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Consiglio acquisto (V-Strom vs Versys vs NC700X)
14315638
14315638 Inviato: 29 Apr 2013 11:09
Oggetto: Consiglio acquisto (V-Strom vs Versys vs NC700X)
 

Ciao a tutti.
Sono interessato a passare dal motorino (SH150) ad una moto e pensavo a qualcosa che possa andar bene per la città e che mi dia la possibilità di fare qualche viaggetto in due con i bagagli.
Ho dato qualche occhiata a varie discussioni (principalmente di questo forum, ma anche di altri) oltre a siti con recensioni e alla fine mi sono orientato sui 3 modelli del titolo (consigliandomi anche con uno zio motociclista - bmwista nello specifico - da una vita).

Fondamentalmente mi sembra di aver capito che la V-Strom sia più facile da guidare rispetto alla Versys (che ha un motore leggermente più nervoso) e inoltre ha dalla sua un'affidabilità del modello derivante da una presenza ormai lunga sul mercato.
La cosa che mi ha un po' sconcertato è stato leggere su una recensione che il pulsante per gli abbaglianti (e quindi i lampeggianti) è messo in posizione tale da dover togliere la mano dal manubrio per attivarli. E' vero? Mi sembra veramente assurdo che in una situazione di potenziale pericolo ti facciano togliere una mano dal manubrio...

Risolto così il dualismo V-Strom-Versys, ho visto che l'NC700X ha di interessante il costo e i consumi minori, oltre al fatto che sono riusciti a ricavare uno spazio in cui poggiare il casco (probabilmente la maggior parte delle volte lascerò la moto in un parcheggio e prenderò il treno, quindi uno spazio in cui lasciare il casco mi farebbe molto comodo, altrimenti dovrei prendere per forza un bauletto). Ha meno cavalli, ma ho letto di utenti che hanno fatto viaggi in due con i bagagli e sono andati benissimo. In più pare che in città sia più agile delle altre. (Devo dire anche che ho letto di utenti col V-Strom che in città si trovano benissimo, quindi anche da questo punto di vista molto dipende probabilmente dai gusti personali).

A questo punto ho qualche domanda da novellino:

1) il V-Strom è così tanto meno agile in città? Ho visto che è lungo 8 cm in più, con l'interasse maggiore di soli 2 cm e l'altezza della sella e il peso sono più o meno uguali. E' vero che l'anteriore è da 19", basta questo a cambiare molto le cose (bisogna anche tener presente che il V-Strom lo prenderei col bauletto come ho detto)?
2) in viaggio l'NC700X è davvero comodo per 2 (sella, protezione dall'aria - a riguardo ho letto che è meglio prendere il cupolino apposito dell'Honda -)? I cv in meno possibile che siano riusciti a sopperirli così bene?
3) l'NC700X, col fatto che punta più sulla coppia, non ha un consumo maggiore delle gomme?
4) sempre l'NC700X, col fatto che costa così tanto di meno (sui 2000€), non è che ha una vita più breve (o richiede maggiore manutenzione)?
5) c'è un qualche motivo per cui riconsiderare il Versys (premettendo che l'estetica non è il fattore determinante nella mia scelta e che guardo come detto più alla facilità di guida)?
6) sui consumi: due moto all'incirca di pari dimensioni, peso e cilindrata, se guidate allo stesso modo non dovrebbero consumare più o meno lo stesso?

Mi rendo conto che è venuto fuori un bel papiro icon_mrgreen.gif ... Quindi ringrazio fin da adesso chi avrà la pazienza di leggerlo per rispondermi icon_wink.gif .

P.S.: Preciso che l'NC700X contemplata è quella con cambio assolutamente manuale (costa meno e poi altrimenti non prenderei una moto, no icon_wink.gif?).
P.P.S.: Ho fatto delle prove di assicurazione e se intesto moto e assicurazione a me vengono fuori in tutti e tre i casi 1400-1500€... Dato che sia l'SH che la sua assicurazione sono intestate a mio padre, posso usare la Bersani se intesto a me la moto e a lui l'assicurazione o devo intestare a lui anche la moto? (Avviso che mio padre non vive in casa con me).
 
14315684
14315684 Inviato: 29 Apr 2013 11:24
 

Parere personale : L' NC700X è per me, con il "CAMBIO AUTOMATICO", due gradini più in alto di quelle moto che tu hai elencato.
E guarda che sono un bel po di anni che vado in moto.
 
14315720
14315720 Inviato: 29 Apr 2013 11:40
 

BRZLPL ha scritto:
Parere personale : L' NC700X è per me, con il "CAMBIO AUTOMATICO", due gradini più in alto di quelle moto che tu hai elencato.
E guarda che sono un bel po di anni che vado in moto.


E senza quel cambio?
 
14315745
14315745 Inviato: 29 Apr 2013 11:53
 

1) Quanto sei alto? Se sei alto e arrivi agevolmente a toccare terra non credo avrai difficoltà neanche con la V-strom. Una gomma da 19 cambia parecchio le cose, ma in molti casi le cambia in meglio.
Nel caso ad esempio di dossi, buche, sampietrini, la gomma da 19 dà molti vantaggi 0509_up.gif

2) Non ho l' NC700 e quindi non l'ho testata su lunghe percorrenze, ma è una moto comoda e di sicuro non avresti problemi a macinare migliaia di chilometri carico e in 2. I super enduroni tipo transalp che giravano il mondo fino agli anni novanta avevano all'incirca la stessa potenza dell' NC... è solo negli ultimi 15 anni che si è diffusa l'idea che se non hai un 1200 con minimo 120cv non puoi andare fuori provincia icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif
Però bisogna diversificare tra "ciò che si riesce a fare" e "ciò che ti diverte fare", perchè il fatto che il motore honda viene bloccato a 6500giri dal limitatore a me da un fastidio enorme, mentre potrebbe non importare a te che arrivi da un SH icon_wink.gif

3) Nessun maggiore consumo di gomme. Non stiamo parlando di coppie vicine o superiori ai 100Nm icon_wink.gif

4) vita più breve non credo, ma semplicemente è fatta in modo più economico con particolari non di qualità. Sono già nati anche in questo forum parecchie discussioni per NC che arrugginiscono, con pulsanti e plastiche che scoloriscono, terminali che ingialliscono,...
La qualità dei componenti della V-Strom a parer mio è superiore.

5) Io preferisco la V-Strom, ma il carattere lievemente scorbutico della Versis lo vedo come un vantaggio e non come uno svantaggio perchè rende il motore più gustoso e divertente. Anche perchè in ogni caso non mette mai in difficoltà

6) No, perchè molto dipende dalle soluzioni tecniche utilizzate.
Però non guardare molto i consumi della tua prima moto... se farai 20'000 km l'anno, allora è un discorso, ma dato che molti fanno solo 5-6000km, fare 25km/l o consumarne 17 non cambia granchè...
5000km : 25km x 1,7 euro = 340 euro all'anno
5000km : 17km x 1,7 euro = 500 euro l'anno
Quindi tra una moto che consuma pochissimo e una che consuma parecchio cambiano 160 euro l'anno icon_wink.gif
E francamente se uno deve risparmiare non guarda ai consumi (beh, ovvio, non si prenderà una ZZR1400 icon_razz.gif ) ma al prezzo iniziale, perchè con 1000 euro risparmiati si fanno parecchi km icon_wink.gif

Io però ti consiglio come prima moto un usato di qualche anno, anche 4-5 (magari un V-strom usato 0509_up.gif ) in modo da risparmiare e non starci male se da inesperto la moto ti finisce per terra o la graffi. ma soprattutto perchè ora non sai bene che moto vuoi, e fra qualche anno potresti voler cambiare e sceglierne un'altra con maggiore cognizione di causa in base al tuo utilizzo, ai tuoi gusti e alle tue esigenze 0509_up.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14315803
14315803 Inviato: 29 Apr 2013 12:14
 

AlbertoSSP ha scritto:
1) Quanto sei alto? Se sei alto e arrivi agevolmente a toccare terra non credo avrai difficoltà neanche con la V-strom. Una gomma da 19 cambia parecchio le cose, ma in molti casi le cambia in meglio.
Nel caso ad esempio di dossi, buche, sampietrini, la gomma da 19 dà molti vantaggi 0509_up.gif

2) Non ho l' NC700 e quindi non l'ho testata su lunghe percorrenze, ma è una moto comoda e di sicuro non avresti problemi a macinare migliaia di chilometri carico e in 2. I super enduroni tipo transalp che giravano il mondo fino agli anni novanta avevano all'incirca la stessa potenza dell' NC... è solo negli ultimi 15 anni che si è diffusa l'idea che se non hai un 1200 con minimo 120cv non puoi andare fuori provincia icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif
Però bisogna diversificare tra "ciò che si riesce a fare" e "ciò che ti diverte fare", perchè il fatto che il motore honda viene bloccato a 6500giri dal limitatore a me da un fastidio enorme, mentre potrebbe non importare a te che arrivi da un SH icon_wink.gif

3) Nessun maggiore consumo di gomme. Non stiamo parlando di coppie vicine o superiori ai 100Nm icon_wink.gif

4) vita più breve non credo, ma semplicemente è fatta in modo più economico con particolari non di qualità. Sono già nati anche in questo forum parecchie discussioni per NC che arrugginiscono, con pulsanti e plastiche che scoloriscono, terminali che ingialliscono,...
La qualità dei componenti della V-Strom a parer mio è superiore.

5) Io preferisco la V-Strom, ma il carattere lievemente scorbutico della Versis lo vedo come un vantaggio e non come uno svantaggio perchè rende il motore più gustoso e divertente. Anche perchè in ogni caso non mette mai in difficoltà

6) No, perchè molto dipende dalle soluzioni tecniche utilizzate.
Però non guardare molto i consumi della tua prima moto... se farai 20'000 km l'anno, allora è un discorso, ma dato che molti fanno solo 5-6000km, fare 25km/l o consumarne 17 non cambia granchè...
5000km : 25km x 1,7 euro = 340 euro all'anno
5000km : 17km x 1,7 euro = 500 euro l'anno
Quindi tra una moto che consuma pochissimo e una che consuma parecchio cambiano 160 euro l'anno icon_wink.gif
E francamente se uno deve risparmiare non guarda ai consumi (beh, ovvio, non si prenderà una ZZR1400 icon_razz.gif ) ma al prezzo iniziale, perchè con 1000 euro risparmiati si fanno parecchi km icon_wink.gif

Io però ti consiglio come prima moto un usato di qualche anno, anche 4-5 (magari un V-strom usato 0509_up.gif ) in modo da risparmiare e non starci male se da inesperto la moto ti finisce per terra o la graffi. ma soprattutto perchè ora non sai bene che moto vuoi, e fra qualche anno potresti voler cambiare e sceglierne un'altra con maggiore cognizione di causa in base al tuo utilizzo, ai tuoi gusti e alle tue esigenze 0509_up.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Bello, un contropapiro di risposta icon_lol.gif icon_wink.gif !

Allora:

1) Sono alto 1,75. Come toccherei con la V-Strom (e le altre)?
2) Su ciò che mi diverte fare sinceramente ancora non te lo so dire icon_biggrin.gif . Sicuramente farei dei viaggetti tranquilli e non ho intenzioni "pericolose". Magari all'inizio il limitatore dell'NC non mi darebbe fastidio, alla lunga sì, chissà.
3) Ottimo icon_wink.gif .
4) Eh, se arrugginiscono non è certo una bella cosa. Alla fine il risparmio se ne andrebbe in altro modo quindi.
5) E' che da novellino vorrei andare tranquillo (quasi metterei le rotelline di lato icon_lol.gif ), se poi le differenze sono di dettaglio allora andrebbe bene. Dovrei provarla (ma per rendermi conto delle differenze dovrei essere un po' rodato).
6) Sono d'accordo, il ragionamento effettivamente non fa una grinza.

Anch'io sono orientato sull'usato comunque (ovviamente non da un privato perchè non sarei in grado di distinguere l'affare dalla fregatura). Cercando su internet qualche buona offerta per la V-Strom l'ho trovata, mentre di Versys neanche una.

P.S.: Per il tasto dei lampeggianti sul V-Strom non puoi dirmi nulla?
 
14315866
14315866 Inviato: 29 Apr 2013 12:41
Oggetto: Re: Consiglio acquisto (V-Strom vs Versys vs NC700X)
 

superburp ha scritto:

La cosa che mi ha un po' sconcertato è stato leggere su una recensione che il pulsante per gli abbaglianti (e quindi i lampeggianti) è messo in posizione tale da dover togliere la mano dal manubrio per attivarli. E' vero? Mi sembra veramente assurdo che in una situazione di potenziale pericolo ti facciano togliere una mano dal manubrio...

non so che situazioni hai considerato, a me le uniche che vengono in mente sono situazioni in cui l'automobilista non ti ha visto....

lampeggiare in questi casi non serve a nulla.. forse più efficace è il clacson..

l'unico che mi viene in mente in cui il lampeggio possa servire è qualcuno in caso di sorpasso in senso opposto, dimmi tu qualche altra situazione , nel caso..

il consiglio è quello di provarla, anche staticamente è facile provare questa cosa..



IL mio classifica da novello, dopo aver letto la tua richiesta è:

1) Vstrom
2) NC700x DCT
3) Versys

la Vstorm con la ruota da 19 credo che possa fare la differenza in città, l'honda con l'automatico credo sia comodissima, il motore è il più economo come consumi, ma probabilmente è il meno cattivo, ma è comunque una Moto ....
la versys la ritengo la più sportiveggiante, ed anche la più bella esteticamente (molto soggettivo questo) però per l'uso che ne vuoi fare forse è quella con più contro..
 
14315980
14315980 Inviato: 29 Apr 2013 13:24
 
 
14316024
14316024 Inviato: 29 Apr 2013 13:40
 

Ti consiglio di andare a vederle e provarle almeno da fermo provi a spostarle e intanto vedi se arrivi bene o no la Kawa è un tantino più alta io sono per il VSTROM ci fai tutto anche strade bianche ........... però è una cosa soggettiva la moto deve piacere a te considera che se vai in due con borse e bauletto il VSTROM è un mulo ............ doppio_lamp_naked.gif

Io sono basso sia di statura 1,74 che di cavallo ma l'altezza della sella non mi crea problemi l'importante è ricordarsi che non si arriva bene icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14316107
14316107 Inviato: 29 Apr 2013 13:57
 

Sono moto abbastanza equivalenti, almeno come categoria e possibile utilizzo, certo, con qualche differenza. honda è quella che ha meno motore, ma come ti fa giustamente notare AlbertoSSP ,
se vieni da un SH, non ti darà certo fastidio il limitatore a 6500rpm, al contrario, aggiungo io, ti sembrerà di avere comunque tanta tanta roba a disposizione.
il bauletto nel finto serbatoio è una figata, devo ammettere. non so però (e qui è fondamentale il parere di un possessore) se c'entra qualsiasi casco. ad esempio, nelle valige laterali givi35, il mio Stealth non ci sta, ed è una bella fregatura. sicuramente l'80% dei caschi c'entra; il mio no. ok, stiamo paragonando due cose diverse, l'uno studiato per il casco (Il vano dell'Honda), le altre no, però...
in ogni caso non credo sia quello che discriminerà l'acquisto. piuttosto, come ti hanno già detto, prova a salire su tutte e tre, anche solo da fermo per vedere come te le "senti" addosso, già quello ti dice tanto.


doppio_lamp_naked.gif
 
14316254
14316254 Inviato: 29 Apr 2013 14:32
 

om1 ha scritto:
non so che situazioni hai considerato, a me le uniche che vengono in mente sono situazioni in cui l'automobilista non ti ha visto....

lampeggiare in questi casi non serve a nulla.. forse più efficace è il clacson..

l'unico che mi viene in mente in cui il lampeggio possa servire è qualcuno in caso di sorpasso in senso opposto, dimmi tu qualche altra situazione , nel caso..

il consiglio è quello di provarla, anche staticamente è facile provare questa cosa..


Sicuramente la andrò a provare. E' vero che gli abbaglianti non è che si usino chissà quanto, però è comunque una di quelle cose che per principio metterei sempre a portata di dito.

om1 ha scritto:

IL mio classifica da novello, dopo aver letto la tua richiesta è:

1) Vstrom
2) NC700x DCT
3) Versys

la Vstorm con la ruota da 19 credo che possa fare la differenza in città, l'honda con l'automatico credo sia comodissima, il motore è il più economo come consumi, ma probabilmente è il meno cattivo, ma è comunque una Moto ....
la versys la ritengo la più sportiveggiante, ed anche la più bella esteticamente (molto soggettivo questo) però per l'uso che ne vuoi fare forse è quella con più contro..


Che è più o meno la classifica che per ora ho in testa anch'io icon_mrgreen.gif .

lucaracing84 ha scritto:
Dai un'occhiatina qua 0509_up.gif

Link a pagina di Insella.it

doppio_lamp.gif


Sì, quell'articolo l'ho trovato ieri girando su google, grazie icon_wink.gif.

Carlo55 ha scritto:
Io sono basso sia di statura 1,74 che di cavallo ma l'altezza della sella non mi crea problemi l'importante è ricordarsi che non si arriva bene icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif


Io sono 1,75, quindi siamo lì. E in effetti la capacità di toccare terra non è un dettaglio da poco per un novellino.

cy ha scritto:
Sono moto abbastanza equivalenti, almeno come categoria e possibile utilizzo, certo, con qualche differenza. honda è quella che ha meno motore, ma come ti fa giustamente notare AlbertoSSP ,
se vieni da un SH, non ti darà certo fastidio il limitatore a 6500rpm, al contrario, aggiungo io, ti sembrerà di avere comunque tanta tanta roba a disposizione.
il bauletto nel finto serbatoio è una figata, devo ammettere. non so però (e qui è fondamentale il parere di un possessore) se c'entra qualsiasi casco. ad esempio, nelle valige laterali givi35, il mio Stealth non ci sta, ed è una bella fregatura. sicuramente l'80% dei caschi c'entra; il mio no. ok, stiamo paragonando due cose diverse, l'uno studiato per il casco (Il vano dell'Honda), le altre no, però...
in ogni caso non credo sia quello che discriminerà l'acquisto. piuttosto, come ti hanno già detto, prova a salire su tutte e tre, anche solo da fermo per vedere come te le "senti" addosso, già quello ti dice tanto.

doppio_lamp_naked.gif


Dovrei proprio provarla, perchè non ho idea di quale possa essere la sensazione di un limitatore (anche se la dovrei far correre e non è certo il caso per ora icon_biggrin.gif ).
 
14316274
14316274 Inviato: 29 Apr 2013 14:34
 

L'NC700 è secondo me un pochino più scomoda per lunghi viaggi in due...io rimarrei sulla kawa o sulla suzuki...ma avendo tu esigenza di utilizzarla anche in città, forse la Versys fa più al caso tuo...a livello di potenza siamo li, ma la Versys a dalla sua un peso minore ed un interasse minore come hai detto tu e penso (dico penso in quanto non l'ho mai guidata però) che possa essere maggiormente agile nello stretto e più facile da portare.. 0509_up.gif
 
14316422
14316422 Inviato: 29 Apr 2013 15:09
 

superburp ha scritto:
... ...E' vero che gli abbaglianti non è che si usino chissà quanto, però è comunque una di quelle cose che per principio metterei sempre a portata di dito ... ...

Sono daccordo, ma non mi fermerei molto su questo dettaglio insignificante.
La posizione diversa la vedo un problema solo finchè non ci si abitua, ma se proprio vedi che la cosa ti disturba con 30-50 euro compri il blocchetto di una V-strom 2010 e lo sostituisci icon_wink.gif
(Anzi, se segui il consiglio di prendere un usato, il problema non si presenta icon_wink.gif )
doppio_lamp_naked.gif
 
14316830
14316830 Inviato: 29 Apr 2013 17:22
 

Il Versys non l'ho mai guidato quindi non ho idea di come si comporti... eusa_think.gif

Tra le due rimanenti, scegliendo in base a quanto detto in precedenza ed all'uso che ne dovrai fare opterei per l' Honda... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

anche in base ai consumi in percorso misto che sul Vstorm sono un tantinello più alti rispetto a quelli honda!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14317194
14317194 Inviato: 29 Apr 2013 19:29
 

a quanto ammonta il budget di spesa ??? eusa_think.gif

mi par di capire che la V-Strom in questione non è il nuovo modello ma quello precedente... o sbaglio ?

comunque la NC 700X, essendo una entry level, fa fatica a regge il confronto con le altre due.

la V-Strom l'ho avuta per quasi 4 anni... però, ora come ora, se dovessi (ri)comprare una enduro stradale 650cc, penso che, forse, prenderei la Versys, soprattutto perchè ha una posizione di guida più simile ad un motard ed è più divertente ed anche facile da guidare.... (HIMO) icon_wink.gif

PS: non si sta mica parlando di moto "depo", vero ? eusa_shifty.gif
 
14317306
14317306 Inviato: 29 Apr 2013 19:49
 

kimero84 ha scritto:
Il Versys non l'ho mai guidato quindi non ho idea di come si comporti... eusa_think.gif

Tra le due rimanenti, scegliendo in base a quanto detto in precedenza ed all'uso che ne dovrai fare opterei per l' Honda... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

anche in base ai consumi in percorso misto che sul Vstorm sono un tantinello più alti rispetto a quelli honda!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Della NC però ho letto qui in forum molte persone che si sono lamentate della sella al punto da farsela fare su misura. Non che sia una spesa folle (ho letto sui 250€), però è una cosa che mi fa guardare un po' storto quella moto. C'è da dire che se non fosse per questo particolare forse sarebbe veramente la moto adatta a me come caratteristiche... (Anche se rimane in sospeso il discorso sulla qualità dei materiali utilizzati).

lifecross ha scritto:
a quanto ammonta il budget di spesa ??? eusa_think.gif


Diciamo che lo sforzo per prendere anche una V-Strom nuova (8000€ circa) lo potrei fare. Se posso spendere qualcosa meno certo non mi fa schifo icon_biggrin.gif .

lifecross ha scritto:
mi par di capire che la V-Strom in questione non è il nuovo modello ma quello precedente... o sbaglio ?


No, è l'ultimo.

lifecross ha scritto:
comunque la NC 700X, essendo una entry level, fa fatica a regge il confronto con le altre due.

la V-Strom l'ho avuta per quasi 4 anni... però, ora come ora, se dovessi (ri)comprare una enduro stradale 650cc, penso che, forse, prenderei la Versys, soprattutto perchè ha una posizione di guida più simile ad un motard ed è più divertente ed anche facile da guidare.... (HIMO) icon_wink.gif


E in città come ti trovavi col V-Strom? Ho appena sentito un mio amico che ha la moto da tempo e mi ha detto che il fratello ne ha una, lui l'ha provata e l'ha trovata un po' pesante per la città. Invece mi consigliava una SV650 (che però per i viaggi mi sembra meno adatta).

lifecross ha scritto:
PS: non si sta mica parlando di moto "depo", vero ? eusa_shifty.gif


No no, tranquillo icon_biggrin.gif .

P.S.: La cosa che mi chiedo: è possibile che tra V-Strom e NC700X ci sia questa grande differenza di agilità in città? Pesano uguale, hanno quasi la stessa lunghezza e soprattutto interasse. D'accordo, l'Honda ha il baricentro più basso, ma non penso che possa fare numeri da motorino mentre la V-Strom resta bloccata come fosse un SUV nell'ingorgo! Nel momento in cui passo dal motorino alla moto so che certe cose non me le potrò più permettere. In realtà sono i consumi dell'Honda la cosa veramente allettante, però usandola prettamente nel finesettimana non ne varrà così tanto la pena come diceva AlbertoSSP.
 
14317563
14317563 Inviato: 29 Apr 2013 20:32
 

Decidi in fretta che il brutto tempo sta passando.................
 
14317613
14317613 Inviato: 29 Apr 2013 20:46
 

come guida in città la versys e la nc hanno la stessa facilità, sono bilanciate e leggerissime da portare nei cambi di direzione, la vstrom è più pesante e ingombrante ma niente di insostenibile solo non è agile come le altre 2.
nella guida sportiva la versys è la migliore, la vstrom e la nc sono leggermente più comode nei viaggi ma proprio un pelo.
alla fine 3 belle moto.
Dovendo però parlare di qualità-prezzo la nc credo sia oggi insuperabile!
 
14317717
14317717 Inviato: 29 Apr 2013 21:16
 

rna ha scritto:
come guida in città la versys e la nc hanno la stessa facilità, sono bilanciate e leggerissime da portare nei cambi di direzione, la vstrom è più pesante e ingombrante ma niente di insostenibile solo non è agile come le altre 2.
nella guida sportiva la versys è la migliore, la vstrom e la nc sono leggermente più comode nei viaggi ma proprio un pelo.
alla fine 3 belle moto.
Dovendo però parlare di qualità-prezzo la nc credo sia oggi insuperabile!


C'è anche da dire che attrezzare l'NC per i viaggi vuol dire spendere un 400€ per parabrezza più alto, cavalletto centrale e deflettori a cui aggiungere gli eventuali 250 per la sella nuova (a meno che i cuscini che si trovano in vendita non sopperiscono bene ai limiti della sella).
 
14317736
14317736 Inviato: 29 Apr 2013 21:20
 

superburp ha scritto:
rna ha scritto:
come guida in città la versys e la nc hanno la stessa facilità, sono bilanciate e leggerissime da portare nei cambi di direzione, la vstrom è più pesante e ingombrante ma niente di insostenibile solo non è agile come le altre 2.
nella guida sportiva la versys è la migliore, la vstrom e la nc sono leggermente più comode nei viaggi ma proprio un pelo.
alla fine 3 belle moto.
Dovendo però parlare di qualità-prezzo la nc credo sia oggi insuperabile!


C'è anche da dire che attrezzare l'NC per i viaggi vuol dire spendere un 400€ per parabrezza più alto, cavalletto centrale e deflettori a cui aggiungere gli eventuali 250 per la sella nuova (a meno che i cuscini che si trovano in vendita non sopperiscono bene ai limiti della sella).

guarda che questa roba non è mica obbligatoria...
io proverei la moto e soi solo dopo eventualmente penserei a tutta questa roba.
Per la sella (come tutte le selle) con 50-70 euro un sellaio bravo ti mette uno strato di gel in più e la musica cambia totalmente.
 
14317804
14317804 Inviato: 29 Apr 2013 21:38
 

rna ha scritto:
guarda che questa roba non è mica obbligatoria...
io proverei la moto e soi solo dopo eventualmente penserei a tutta questa roba.
Per la sella (come tutte le selle) con 50-70 euro un sellaio bravo ti mette uno strato di gel in più e la musica cambia totalmente.


Questo è vero. Credo che solo quando le vedrò dal vivo riuscirò a farmi un'idea più chiara.
 
14317854
14317854 Inviato: 29 Apr 2013 21:51
 

superburp ha scritto:
rna ha scritto:
guarda che questa roba non è mica obbligatoria...
io proverei la moto e soi solo dopo eventualmente penserei a tutta questa roba.
Per la sella (come tutte le selle) con 50-70 euro un sellaio bravo ti mette uno strato di gel in più e la musica cambia totalmente.


Questo è vero. Credo che solo quando le vedrò dal vivo riuscirò a farmi un'idea più chiara.


0509_up.gif
 
14318156
14318156 Inviato: 29 Apr 2013 23:28
 

Ciao, io ho avuto la versys prima serie per 9 mesi, mio fratello ha la v strom dal 2004 e il 25 aprile scorso ho fatto 400 km di curve, tutta la statale 12 Lucca Abetone Maranello e ritorno, con uno che aveva la nc 700x, e ti dico il mio pensiero: la versys è una moto meravigliosa, è agilissima, ha un motore sempre pronto e spinge bene fin da subito allungando fino a 7-8 mila giri, va anche oltre, ma non serve, ha un consumo "onesto", i tagliandi te li puoi fare da solo ( e quindi risparmi), in città sei a tuo agio come con lo scooter (prima della versys ho avuto la vespa gt 125 per 8 anni) e ne apprezzi la coppia sempre disponibile che ti gratifica e ti toglie dalle grane icon_asd.gif . E' abbastanza alta, io sono 188 cm e non ho avuto problemi, ma nelle manovre potresti avere qualche difficoltà, il suo terreno ideale è il misto di montagna con tante curve, in città si muove benissimo e , dotata di bauletto e valigie laterali puoi andare ovunque, anche se esteticamente la soffochi un po', perchè è una moto relativamente piccola. Io la ho sempre nel cuore, peccato me l'abbiano fatta distruggere tagliandomi la strada icon_evil.gif
La suzuki ( sempre prima serie) ha un gran motore, i tester dicono sia il miglior bicilindrico di media cilindrata in commercio, esteticamente a me non piace, ricorda troppo i tenerè anni 80, con un serbatoio da camion icon_asd.gif , ottima affidabilità e gran viaggiatrice, con le valigie e il bauletto rimane sempre proporzionata, in città non sei propriamente su uno "zip" , ma ci vanno anche con le sportive e con i gs con le valigione di alluminio, quindi....è lunga, però si muove bene lo stesso!
Ti ho raccontato di due modelli " prima serie", le nuove serie sono migliori in tutto, i difetti (pochi) sono stati eliminati e l' estetica resa più moderna , nella versys hanno cambiato il faro che aveva destato tante polemiche e nella v strom hanno ridotto l'abbondanza del serbatoio, ovviamente tanto è stato modificato , ma non si vede eusa_clap.gif
La nc700x è, secondo l'amico che l'aveva, agilissima in città, consuma veramente pochissimo, medie intorno ai 28 km con un litro, mentre con le altre si arriva a 20 facendo attenzione, il motore ha una potenza media, ma tanta coppia sempre pronta, nel viaggio di cui sopra eravamo in 8moto: z1000, cbr 1000 fireblade, gs 1200, bandit 1200, er 6n, f 800 st e io con la tiger 1050, oltre la nc! Al ritorno dal raduno abbiamo dato ascolto a quello che è il moto , anzi il nome del nostro (e tuo ) motoclub, ossia Ting' avert il gas e daghe denter, ti posso garantire che stava tranquillamente francobollato alle più potenti del gruppo, io dietro con fatica eusa_think.gif Però per viaggiare non è a suo agio, è piccola, non puoi caricare più di tanto...
Insomma, dopo tanti discorsi, il mio consiglio è : Versys! Colei che si trova bene in tutte le condizioni, città, curve, viaggi. Se fai più viaggi che città sicuramente v strom, se prevale la città nc 700! 0510_five.gif
 
14318204
14318204 Inviato: 30 Apr 2013 1:33
 

superburp ha scritto:

La cosa che mi chiedo: è possibile che tra V-Strom e NC700X ci sia questa grande differenza di agilità in città? Pesano uguale, hanno quasi la stessa lunghezza e soprattutto interasse. D'accordo, l'Honda ha il baricentro più basso, ma non penso che possa fare numeri da motorino mentre la V-Strom resta bloccata come fosse un SUV nell'ingorgo! Nel momento in cui passo dal motorino alla moto so che certe cose non me le potrò più permettere. In realtà sono i consumi dell'Honda la cosa veramente allettante, però usandola prettamente nel finesettimana non ne varrà così tanto la pena come diceva AlbertoSSP.
pensa che la V-Strom io l'avevo presa perchè, per ragioni anagrafiche ed alcuni problemini di salute, non avevo più il fisico per continuare a guidare moto più impegnative come la KTM Adv o la R1150 GS, soprattutto in fuoristrada.
così, siccome cercavo una moto più piccola anche di cilindrata, facile, pratica e da poter usare tutti i giorni, anche in città, avevo optato per la V-Strom 650 perchè, nel 2006, era la enduro stradale, tra quelle allora presenti sul mercato, che meglio si adattava alle mie esigenze (come unica alternativa c'era la Honda Transalp 650 ormai a fine carriera, mentre la TA 700 e la Versys non erano ancora uscite).

la nuova V-Strom l'avevo provata quando era appena uscita e, rispetto al modello precedente mi era sembrato che si guidasse un pò meglio ed è stata migliorata in molti dettagli: pesa qualche kilo in meno, ha il baricentro più basso (grazie al serbatoio in plastica), una forma più snella, ecc... però la sostanza, non è mutata di molto (la posizione di guida, il telaio, la ciclistica e la componentistica sono gli stessi della precedente), mentre il motore ha qualche cv in più (è quello della Gladius)... però ora ha un rapporto qualità/prezzo meno conveniente e, a mio avviso, non vale tutti i soldi che costa, considerando anche il fatto che molti degli optional indispensabili, si pagano a parte.

come ho già detto, adesso prenderei la Versys perchè, oltre ad avere un miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni, l'ho trovata più facile e divertente da quidare, anche se la protezione aerodinamica lascia un pò a desiderare.

mentre la NC700X, essendo una entry level, è globalmente inferiore rispetto alle altre moto che hai citato, pesa circa una decina di kg in più, ha freni con un solo disco all'ant. e prestazioni inferiori... però, si guida bene, costa meno e, se non si hanno troppe pretese, allora direi potrebbe anche andar bene....

penso però che la cosa migliore da fare sarebbe quella di andare a provarle tutte per renderti conto di persona con quale ti trovi più a tuo agio.

0510_saluto.gif
 
14318797
14318797 Inviato: 30 Apr 2013 10:50
 

La Versys è interessante, è vero, ed ho trovato un concessionario che fa un'ottima offerta per la nuova (usate non ne trovo!).
La devo provare come altezza però, perchè non vorrei toccare solo con le punte. In più ho letto che il passeggero non sta comodissimo (anche se, come sempre leggo anche di passeggeri che si trovano benissimo... Mi sa che dovrei portare anche lei a provarla icon_lol.gif ).

P.S.: Non ricordo, anche la Versys ha la sella un po' scivolosa come l'NC o sbaglio?
 
14318813
14318813 Inviato: 30 Apr 2013 10:58
Oggetto: Re: Consiglio acquisto (V-Strom vs Versys vs NC700X)
 

superburp ha scritto:

P.P.S.: Ho fatto delle prove di assicurazione e se intesto moto e assicurazione a me vengono fuori in tutti e tre i casi 1400-1500€... Dato che sia l'SH che la sua assicurazione sono intestate a mio padre, posso usare la Bersani se intesto a me la moto e a lui l'assicurazione o devo intestare a lui anche la moto? (Avviso che mio padre non vive in casa con me).


la classe di merito è sempre quella dell'intestatario al PRA del veicolo, quindi intestare la moto a te e l'assicurazione al padre non porterebbe alcun vantaggio.

se tuo padre non ha la tua stessa residenza il ricorso alla Bersani non si può fare.

inoltre l'attestato derivante da Bersani NON è mai conveniente come un attestato di rischio proprio.

per approfondire la questione però ti rimando alla sezione assicurativa: Informazioni generali sulle assicurazioni
 
14319152
14319152 Inviato: 30 Apr 2013 12:56
Oggetto: Re: Consiglio acquisto (V-Strom vs Versys vs NC700X)
 

lilit ha scritto:
la classe di merito è sempre quella dell'intestatario al PRA del veicolo, quindi intestare la moto a te e l'assicurazione al padre non porterebbe alcun vantaggio.

se tuo padre non ha la tua stessa residenza il ricorso alla Bersani non si può fare.

inoltre l'attestato derivante da Bersani NON è mai conveniente come un attestato di rischio proprio.

per approfondire la questione però ti rimando alla sezione assicurativa: Informazioni generali sulle assicurazioni


Se però intesto la moto a lui sì, giusto? Riguardo l'attestato, facendo le prove su facile.it mi viene una differenza di quasi il doppio tra intestazione a me o a lui (e parliamo di 850€ contro 1400-1500€), non riesco a vedere motivi per pagare di più icon_biggrin.gif.
 
14319486
14319486 Inviato: 30 Apr 2013 14:23
 

superburp ha scritto:
La Versys è interessante, è vero, ed ho trovato un concessionario che fa un'ottima offerta per la nuova (usate non ne trovo!).
La devo provare come altezza però, perchè non vorrei toccare solo con le punte. In più ho letto che il passeggero non sta comodissimo (anche se, come sempre leggo anche di passeggeri che si trovano benissimo... Mi sa che dovrei portare anche lei a provarla icon_lol.gif ).

P.S.: Non ricordo, anche la Versys ha la sella un po' scivolosa come l'NC o sbaglio?


di Versys usate è pieno. guarda su moto.it. confermo che l'altezza potrebbe essere un problema (devi provare a salirci anche da fermo), per quanto riguarda la sella, non l'ho mai trovata scivolosa. per quanto riguarda la comodità del passeggero, non è certo una goldwing o una road king, o, senza esagerare, rimanendo in casa kawa una gtr, però il passeggero sta bene dai, la sella è ampia... cosa dovrebbero dire le zavorrine sulle z750 o peggio, quelle sulle ss?

doppio_lamp_naked.gif
 
14319518
14319518 Inviato: 30 Apr 2013 14:30
 

cy ha scritto:
di Versys usate è pieno. guarda su moto.it. confermo che l'altezza potrebbe essere un problema (devi provare a salirci anche da fermo), per quanto riguarda la sella, non l'ho mai trovata scivolosa. per quanto riguarda la comodità del passeggero, non è certo una goldwing o una road king, o, senza esagerare, rimanendo in casa kawa una gtr, però il passeggero sta bene dai, la sella è ampia... cosa dovrebbero dire le zavorrine sulle z750 o peggio, quelle sulle ss?

doppio_lamp_naked.gif


Intendo usate dai concessionari. Da un privato non la prendo, non ho la minima esperienza per rendermi conto se è un affare o una fregatura.
 
14319520
14319520 Inviato: 30 Apr 2013 14:31
 

cy ha scritto:
... cosa dovrebbero dire le zavorrine sulle z750 o peggio, quelle sulle ss?
doppio_lamp_naked.gif

O bestemmiano, o sono delle fachire icon_mrgreen.gif . Nel complesso però sono veramente poche icon_asd.gif
 
14319591
14319591 Inviato: 30 Apr 2013 14:54
 

superburp ha scritto:
Intendo usate dai concessionari. Da un privato non la prendo, non ho la minima esperienza per rendermi conto se è un affare o una fregatura.


non voglio insistere, ma su moto.it se tra le moto usate cerchi kawasaki versys e imposti come parametro di ricerca 'solo concessionari', te ne escono a dozzine. non so linkare l'URL purtroppo.
 
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