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Delucidazione frizione Ducati748[sequenza dischi modificata]
14469668
14469668 Inviato: 26 Giu 2013 20:40
Oggetto: Delucidazione frizione Ducati748[sequenza dischi modificata]
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e un novello proprietario di una bellissima ducati 748 biposto. comunque appena comprata essendo stata ferma un paio d'anni ho fatto un paio di lavoretti per rimetterla in sesto
Cambio filtri (olio,aria,benz)
Cambio olio
Pneumatici
Controllo catena

Poi sentendo la frizione un po impaccata l'ho smontata per dargli una bella pulita!! Li scopro una cosa curiosa eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif . In pratica mancava un disco condotto (quelli in metallo) e le molle sono da 40mm. Ho il manuale d'officina e come misura da 36,5 max e come dischi la seguenza riportata è:
2 dischi condotti
1 disco conduttore
1 disco condotto bombato
la seguenza di 6 dischi conduttori alternati con 6 condotti

Qualcuno mi sa dire quale potrebbe essere stata la motivazione di questa modifica effettuata dal vecchio proprietario? (disco in meno e molle più lunghe)

Grazie a tutti
 
14469726
14469726 Inviato: 26 Giu 2013 21:02
 

c'è in rete una sequenza strana per quelle frizioni la Voronoff dai un occhio ..
comunque ti conviene cambiare le cinghie e cambiare anche olio frizione e freni prima di metterti in strada !
 
14470351
14470351 Inviato: 27 Giu 2013 8:16
 

un secondo di offtopic:
le cinghie le ho controllate e sono in buone condizioni, non presentano crepe
olio frizione penso di cambiarlo questo weekend assieme alle pastiglie dei freni

ontopic:
sono andato a vedere la sequenza voronoff, sembra che la si faccia per due motivi. Consumare meno i dischi ed evitare quel meraviglioso suono della frizione ducati che effettivamente la mia fa solamente quando si tira la frizione!!!!!
Va beh x ora la tengo cosi, poi dopo l'estate la cambierò. Tanto ho visto che i dischi sono al limite
 
14470374
14470374 Inviato: 27 Giu 2013 8:27
 

pellez ha scritto:
un secondo di offtopic:
le cinghie le ho controllate e sono in buone condizioni, non presentano crepe
olio frizione penso di cambiarlo questo weekend assieme alle pastiglie dei freni

ontopic:
sono andato a vedere la sequenza voronoff, sembra che la si faccia per due motivi. Consumare meno i dischi ed evitare quel meraviglioso suono della frizione ducati che effettivamente la mia fa solamente quando si tira la frizione!!!!!
Va beh x ora la tengo cosi, poi dopo l'estate la cambierò. Tanto ho visto che i dischi sono al limite

se sono al limite ti conviene intervenire subito perché le frizioni a secco ducati non perdonano proprio quando ne hai + bisogno
mi raccomando cambia anche l'olio dei freni che dopo 2 anni è vecchiotto e chissà da quanto tempo è dentro icon_wink.gif
 
14477221
14477221 Inviato: 29 Giu 2013 22:06
Oggetto: Re: Delucidazione frizione Ducati748[sequenza dischi modificata]
 

pellez ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e un novello proprietario di una bellissima ducati 748 biposto. comunque appena comprata essendo stata ferma un paio d'anni ho fatto un paio di lavoretti per rimetterla in sesto
Cambio filtri (olio,aria,benz)
Cambio olio
Pneumatici
Controllo catena

Poi sentendo la frizione un po impaccata l'ho smontata per dargli una bella pulita!! Li scopro una cosa curiosa eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif . In pratica mancava un disco condotto (quelli in metallo) e le molle sono da 40mm. Ho il manuale d'officina e come misura da 36,5 max e come dischi la seguenza riportata è:
2 dischi condotti
1 disco conduttore
1 disco condotto bombato
la seguenza di 6 dischi conduttori alternati con 6 condotti

Qualcuno mi sa dire quale potrebbe essere stata la motivazione di questa modifica effettuata dal vecchio proprietario? (disco in meno e molle più lunghe)

Grazie a tutti



occhio a non confonderti!!!quel 36,5 che trovi sul manuale non indica la lunghezza massima a riposo delle molle che possono essere montate....ma indicano la lunghezza MINIMA che la molla usata può avere a riposo....sotto quella lunghezza bisogna sostituire le molle perchè potrebbero non esercitare la forza necessaria.

Che io sappia le molle, anche aftermarket che non siano quelle rinforzate, per ducati son tutte lunghe uguali....tecnicamente una molla più lunga andrebbe ad aumentare la forza esercitata sullo spingidisco....però considera che una 40ina di millimetri di lunghezza possono essere normali...specialmente se le molle non sono troppo vecchie...
Solitamente per aumentare il precarico si usa mettere degli scodellini più bassi di qualche millimetro, per esempio vedi la differenza fra gli scodellini originali, con un'altezza di 6mm circa, e gli scodellini DP, alti 4mm circa.

La sequenza di dischi solitamente viene modificata per rendere la frizione più morbida, più modulabile e un pò meno rumorosa rispetto al normale....la sequenza originaria la trovi facilmente anche sul manuale che hai in possesso
 
14680738
14680738 Inviato: 9 Ott 2013 9:26
 

Ciao, allora l'altro giorno ho finalmente acquistato dischi nuovi e piattello spingidisco. Ho smontato tutto senza problemi e cambiato i dischi, solo un problema andando a cambiare lo spingidisco mi sono imbattuto nel seguente problema.

Nel piattello vecchio il perno di comando della frizione e piantato dentro al cuscinetto. Come lo tolgo? a martellate facendo attenzione a non rovinarlo? tanto sul nuovo piattello ho anche il nuovo cuscinetto quindi se si rovina il vecchio non importa però sto cavolo di perno è ben incastrato!!!!!
 
14680967
14680967 Inviato: 9 Ott 2013 11:12
 

Il perno si toglie con cacciaspine e martello....appoggi lo spingidisco su una morsa aperta e dopo qualche colpetto vedi che si sfila



Vedrai anche anche sul nuovo piattello l'accoppiamento sará forzato
 
14680973
14680973 Inviato: 9 Ott 2013 11:16
 

Ok grazie, questa sera ci provo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14682162
14682162 Inviato: 9 Ott 2013 20:43
 

Sto impazzendo, sono riuscito a togliere il perno e montarlo sul piattello nuovo ora però sono incappato su di un'altro problema!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Montando i dischi nella campana come da manuale:
2 acciaio
1 guarnito
1 acciaio bombato
e poi seguenza di 6 dischi guarniti e 6 acciaio

alla fine di tutto però non mi rimane abbastanza spazio sulla campana per permettere al piattello d'arrivare a battuta. Infatti andando ad agire sulla leva i dischi escono dalla campana!!!!!!!!!! qualcuno ha qualche soluzione???
Devo rimontare il tutto come l'ho trovata ovvero con la modifica Voronoff??!!!!
Purco p.....miseriaccia!!!!!
Allego delle foto
la prima e con dischi completi

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa invece e con un disco in meno e piattello bene a battuta

immagini visibili ai soli utenti registrati



NON SO SE SI RIESCE BENE A VEDERE QUANTA DIFFERENZA C'E' NELLA DENTATURA

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14682587
14682587 Inviato: 10 Ott 2013 7:32
 

Io ho avuto il tuo stesso problema su un 998 l' estate scorsa eusa_wall.gif
Sembra che esistono almeno 2 tipi di pacchi dischi frizione (non originali) e ovviamente io ho preso quello che dava rogne...
Sembrano un pelo più spessi degli originali quindi come hai visto te, quando ha montato il tutto anche con il piattetto ben avviatato e in sede i dischi rimangono un pelo più in fuori... La prima volta che ho montato il tutto sono andato a fare un giretto per vedere se era tutto a posto ( per fortuna senza carterino) e al secondo tiro della frizione, l' ultimo disco è uscito dalla sua sede della campana e si è incastrato sotto allo spingidisco bloccandolo.
Io al momento ho risolto così ( ho già fatto 4000 km senza problemi) ho invertito la sequenza di montaggio. In pratica non ho fatto altro che mettere i 2 dischi conduttori ( quelli in ferro) per ultimi (quindi lato piattello) tanto quelli non possono cadere fuori dal cestello e la funzione di molla del disco bombato rimane.
Ripeto di strada ne ho già fatta e non ho trovato particolari problemi a parte la leva granitica ma quella cel' avevo già icon_asd.gif
L' unica soluzione sarebbe di cambiare tutti i dischi un altra volta e vedere con un altra serie come va... ma di bubbare i soldi in un altro kit io non me la sento!
Facci sapere se anche a te funziona!
 
14682673
14682673 Inviato: 10 Ott 2013 8:24
 

i dischi in acciaio non hanno tutti lo stesso spessore, quindi devi mettere quelli giusti.
 
14682680
14682680 Inviato: 10 Ott 2013 8:28
 

Sulla mia non li ho cambiati visto che erano ancora buoni ma ho avuto il problema lo stesso... nel mio caso, probabilmente i dischi guarniti erano più spessi degli originali, forse.
 
14682735
14682735 Inviato: 10 Ott 2013 8:59
 

ma cavolo, io ho comprato serie dischi ADIGE mica sottomarca!!!!mi sembra molto strano, magari provo come hai fatto te IRONMAN però anche il piattello quando tiro la leva aggancia veramente poco.... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

A me tranne quello bombato, tutti gli altri in acciaio sono tutti uguali
 
14682810
14682810 Inviato: 10 Ott 2013 9:34
 

Idem anch' io adige e non ricordo più bene ma devo averli pagati almeno 80€ e mi girava un po' prenderne un altra serie senza avere una garanzia...
Comunque per la mia (my 2002) di catalago ne dava 2 serie diverse... o hanno fatto campane e cestelli lunghi dirsi o hanno fatto casino nei cataloghi a catalogarli, non saprei sinceramente...
 
14684295
14684295 Inviato: 10 Ott 2013 19:54
 

eppure ho controllato lo spessore ed è uguale a quello che c'è sul manuale d'officina! Devo provare a passare dal negozio ducati e parlare con un meccanico
 
14686530
14686530 Inviato: 11 Ott 2013 22:12
 

pellez ha scritto:
Sto impazzendo, sono riuscito a togliere il perno e montarlo sul piattello nuovo ora però sono incappato su di un'altro problema!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Montando i dischi nella campana come da manuale:
2 acciaio
1 guarnito
1 acciaio bombato
e poi seguenza di 6 dischi guarniti e 6 acciaio

alla fine di tutto però non mi rimane abbastanza spazio sulla campana per permettere al piattello d'arrivare a battuta. Infatti andando ad agire sulla leva i dischi escono dalla campana!!!!!!!!!! qualcuno ha qualche soluzione???
Devo rimontare il tutto come l'ho trovata ovvero con la modifica Voronoff??!!!!
Purco p.....miseriaccia!!!!!
Allego delle foto
la prima e con dischi completi
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Questa invece e con un disco in meno e piattello bene a battuta
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

NON SO SE SI RIESCE BENE A VEDERE QUANTA DIFFERENZA C'E' NELLA DENTATURA

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nella prima foto mi sembra che ci sia troppo spazio fra l'ultimo e il penultimo disco guarnito..mentre appunto nella seconda si vede che i dischi son più vicini.....mi sembra strano che sia derivante da differenze dimensionali dei componenti... le frizioni a secco hanno misure standard...dalle vecchie 748 fino agli ultimi modelli tipo hypermotard e 1098....

sicuro che di non aver sbagliato qualcosa nella sequenza di montaggio??
Nella seconda foto rimane troppo spazio libero... nella prima la dentatura che rimane libera nel tamburo sembra quella giusta..solo che l'ultimo disco rimane più esterno..io ricontrollerei la sequenza di montaggio...visto che sei sicuro che la misura del pacco dischi rispetti le specifiche indicate

Mi sembra più un errore di sequenza di montaggio....
 
14686776
14686776 Inviato: 12 Ott 2013 8:16
 

La seguenza l'ho controllata e ricontrollata. L'unica cosa che ho notato di strano e che montato tutto quanto la prima tirata di leva risulta quasi a vuoto tranna che per proprio l'ultima pezzetto di corsa della stessa e in quel momento i dischi si aprono un pochino e non tornano bene in chiusura. Poi la leva torna a tirare bene e in quel momento succede il problema che i dischi escon troppo dalla sede. Infatti ho pensato che magari bisogna fare uno spurgo dell'olio, per capirci tipo un'operazione per le pinze dei freni che devi far tornare indietro i pistoncini.....è l'unica cosa che mi è venuta in mente.
Ho notato che inserendo l'asta, ha un sacco di resistenza alla fine e quindi magari c'è troppo olio oppure non so....Mi è venuto in mente questo visto che il vecchio proprietario aveva tolto un disco ho pensato che magari ha dovuto agg olio x far si che la leva agisse.....boh non ho più idee
 
14686897
14686897 Inviato: 12 Ott 2013 10:44
 

la resistenza che incontri alla fine è normale.... il circuito è sempre un pochino in pressione...e l'attuatore si "allarga" non appena sfili il piattello e l'asta....
 
14686918
14686918 Inviato: 12 Ott 2013 11:05
 

la corsa dell'attuatore è sempre quella, non cambia in base alla quantita di olio. c'e' qualcosa di sbagliato nella tua frizione. forse c'e' quanlche componente montato male o qualche pezzo non originale. vai su questo sito Link a pagina di Desmodromico.com e segui passo passo la guida, on puoi sbagliare
 
14687158
14687158 Inviato: 12 Ott 2013 13:57
 

Grazie mille, farò tutte le verifiche del caso e vi farò sapere
 
14693156
14693156 Inviato: 16 Ott 2013 8:59
 

Ancora non ho risolto.

Ma un'altra domanda, è normale che senza inserire l'asta di comando, la leva della frizione risulta dura e praticamente bloccata?
 
14693170
14693170 Inviato: 16 Ott 2013 9:08
 

capisco che hai problemi ma non fare le stesse domande in 3000 topic cosi non si riesce a seguire un filo logica e avrai 3000 risposte diverse. comunque è normale perche l'attuatore non torna indietro dato che non c'e' il piattello che lo riporta in sede.
 
14693316
14693316 Inviato: 16 Ott 2013 10:15
 

Quoto dario

Per risponderti alla domanda SI in quanto tu senza asta di rinvio hai fatto raggiungere il fondo corsa all attuatore e adesso sta spingendo contro una cosa che gli da resistenza "infinita" se la paragoniamo alla resistenza delle molle della frizione ovviamente.
Ora devi, smollare lo spurgo sull' attuatore, rifargli riprendere almeno un po' di corsa originale all' attuatore, rimontare il tutto comprese di molle piattelli e dischi vari e fare uno spurgo all' idraulica dell' attuatore.
Ciao
 
14694033
14694033 Inviato: 16 Ott 2013 16:30
 

Mi sapete dire quanto dovrebbe essere lo spessore del pacco completo dischi?
Sono passato dall'officina Ducati e mi hanno detto che è un problema di spessori eusa_think.gif eusa_think.gif visto il fatto che non ho comprato la serie originale ducati potrebbe essere che risulti più spessa eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif mi sembra assai strano visto che sono ADIGE serie DU-96 che è quella originale, si ovvio non è marchiata Ducati!!!!
Poi mi ha detto che ci dovrebbero essere 2 dischi bombati uno montato all'inizio e uno alla fine.... Questa cosa non l'ho vista scritta su nessun manuale d'officina........... concludendo mi ha detto portamela qua un giorno che te la metto a posto eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ora io procederei in questo modo, mi faccio un bello spurgo tanto avevo già in programma di cambiare olio visto che non so quanto è vecchio quello presente, poi al max provo a misurare bene i dischi condotti con quelli vecchi e fare magari un mix tenendo i guarniti e il bombato nuovi

Che ne dite???
 
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