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GS 1200 vs TDM 900: convincetemi!
14360527
14360527 Inviato: 15 Mag 2013 14:38
Oggetto: GS 1200 vs TDM 900: convincetemi!
 

A chi conosce le due moto in oggetto, meglio se ha avuto entrambe, pongo il seguente quesito: passare dalla giapponese alla teutonica è un cambiamento così radicale?

Sono motociclista nel vero senso della parola (da oltre 15 anni prima Vespa px e poi scooter) da solo due anni, e felice e soddisfatto possessore di un TDM 900 del 2004 col quale faccio di tutto, tipo casa - lavoro, spesa e touring a medio raggio.

Da qualche tempo ho in mente di passare alla GS tant'é che ieri ne ho provata una da un concessionario BMW del settembre 2006, ma modello 2007. Sembra tenuta bene, kit tre valigie originali, 43000Km (tagliando dei 40k fatto), a 9000euro. Il prezzo è altino, ma valuta bene il mio usato e poi mi fido più di un concessionario che di un privato col quale risparmierei un po'.

I motivi per cui cambierei: esteticamente è bella, ed in questo tipo di scelte è un fattore che conta; rispetto alla TDM mantiene meglio il prezzo in caso decidessi di rivenderela, credo(o credevo?) che sia più comoda per i lunghi viaggi rispetto alla yamaha.

Devo dire che provandola ho avvertito un leggero senso di delusione creato più che altro dalle eccessive aspettative.
E' ovvio che un giro di 20 minuti in strade dove al massimo ho messo la 4° non sia sufficiente, ma queste sono state le mie impressioni:

estrema "plasticosità ", i materiali delle rifiniture del TDM non sono peggiori. Rispetto al mio decorosissimo mulo giapponetto mi aspettavo una maggiore comodità della sella e migliore posizione di guida(angolo ginocchia pedaline), ma li forse basta alzare la sella che credo fosse al minimo (sono 1,80m e toccavo a terra con ginocchia lievemente flesse). Non commento sulla protezione dall'aria perché non ho superato i 90Km/h, ma so che per battere il TDM ci vuole poco.. . Come maneggevolezza da ferma ed anche alle basse velocità la BMW (nonostante sia più pesante) è sicuramente meglio. Il motore bha'.. non sono un esperto e ripeto, andrebbe provata in altre condizioni, ma rispetto al frullino del tdm non mi ha impressionato più di tanto. L'ABS credo che sia un valore aggiunto, che attualmente non ho.
Ammetto che l'eccessiva elettronica del GS mi spaventa un po' e la trovo ridondante. Il concessionario mi ha detto che per evitare che si scarichi precocemente la batteria dovrei usare la moto per almeno 20Km prima di spegnerla e riaccenderla...e la spesa a 5 Km da casa non la faccio più? O devo andare a farla in Austria per non scaricare la batteria?

Credo che alla fine seguirò la "pancia" e prenderò il GS, ma ho la vaga sensazione che fra qualche mese, magari dopo qualche problema di elettronica e qualche tagliando esoso mi pentirò di aver dato via il tdm che non da MAI problemi. Se il GS è considerato il top di gamma o quasi, a questo punto penso che il TDM sia una moto eccezionale, o sbaglio?

BMWisti e non, convincetemi che sto facendo la cosa giusta!

Graditi anche commenti tecnici tipo: "fai bene a prendere il modello del 2007 rispetto al precedente perché l'ABS del my 2007 è senza sevofreno", ma spiegatemeli in stampatello perché non ci capisco nulla...

Grazie
 
14360634
14360634 Inviato: 15 Mag 2013 15:10
 

ciao...
da ducatista ti dico..
gs1200..gran bel mezzo..riparo dall'aria notevole..e sui giri a medio\lungo raggio fa la differenza..per la comodità credo che se la giochi..il tdm mi ha sempre fatto un'ottima impressione da quel punto di vista..
motore..buono..non mi entusiasma..ma è molto elastico ed è una caratteristica che apprezzi se non sei uno smanettone..
tiene il valore di mercato..troppo direi..spesso in bmw sono convinti di poter rivendere una moto di 90000 km a 10000 euro..follia allo stato puro..
estetica..mah..de gustibus..in versione adv mi piace..in verisone normale decisamente meno...
ABS...Importantissimo!
io voto si...
 
14360679
14360679 Inviato: 15 Mag 2013 15:21
 

Il fatto che tenga il valore nel tempo se uno la compra usata non è un "più" icon_wink.gif
Certo, dopo anni la rivenderà meglio, ma dato che l'ha pagata cara il vantaggio tangibile non c'è icon_mrgreen.gif
E poi uno che si occupa un attimo di economia sa che "tenere impegnati" 15000 euro coi tassi attuali implica un altro costo importante icon_smile.gif
 
14360860
14360860 Inviato: 15 Mag 2013 16:05
 

AlbertoSSP ha scritto:
Il fatto che tenga il valore nel tempo se uno la compra usata non è un "più" icon_wink.gif
Certo, dopo anni la rivenderà meglio, ma dato che l'ha pagata cara il vantaggio tangibile non c'è icon_mrgreen.gif
E poi uno che si occupa un attimo di economia sa che "tenere impegnati" 15000 euro coi tassi attuali implica un altro costo importante icon_smile.gif

infatti la mia è una considerazione..non un "più"... icon_wink.gif
penso comunque che si possa vedere in entrambi i modi in fondo a seconda dll'uso che uno ne fa..
e purtroppo penso anche che attualmente..una persona che può permettersi di spendere 15000 euro per un "lusso" come una moto...di problemi economici non ne ha poi molti... icon_wink.gif
 
14360883
14360883 Inviato: 15 Mag 2013 16:13
 

AlbertoSSP ha scritto:
Il fatto che tenga il valore nel tempo se uno la compra usata non è un "più" icon_wink.gif
Certo, dopo anni la rivenderà meglio


Il fatto non è questo, ma è che che la tedesca si rivende più facilmente della giapponese, e se "uno si occupa di economia" capisce da se che tenersi una moto sul groppone è un vero danno; è vero che di BMW usate ce ne sono un mare ma è amche vero che sono più ricercate di altre. icon_lol.gif
 
14360910
14360910 Inviato: 15 Mag 2013 16:21
Oggetto: Re: GS 1200 vs TDM 900: convincetemi!
 

[quote="iaridda"#14360527]A
Devo dire che provandola ho avvertito un leggero senso di delusione creato più che altro dalle eccessive aspettative.

L'ABS credo che sia un valore aggiunto, che attualmente non ho.
Ammetto che l'eccessiva elettronica del GS mi spaventa un po' e la trovo ridondante.

BMWisti e non, convincetemi che sto facendo la cosa giusta!
quote]

Premesso che la cosa giusta è sempre quella di cui sei convinto e che senti di fare, Tu stai passando da una moto grande ed onesta come la TDM, ad una moto grande ma sofisticata che come tale, è sicuramente più costosa, più soggetta a furto, più performante e che se da un lato Ti può dare maggiori soddisfazioni, dall'altro è comunque una enduro stradale e non una stradale pura od una sport tourer. Il motore BMW 1200 è un gran motore indubbiamente ma tieni presente che è già uscito il boxer raffreddato ad acqua e questo fa si che la Tua si andrà a svalutare rapidamente, certo è che se l'acquisto è ottimo, vale la pena altrimenti no. 0509_up.gif
 
14360911
14360911 Inviato: 15 Mag 2013 16:21
 

sempreprudente ha scritto:
Il fatto non è questo, ma è che che la tedesca si rivende più facilmente della giapponese, e se "uno si occupa di economia" capisce da se che tenersi una moto sul groppone è un vero danno; è vero che di BMW usate ce ne sono un mare ma è amche vero che sono più ricercate di altre. icon_lol.gif

Dato che non si parla di pezzi unici o presenti in pochi esemplari sul mercato, la "ricercatezza" di una cosa dipende sempre e solo dal prezzo icon_wink.gif
Ma stiamo andando totalmente OT, meglio parlarne in MP
 
14360933
14360933 Inviato: 15 Mag 2013 16:27
 

la versione fine 2006 inizio 2007 è quella che considero la migliore di tutte (l'ho avuta e l'ho comprata nuova praticamente a scatola chiusa)... in questa versione tutti i problemi sono stati risolti e l'elettronica non è ancora tanto invasiva come accade dal 2008 in poi (avuta pure questa)....
il servofreno elettronico è stato eliminato, se non vado errato, nel 2005, tanto le prime versioni adv del 2006 ne erano già sprovviste...
sei senza controllo di trazione, esa (altamente inutile secondo me), controllo di pressione pneumatici ed altre diavolerie inserite praticamente di serie (ma fatte pagare a peso d'oro) dalla versione 2008 in poi, ma hai l'abs che è sicuramente l'unico accessorio che considero veramente indispensabile, oggi come oggi, su una moto...

i 40mila km che ha la moto, per questo motore sono veramente molto pochi (la mia l'anno scorso l'ho presa con 70mila all'attivo ed ora ne ha più di 80 e mangia solo un pò di olio e basta) e, cosa buona, il conce te la vende con già il tagliando fatto (tieni presente che i tagliandi "pari" sono sempre quelli più cari) e per quanto riguarda l'esosità dei costi di questi ultimi dipende sempre da dove la porti, perchè c'è sempre il mecca che tenta di fregarti, anche tra i concessionari ufficiali... diciamo che con il chilometraggio che hai, ogni tagliando dovrebbe aggirarsi sui 250/300e ogni 10mila km...

il costo... 9000 euri... qui forse mi sembra un tantino alto, ma si sa, i gs hanno valori tutti loro, che dipendono tantissimo dagli accessori che hanno, dalle condizioni in cui si trovano, dai km, etc... diciamo che i conce tendono a seguire molto pdi più il valore id mercato della moto rispetto ai privati che, invece, cercano sempre di guadagnarci il più possibile, salvo poi continuando a vedere l'annuncio di una moto sempre li perchè quest'ultima va invenduta...

che altro dire... segui il tuo cuore (consiglio scontatissimo) e vedrai che problemi non ne avrai... quando firmi il contratto, fatti dire bene (magari per iscritto) cosa copre la garanzia ufficiale di un anno che il conce è obbligato a darti, dopodichè portala a casa, facci un bel pieno di benzina ed inizia a macinare km e vedrai che non te ne pentira della scelta fatta...

un'ultima cosa: controlla lo stato delle ruote... calcola che su una moto così il consumo "medio" si aggira intorno ai 12/14 mila km quindi con il chilometraggio che ha è probabile che abbia le ruote da cambiare (circa 220/250 euro la coppia montate e tutto)

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14361417
14361417 Inviato: 15 Mag 2013 19:26
 

sempreprudente ha scritto:
Il fatto non è questo, ma è che che la tedesca si rivende più facilmente della giapponese, e se "uno si occupa di economia" capisce da se che tenersi una moto sul groppone è un vero danno; è vero che di BMW usate ce ne sono un mare ma è amche vero che sono più ricercate di altre. icon_lol.gif

onestamente su questo non sono d'accordo..
guardandosi un pò in giro..un pò per il discorso economico..un pò perchè più gestibili ed abbordabili penso che le più ricercate siano le giapponesi..si trovano anche un sacco di bmw seminuove a prezzi assurdi..e di bmw con millemilakm con prezzi ancora più assurdi..ma..giro e rigiro..e le vedo sempre in vendita..sempre loro...
sintomo..che forse..così ricercate..non sono...
 
14361737
14361737 Inviato: 15 Mag 2013 20:40
 

Non sono un po'troppi 9000€?Anche se ti supervaluta l'usato a me pare una cifra esagerata per una moto immatricolata nel 2006.
 
14362682
14362682 Inviato: 16 Mag 2013 9:09
 

tafraz ha scritto:
onestamente su questo non sono d'accordo..


Prova a mettere un annuncio con prezzi adeguati al loro stato, per una TDM, per una Fazer, per una Guzzi e per una BMW, poi vedrai quale sarà la differenza di richieste.
Premetto che non sono un fanatico del marchio, mi limito ad osservare il mercato.
 
14362695
14362695 Inviato: 16 Mag 2013 9:14
 

tafraz ha scritto:
...si trovano anche un sacco di bmw seminuove a prezzi assurdi..e di bmw con millemilakm con prezzi ancora più assurdi..ma..giro e rigiro..e le vedo sempre in vendita..sempre loro...
sintomo..che forse..così ricercate..non sono...


le moto possono anche essere più o meno ricercate... il problema è chi le vende, secondo me... lasciamo perdere per un attimo il discorso concessionari, che quelli fanno storia a se perchè devono dare la moto con una garanzia, la devono sistemare, etc... prendiamo la vendita tra privati, che questi vendono con la formula vista e piaciuta... tra questi, vedo nei vari siti che ci sono moto vendute vermante a prezi assurdi ed eserbitanti...

faccio un esempio: la mia adv del 2008, a novembre 2010 aveva un valore eurotax di 12mila euro circa, io l'ho venduta a circa 11 e il conce ne aveva una uguale e la vendeva a 13... ora vedo dei 2008 come la mia che sono in vendita anche a 14/15 mila, ovviamente sono full optional, ma guarda caso pochissimi ti vendono i bauletti... ne ho viste altre del 2012 (sempre adv) messe in vendita a più 18 (quando nuova, scontata, ne costa forse anche meno).... è logico che queste moto resteranno sempre invendute, anche se la moto è ricercata...

altro esempio: avete mai provato a guardare quanto costa oggi una delta integrale evoluzione ante '92? il suo valore attuale, per chi è nel giro della auto ASI è di circa 20/22 mila euro... le serie numerate (rarissime) sfiorano i 40 però c'è gente che questo prezzo vende le evoluzioni "normali"... e anche qui, guarda caso, gli annunci restano inseriti nei vari siti a vita (salvo poi che trovino l'allocco di turno)...

insomma, tutto ha il suo prezzo di vendita, ma questo deve essere proporzionato a ciò che si vende.... solo perchè una moto "è di moda" non è detto che questa valga di più solo per questo motivo...
 
14363063
14363063 Inviato: 16 Mag 2013 11:08
 

PATATA ha scritto:
insomma, tutto ha il suo prezzo di vendita, ma questo deve essere proporzionato a ciò che si vende.... solo perchè una moto "è di moda" non è detto che questa valga di più solo per questo motivo...


Questa che Tu scrivi è una regola "etica" ma i mercati si muovono in base alla domanda ed all'offerta, il commercio rispetta regole diverse, tanto più se si tratta di beni particolari.
 
14363116
14363116 Inviato: 16 Mag 2013 11:30
 

sempreprudente ha scritto:
Questa che Tu scrivi è una regola "etica" ma i mercati si muovono in base alla domanda ed all'offerta, il commercio rispetta regole diverse, tanto più se si tratta di beni particolari.

Vero, ma dato che non si parla di beni particolari, ma di moto di serie in vendita in migliaia di esemplari, non si può parlare di maggiore ricercatezza di un modello, perchè (per assurdo) è molto più ricercata una GSR600 del 2007 a 1000euro che una GS1200 dello stesso anno in vendita a 9000 icon_wink.gif

Tornando in topic, vorrei segnalare una discussione partita quasi insieme a questa dove un utente vorrebbe passare da una Versys a un GS, ma prima di fare il grande (e costosissimo) passo l'ha noleggiata...
Da Versys a GS1200? non credo...
 
14363208
14363208 Inviato: 16 Mag 2013 12:02
 

sempreprudente ha scritto:
Prova a mettere un annuncio con prezzi adeguati al loro stato, per una TDM, per una Fazer, per una Guzzi e per una BMW, poi vedrai quale sarà la differenza di richieste.
Premetto che non sono un fanatico del marchio, mi limito ad osservare il mercato.

ok..continuiamo a non essere d'accordo...
o forse semplicemente intendiamo due cose diverse..
concordo che molti ricercano determinati mezzi..differenti sono invece i mezzi che realmente si muovono sul mercato...
puoi ricevere anche 7000 richieste per una guzzi ma se poi non la vendi spiegami dove sta il senso..
motivo per cui si trovano..per esempio su moto.it..migliaia di 1200gs con 600milioni di km a 20000 euro...moto ricercatissima..vero..ma in fondo non poi cosi mobile in mercato..se non per il fatto che sono tanti..("troppi?"cit del rivenditore autorizzato bmw di brescia )quelli che le rivendono..
anche io ogni tanto mando mail di ricerca per bimota..ma questo esula dal fatto che io possa poi spendere 10000 euro per una ducati camuffata...
e..anche io sono un semplice ossevatore del mercato.
 
14363236
14363236 Inviato: 16 Mag 2013 12:10
 

PATATA ha scritto:
le moto possono anche essere più o meno ricercate... il problema è chi le vende, secondo me... lasciamo perdere per un attimo il discorso concessionari, che quelli fanno storia a se perchè devono dare la moto con una garanzia, la devono sistemare, etc... prendiamo la vendita tra privati, che questi vendono con la formula vista e piaciuta... tra questi, vedo nei vari siti che ci sono moto vendute vermante a prezi assurdi ed eserbitanti...

faccio un esempio: la mia adv del 2008, a novembre 2010 aveva un valore eurotax di 12mila euro circa, io l'ho venduta a circa 11 e il conce ne aveva una uguale e la vendeva a 13... ora vedo dei 2008 come la mia che sono in vendita anche a 14/15 mila, ovviamente sono full optional, ma guarda caso pochissimi ti vendono i bauletti... ne ho viste altre del 2012 (sempre adv) messe in vendita a più 18 (quando nuova, scontata, ne costa forse anche meno).... è logico che queste moto resteranno sempre invendute, anche se la moto è ricercata...

altro esempio: avete mai provato a guardare quanto costa oggi una delta integrale evoluzione ante '92? il suo valore attuale, per chi è nel giro della auto ASI è di circa 20/22 mila euro... le serie numerate (rarissime) sfiorano i 40 però c'è gente che questo prezzo vende le evoluzioni "normali"... e anche qui, guarda caso, gli annunci restano inseriti nei vari siti a vita (salvo poi che trovino l'allocco di turno)...

insomma, tutto ha il suo prezzo di vendita, ma questo deve essere proporzionato a ciò che si vende.... solo perchè una moto "è di moda" non è detto che questa valga di più solo per questo motivo...

PATATA...esattamente quello che intendevo...
ricercato non è in sempre indicativo di rivendibile..se non con una buona dose di buon senso..
la mia +1 come sai ha preso una f800r..bella moto davvero...presa a cremona dopo essere passati dal concessionario di brescia che aveva in vendita stesse moto usate ad un prezzo superiore a quelle nuove solo perchè avevano le manopole riscaldate...
e qui per me siamo al delirio...che nessuno mi venga a dire che delle manopole riscaldabili sono paragonabili a due anni di usura!!
poi il solito concetto che se io ti porto la mia moto full optional il mio "full" non vale una togna in euro..ma se ti compro lamoto usata nelle stesse condizioni acquista un valore di 5000 euro in più??boh??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
per questo che il mio monster il conce l'ha visto con gli optional..e poi gliel'ho consegnato come mamma ducati l'ha fatto...ha provato chiedere spiegazioni..gli ho chiuso la bocca subito.
ma questo è un'altro discorso...
 
14363438
14363438 Inviato: 16 Mag 2013 13:10
 

tafraz ha scritto:
per questo che il mio monster il conce l'ha visto con gli optional..e poi gliel'ho consegnato come mamma ducati l'ha fatto...ha provato chiedere spiegazioni..gli ho chiuso la bocca subito.
ma questo è un'altro discorso...


Non è che Tu sei stato furbo, è che lui è stato fesso; quando ho dato indietro al conce le mie 2 ex, dopo avermi fatto la valutazione ed avermi lasciato un contratto "aperto", il venditore mi ha rilasciato una ricevuta della valutazione con la specifica degli accessori della moto. doppio_lamp.gif
 
14363565
14363565 Inviato: 16 Mag 2013 13:49
 

mi sa che siamo parecchio OT eusa_shifty.gif
 
14364031
14364031 Inviato: 16 Mag 2013 16:01
 

sempreprudente ha scritto:
Non è che Tu sei stato furbo, è che lui è stato fesso; quando ho dato indietro al conce le mie 2 ex, dopo avermi fatto la valutazione ed avermi lasciato un contratto "aperto", il venditore mi ha rilasciato una ricevuta della valutazione con la specifica degli accessori della moto. doppio_lamp.gif

il mondo è bello perchè vario...e tu eri libero di cercarne uno "fesso"..
concordo col patata..siamo OT... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14369330
14369330 Inviato: 18 Mag 2013 15:35
 

AlbertoSSP ha scritto:
Vero, ma dato che non si parla di beni particolari, ma di moto di serie in vendita in migliaia di esemplari, non si può parlare di maggiore ricercatezza di un modello, perchè (per assurdo) è molto più ricercata una GSR600 del 2007 a 1000euro che una GS1200 dello stesso anno in vendita a 9000 icon_wink.gif

Tornando in topic, vorrei segnalare una discussione partita quasi insieme a questa dove un utente vorrebbe passare da una Versys a un GS, ma prima di fare il grande (e costosissimo) passo l'ha noleggiata...
Da Versys a GS1200? non credo...




Grazie a tutti per i vostri commenti. Il link sopra l'ho trovato molto interessante e vicino al mio caso.

Noto che quando si parla di BMW le discussioni sono sempre accese. Alla fine mi pare che il 90% dei commenti ruoti sempre sull'aspetto economico e di quanto per alcuni la moto sia sopravvalutata e cara poiché il mercato vuole questo. Confesso che anche io ho l'impressione che la GS sia di moda e tiri tanto per tale motivo, ma è un peccato perché questo limita la capacità di giudizio oggettiva sul mezzo. Probabilmente dovrei noleggiare la moto per una giornata come ha fatto l'amico che voleva cambiare da Versys a GS.

Chi ha altri commenti sul topic si faccia sotto, please! Qualche input sulla comodità: c'è qualcuno che ha fatto 400Km con un TDM e con un GS, magari con moglie/amante dietro e valigie e mi sa dire che differenze ha trovato?

Lasciamo da parte per un po' l'aspetto economico; al limite la rubo allo zio ricco di mia moglie...
 
14371082
14371082 Inviato: 19 Mag 2013 14:31
 

Vi chiedo consiglio anche su questo;

ho trovato un annuncio per una GS ADV del 2006, Km 29.000, Optional: Manopole riscaldate, Borse laterali, ABS (disinseribile), On board Computer, Antifurto, Cavalletto centrale. Proprietari 1. Colore: grigio metallizzato a 8500 euro. Sempre concessionario BMW, offerta Stillnuovo con garanzia 12 mesi.

La versione ADV mi piace di più e la stazza non mi spaventa. Non l'ho provata, ma per definizione dovrebbe essere più comoda della STD. Costa 500euro in meno della STd che stavo puntando. Che ne dite?

Mi fa strano che una ADV venga venduta dopo "solo" 29000Km...ma essendo garantita...

Secondo voi il modello in questione, cioé il primo del 2006, è molto meno valido delle versioni successive? Per questo prezzo (e dopo essere andato a vederla e provarla) ci fareste un pensierino?

Grazie
 
14373012
14373012 Inviato: 20 Mag 2013 10:44
 

iaridda ha scritto:
Vi chiedo consiglio anche su questo;

ho trovato un annuncio per una GS ADV del 2006, Km 29.000, Optional: Manopole riscaldate, Borse laterali, ABS (disinseribile), On board Computer, Antifurto, Cavalletto centrale. Proprietari 1. Colore: grigio metallizzato a 8500 euro. Sempre concessionario BMW, offerta Stillnuovo con garanzia 12 mesi.

La versione ADV mi piace di più e la stazza non mi spaventa. Non l'ho provata, ma per definizione dovrebbe essere più comoda della STD. Costa 500euro in meno della STd che stavo puntando. Che ne dite?

Mi fa strano che una ADV venga venduta dopo "solo" 29000Km...ma essendo garantita...

Secondo voi il modello in questione, cioé il primo del 2006, è molto meno valido delle versioni successive? Per questo prezzo (e dopo essere andato a vederla e provarla) ci fareste un pensierino?

Grazie



Ora si comincia a ragionare icon_mrgreen.gif

abbandona l'idea della std ed orientati su questa... il motore tra le due è uguale, cambia solo l'estetica e da quello che scrivi ne deduco che pure gli accessori siano i medesimi 0509_up.gif

a suo maggior vantaggio (oltre ad essere più bella eusa_whistle.gif ) ha il fatto di avere meno km (non ti preoccupare, avere una adv non vuol dire prenderla per fare tanti km... in tantissimi casi vuol dire "faccio il figo più di te che hai la std icon_lol.gif ) e di costare meno, inoltre i bauletti della adv, se sono quelli in alluminio, sono anche migliori in fatto di resistenza e tenuta all'aqua...

i pregi rispetto alla versione std sono tanti, primi fra tutti maggior comodità e maggior protezione all'aria, ha logicamente un'autonomia maggiore (con la mia facevo quasi 500km con un pieno e il polso mio non ra affatto leggero) ed una maggior escursione delle sospensioni... il diffetto maggiore della adv lo riscontri al distributore, perchè buttare dentro 34 litri di benzina vuol dire alleggerire in colpo solo il portafoglio icon_asd.gif , poi però giri anche quando gli altri si fermano 0509_pernacchia.gif

personalmente, avendole possedute tutte e due le versioni, non tornei mai più indiero alla versione std... mi sembra troppo piccola, troppo snella, troppo bassa di sella (e sono alto 174, fai tu) e la versione dal 2008 in poi anche troppo brutta... non parliamo poi della versione 2013, ma qui sono gusti altamente personali...

tornando ai km, assicurati che te la consegnino il tagliando dei 30mila fatto (cosa che sicuramente faranno) e controlla, come ti dicevo per l'altra che avevi addocchiato, lo stato delle ruote...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14373808
14373808 Inviato: 20 Mag 2013 14:48
 

Troppo tardi PATATA....la ADV la hanno appena venduta!!

Poco male, sai che faccio? Ti imito:
parto da una STD, poi magari me ne faccio un'altra e fra due anni sarò in sella alla cicciona.

Il concessionario, sulla STD che dicevo sopra a 9000 euro mi mette le gomme nuove e mi fa un ulteriore sconto di 200 euro, tagliando dei 40k fatto, il TDM me lo valuta 2800euro...mi butto dai!
 
14373887
14373887 Inviato: 20 Mag 2013 15:07
 

iaridda ha scritto:
Troppo tardi PATATA....la ADV la hanno appena venduta!!

Poco male, sai che faccio? Ti imito:
parto da una STD, poi magari me ne faccio un'altra e fra due anni sarò in sella alla cicciona.

Il concessionario, sulla STD che dicevo sopra a 9000 euro mi mette le gomme nuove e mi fa un ulteriore sconto di 200 euro, tagliando dei 40k fatto, il TDM me lo valuta 2800euro...mi butto dai!


bhè, allora buon acquisto e buona strada con la nuova moto 0509_up.gif
sicuramente non te ne pentirai e per una adv c'è sempre tempo icon_mrgreen.gif
 
14422494
14422494 Inviato: 7 Giu 2013 16:16
 

Giusto per far sapere come è andata a finire....

Ho preso la GS std e, nelle poche giornate che il dio delle piogge ci ha concesso una tregua, ho fatto qualche bel giretto intorno al Garda.
Che dire, sono molto soddisfatto. Da motociclista inesperto posso dire che effettivamente c'é abbastanza differenza rispetto al glorioso TDM.
I tornanti stretti in montagna, fatti tranquillamente in seconda in salita con consorte e bauletti senza dover sfrizionare o scalare in prima. Il baricentro più basso aiuta anche.
Il passeggero (mi confida che) sta più comodo e c'è più spazio tra i due. I circa 15 cv di differenza si sentono. Devo farmi meglio un idea sulla protezione dall'aria andando in autostrada (cosa che normalmente non amo fare), ma ho l'impressione che a breve potrei passare ad un cupolino ADV. Delusione bauletti originali BMW, molto piccoli rispetto al trio givi che avevo prima dove ci stavano 2 caschi modulari per ogni bauletto per intenderci....

In conclusione, grande grande moto. E' venduta perché va di moda, d'accordo, ma c'é tanto arrosto... Costasse un po' meno sarebbe la più venduta in Italia. Ah, lo è già?

Saluti a tutti ed alla prossima.
 
14452733
14452733 Inviato: 19 Giu 2013 20:54
 

ciao
paragoni tra un tdm ed un gs mi sa che sene possono fare pochi
direi come paragonare una Toyota ed una bmw tutte e due buone macchine ... ma a parità di scelta e portafoglio permettendo .... lascio a te la scelta!! 0509_mitra.gif
 
14455939
14455939 Inviato: 21 Giu 2013 9:16
 

Ottima scelta complimenti 0509_up.gif . Le bellissime strade attrrono al garda strade che hai percorso sono la giusta prova, dove capisci imediatamente che SUPER moto è la BMW GS 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ti auguro tanti km felici 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
14486660
14486660 Inviato: 3 Lug 2013 20:06
 

Non ho avuto il tempo di leggere tutti i commenti pero ti dico che io ho un GS 2007 e fra qualche giorno vado a fare il tagliando dei 110.000 km.
Secondo me il prezzo é esagerato io l ho pagata 9500 ma 4anni fa e con 13.000 km con ABS computer e antifurto.
Giustamente anche se è un modello che non dà problemi oggi col nuovo con 30 CV di più e raffreddato a liquido la moto si deprezzerá.
Il mio consigli è : manda a c****e il conce e rivolgiti a un privato pretendendo di sapere che abbia fatto tutti i tagliandi e in BMW.
 
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