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Consiglio Aprilia sx 125
14477373
14477373 Inviato: 29 Giu 2013 23:40
Oggetto: Consiglio Aprilia sx 125
 

Salve avevo gia aperto un topic per consiglio su Caballero 125 ma è troppo lontano dal mio paese (100km e piu')

Che ne dite di questa? Anche se è 2t e io preferivo il 4t ma piuttosto di niente.. (ha un po di km pero)

Link a pagina di Subito.it
 
14477637
14477637 Inviato: 30 Giu 2013 10:15
 

di estetica sembra apposto, i chilometri ci sono eusa_think.gif ti conviene provarla e vedere come va
calcolando che nuova costa 4800 euro il prezzo non sembra neanche male
 
14477742
14477742 Inviato: 30 Giu 2013 11:19
 

l'sx come su tutte lè 2t ha un pò di cose da farai per aumentare l'affidabilità come tirare via il miscelatore e il tps... Il perché è semplice, spesso vanno in blocco e grippi... Il motore è un rotax, non male fa 26 cv con una marmitta aftermarket, non ha la valvola di scarico e quando lo si ripotenzia è meglio metterla, se trovi l'hm competition post 2007 è meglio, il blocco è quasi identico ma ha una ciclistica nettamente migliore (non al livello del fantic 4t, ma 1000 volte meglio di hsq)
 
14477835
14477835 Inviato: 30 Giu 2013 12:30
 

A 16 mila km secondo libretto tagliandi deve cambiare pistone. Chiedigli se l'ha cambiato, se l'ha fatto hai una moto nuova 0509_up.gif Però non mi convince il fatto che abbia messo solo marmitta senza la valvola... un ripotenziamento a metà sarebbe decisamente dannoso per il motore...
 
14498003
14498003 Inviato: 8 Lug 2013 19:59
 

l'SX 125 ha il motore rotax, quindi non é una racing e di conseguenza ha bisogno di una manutenzione minore e come dice Fedez94 il pistone va fatto ogni 16mila chilometri al contrario di altre come il Tm che bisogna cambiarlo ogni 4000. Il 2 tempi comunque é cento volte meglio del 4t, piú veloce, ma soprattutto hai molta piú accellerazione!
 
14498276
14498276 Inviato: 8 Lug 2013 21:44
 

Ecco diciamo che se hai intenzione di elaborare la moto ti conviene prendere il 2t, se invece hai intenzione di tenerlo così depotenziato vai di 4t che è più fruibile ai bassi, hai meno manutenzione e consuma di meno 0509_up.gif
 
14498280
14498280 Inviato: 8 Lug 2013 21:48
 

no dai non consigliare il 4 tempi ( 0510_mina.gif ) se ha la possibilitá di prendere un 2t con motore rotax (non é dei migliori ma richiede una manutenzione 'soft')
 
14498312
14498312 Inviato: 8 Lug 2013 22:01
 

Beh se lo vuole elaborare è ovvio che DEBBA prendersi un 2t icon_mrgreen.gif , ma se per qualche ragione non vuole farlo e vuole tenerlo depo, allora è meglio che si prenda un 4t. Lo dico per esperienza personale, il rotax depotenziato è forse anche meno godibile del blocco husqvarna (che ha un pochino più di bassi) in quanto non è un blocco votato all'enduro, la coppia è molto in alto e quando è depo mura presto (da 8500 giri in su non spinge più). In sesta se sei a manetta e solo molli un attimo l'acceleratore per poi riprenderlo la moto fatica tantissimo nel salire di giri, giuro che depotenziata è una sofferenza. Al banco avrà un paio di cv in più rispetto ad un 4t con blocco minarelli raffreddato a liquido, ma sono molto più difficili da sfruttare. A quel punto tagli il filo della centralina che limita la potenza del 4t, molti uno scarico e un filtro aperti, ricarburi e hai la stessa potenza ma molto più godibile 0509_up.gif

Tutto questo discorso, ovviamente, vale SOLO se si compara un 2t depo con un 4t... Se solo inizi a ripotenziare il 2t è tutta un'altra storia... 0509_up.gif
 
14498528
14498528 Inviato: 8 Lug 2013 23:45
 

beh ovvio, un 2 tempi depotenziato è un suicidio ahahah quello che dice lui è ripotenziato visto anche lo scarico cambiato
 
14498789
14498789 Inviato: 9 Lug 2013 8:27
 

Fedez94 ha scritto:
Beh se lo vuole elaborare è ovvio che DEBBA prendersi un 2t icon_mrgreen.gif , ma se per qualche ragione non vuole farlo e vuole tenerlo depo, allora è meglio che si prenda un 4t. Lo dico per esperienza personale, il rotax depotenziato è forse anche meno godibile del blocco husqvarna (che ha un pochino più di bassi) in quanto non è un blocco votato all'enduro, la coppia è molto in alto e quando è depo mura presto (da 8500 giri in su non spinge più). In sesta se sei a manetta e solo molli un attimo l'acceleratore per poi riprenderlo la moto fatica tantissimo nel salire di giri, giuro che depotenziata è una sofferenza. Al banco avrà un paio di cv in più rispetto ad un 4t con blocco minarelli raffreddato a liquido, ma sono molto più difficili da sfruttare. A quel punto tagli il filo della centralina che limita la potenza del 4t, molti uno scarico e un filtro aperti, ricarburi e hai la stessa potenza ma molto più godibile 0509_up.gif

Tutto questo discorso, ovviamente, vale SOLO se si compara un 2t depo con un 4t... Se solo inizi a ripotenziare il 2t è tutta un'altra storia... 0509_up.gif

il minarelli LC con centralina sbloccata fa 15,4 cv alla ruota da banco su caballero 125 4T mod 2009 (la mia) con una coppia di 17 nm tondi tondi... il problema della accelerazione del motore LC è semplicemente che i tecnici minarelli hanno pensato a un blocco 180 "scooteristico" da usare in città con l'iniezione, poi lo hanno "de-alesato" a 125cc e hanno tenuto una massa volanica enorme (non so quanti grammi tra albero e contralbero, ma se si tiene conto che ha un freno motore al pari di un 250 4t e è 125... tanto che spesso conviene frenare con il freno motore che con i freni perché ci si ferma prima).... il risultato è un motore con una ottima ripresa e una elasticità enorme (che sei da solo o in due, acceleri ai 50 km/h in sesta e lui si tira su), con comunque più cavalli rispetto la concorrenza (anche come dimensioni è il più piccolo).... se ci fosse un modo per ridurre la massa volanica in maniera economica sono convinto che avrebbe una accelerazione nettamente migliore e risulterebbe anche più sfruttabile...
 
14499745
14499745 Inviato: 9 Lug 2013 13:32
 

Federico69 ha scritto:
beh ovvio, un 2 tempi depotenziato è un suicidio ahahah quello che dice lui è ripotenziato visto anche lo scarico cambiato


Non è ancora ripotenziato, il "pezzo forte" del ripotenziamento di un rotax è la valvola, senza quella cambia poco o niente icon_wink.gif
 
14500087
14500087 Inviato: 9 Lug 2013 15:39
 

fctz170 ha scritto:
il minarelli LC con centralina sbloccata fa 15,4 cv alla ruota da banco su caballero 125 4T mod 2009 (la mia) con una coppia di 17 nm tondi tondi... il problema della accelerazione del motore LC è semplicemente che i tecnici minarelli hanno pensato a un blocco 180 "scooteristico" da usare in città con l'iniezione, poi lo hanno "de-alesato" a 125cc e hanno tenuto una massa volanica enorme (non so quanti grammi tra albero e contralbero, ma se si tiene conto che ha un freno motore al pari di un 250 4t e è 125... tanto che spesso conviene frenare con il freno motore che con i freni perché ci si ferma prima).... il risultato è un motore con una ottima ripresa e una elasticità enorme (che sei da solo o in due, acceleri ai 50 km/h in sesta e lui si tira su), con comunque più cavalli rispetto la concorrenza (anche come dimensioni è il più piccolo).... se ci fosse un modo per ridurre la massa volanica in maniera economica sono convinto che avrebbe una accelerazione nettamente migliore e risulterebbe anche più sfruttabile...
c***o é vero il fatto del freno motore ahahah frena quasi piu' lui che il freno davanti
 
14500205
14500205 Inviato: 9 Lug 2013 16:25
 

ziowilly ha scritto:
c***o é vero il fatto del freno motore ahahah frena quasi piu' lui che il freno davanti

No no frena di più del freno xD
 
14500757
14500757 Inviato: 9 Lug 2013 19:59
 

Fedez94 ha scritto:
Federico69 ha scritto:
beh ovvio, un 2 tempi depotenziato è un suicidio ahahah quello che dice lui è ripotenziato visto anche lo scarico cambiato


Non è ancora ripotenziato, il "pezzo forte" del ripotenziamento di un rotax è la valvola, senza quella cambia poco o niente icon_wink.gif


ah, questa della valvola non la sapevo...comunque non penso sia tanto costosa e inoltre é un elemento non visibile, quindi non penso se ne accorgano i suoi icon_twisted.gif icon_twisted.gif
ma poi siamo sicuri che sia depo questo??? non penso l'abbia tenuta per oltre 15mila chilometri "bloccata"... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
14500764
14500764 Inviato: 9 Lug 2013 20:02
 

Federico69 ha scritto:
ah, questa della valvola non la sapevo...comunque non penso sia tanto costosa e inoltre é un elemento non visibile, quindi non penso se ne accorgano i suoi icon_twisted.gif icon_twisted.gif
ma poi siamo sicuri che sia depo questo??? non penso l'abbia tenuta per oltre 15mila chilometri "bloccata"... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

ci sono due tipi di valvola: una elettronica e l'altra pneumatica, spero che abbia montato la seconda (e comunque per uno esperto si vede)
 
14500946
14500946 Inviato: 9 Lug 2013 21:15
 

fctz170 ha scritto:
ci sono due tipi di valvola: una elettronica e l'altra pneumatica, spero che abbia montato la seconda (e comunque per uno esperto si vede)

si ma se non sei troppo pratico non la noti eusa_whistle.gif
 
14501088
14501088 Inviato: 9 Lug 2013 22:33
 

martinomotard ha scritto:
fctz170 ha scritto:
ci sono due tipi di valvola: una elettronica e l'altra pneumatica, spero che abbia montato la seconda (e comunque per uno esperto si vede)

si ma se non sei troppo pratico non la noti eusa_whistle.gif

si, infatti...secondo me é una cosa fattibile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14501112
14501112 Inviato: 9 Lug 2013 22:46
 

Federico69 ha scritto:
si, infatti...secondo me é una cosa fattibile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Nemmeno un kit 180 si nota molto... Per chi non se ne intende
 
14501125
14501125 Inviato: 9 Lug 2013 22:51
 

fctz170 ha scritto:
Federico69 ha scritto:
si, infatti...secondo me é una cosa fattibile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Nemmeno un kit 180 si nota molto... Per chi non se ne intende

ahahha si..ma per fare un elaborazione del genere mi sa che i soldi al papi bisogna chederli se non si lavora eh icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14501220
14501220 Inviato: 9 Lug 2013 23:15
 

Federico69 ha scritto:
ahahha si..ma per fare un elaborazione del genere mi sa che i soldi al papi bisogna chederli se non si lavora eh icon_asd.gif icon_asd.gif

costa quanto un ripotenziamento fatto bene:600 euro
 
14501227
14501227 Inviato: 9 Lug 2013 23:17
 

fctz170 ha scritto:
Federico69 ha scritto:
ahahha si..ma per fare un elaborazione del genere mi sa che i soldi al papi bisogna chederli se non si lavora eh icon_asd.gif icon_asd.gif

costa quanto un ripotenziamento fatto bene:600 euro

non andiamo OT comunque costa molto di piú di 600...se vuoi fare na cosa fatta bene, non devi cambiare solo cilindro e pistone, ma anche tutto il resto..e di sicuro non puoi lasciare una giannelli...solo lo scarico completo costa 600 icon_asd.gif
 
14501233
14501233 Inviato: 9 Lug 2013 23:29
 

Federico69 ha scritto:
non andiamo OT comunque costa molto di piú di 600...se vuoi fare na cosa fatta bene, non devi cambiare solo cilindro e pistone, ma anche tutto il resto..e di sicuro non puoi lasciare una giannelli...solo lo scarico completo costa 600 icon_asd.gif

il kit 180 con montaggio viene cosi, un ripotenziamento valvola, pancia e ricarburazione costa quella cifra all'incirca (poi sinceramente non monterei una Arrow soprannominata gianelli, andrei di scalvini)
 
14501596
14501596 Inviato: 10 Lug 2013 8:36
 

fctz170 ha scritto:
Federico69 ha scritto:
non andiamo OT comunque costa molto di piú di 600...se vuoi fare na cosa fatta bene, non devi cambiare solo cilindro e pistone, ma anche tutto il resto..e di sicuro non puoi lasciare una giannelli...solo lo scarico completo costa 600 icon_asd.gif

il kit 180 con montaggio viene cosi, un ripotenziamento valvola, pancia e ricarburazione costa quella cifra all'incirca (poi sinceramente non monterei una Arrow soprannominata gianelli, andrei di scalvini)

eh appunto...se vuoi mettere lo scarico completo scalvini, 500 euro ce li lasci
 
14502228
14502228 Inviato: 10 Lug 2013 12:40
 

Federico69 ha scritto:
eh appunto...se vuoi mettere lo scarico completo scalvini, 500 euro ce li lasci

per un 4T kit 180, carburatore 32/34 (costa quasi uguale e ci serve, fidati), asse a cams, molle e ruota libera... arrivi a 1000 euro...
 
14503240
14503240 Inviato: 10 Lug 2013 19:45
 

appunto...è quello che volevo dire...600 euro di sicuro no..li spendi si e no per mettere il 110 al 50cc, poi con un 180 non metterei mai un carburatore da 32 (es. ktm monta 38 e honda crm NO HM monta il 40 di serie)
ma te intendi il 4tempi oppure il 2???
 
14503724
14503724 Inviato: 10 Lug 2013 22:31
 

Federico69 ha scritto:
appunto...è quello che volevo dire...600 euro di sicuro no..li spendi si e no per mettere il 110 al 50cc, poi con un 180 non metterei mai un carburatore da 32 (es. ktm monta 38 e honda crm NO HM monta il 40 di serie)
ma te intendi il 4tempi oppure il 2???

parlo del 4T, l'alimentazione deve essere inferiore... non ha bisogno di lubrificazione e le fasi sono molto maggiori tra uno scoppio e l'altro
 
14503738
14503738 Inviato: 10 Lug 2013 22:37
 

ah allora si..va bene, per un 2 tempi 32 é un po piccolo infatti 0509_up.gif
 
14503744
14503744 Inviato: 10 Lug 2013 22:41
 

Federico69 ha scritto:
ah allora si..va bene, per un 2 tempi 32 é un po piccolo infatti 0509_up.gif

il vantaggio del 4T in termini di prestazione è la coppia ovunque (poi ha la stessa coppia di un 2T)
 
14503751
14503751 Inviato: 10 Lug 2013 22:44
 

mmh penso che la stessa coppia del 2 tempi la prende se metti il 200 (ovvero il 183) icon_cool.gif icon_cool.gif
 
14503859
14503859 Inviato: 10 Lug 2013 23:27
 

Federico69 ha scritto:
mmh penso che la stessa coppia del 2 tempi la prende se metti il 200 (ovvero il 183) icon_cool.gif icon_cool.gif

17 nm da 125cc (ovviamente mi riferisco a un 2t Street con ripotenziamento della casa) che diventano 22 con kit 180 (passare da 52mm a 63 significa anche passare da un sottoquadro a un superquadro... più coppia)
 
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