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lamelle mono o bi petalo (inerzia)
903548
903548 Inviato: 29 Nov 2006 23:07
Oggetto: lamelle mono o bi petalo (inerzia)
 



Ho un dubbio!
ho letto da qualche parte che suggeriscono montare le mono e non le bi petalo, ma per quanto parliamo di masse quasi irrisorie, non fosse altre che la "rigidità" della lemella stessa, le mono non hanno minore facilità ad aprirsi, flettersi o come si dice data la maggiore resistenza dovuta alla maggiore grandezza? a me pare che le bi petalo siano meno soggette a questi fattori, come anche la deformazione:una maggiore grandezza del petalo potrebbe, per motivi fluidodinamici, lavorare male da una parte e interferire con quell'altra parte che invece, sempre per gli stessi motivi, poterbbe lavorare bene. Chiaritemi please icon_rolleyes.gif
 
903907
903907 Inviato: 30 Nov 2006 9:22
 

Devi partire dal concetto che maggiore portata hai e maggiore sarà la potenza che il motore genererà..

Tuttavia questo concetto entra in conflitto con la risonanza del petalo stesso, ovvero che maggiore è la grandezza della lamella e/o minore il suo spessore andrà in risonanza prima. Se la lamella quindi entra in risonanza prima che il motore abbia già erogato tutti i giri possibili la lamella stessa non chiuderà più il passaggio dei gas limitando la potenza e facendo "murare" il motore a quel regime di rotazione.

In pratica la risonanza della lamella è proporzionale alla rigidità della lamella e al regime di rotazione del motore.

Le bipetalo nascono proprio per limitare la risonanza e spostare questo sgradito effetto a regimi più elevati..
Il fatto è che nei pacchi lamellari da minimoto le dimensioni sono talmente contenute che un monopetalo di pari spessore e materiale sarà già in grado di soddisfare tutte le esigenze del caso senza effetti collaterali.

Ciao
 
905524
905524 Inviato: 30 Nov 2006 16:43
 

sandro sempre meticoloso e super preciso, la nostra guida teoricopratica di meccanica.
 
907558
907558 Inviato: 1 Dic 2006 1:57
 

sandro76 ha scritto:
Devi partire dal concetto che maggiore portata hai e maggiore sarà la potenza che il motore genererà..

Tuttavia questo concetto entra in conflitto con la risonanza del petalo stesso, ovvero che maggiore è la grandezza della lamella e/o minore il suo spessore andrà in risonanza prima. Se la lamella quindi entra in risonanza prima che il motore abbia già erogato tutti i giri possibili la lamella stessa non chiuderà più il passaggio dei gas limitando la potenza e facendo "murare" il motore a quel regime di rotazione.

In pratica la risonanza della lamella è proporzionale alla rigidità della lamella e al regime di rotazione del motore.

Le bipetalo nascono proprio per limitare la risonanza e spostare questo sgradito effetto a regimi più elevati..
Il fatto è che nei pacchi lamellari da minimoto le dimensioni sono talmente contenute che un monopetalo di pari spessore e materiale sarà già in grado di soddisfare tutte le esigenze del caso senza effetti collaterali.

Ciao


.....si alla fine ho montato nel mia r blata due lamelle polini carbonio da 0,30, al tatto sembrano più rigide delle due bipetalo metalliche originali, pensi che vada bene?
 
907766
907766 Inviato: 1 Dic 2006 10:01
 

Si, sono più che testate..


Gnomo.. ma cosa stai dicendo.. icon_cool.gif
 
909926
909926 Inviato: 1 Dic 2006 18:32
 

Ferlman ha scritto:

.....si alla fine ho montato nel mia r blata due lamelle polini carbonio da 0,30, al tatto sembrano più rigide delle due bipetalo metalliche originali, pensi che vada bene?


Ho montato anch'io le monopetalo carbonio Polini 0.30,
con la modifica del pacco lamellare originale.

Nessun problema segnalato.

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910335
910335 Inviato: 1 Dic 2006 19:41
 

Bibe ha scritto:
Ferlman ha scritto:

.....si alla fine ho montato nel mia r blata due lamelle polini carbonio da 0,30, al tatto sembrano più rigide delle due bipetalo metalliche originali, pensi che vada bene?


Ho montato anch'io le monopetalo carbonio Polini 0.30,
con la modifica del pacco lamellare originale.

Nessun problema segnalato.

icon_wink.gif


Che modifica?
 
910353
910353 Inviato: 1 Dic 2006 19:45
 

se fai la monopetalo di solito tagli il tramezzo e lo porti a pari
 
910371
910371 Inviato: 1 Dic 2006 19:48
 

Il pacco lamellare di serie,per lamelle bipetalo,
hai il traversino centrale.

Chiaramente,per il montaggio delle monopetalo,
è consigliato,se non proprio necessario,
eliminare tale traversino.

Operazione da fare,almeno,io ho provveduto così,
tagliando fisicamente il pezzo,
e poi limando e raccordando le parti in plastica dove chiude la lamella.

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910574
910574 Inviato: 1 Dic 2006 20:38
 

Bibe ha scritto:
Il pacco lamellare di serie,per lamelle bipetalo,
hai il traversino centrale.

Chiaramente,per il montaggio delle monopetalo,
è consigliato,se non proprio necessario,
eliminare tale traversino.

Operazione da fare,almeno,io ho provveduto così,
tagliando fisicamente il pezzo,
e poi limando e raccordando le parti in plastica dove chiude la lamella.

icon_wink.gif

.......c'avevo pensato anch'io poi ho visto che togliendo il tramezzino avrei dovuto limare per eliminare le sedi delle bi petalo, ma ho anche pensato che il gioco non valeva il rischio che poi non chiude bene . Alla fine del tramezzino chi se ne importa, certo non sarà quello a farla decollare in fondo non allarghi nulla e non credo intacchi il flussi più di tanto.......prefrisco applicarmi altrove icon_wink.gif
 
910609
910609 Inviato: 1 Dic 2006 20:44
 

Di sicuro qualcosa migliora,senza traversino,
visto che,per quanto poco,limita il passaggio della miscela,
e,è possibile,che,con la lamella monopetalo,
crei delle turbolenze non gradite.

Certo,non ci saranno differenze di resa fondamentali,
però,come ben saprai,la fase di aspirazione della miscela,
vedi funzionamento perfetto del carburatore e successivamente aspirazione dal gruppo lamellare,
sono fondamentali in un motore 2t.

Visto che è un'operazione non complicata,insomma,
basta perderci una mezz'ora,
io te la consiglio.

Anche perchè,che io sappia,
tutti quelli che hanno sostituito le lamelle hanno provveduto a togliere il traversino.

icon_wink.gif
 
911307
911307 Inviato: 2 Dic 2006 0:42
 

Si più in là rismonto tutto e magari lo faccio, però quelle turbolenze non gradite che dici non è poi detto che alla fine non giovino anche a miscelare meglio aria e benzina specie in presenza di un collettore corto come questo e dove l'aria e la benzina non hanno il tempo per ben miscelarsi. A proposto di questo ricodiamoci dei collettori a geometria variabile che dovrebbe consentire a secondo del regime il miglior rendimento. A volte basta una involontaria o comunque casuale imperfezione nei condotti per ottenere valori peggiori ma talvolta anche migliori.
Morale: chi può dire con certezza se è meglio o peggio togliere il traversino!? icon_question.gif icon_idea.gif icon_rolleyes.gif
 
911719
911719 Inviato: 2 Dic 2006 12:07
 

I condotti a geometri variabile,
appunto,solitamente,sono molto più lunghi,
e,adeguatamente studiati per creare la turbolenza,quando necessaria.

Proprio per il fatto che il condotto è molto corto,
direi che è essenziale che nel caso delle mini ci sia meno turbolenza possibile.

Questo,penso,in linea teorica.

Nel caso,avendo il dubbio sui risultati,io l'ho eliminato.
Vedi te se vuoi fare esperimenti....
In ogni caso,turbolenza o meno,
con la lamella monopetalo,
il traversino è e rimane una limitazione(inutile)per quanto marginale del massimo volume di aria aspirabile dal motore.
 
914101
914101 Inviato: 3 Dic 2006 1:28
 

Dico semplicemente che se c'è o meno potrebbe essere la stessa cosa.............ripeto sto valutando se eliminarlo anch'io icon_wink.gif
 
917085
917085 Inviato: 4 Dic 2006 8:57
 

Io te lo posso dire con certezza!

Il ragionamento sulle turbolenze che hai fatto è giustissimo... ma non in quel punto.
E' giusto se parliamo di luci di travaso, è giusto se parliamo di turbolenze in camera di scoppio, ma non dove c'è un semplice passaggio di miscela aria benzina.
Tanto per iniziare montare una lamella monopetalo senza togliere il traversino non serve assolutamente a niente sarebbe come montare un tubo della benzina più grosso senza maggiorare il carburatore.. Il passaggio rimane sempre quello.

Ai fini del miscelamento non ce n'è bisogno in quel punto.. primo perchè la miscela è già stata "scecherata" bene dal carburatore, poi perchè entrando nei carter si trova ad essere miscelata ancora dall'albero motore e dalla biella.

In definitiva.. appena puoi taglia il traversino che non ci sta a dire più niente e fai in modo solamente che le lamelle chiudano bene.

Ciao
 
917997
917997 Inviato: 4 Dic 2006 14:54
 

Tu sempre supponi, non hai fatto le prove prima e dopo il taglio del traversino giusto?
Bene, intanto la provo così come si trova, successivamente taglio il traversino e vi dico poi io con certezza se è migliorata o meno.
La mono petalo da 0.30 in carbonio m'aspetto sia ciò dà un beneficio....... vedremo icon_wink.gif
 
918494
918494 Inviato: 4 Dic 2006 16:26
 

Io non suppongo niente.. il banco prova da' i riferimenti..

Ciao
 
919112
919112 Inviato: 4 Dic 2006 18:55
 

OT

Ferlman

Cortesemente,per rendere più leggibili le discussioni,
evita di quotare quando rispondi,
nel caso in cui la tua risposta è riferita al messaggio precedente.

Il quote,và usato solo per riferimenti a altri messaggi precedenti.

Grazie.

icon_wink.gif
 
919924
919924 Inviato: 4 Dic 2006 21:57
 

Scusa Sandro fammi capire:
hai accertato al banco prova la differenza con e senza traversino? icon_eek.gif
 
920538
920538 Inviato: 5 Dic 2006 8:34
 

Si Ferlman, quando qualche anno fa' correvo ci appoggiavamo ad un meccanico preparatore (che poi è lo stesso che ha progettato il motore bzm attuale) il quale ogni modifica l'ha provava a banco.

Per qualsiasi modifica intendo.. veramente qualsiasi, compreso tutte le modifiche possibili e immaginabili al pacco lamellare, collettori e quant'altro.

In anni e anni avrà fatto migliaia di modifiche tutte testate a banco.

Quella del pacco lamellare ovviamente è una modifica di poco spessore, passare da una bipetalo ad un monopetalo (senza traversino) la differenza c'è ma abbastanza piccola da essere difficilmente percepibile da chi guida.. si insomma non pensare che la mini prenda il volo dopo questo intervento.

Tuttavia cambiando solo le lamelle cambia l'erogazione in funzione del diverso petalo, togliendo il traversino, migliora qualcosa anche nella portata e rende qualcosina ai massimi regimi.
 
920619
920619 Inviato: 5 Dic 2006 9:19
 

Grazie sei stato più che esaustivo!!!!
Ora una domanda:ti risulta che con le mono petalo 0.30 carbonio possa perdere qualcosa in ripresa per prediligere l'allungo? icon_question.gif
 
920680
920680 Inviato: 5 Dic 2006 9:43
 

Nella media delle modifiche viste sulle varie blata,
negli ultimi tempi,
tutti hanno usato lamelle 0.30 carbonio.

Se vuoi fare delle prove,per scegliere più accuratamente in base all'erogazione del tuo motore,
potresti acquistare anche le 0.25

Anche se,secondo me,per il motore raffreddato a liquido,
sono troppo morbide.

icon_wink.gif
 
921504
921504 Inviato: 5 Dic 2006 14:56
 

Idem come bibe
 
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