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Prova Pratica Patente A senza limiti (A3) a Pavia
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14346139 Inviato: 9 Mag 2013 23:14
Oggetto: Prova Pratica Patente A senza limiti (A3) a Pavia
 

Salve a tutti,
oggi ho passato l'esame della patente A 0509_campione.gif , scrivo questo mio primo topic con la speranza di essere utile a chi, come è successo a me, fatica a trovare informazioni sul nuovo esame della patente A (quello in vigore dal 2013), in particolare mi riferirò alla mia personale esperienza fatta da privatista alla motorizzazione di Pavia.
Se ho sbagliato sezione o modalità chiedo scusa in anticipo.
Essendo già in possesso della patente B, ho dovuto effettuare la sola prova pratica.

A dicembre ho fatto le pratiche in motorizzazione per ottenere il foglio rosa:
1 - Certificato anamnestico dal medico curante (70e)
2 - Visita medica A.S.L. (40e)
3 - Varie marche da bollo e pagamenti alla motorizzazione
Spesa totale circa 150 euro.
Se avete intenzione di fare l'esame con la moto di un vostro amico, fatevi dare in motorizzazione il modulo apposito, e ricordatevi di compilarlo e di allegare fotocopie richieste entro la data della prenotazione della prova.

A quel punto, avendo appena acquistato la moto, il primo dubbio era: quali sono i limiti della guida con il foglio rosa icon_question.gif ?
In tal senso ho scoperto che il codice della strada è pieno di vuoti legislativi, per cui ho utilizzato le informazioni trovate sul sito della polizia di stato, nella sezione F.A.Q, Stradale, Patente di guida, in cui la domanda n.2071 recita:

Citazione:
Ho appena ricevuto il "foglio rosa" per la patente A, dove posso esercitarmi? Posso avere a bordo un passeggero?

L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: l'unico limite previsto dal codice è che il luogo sia poco frequentato. Questa condizione non va intesa come una caratteristica permanente della strada ma valutata in concreto, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Non si possono quindi individuare a priori le situazioni di traffico, ma dovranno essere valutate volta per volta in relazione alla specifica circostanza. L'esercitazione alla guida può essere svolta anche durante la notte. L'aspirante che viola questa disposizione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di € 78,00. L'aspirante conducente maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, viceversa l'aspirante conducente minorenne non può mai trasportare un passeggero.


Quindi ho iniziato ad esercitarmi in giro per i diversi tipi di strade, con o senza passeggero, per un mesetto in modo da prendere confidenza con il mezzo.

Nel frattempo è cambiata la normativa (19 Gennaio 2013), e andando in motorizzazione (dove, devo ammettere che spesso non sanno dare risposte) mi è stato detto che era "tutto fermo" per un mese in quanto la prima parte dell'esame pratico, quella effettuata con i birilli in circuito, essendo cambiate le prove, necessitava di più spazio, quindi doveva essere adeguata.

Con questa "motivazione" sono stato rimandato per 3 volte (3 mesi per disegnare le righe a terra! icon_exclaim.gif ).

Nel frattempo ho iniziato a fare tante esercitazioni in parcheggi e strade chiuse (lo consiglio vivamente), utilizzando bottiglie, scatolette, bombolette ecc. come coni, e seguendo le indicazioni riportate nella circolare 29 gennaio 2013 (cercate in google "prot. n. 2459 ru del 29.1.2013"); questo documento contiene la maggior parte delle informazioni che ho utilizzato per prepararmi all'esame, sono specificate le indicazioni sullo svolgimento delle prove e le misure precise delle dimensioni dei percorsi.
Inoltre, un ripassino alla teoria, e una bella scorpacciata informazioni tecniche sul forum per approfondire le conoscenze riguardanti la moto, sono molto utili.

Dopo l'ennesima richiesta di informazioni alla motorizzazione mi hanno fissato l'esame il 9-maggio-2013. In questa occasione, se come me avete deciso di usare la moto di un'altra persona, dovrete consegnare in motorizzazione il modulo e le fotocopie di cui abbiamo parlato sopra.

Nel mese precedente l'esame ho continuato a guidare cercando di fare attenzione a tutte quelle regole che spesso vengono ignorate col passare degli anni di patente (frecce alle rotonde, frecce alle svolte, frecce nei sorpassi, frecce nei superamenti di ostacoli, traiettoria nelle svolte, ecc.) e sopratutto ai limiti di velocità spesso...poco intuitivi.

L'esame

All'esame i privatisti devono mettere a disposizione una persona munita di auto per la prova su strada. Normalmente l'accompagnatore di un candidato può rendersi disponibile anche per altri candidati, ma è meglio non rischiare.

Ok, arrivato il giorno dell'esame, non più a Pavia, ma alla motorizzazione di Bereguardo (attenzione perché sul foglio indicano come località Vigna del Pero icon_question.gif) abbandonate la tensione: vi siete esercitati, avete confidenza con la moto e avete provato a fare tutto quello che vi verrà richiesto.

Inizialmente l'esaminatore chiede i documenti del candidato (carta d'identità, foglio rosa, *patente B, *permesso di soggiorno) e della moto (assicurazione, libretto di circolazione).

Ora è il momento di mostrare la propria forza, infatti l'esaminatore chiede a tutti di spostare per una decina di metri la moto a mano, camminando accanto al mezzo.
Dopo ciò, prima le patenti A e A2, poi le A1, iniziano la prova sul circuito (preceduta da una domanda riguardante i controlli di manutenzione da fare sulla moto; a me è stata chiesta la procedura per controllare l'usura della catena):
1 - lo slalom + la mezzaluna
2 - il corridoio stretto
3 - l'evitamento dell'ostacolo
4 - la frenata (ripetuta due volte)
Non essendoci più il famigerato 8 la prova non è particolarmente insidiosa. E' utile non eccedere con la velocità (è solo controproducente, andate alla velocità indicata dall'esaminatore) e guidare con fluidità, prendendo la mezzaluna larga (passando vicino ai birilli), rallentando il più possibile (ma senza mettere a rischio l'equilibrio) prima dell'ostacolo, e cercando di non inchiodare (e non frenare troppo in anticipo) durante la prova di frenata (cercate di familiarizzare con la moto in questo senso, oltre che ad essere utile all'esame, è utile ogni giorno per strada).
Non si possono appoggiare i piedi a terra.

Infine, a turno si fa la prova in strada, con un CB fornito dall'esaminatore, per ricevere le istruzioni. Il candidato procede davanti alla macchina dell'accompagnatore, e riceve le istruzioni dall'esaminatore. A me non sono stati fatti tranelli (tipo: gira qui -e c'è il segnale di divieto di accesso-), ed il giro comprendeva strade urbane, rotonde, cantieri a bordo strada, strade extraurbane secondarie e primarie (raccordo autostradale). Non mi è stato chiesto di sorpassare, o farmi sorpassare.
In questa prova è importante prestare la massima attenzione alle frecce (mettetele sempre alle rotonde, quando sorpassate una bicicletta, o un cantiere a bordo strada che invade la carreggiata), ai limiti di velocità (senza esagerare, non andate a 25 km/h in paese 0510_inchino.gif , prolunga solo l'agonia!), a stare sul lato destro della corsia, e a guardare vistosamente gli specchietti.

Se non è successo niente di particolare...CONGRATULAZIONI! 0509_banana.gif

Spero di essere stato utile, la mia intenzione non era di spiegare l'esame (per quello ci sono già informazioni), ma di raccontare la mia esperienza e come funzionano dopo la riforma di gennaio.

Ciao! doppio_lamp.gif
 
14346323
14346323 Inviato: 10 Mag 2013 7:15
 

Più difficile che prendere la Laurea. Dalle mie parti si dice prendere la Laura.
 
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14346546 Inviato: 10 Mag 2013 8:45
 

BRZLPL ha scritto:
Più difficile che prendere la Laurea. Dalle mie parti si dice prendere la Laura.

Eh eh! Soprattutto per quanto riguarda la parte burocratica, e di reperibilità di informazioni. Pensa che quando ho chiesto in motorizzazione se la moto che intendevo usare fosse idonea, e quali fossero i criteri di inclusione mi è stato risposto: "Non lo sappiamo, come facciamo a saperlo noi? Chieda in una scuola guida."
Commento solo citando wikipedia:
Citazione:
La motorizzazione civile, nella Repubblica Italiana, costituisce un'articolazione periferica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.


Ma chi la dura la vince! 0509_up.gif

Per quanto riguarda l'apprendimento della guida, il consiglio migliore che posso dare è di trovare qualcuno che abbia esperienza, disposto ad accompagnarvi pazientemente per strada lungo un po' di km, in modo che possiate farvi addestrare e correggere sul campo.
Colgo l'occasione per ringraziare il mio "Qualcuno" 0510_inchino.gif che mi ha anche prestato il mezzo per l'esame! doppio_lamp.gif

Ultima modifica di FlowCD3000 il 10 Mag 2013 17:57, modificato 2 volte in totale
 
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14346646 Inviato: 10 Mag 2013 9:19
 

Innanzitutto congratulazioni per la patente e grazie mille per l apertura di un topic che avrei comunque aperto io a breve icon_biggrin.gif
Io dovrei dare l esame di guida a fine mese da privatista. Come è stato ormai segnalato in tutte le salse prima della prova pratica l esaminatore chiederà di verificare lo stato della moto (a scelta tra usura gomme, catadiottri, frecce, segnalatore acustico, stato catena ecc ecc )... Bene... A scuola guida probabilmente indicheranno cosa effettivamente l esaminatore voglia esattamente sentirsi dire e vedersi fare... Ma per i tapino come me che fanno l esame da privatista, quali sono le esatte manovre da fare per non trovare problemi? Come effettuo il controllo catena ad esempio? Cioè io so quando la catena è a posto e quando no, ma quali sono gli accorgimenti da tenere in questo tipo di controlli preliminari? Ho cercato online ma non ho trovato indicazioni da nessuna parte icon_sad.gif
Ancora grazie e congratulazioni!

P.s.
Chiedo scusa per errori di scrittura ma sono di stracorsa con l ipad in ufficio icon_razz.gif
 
14348308
14348308 Inviato: 10 Mag 2013 18:23
 

Marcello1981 ha scritto:
Innanzitutto congratulazioni per la patente e grazie mille per l apertura di un topic che avrei comunque aperto io a breve icon_biggrin.gif
Io dovrei dare l esame di guida a fine mese da privatista. Come è stato ormai segnalato in tutte le salse prima della prova pratica l esaminatore chiederà di verificare lo stato della moto (a scelta tra usura gomme, catadiottri, frecce, segnalatore acustico, stato catena ecc ecc )... Bene... A scuola guida probabilmente indicheranno cosa effettivamente l esaminatore voglia esattamente sentirsi dire e vedersi fare... Ma per i tapino come me che fanno l esame da privatista, quali sono le esatte manovre da fare per non trovare problemi? Come effettuo il controllo catena ad esempio? Cioè io so quando la catena è a posto e quando no, ma quali sono gli accorgimenti da tenere in questo tipo di controlli preliminari? Ho cercato online ma non ho trovato indicazioni da nessuna parte icon_sad.gif
Ancora grazie e congratulazioni!

P.s.
Chiedo scusa per errori di scrittura ma sono di stracorsa con l ipad in ufficio icon_razz.gif


Grazie mille Marcello1981!
Guarda, per il dubbio che hai, posso solo dirti cosa ha chiesto l'esaminatore ai candidati che si sono presentati con me a Bereguardo ieri (per intenderci, non so se nelle altre città o per altri esaminatori il discorso cambia).
In generale, come hai detto tu, è stato chiesto cosa controllare prima di partire con la moto, ma senza toccarla, ma solo a parole. In particolare, ha chiesto ad uno di elencare in generale le parti da controllare (si è dimenticato di nominare le gomme, ma l'esaminatore non ha detto niente), ad un'altro come si controlla lo stato delle gomme (in questo caso credo sia meglio ricordarsi di sottolineare che oltre l'usura è buona cosa verificare anche la pressione). A me personalmente ha chiesto come si verifica lo stato della catena. Io ho risposto che si verifica l'usura delle maglie e della corona, la tensione (dicendo anche come si regola), e l'allineamento della ruota (quindi della corona) rispetto alla catena; giustamente l'esaminatore ha insistito chiedendo se ci fosse altro da controllare, e gli ho risposto che si deve controllare anche il livello di lubrificazione della catena. Tutto ok.
In linea di massima, credo che se hai un po' di dimestichezza con la manutenzione della moto non dovresti avere problemi, quello che ho visto richiedere non erano tanto risposte preimpostate, ma di dimostrare di possedere una minima conoscenza riguardo l'argomento.
Personalmente credo sia più utile curiosare su internet, partecipare di persona alla manutenzione della moto, leggere il manuale d'officina della propria, e avere qualcuno capace che ti spieghi le cose, piuttosto che cercare di sapere prima le risposte che vuole l'esaminatore.
In bocca al lupo, Marcello1981!
Resto a disposizione doppio_lamp.gif
 
14348374
14348374 Inviato: 10 Mag 2013 18:42
 

Grazie mille per l'esauriente risposta ! 0509_up.gif
In effetti non c'è molto da controllare "manualmente": segnalatore acustico e freccie... beh si azionano e si vede se funzionano... per le gomme si guarda stato di usura e pressione, per la catena, come hai ben indicato tu, lubrificazione, usura maglie, allineamento e tensione, per i catadiottri... verificarne l'integrità e la pulizia (magari il posizionamento di quello sulla targa...)...
Diciamo che è un' ispezione molto più veloce da fare che da raccontare icon_wink.gif
Comunque la tua risposta ha centrato esattamente il punto che mi affliggeva: ovvero se volessero la solita recita della pappa pronta e cantata o se invece focalizzano l'attenzione sull' effettiva competenza dell' esaminato. A Bereguardo (e non vedo perchè nel resto d'Italia debba essere diverso) si guarda (giustamente a mio avviso) se chi sta prendendo la patente ha presente dove sia il freno anteriore e dove la frizione icon_asd.gif
Ancora grazie mille e ...



Crepi il lupo !!! tie.gif 0509_campione.gif
 
14348670
14348670 Inviato: 10 Mag 2013 19:59
 

(spero non sia contro il regolamento del forum, nel caso chiedo scusa e invito i mod a rimuovere senza problemi 0509_up.gif )

Forse può essere d'aiuto a chi non sa cosa e come guardare su gomme e catena:

Link a pagina di Youtu.be

Link a pagina di Youtu.be

Più che altro può essere utile per sapere cosa dire in maniera corretta (senza troppi timori di dire inesattezze) per chi le moto le ha sempre, o quasi, solo guardate da lontano prima di avvicinarsi all' esame icon_smile.gif
 
14349987
14349987 Inviato: 11 Mag 2013 14:14
 

Marcello1981 ha scritto:
(spero non sia contro il regolamento del forum, nel caso chiedo scusa e invito i mod a rimuovere senza problemi 0509_up.gif )

Figurati... il forum ha addirittura una sezione intera dedicata a "Motociclismo", sezione in cui trovi anche i giornalisti della testata: Parla con Motociclismo
 
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14359713 Inviato: 15 Mag 2013 11:01
 

Complimenti FlowCD3000 icon_biggrin.gif
grazie per le informazioni riportate, soprattutto dove si tiene l'esame pratico, visto che io sono di Bereguardo icon_asd.gif
Volevo chiedere un'informazione sperando di avere una risposta. Io e altri due miei amici vorremmo fare la patente A2, il problema è che nessuno di noi 3 possiede una moto con i requisti. Ora stiamo sentendo in giro per affittarla o farcela presta da qualcuno, ma la domanda vera e propria è: è possibile fare l'esame tutti e 3 lo stesso giorno con la stessa moto? Per evitare di spendere (nel caso in cui dovessimo affittarla) una cifra alta per tutti e 3. Spero di essermi spiegato. icon_smile.gif
 
14361729
14361729 Inviato: 15 Mag 2013 20:38
 

menfis92 ha scritto:
Complimenti FlowCD3000 icon_biggrin.gif
grazie per le informazioni riportate, soprattutto dove si tiene l'esame pratico, visto che io sono di Bereguardo icon_asd.gif
Volevo chiedere un'informazione sperando di avere una risposta. Io e altri due miei amici vorremmo fare la patente A2, il problema è che nessuno di noi 3 possiede una moto con i requisti. Ora stiamo sentendo in giro per affittarla o farcela presta da qualcuno, ma la domanda vera e propria è: è possibile fare l'esame tutti e 3 lo stesso giorno con la stessa moto? Per evitare di spendere (nel caso in cui dovessimo affittarla) una cifra alta per tutti e 3. Spero di essermi spiegato. icon_smile.gif


Direi proprio che non ci sono problemi
 
14363893
14363893 Inviato: 16 Mag 2013 15:21
 

menfis92 ha scritto:
Complimenti FlowCD3000 icon_biggrin.gif
grazie per le informazioni riportate, soprattutto dove si tiene l'esame pratico, visto che io sono di Bereguardo icon_asd.gif
Volevo chiedere un'informazione sperando di avere una risposta. Io e altri due miei amici vorremmo fare la patente A2, il problema è che nessuno di noi 3 possiede una moto con i requisti. Ora stiamo sentendo in giro per affittarla o farcela presta da qualcuno, ma la domanda vera e propria è: è possibile fare l'esame tutti e 3 lo stesso giorno con la stessa moto? Per evitare di spendere (nel caso in cui dovessimo affittarla) una cifra alta per tutti e 3. Spero di essermi spiegato. icon_smile.gif


Grazie menfis92,
guarda, non essendomi trovato in questa situazione, non mi sono informato riguardo questo argomento..però, come detto da Petter, non penso che l'utilizzo della stessa moto da parte di più candidati sia vietato, infatti sul modulo che si compila alla prenotazione dell'esame (sul quale devi indicare i dati della moto e del suo proprietario), non ricordo di aver letto indicazioni a riguardo. Bisognerebbe spulciare la circolare del 29 gennaio 2013.
L'unica osservazione che mi viene in mente è che il passaggio in cui l'esaminatore fa spostare la moto a mano a tutti i candidati, nel vostro caso avverrebbe in sequenza e non contemporaneamente (non credo che ciò costituisca un problema).
Per il resto le prove sono state svolte un candidato alla volta (di conseguenza una moto alla volta), quindi non vi sarebbero inconvenienti per lo svolgimento dell'esame, anzi, il terzo candidato che utilizza la stessa moto avrà la fortuna di avere il motore già scaldato 0509_banana.gif (all'esame c'era un ragazzo con una Yamaha TTR, il cui monocilindrico ha impiegato un po' ad entrare "nell'ottica dell'esame", che per fortuna aveva dimestichezza con il suo mezzo ed è riuscito a tenerla sveglia 0509_up.gif)!
Comunque puoi provare a chiedere in Motorizzazione, altrimenti, per evitare di rimanere col dubbio, io leggerei bene la circolare di cui sopra, e se non trovassi niente a riguardo, andrei tranquillo.

In bocca al lupo, e fate sapere!
 
14364737
14364737 Inviato: 16 Mag 2013 19:40
 

Ora anche le autoscuole vanno tutte in motorizzazione e fanno gli esami con gli altri dato che non ci sono altre piste e si presentano in 4 o 5 persone con un' unica moto.
 
14448941
14448941 Inviato: 18 Giu 2013 14:30
 

Ciao FlowCD3000 e grazie per tutti gli utili consigli, anche io tra qualche settimana farò l'esame a Bereguardo, puoi darmi qualche informazioni sull'equipaggiamento richiesto? Ho letto che è indispensabile il casco INTEGRALE, giubotto con protezioni, scarpe e guanti. Tutto vero?
Grazie!!!
 
14449160
14449160 Inviato: 18 Giu 2013 15:39
 

blasco84 ha scritto:
Ciao FlowCD3000 e grazie per tutti gli utili consigli, anche io tra qualche settimana farò l'esame a Bereguardo, puoi darmi qualche informazioni sull'equipaggiamento richiesto? Ho letto che è indispensabile il casco INTEGRALE, giubotto con protezioni, scarpe e guanti. Tutto vero?
Grazie!!!


C'è questo topic dedicato: Protezioni obbligatorie per esame da giugno 2013
Per dubbi, prosegui lì icon_wink.gif
 
14458197
14458197 Inviato: 21 Giu 2013 23:50
 

blasco84 ha scritto:
Ciao FlowCD3000 e grazie per tutti gli utili consigli, anche io tra qualche settimana farò l'esame a Bereguardo, puoi darmi qualche informazioni sull'equipaggiamento richiesto? Ho letto che è indispensabile il casco INTEGRALE, giubotto con protezioni, scarpe e guanti. Tutto vero?
Grazie!!!


Ciao Blasco84!
Grazie mille, e scusami per il ritardo nel rispondere.
Come ha detto davidsnow trovi scritto e commentato l'argomento nel topic da lui linkato.
Se non bastasse ti riporto l'articolo 3 del DM del 20 maggio 2013 del ministero delle infrastutture e dei trasporti (lo puoi trovare qui Link a pagina di Gazzettaufficiale.it

"Abbigliamento tecnico del candidati

1. Al fine di tutelare l'incolumita' dei candidati, gli stessi,
durante l'esecuzione delle prove di cui agli allegati 1, 2, 3 e 4 del
presente decreto, indossano:
a) casco integrale;
b) guanti;
c) giacca con protezione dei gomiti e delle spalle;
d) scarpe chiuse;
e) pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia.
"

Comunque (anche per non andare OT) non so come gestiscano tale norma alla motorizzazione di Pavia (per l'esame si intende sempre Bereguardo). In altre parole, nel decreto si accenna a norme transitorie, in attesa che le motorizzazioni si adeguino, ma queste riguardano solo la velocità minima delle prove, in relazione agli spazi a disposizione, e non accennano all'abbigliamento tecnico.

Teoricamente in motorizzazione dovrebbero fornire tutte le indicazioni necessarie ai candidati per poter svolgere la prova secondo le regole. Poi nella pratica, come ho già accennato, spesso loro sono più confusi di noi..
Il mio consiglio è quello di chiedere ugualmente, magari portandoti le norme a cui far riferimento, è un tuo diritto!
Se non arrivi ad una conclusione, l'unico modo per essere sicuri è trovare le protezioni indicate, e portarle all'esame per l'eventualità.

Ciao! Facci sapere, in modo che si possa aggiornare il topic!
 
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