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Battito in testa su gs 500
14303096
14303096 Inviato: 24 Apr 2013 9:56
Oggetto: Battito in testa su gs 500
 

Un saluto da Daniele, motociclista da un anno su una bellissima Suzuki gs500, mi iscrivo perchè ho bisogno di aiuto per la mia moto, improvvisamente ha iniziato a battere in testa al minimo a settembre scorso, così da un giorno all'altro, quando accelera sembra ingolfata, l'ho subito portata in suzuki per sapere cos'era, mi hanno detto senza nemmeno guardare in modo accurarato che il problema erano gli alberi a camme. Premesso che sono esperto di meccanica motoristica non ho creduto molto a questa diagnosi anche perchè ho aperto il motore da cima a fondo ben tre volte e gli organi interni sono tutti in ordine. Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie
Daniele
 
14305036
14305036 Inviato: 24 Apr 2013 21:20
 

Io controllerei la compressione del motore, prima e anche dopo aver aggiunto un cucchiaio di olio motore nel cilindro; ti potrebbe dare qualche indicazione utile per cercare di scoprire la causa. E controllerei anche le punterie.
 
14313266
14313266 Inviato: 28 Apr 2013 13:06
Oggetto: Re: Battito in testa su gs 500
 

Danygs500 ha scritto:
Un saluto da Daniele, motociclista da un anno su una bellissima Suzuki gs500, mi iscrivo perchè ho bisogno di aiuto per la mia moto, improvvisamente ha iniziato a battere in testa al minimo a settembre scorso, così da un giorno all'altro, quando accelera sembra ingolfata, l'ho subito portata in suzuki per sapere cos'era, mi hanno detto senza nemmeno guardare in modo accurarato che il problema erano gli alberi a camme. Premesso che sono esperto di meccanica motoristica non ho creduto molto a questa diagnosi anche perchè ho aperto il motore da cima a fondo ben tre volte e gli organi interni sono tutti in ordine. Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie
Daniele


Mha, penso che sia impossibile che gli alberi a camme possano provocare il "battito in testa", ovvero l'accensione prematura della benzina.
Al limite potrebbe essere partito il regolatore di tensione della catena di distribuzione.
Ma dai sintomi che descrivi sembrerebbe più qualcosa alla carburazione, o forse all'accensione.
Come prova preliminare controlla le candele, cercando di capire se hanno un colore troppo scuro o chiaro e se fanno una bella scintilla, se sono vecchie cambiale.

Lamps!
 
14316725
14316725 Inviato: 29 Apr 2013 16:47
 

Ciao Filippo,
questa domenica ho fatto un po' di prove sull'impianto d'accensione... Lasciando girare la moto al minimo, fa sempre il solito rumore (un tan-tan secco). Se stacco la pipetta d'accensione della candela sinistra il motore continua a girare normalmente, se stacco la pipetta della candela destra lasciando la sinistra collegata il motore si spegne. Ho provato ad invertire le due bobine d'accensione per vedere se per caso una delle due era bruciata ma niente da fare... stessa prova di prima e stesso difetto! Allora ho provato con una lampada spia (ho usato una lampadina tutto vetro da 1.7 Watt) per vedere il flusso di corrente sul primario della bobina, collegandomi sulla bobina dx la moto non vuole partire, collegandomi sulla bobina sinistra la moto parte ma fa sempre il solito rumore inoltre la lampadina fa una luce sfarfallata esattamente con lo stesso ritmo del rumore proveniente dal motore. A questo punto a me viene da dire che la moto gira ad un cilindro cioè il destro e che ciò sia dovuto al fatto che l'alimentazione della bobina di sinistra non sia delle migliori.
Ho anche controllato il sensore di giri e fase montato sul lato destro dell'albero motore ma è tutto ok... oggi sono andato a chiedere per la centralina 431 euro con iva ma non voglio spendere tutti questi soldi pechè ho gia sostituito da solo in garage le bronzine, guarnizioni motore nuove e manuale d'officina originale dal1989 al 2010 il tutto per circa 400 eurozzi più tante domeniche dove dopo una settimana di studio e lavoro mi sono messo sotto ed ho lavorato di precisione . Ora proverò a ricontrollare la carburazione e magari mi faccio un giro su strada come si deve così vedo se ho un consumo di benzina troppo elevato, purtroppo prima non ho potuto fare dei giri di prova perchè ho sospeso l'assicurazione, sperando in una meteo più clemente.
Un altro ragazzo mi ha detto di controllare la compressione ma io escluderei questo problema perchè ho comprato la moto (4°proprietario) con 17333km ed io sono arrivato a quasi 23000 km, visto che tutti dicono che il gs500 ha un motore indistruttibile mi fa strano pensare che le fasce siano andate anche perchè quando ho rimontato il motore, una volta messo in fase ho girato il motore a mano e la compressione era buona infatti si sentiva un bel fischio. Inoltre il rumore è comparso all'improvviso dopo che la moto e stata ferma per circa una settimana e quando l'avevo parcheggiata in cortile il motore girava bene.
Ragazzi help me, sono disperato!

P.S. Non andate alla Suzuki di via Renier a Torino, non capiscono un "h" di moto, quelli vogliono solo venderle!
 
14316812
14316812 Inviato: 29 Apr 2013 17:12
Oggetto: Ciao,
 

Hai fatto ben oltre le prove che ti avevo consigliato io, io mi sarei limitato guardare se le candele smontate facevano la scintilla facendo girare il motore.
Appurato che la scintilla sx è assente non saprei far altro che portare la paziente da un elettrauto...
 
14320423
14320423 Inviato: 30 Apr 2013 19:15
 

Ciao Filippo,
ho provato tempo fa le candele alla prima accensione dopo il montaggio completo del motore, vanno bene ma ho notato che la moto parte con poca difficolta solo con le candele calde, con le candele medie o fredde è un impresa. In settimana o questo fine settimana controllerò l'impianto elettrico mettendo direttamente dei fili di collegamento tra negativo bobine ed ingresso in centralina per verificare che non ci sia qualche filo interrotto nell'impianto elettrico o qualche falso contatto. Ho scoperto ieri che la mia gs non è del 2004 ma del 2003 ed in dieci anni si potrebbe essere formata qualche incrostazione sui contatti elettrici dell'impianto o su eventuali giunzioni tra i fili. Spero di poterti dare buone notizie al più presto.
Ciao.
Daniele.
 
14360453
14360453 Inviato: 15 Mag 2013 14:19
 

Eureka ho risolto il problema,
dopo un altro po di notti passate a pensarci su ho trovato la soluzione al battito in testa. Ho acceso il motore e l'ho ascoltato bene, non c'era dubbio il battito era di valvole, in particolare quella di aspirazione del cilinfro sinistro. Cosa fare? Ora vi spiego, nel revisionare il motore non ho potuto controllare le sedi valvole perchè non ho lo strumento per smontare i semiconi dal battente della molla ma aguzzando l'ingegno sabato scorso sono riuscito a controllare e pulire le sedi valvole smontando i due carburatori ed i manicotti che li collegano al motore. Una volta smontati i manicotti (fissati solo con due viti) ho guardato dentro i condotti con una lampadina a led ricaricabile ed ecco li tante belle incrostazioni carboniose sulla sede valvola.
Allora mi sono munito di un pellino a setole dure per dipingere ed una bottiglietta con dentro acquaragia, avio (smacchiante per indumenti) e gasolio (pulisce ed ammorbidisce le incrostazioni), ho fatto girare il motore a mano per fare aprire la valvole d'aspirazione destra, ho pulito tutto per benino con il pennellino, poi ho girato l'albero motore per far aprire la valvola sinistra ed ho pulito anche quella che era parecchio incrostata! Finita la pulizia col pennellino ho girato l'albero per far stare chiuse entrambe le valvole ed ho versato il mix di gasolio, acquaragia ed avio nei condotti pervedere che non ci fossero trafilamenti dalle sedi (è normale che un po' ci siano se le sedi valvole sono parecchio sporche) il resto del liquido l'ho versato nei cilindri attraverso il foro delle candele per sciogliere eventuali incrostazioni residue sui pistoni e le fasce. Aspettato mezzora (sono andato a fare merenda) sono sceso giù in garage ed ho acceso il mio GS500 ed ecco li partito al primo colpo un sacco di fumo bianco dalla marmitta ed il battito sparito quasi completamente! Ora mi tocca solo trovare un assicuratore onesto per poterla provare su strada! Yeppa!!!!!!!!!!! 0509_banana.gif
 
15267096
15267096 Inviato: 26 Feb 2015 0:36
 

Riapro questo topic perchè ho un problema analogo all'autore(solo che non c'entra il battito in testa, o almeno non so rendermene conto)...
A freddo la moto funziona solo col pistone di sinistra(infatti quello di destra rimane freddo)... Se parto e affondo l'acceleratore la reazione è lenta, però superati ad esempio i 4000 giri, la moto fa una specie di scatto suppongo per accensione dell'altro pistone. Appena inizia bene a scaldarsi, il secondo pistone va pure a bassi regimi, nel frattempo ci sono un pò di scoppiettii nella marmitta ogni tanto... a questo punto a moto calda(80gradi l'olio), oltre ovviamente a sentire anche a bassi regimi una potenza maggiorata, il minimo raddoppia passando da poco più di 1000 a più di 2000(suppongo mantenendo acceso anche l'altro pistone)... Anche se penso che in ogni caso non lavora al 100% neanche a caldo... Premetto che le candele sono nuove e funzionano entrambe perchè le ho invertite vedendo se il discorso era il medesimo.(per la cronaca la scintilla è buona, piuttosto blu, magari un po' al centro bianchina)

Ho fatto anche questa prova: ho staccato la pipetta di destra(quello "malato") per far girare il motore con il solo sinistro, ed effettivamente il motore andava uguale.
Dopodiché ho fatto il contrario, ossia lasciando la pipetta attaccata del solo destro(il "malato"), il motore accennava qualche colpo ma senza accendersi, allora tirando l'aria quindi ingrassando è partito(mantenedosi sui 2000 giri)... certo per salire di giri dovevo accelerare lentamente altrimenti si affogava e si spegneva... Quindi non è che percaso il minimo e il massimo sono un po' otturati? questo giustifica il fatto che tirando l'aria funzioni, perchè io so che quando si tira l'aria, la benzina passa attraverso un canale diretto che non sfrutta i getti come spiegato in questo fantastico video di 2 minuti(c'è pure l'audio):
Link a pagina di Youtube.com

Possiamo escludere la parte elettrica????
E' da pulire il carburatore e/o regolare???
 
15269202
15269202 Inviato: 28 Feb 2015 0:37
 

Dai aiuto please
 
15269320
15269320 Inviato: 28 Feb 2015 11:04
 

mi pare che tu ci sia già arrivato da solo.Escludendo la mancanza di scintilla alla candela, che funziona bene anche a freddo è quasi certamente il carburatore da ripulire, con molta probabilità nel circuito del minimo .Se anche a freddo "superati i 4.000" il cilindro assente riprende a funzionare è probabile che la benzina passi per altre canalizzazioni non ostruite.La "prova" dello starter ci racconta che attraverso il suo getto la moto funziona perfettamente.Animo ! Tira giù i carburatori , smonta e soffia tutto il soffiabile , attenzione agli o ring ....Facci sapere
 
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