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Carburazione - 19 PHBG - F12R
14493058
14493058 Inviato: 6 Lug 2013 14:00
Oggetto: Carburazione - 19 PHBG - F12R
 

Ciao a tutti!
Scrivo un altro thread per un altro problema di carburazione che mi si è presentato..
Da fermo se apro a qualsiasi apertura il motore risponde bene e sale di giri quasi regolarmente, ogni tanto ha un calo di potenza come se il motore fosse un po' grasso, mentre se sono ai 20-30km/h e apro a qualsiasi apertura il motore non sale di giri o aumenta di pochissimo, facendo un rumore cupo (non è un vuoto, si sente chiaramente che è come se il motore vuole andare ma non ci riesce fa tipo un 'woooo' continuo, mentre un vuoto secondo me è una cosa più da 'wuu' e quando succede è come se 'perdi' il motore, non lo senti più andare, invece a me fa 'wooo' e il motore continua ad andare ma piano senza salire di giri), poi dopo un po' di secondi (non c'è un tempo fisso, cambia sempre) inizia a salire lentamente di giri e poi parte e raggiunge anche la solita velocità massima in poco tempo.

All'inizio pensavo fosse un problema di trasmissione quindi ho (il problema si presentava sia prima che dopo ogni cambiamento):
- Provato altre 3 tipi di mollette (kit 299605, al momento attuale ho le rosse di questo kit che equivalgono circa alle 'normalmente chiamate' gialle malossi)
- Cambiato cinghia con una nuova DAICO
- Cambiato molla (da Gialla malossi a Bianca malossi)
- Cambiati rulli (ho provato i 3,7g-4g-4,3g e anche i 4,7)

Poi visto che non ho risolto nulla (evvai i soldi buttati al vento) ho provato a carburarlo:
- Getto del minimo: Ho provato il 42, 45, 48 al momento ho il 45 e sembra perfetto al minimo.
- Getto del massimo: Ho provato tipo 8 getti dal 99 all'82 il migliore al momento sembra il 90.
- Spillo: W9, ho abbassato e alzato lo spillo, in qualsiasi modo.

Il problema dopo qualsiasi di queste prove si presenta più o meno sempre, ho notato che con i rulli più leggeri sembra farlo un po' meno, ma poi il motore sale di giri senza andare avanti (ora ho i 3,7g e sono leggeri, poi appena risolvo sto problema metti i 4g che sono i più giusti). Ho anche notato che nelle salite se ci arrivo ai 20 e ci apro non supera i 30, mentre se mi fermo e parto da fermo arriva velocemente anche ai 50, per questo ho pensato subito ad un problema di mollette morbide.

Scooter:
- F12R LC
- Hebo Maston Replica 50cc - Alluminio monofascia
- Leonvice ZX (Eh lo so che non è il massimo, ma l'ho messa quando ancora non sapevo neanche smontare una carena)
- 19 PHBG
- Scatola filtro originale & Redsponge

Tutta la trasmissione (meno ovviamente gli elementi di taratura) è originale, in futuro prenderò un variatore.

Ho appena ordinato uno spillo più magro (W7, ora ho il W9), perché ho notato che con qualsiasi getto lo fa, quindi se è un problema di carburazione l'unica cosa che possa essere ancora grasso è lo spillo.

Voi cosa mi consigliate? Che potrebbe essere?

PS: Ho un vecchio thread, ne ho aperto uno nuovo per spiegare in dettaglio cosa ho fatto di nuovo perché quello è già un po' vecchio e nella sezione sbagliata, link se volete chiuderlo e/o avere più info: Problemi ripresa [F12R]
 
14493701
14493701 Inviato: 6 Lug 2013 19:37
 

hai controllato il collettore di aspirazione e quello di alimentazione? sono ben serrati?
 
14493953
14493953 Inviato: 6 Lug 2013 22:23
 

Si l'altro giorno ho verificato pure che le lamelle chiudessero correttamente e quindi ho dato una stretta a tutto, per l'aspirazione fino a poco tempo fa mettevo direttamente il filtro nel carburatore (sul filetto) e poi lo stringevo con una fascetta metallica, ora ho aggiunto un pezzo di plastica che si avvita nel carburatore e poi il filtro lo stringo sempre con la fascetta (essendo della stessa misura rimane messo perfetto).

Ho provato con un filtro aperto senza ricarburare (per vedere se dava sempre il problema), mi è sembrato che il problema si presentasse molto meno ma poi faceva vuoti assurdi (ovvio, smagrisce tantissimo), ovviamente ora ho rimesso l'airbox icon_biggrin.gif

Dite che uno spillo troppo grasso possa causare questi problemi?

Ho provato a trovare costanti e:
- Scoppietta fra 3000 e 5000 giri (1/4 circa di apertura) > Credo che voglia dire spillo grasso
- Scoppietta in rilascio > Vite dell'aria troppo poco svitata e/o getto del minimo troppo piccolo

Sono giuste queste due 'affermazioni'?
 
14500371
14500371 Inviato: 9 Lug 2013 17:26
 

Vabbien lo porto dal meccanico.. Poi vi farò sapere qualcosa!
Oggi ho messo w9 terza tacca dall'altro, max 99 e min 50.. La cosa strana è che il problema rimane e non da alcun segno di essere grasso.. Magari si è 'rotto' qualche paraolio, ma tanto sto via per 1 mese e in sto mese la lascio dal meccanico..
 
14505484
14505484 Inviato: 11 Lug 2013 16:28
 

Dal meccanico lo porto sabato!
Aggiornamenti:
- Ho inserito un 'sistema migliore' per tenere il filtro attaccato al carburatore.
- Ho provato il min 50, max 99, spillo w9 tacca più grassa (ultima dall'alto), vite miscela svitata di 5 giri

Non da nessun segno (tranne vabbè un po' al minimo) di essere grassa, e fa lo stesso il vuoto!

PS: Ho cambiato opinione, mi sa tanto che è magro e non grasso, in questo modo si spiegherebbe tutto se magari ci fosse un paraolio rovinato o qualcosa che non va bene.. Spero che il meccanico riesca a risolverlo senza chiedermi 20384923204 euro, visto che ne ho già spesi un casino per sto scooter (non per modifiche, ma perché prima, quando non smontavo manco il copricarter per paura di fare danni) mi sono fatto fottere ed oggi mi ritrovo con una zx (pagata non so quanto), un hebo maston replica 50cc (pagato tipo 270 col montaggio?) e non so quante volte mi ha fatto rifare la guarnizione di testa perché lui continuava a dire che era quella (secondo me? Mai stato quello, solo che bisogna smontare la testa e via con la manodopera -.-) quindi, scooter nuovo, ho 'grippato' quasi il cilindro originale (ha delle scaldate ovunque), avrò pagato 1000 euro per problemi, in totale sono 3500 euro per uno scooter che va ai 96 km/h, e in questo momento va di m***a.
 
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