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Dubbio, è ancora presto?
14447014
14447014 Inviato: 17 Giu 2013 20:15
Oggetto: Dubbio, è ancora presto?
 



Innanzitutto ringrazio in anticipo tutti, volevo porre un quesito ma prima di tutto vi spiego la mia situazione, io da quando ho 14 anni non sono mai sceso dalle due ruote, ho cambiato due scooter, e da un anno e mezzo sono possessore di una Husqvarna sms125, oramai faccio i 19 anni e vorrei "evolvermi" e passare alle moto vere icon_twisted.gif .
Il problema è, io sono appassionato di supermotard ma preferisco evitare le racing, ho provato per un chilometrino in una strada privata una sxv 550 ma non mi convinceva, no tanto come moto che è spettacolare, ma come manutenzione, scartate tutte le moto che non rientravano in quello che mi interessa, ci sono due moto abbastanza diverse che mi fanno girare la testa e battere il cuore, queste sono il ktm 690 smc-r e la aprilia dorsoduro 750. Ora considerando che sono tutte e due depotenziabili con la A2 che farò questa estate (anche se la moto la prenderò al compimento dei 20 anni, quindi ho tempo per decidere e ancora un annetto da fare con la husqvarnina), finita la maturità, passare da un 125 con 30cv scarsi (è parecchio elaborata) a una bestia con una cavalleria di tutto rispetto come quelle due è troppo rischioso?
Tenete conto che io non sono un motociclista da bar, nonostante io abbia solo un 125cc aleno una domenica si e un no, ma a volte anche ogni domenica, vado con gli amici (faccio anche parte di un motoclub) a fare girri sui colli di anche 130km o forse più (Se vado in FUTA!!!! icon_asd.gif )!!
 
14447027
14447027 Inviato: 17 Giu 2013 20:19
 

Bè una via di mezzo non esiste, no? Allora buttati! Basta farci un po' la mano e quella che all'inizio ti sembrava un mostro di potenza poi diventerà un cagnolino docile icon_asd.gif
Comunque tra le alternative ci sono anche le Husqy 610 e 630, anche se con meno cavalli 0509_up.gif
 
14447066
14447066 Inviato: 17 Giu 2013 20:30
 

Vero, considera anche le due husky come ti consiglia Giacky10 , e poi
guarda che ci fai la mano anche con quelle moto diciamo "cattive"...
é tutta questione di testa e di polso, se già ti fai dei bei giri e hai confidenza
con una moto comunque sia relativamente rabbiosa (ho posseduto la tua stessa moto, annata 2006) a mio parere puoi accedere a qualsiasi moto.
Io prima di passare alla brutale, mi sono fatto 5 anni di husky 610, e non me ne pento,
mi ha aiutato maggiormente ad apprezzare la mia attuale moto e mi ha fatto da scuola 0509_up.gif
 
14447140
14447140 Inviato: 17 Giu 2013 20:58
 

No basta Husqvarna, il mio portafoglio ha già sofferto troppo con tutte le volte che mi ha lasciato a piedi, dopo averla trattata da regina sempre con il meglio dei pezzi, e poi il 610 e il 630, beh sono proprio bruttine, non per offendere sicuramente sono delle gran moto, ma non mi piacciono proprio icon_rolleyes.gif ... Le due alternative sono quelle, non mi interessano altre moto, solo quelle due mi fanno "accartocciare" lo stomaco tutte le volte che ne vedo una!!! Sono spettacolari, volevo proprio un confronto, dato dal fatto anche che quando ho provato la sxv (che dovrebbe avere meno cavalli di tutte e due) mi sembrava un missile terra aria (aria perchè la ruota davanti non voleva saperne di toccare l'asfalto icon_asd.gif )
 
14469996
14469996 Inviato: 26 Giu 2013 22:46
 

Andrei di kappa io
 
14471581
14471581 Inviato: 27 Giu 2013 14:49
 

il DD è esteticamente ottimo, una ciclistica molto ben bilanciata e il motore è molto potente... difetto grave? quei 185 kg (pesa come la sorella 1200).
il KTM 690 è il mono piu potente in circolazione, 67 cv e con una marmitta akra (piu la sua centralina), un filtro in spugna e un asse a cams "rally" (costo di 2000 euro circa da quel che so tutto in conce ktm) arriva a 75 cv con una manutenzione esigua (tutto unificato a 10000 km, tranne ovviamente la lubrificazione della catena che resta ogni 500 km, non ti preoccupare il pistone dura molto)... io ti consiglio di aspettare i 21 (fai la A2 ora, e tra due anni fai la A3 con solo la guida come previsto dalla legge... faro anche io cosi) e prendi una delle due full power (o senno una naked o un mille... gestisciti tu)..

ti consiglio KTM per il peso e perche è un vero motard... la Diddy è piu una naked motardizzata... senno guarda anche per un vecchio hyperone 1100 con sospensioni ohlins
 
14472642
14472642 Inviato: 27 Giu 2013 22:49
 

Guarda che il 630 non è una scelta di ripiego,arrivando dal 125 il motore lo senti bene!!!Di solito si chiede consiglio,non si parla per sentito dire
 
14472717
14472717 Inviato: 27 Giu 2013 23:02
 

Non è una scelta di ripiego il 630, non è proprio in lista tra le mie scelte, husqvarna mi ha fatto troppo penare, e come linea proprio non mi va giù, è pesante e sgraziato, so bene che come motore è ottima ma con ktm non ha a che spartire, il k è una spanna sopra!
Infatti avevo chiesto consiglio, ma non voglio Husqvarna, o k o dd! 0509_up.gif
 
14472770
14472770 Inviato: 27 Giu 2013 23:40
 

Bertuz ha scritto:
Non è una scelta di ripiego il 630, non è proprio in lista tra le mie scelte, husqvarna mi ha fatto troppo penare, e come linea proprio non mi va giù, è pesante e sgraziato, so bene che come motore è ottima ma con ktm non ha a che spartire, il k è una spanna sopra!
Infatti avevo chiesto consiglio, ma non voglio Husqvarna, o k o dd! 0509_up.gif

il mio consiglio è di tenere botta altri due anni... io con un 4T non mi pento, nessuno sbattimento e molto divertimento, ho rinunciato a 10/15 cv (all'inizio volevo una racing) per avere una moto molto resistente e duratura con una qualita comunque alta...

tornando al discorso io ti consiglio di restare sul 125 perche cosi ti prendi la A3 (dopo aver fatto la A2 con due anni di possesso della A2 si puo fare la A3 con il solo esame pratico, se prima dovevi aspettare i 24 anni, ora cosi facendo se fai la patente a 18 anni farai la A3 a 20, se la fai a 19, la farai a 21...)... tra un paio d'anni chissa cosa uscira ma di sicuro queste moto ci saranno (stanno spopolando)...

sulla scelta io ti direi KTM piu che altro perche sono uno che da molto peso alla ciclistica, una buona ciclistica si fa sentire ovunque e la si usa sempre... un motore da centinaia di cv è sfruttato sempre e solo per 1/10 del suo potenziale...e anche perche pesa quasi 50 kg in meno (si sentono in curva).... di contro c'e da dire che la DD con il motore 75 ha 95 (molti) e in due si viaggia comodi...

come alternativa alla DD perche non contempli l'hypermotard 1100?
 
14474352
14474352 Inviato: 28 Giu 2013 14:49
 

Ho un odio viscerale per Ducati, diciamo che non mi attira il fatto che nel 2013 la Ducati costruisca ancora dei bicilindrici raffreddati ad aria motore portante su telaio a traliccio, sono moto di 20 anni fa... E il bello è che abito a 8km da Borgo Panigale e ho anche visitato tutta la fabbrica e il museo, ma Ducati no, poi hanno dei costi di manutenione assurdi soprattutto su una manutenzione così assidua.
 
14474563
14474563 Inviato: 28 Giu 2013 16:10
 

Bertuz ha scritto:
Non è una scelta di ripiego il 630, non è proprio in lista tra le mie scelte, husqvarna mi ha fatto troppo penare, e come linea proprio non mi va giù, è pesante e sgraziato, so bene che come motore è ottima ma con ktm non ha a che spartire, il k è una spanna sopra!
Infatti avevo chiesto consiglio, ma non voglio Husqvarna, o k o dd! 0509_up.gif
Guarda,ti direi di andare di DD che è molto più naked dei K e secondo me è più divertente!
 
14477460
14477460 Inviato: 30 Giu 2013 6:44
 

Bertuz ha scritto:
Ho un odio viscerale per Ducati, diciamo che non mi attira il fatto che nel 2013 la Ducati costruisca ancora dei bicilindrici raffreddati ad aria motore portante su telaio a traliccio, sono moto di 20 anni fa... E il bello è che abito a 8km da Borgo Panigale e ho anche visitato tutta la fabbrica e il museo, ma Ducati no, poi hanno dei costi di manutenione assurdi soprattutto su una manutenzione così assidua.

casomai è l'opposto:20 anni fa costruiva moto attuali e ora costruisce emerite ca..stronate...

un 900 supersport ha una ciclistica che è ancora attuale, anzi va meglio di quella di un CBR 1000 RR post 2009 (visto e conosco chi le ha comparate), anche se ha un motore da 80 cv (900 cc bicilindrico con distribuzione desmodromica e frizione a secco) va bene...

sui "vecchi" 1100 ad aria non si puo dire nulla, nemmeno sul traliccio (è una filosofia tipica nostra e fa tutt'ora tremare i giapponesi, perfino KTM l'ha copiato)... su quelle nuove si puo dire molto, per esempio la panigale per colpa di uno scarico mal isolato fa cosi schifo (surriscalda il motore e il mono che è inglobato nel motore, figuratevi cosa ne esce).


sul fatto del divertirsi di piu con la DD non lo so, pesa molto, è lenta nei cambi di direzione e è poco "funbike" come la vuoi tu... perche non guardi anche per il duke R 690, quello che esce dalla casa con il kit EVO 1 incluso
 
14477972
14477972 Inviato: 30 Giu 2013 13:50
 

L'unica cosa buona delle Ducati è la ciclistica, come i monobraccio monolitici al posteriore oppure i vari brembo-ohlins-marzocchi, lasciano a desiderare motore e telaio. Il Duke 690 è una gran bella moto, non la avevo presa in considerazione perchè volevo rimanere più sul motard proprio, ma comunque è una bella moto senza ombra di dubbio, se non trovo nulla potrebbe essere una buona scelta di ripiego.
 
14478101
14478101 Inviato: 30 Giu 2013 15:51
 

Bertuz ha scritto:
L'unica cosa buona delle Ducati è la ciclistica, come i monobraccio monolitici al posteriore oppure i vari brembo-ohlins-marzocchi, lasciano a desiderare motore e telaio. Il Duke 690 è una gran bella moto, non la avevo presa in considerazione perchè volevo rimanere più sul motard proprio, ma comunque è una bella moto senza ombra di dubbio, se non trovo nulla potrebbe essere una buona scelta di ripiego.

Ci sono cresciuto in mezzo ai motori ducati e ti dico, sono grandi motori, sia con raff. A liquido che ad aria... Quelli con la frizione a secco restano unici e dei capolavori progettuali...
 
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