080 Inviato: 10 Lug 2013 18:31
 

simosmc ha scritto:
Il nexus 250 non arriva a 35 km/l direi più sui 28massimo 30


Si io parlavo del Nexus 500, quello 28 se li sogna... Diciamo più sui 22\23



lamps
 
14503158
14503158 Inviato: 10 Lug 2013 19:08
 

Quindi il 500cc fa i 22-23 ed il 250cc fa i 28-29...

Se ho capito bene...
 
14503205
14503205 Inviato: 10 Lug 2013 19:29
 

serioires ha scritto:
Quindi il 500cc fa i 22-23 ed il 250cc fa i 28-29...

Se ho capito bene...

Esatto
 
14503570
14503570 Inviato: 10 Lug 2013 21:30
 

serioires ha scritto:
Quindi il 500cc fa i 22-23 ed il 250cc fa i 28-29...

Se ho capito bene...


Si il mio faceva sui 22/23 al litro...



doppio_lamp_naked.gif
 
14504092
14504092 Inviato: 11 Lug 2013 7:56
 

simosmc ha scritto:
Il nexus 250 non arriva a 35 km/l direi più sui 28massimo 30


mah... io nonostante abbia 52000 km i 33-34 li faccio ancora..
certo, cerco di adottare una guida accorta, che alla fine è anche redditizia, però i 35 non sono un'utopia..
ovviamente se parti da fermo girando tutta la manetta e anzichè sfruttare un po' la decelerazione tieni aperto il gas fino a quando devi frenare per non schiantarti non arrivi nemmeno ai 30...

però ho notato che con la benzina eni faccio 3-4 km/l in meno rispetto a shell o total/erg..
 
14504133
14504133 Inviato: 11 Lug 2013 8:17
 

il consumo è troppo soggettivo per essere davvero quantificato.

ad esempio io con la mia guida che definisco "ignorante" quando esco da solo faccio i dodici.

domenica, che avevo a bordo una ragazza che saliva per la prima volta (o quasi..) in moto, ho tenuto una guida mooolto accurara, ed ho sfiorato i venti....
 
14505407
14505407 Inviato: 11 Lug 2013 15:53
 

Grazie, mi avete schiarito molte idee.

Oggi ho visto un Madison poco fa... Ho visto che c'è anche 400!
Cosa ne pensate? Più capiente del Nexus?
 
14519938
14519938 Inviato: 18 Lug 2013 8:46
 

Ragazzi non ne sono ancora uscito icon_asd.gif

Leggendo le discussioni altrui sono indeciso tra Madison 250 o Nexus 250... Quando andrò in autostrada mi piazzerò a 130 fissi e via sparati 200 km. In due dovrei farcela a tenere quella velocità.

Il dubbio è se posso trovare qualcosa che consuma ancor meno... icon_rolleyes.gif
Dato che se la prendo voglio andarci a lavoro, e sono 40km al giorno... Per convenirmi, rispetto al treno, mi serve un mezzo che faccia almeno i 30 35 km/l icon_asd.gif
 
14519983
14519983 Inviato: 18 Lug 2013 9:08
 

serioires ha scritto:
Ragazzi non ne sono ancora uscito icon_asd.gif

Leggendo le discussioni altrui sono indeciso tra Madison 250 o Nexus 250... Quando andrò in autostrada mi piazzerò a 130 fissi e via sparati 200 km. In due dovrei farcela a tenere quella velocità.

Il dubbio è se posso trovare qualcosa che consuma ancor meno... icon_rolleyes.gif
Dato che se la prendo voglio andarci a lavoro, e sono 40km al giorno... Per convenirmi, rispetto al treno, mi serve un mezzo che faccia almeno i 30 35 km/l icon_asd.gif

130kmh con un 250 sei quasi al limite,quindi in poche parole gli stai tirando il collo!!...30-35kml in quelle condizioni è praticamente impossibile!!...Potrai arrivare a 30-35 andando a velocità di circa 100-110kmh.
 
14520049
14520049 Inviato: 18 Lug 2013 9:34
 

E fare Milano-Genova a 100 110 mi pare un po' un suicidio, o sbaglio?
Tutti che sorpassano, viaggio lungo e stancante, ecc icon_rolleyes.gif
 
14520055
14520055 Inviato: 18 Lug 2013 9:37
 

E' difficile, anzi direi impossibile tenere quei consumi con un 250cc andando a 130km/h... O vai più piano o cerchi qualche scooter di cilindrata maggiore. (di quelli che consumano poco...)



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14520096
14520096 Inviato: 18 Lug 2013 9:55
 

serioires ha scritto:
E fare Milano-Genova a 100 110 mi pare un po' un suicidio, o sbaglio?
Tutti che sorpassano, viaggio lungo e stancante, ecc icon_rolleyes.gif

Per lunghe percorrenze autostradali la cilindrata minima di riferimento è 400.

Con poco gas riesci a stare tranquillamente sui 130kmh senza sforzare il motore,e non sarà difficile avere consumi che si assestano intorno i 30kml.

Con un 250 la velocità ottimale di crociera è appunto 110kmh,invece per un 400 è appunto di 130kmh.

Per le velocità massime kmh più kmh meno,un 250 non va oltre i 140kmh di tachimetro con molta fatica.

Un 400 arriva a 160kmh,ovviamente può arrivare anche a fondo scala (160-180 dipende dal modello)ma con una pendenza marcata!!
 
14520126
14520126 Inviato: 18 Lug 2013 10:07
 

Cristalblu ha scritto:
Per lunghe percorrenze autostradali la cilindrata minima di riferimento è 400.

Con poco gas riesci a stare tranquillamente sui 130kmh senza sforzare il motore,e non sarà difficile avere consumi che si assestano intorno i 30kml.

Con un 250 la velocità ottimale di crociera è appunto 110kmh,invece per un 400 è appunto di 130kmh.

Per le velocità massime kmh più kmh meno,un 250 non va oltre i 140kmh di tachimetro con molta fatica.

Un 400 arriva a 160kmh,ovviamente può arrivare anche a fondo scala (160-180 dipende dal modello)ma con una pendenza marcata!!


Infatti per i viaggi l'ideale è pensare ad un 400cc, sopratutto se si intende andare in autostrada... Poi certo si può viaggiare anche con un 250cc ma abbassando le pretese... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
14520171
14520171 Inviato: 18 Lug 2013 10:27
 

Le alternative che mi piacciono, e che rientrano nel budget, sono:
Madison 400... (leggo che consuma un sacco!)
Nexus 300... (ideale in città ed in montagna, dato che si sta sotto i 110 orari)
Nexus 500... (ideale per l'extraurbano e l'autostrada, ma in città consuma tanto)
Ed io faccio 50% extraurbano e 50% città eusa_wall.gif

Le alternative che non mi piacciono, ma che d'innanzi a grandi vantaggi valuterei, sono:
Kymco Xciting 500...
Yamaha Majesty 400...


Altra domanda... Son tutti mezzi che trovo a 35.000 km... Li porto a 50.000 senza doverli rifare da capo, vero? icon_lol.gif
 
14520243
14520243 Inviato: 18 Lug 2013 10:50
 

serioires ha scritto:
Ragazzi non ne sono ancora uscito icon_asd.gif

Leggendo le discussioni altrui sono indeciso tra Madison 250 o Nexus 250... Quando andrò in autostrada mi piazzerò a 130 fissi e via sparati 200 km. In due dovrei farcela a tenere quella velocità.

Il dubbio è se posso trovare qualcosa che consuma ancor meno... icon_rolleyes.gif
Dato che se la prendo voglio andarci a lavoro, e sono 40km al giorno... Per convenirmi, rispetto al treno, mi serve un mezzo che faccia almeno i 30 35 km/l icon_asd.gif


sei un grande ottimista..

per tenere almeno i 30 con un litro con nexus 250 è meglio se non superi i 100 all'ora..

a parte che come altri ti han già detto non puoi farti 200 km a 130 fissi con detto scooter, sei praticamente a manetta sparato e non è una scelta saggia..

sul fatto che non si possa fare la milano-genova a 100-110 mi sembra una stupidaggine.. si può eccome.. son andato in sardegna con mio nexus qualche anno fa, carico come un mulo e con zavorrina al seguito.. sia all'andata (preso traghetto a genova), sia al ritorno (sbarcato a livorno) in autostrada stavo tra i 90 e i 110 e son ancora vivo.. (p.s. sono di bergamo)

anche perchè facciam 2 conti: Milano-Genova son 150 km.. a 130 fissi son 1h e 10'.. a 100 all'ora son 1 ora e 30'.. se consideri che l'ultimo tratto a 130 non lo fai con uno scooterone in 2 a meno che ti chiami Marquez (già a 80-90 all'ora ne passi parecchi) direi che male che vada ci impieghi 10' in più..

mi pare che in Italia si sia troppo ossessionati dalle prestazioni..

per inciso, io non voglio spingerti verso uno scooter o verso un altro.. se vuoi prestazioni e consumi ottimi prendi l'integra (ma costa un bel po' di più e perdi un sacco in capacità di carico)..
 
14520289
14520289 Inviato: 18 Lug 2013 11:06
 

serioires ha scritto:
Le alternative che mi piacciono, e che rientrano nel budget, sono:
Madison 400... (leggo che consuma un sacco!)
Nexus 300... (ideale in città ed in montagna, dato che si sta sotto i 110 orari)
Nexus 500... (ideale per l'extraurbano e l'autostrada, ma in città consuma tanto)
Ed io faccio 50% extraurbano e 50% città eusa_wall.gif

Le alternative che non mi piacciono, ma che d'innanzi a grandi vantaggi valuterei, sono:
Kymco Xciting 500...
Yamaha Majesty 400...


Altra domanda... Son tutti mezzi che trovo a 35.000 km... Li porto a 50.000 senza doverli rifare da capo, vero? icon_lol.gif

Sarò di parte ma...hai pensato ad un Burgman??..Sembra immenso ma ha la seduta molto bassa rispetto ai concorrenti,quindi ne guadagni in manovrabilità cittadina e per i viaggi sei su un salotto con un sottosella molto grande!!

Ti sconsiglio i 500 piaggio!!

Un nexus è sportivo,con un'impostazione di guida non rilassante,quindi secondo il mio modesto parare c'è di meglio per il comfort!!
 
14520306
14520306 Inviato: 18 Lug 2013 11:12
 

Cristalblu ha scritto:
Sarò di parte ma...hai pensato ad un Burgman??..Sembra immenso ma ha la seduta molto bassa rispetto ai concorrenti,quindi ne guadagni in manovrabilità cittadina e per i viaggi sei su un salotto con un sottosella molto grande!!

Ti sconsiglio i 500 piaggio!!

Un nexus è sportivo,con un'impostazione di guida non rilassante,quindi secondo il mio modesto parare c'è di meglio per il comfort!!


Quoto pure io vai sulle marche sicure... io ti consiglierei i "classici 400": SIlver Wing, Burgman, Majesty.

Per la Piaggio, avendo uno scooter della casa anch'io ti sconsiglio di prendere un loro scooter, a meno che tu non ti diverta a fare casa meccanico e ritorno abbastanza spesso.



doppio_lamp_naked.gif
 
14520317
14520317 Inviato: 18 Lug 2013 11:16
 

Freddo_89 ha scritto:
Quoto pure io vai sulle marche sicure... io ti consiglierei i "classici 400": SIlver Wing, Burgman, Majesty.

Per la Piaggio, avendo uno scooter della casa anch'io ti sconsiglio di prendere un loro scooter, a meno che tu non ti diverta a fare casa meccanico e ritorno abbastanza spesso.



doppio_lamp_naked.gif

icon_asd.gif non sarei così drastico dai...non tutti i Piaggio sono scadenti...ogni marca ha i suoi difetti,chi più e chi meno gravi!!

Sconsiglio solo il 500 piaggio perchè nella media è quello che ha dato più problemi di affidabilità!!
 
14520345
14520345 Inviato: 18 Lug 2013 11:25
 

Cristalblu ha scritto:
icon_asd.gif non sarei così drastico dai...non tutti i Piaggio sono scadenti...ogni marca ha i suoi difetti,chi più e chi meno gravi!!

Sconsiglio solo il 500 piaggio perchè nella media è quello che ha dato più problemi di affidabilità!!


Ahahah, è che sono un "pochino" di parte dato che sono rimasto scottato... icon_wink.gif
Certo poi magari sono stato un poco drastico, ma comunque gli consiglierei molto di più marche ormai stra collaudate...



doppio_lamp_naked.gif
 
14520346
14520346 Inviato: 18 Lug 2013 11:26
 

Allora... Mi sono informato un po sul web:
1) il Nexus 500 prima serie era pieno di difetti (pompa acqua, ecc).
2) poi hanno fatto il 300, ed hanno sistemato i difetti ed hanno allargato il vano sottosella.

Il 300 è uscito nel 2007. Se nel 2007 hanno fatto gli stessi accorgimenti anche sul 500 prendo il 500 (che ha il doppio disco anteriore e l'ammo posteriore più performante).
In alternativa prendo il 300.

Credo di essere, circa, convinto.
 
14520356
14520356 Inviato: 18 Lug 2013 11:29
 

serioires ha scritto:
Allora... Mi sono informato un po sul web:
1) il Nexus 500 prima serie era pieno di difetti (pompa acqua, ecc).
2) poi hanno fatto il 300, ed hanno sistemato i difetti ed hanno allargato il vano sottosella.

Il 300 è uscito nel 2007. Se nel 2007 hanno fatto gli stessi accorgimenti anche sul 500 prendo il 500 (che ha il doppio disco anteriore e l'ammo posteriore più performante).
In alternativa prendo il 300.

Credo di essere, circa, convinto.


Per il Nexus posso essere d'accordo avendolo avuto... L'unica cosa non è comodissimo rispetto ad altri, ma ha dalla sua un carattere sportivo che ti fa divertire... icon_wink.gif



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14520360
14520360 Inviato: 18 Lug 2013 11:31
 

serioires ha scritto:
Allora... Mi sono informato un po sul web:
1) il Nexus 500 prima serie era pieno di difetti (pompa acqua, ecc).
2) poi hanno fatto il 300, ed hanno sistemato i difetti ed hanno allargato il vano sottosella.

Il 300 è uscito nel 2007. Se nel 2007 hanno fatto gli stessi accorgimenti anche sul 500 prendo il 500 (che ha il doppio disco anteriore e l'ammo posteriore più performante).
In alternativa prendo il 300.

Credo di essere, circa, convinto.

Mettici uno schienalino o un bauletto,altrimenti la zavorrina che porterai dietro di te starà scomodissima per lunghi tragitti!!

La pompa dell'acqua è un caso rinomato nel gruppo piaggio,me la sono ritrovata più volte e non capisco del perchè se la siano portata per tutti questi anni!!

Adesso spero che abbiano risolto??

Il 300 non è cilindrata piena ma è un 278,che sviluppa 22cv e mezzo,quindi ciò che vale per il 250 alla fine non si discosta molto dal 300.

Il mio 250 cilindrata piena sviluppa 23cv ed è a carburatori,quindi si va più forte ma si consuma di più,ma oltre i 135-140kmh di tachimetro non va.
 
14520382
14520382 Inviato: 18 Lug 2013 11:38
 

Cristalblu ha scritto:
Mettici uno schienalino o un bauletto,altrimenti la zavorrina che porterai dietro di te starà scomodissima per lunghi tragitti!!

La pompa dell'acqua è un caso rinomato nel gruppo piaggio,me la sono ritrovata più volte e non capisco del perchè se la siano portata per tutti questi anni!!

Adesso spero che abbiano risolto??

Il 300 non è cilindrata piena ma è un 278,che sviluppa 22cv e mezzo,quindi ciò che vale per il 250 alla fine non si discosta molto dal 300.

Il mio 250 cilindrata piena sviluppa 23cv ed è a carburatori,quindi si va più forte ma si consuma di più,ma oltre i 135-140kmh di tachimetro non va.


Si io avevo il bauletto con la parte morbida, almeno la zavorrina non si lamentava più di tanto... icon_biggrin.gif
Il mio modello (2005) aveva come cosa buona anche 14 differenti regolazioni dell'ammortizzatore posteriore, e devo dire che la differenza si sentiva i vari setting (certo tra gli scattini singoli non cambiava molto). Praticamente lo scooter poteva passare dalla posizione "poltrona" a quella caricata in avanti e molto più sportiva...



doppio_lamp_naked.gif
 
14520396
14520396 Inviato: 18 Lug 2013 11:43
 

Se le migliorie del 300 le hanno portate anche sui 500 dopo il 2006 prendo il 500 e non ci penso più...
Il problema è capire se è così, o se il 500 è nato e morto senza migliorie alla pompa acqua, ecc... eusa_think.gif
 
14520409
14520409 Inviato: 18 Lug 2013 11:47
 

serioires ha scritto:
Se le migliorie del 300 le hanno portate anche sui 500 dopo il 2006 prendo il 500 e non ci penso più...
Il problema è capire se è così, o se il 500 è nato e morto senza migliorie alla pompa acqua, ecc... eusa_think.gif

Cerca informazioni sul motore che equipaggia il Nexus 500,ovvero il Piaggio master 460cc.
 
14521018
14521018 Inviato: 18 Lug 2013 15:09
 

ma il nexus 300 ha il posto per due caschi integrali sotto?
 
14521034
14521034 Inviato: 18 Lug 2013 15:13
 

danko82 ha scritto:
ma il nexus 300 ha il posto per due caschi integrali sotto?

No,c'è posto solo per 1 integrale
 
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