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Crisi mercato moto 2013...
14256264
14256264 Inviato: 6 Apr 2013 13:15
 

Scusate ma siamo sicuri che negli anni 70 la moto non fosse un lusso?

Chi usava la moto come mezzo di trasporto lo faceva per necessità o per divertimento, esattamente come adesso.
Sicuramente c'erano meno auto ma anche meno moto
La vita costava meno in rapporto ad oggi ma la moto comunque non era un bene primario.
Oggi le cosidette entry-level ci sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, anche 250, 400, 500 e senza troppi fronzoli.
Che poi parlando di "fronzoli", non credo che il progresso tecnologico abbia solo alzato i prezzi, o magari preferivamo frenare con i tamburi o gomme strette, ecc.ecc?
Tutto ora costa troppo rispetto le nostre possibilità ma c'è tanta concorrenza e tanta offerta in tutti campi, la necessità aguzza l'ingegno e basta girare un po e contrattare.
 
14256381
14256381 Inviato: 6 Apr 2013 14:05
 

serialkiller ha scritto:
Scusate ma siamo sicuri che negli anni 70 la moto non fosse un lusso?

Chi usava la moto come mezzo di trasporto lo faceva per necessità o per divertimento, esattamente come adesso.
Sicuramente c'erano meno auto ma anche meno moto
La vita costava meno in rapporto ad oggi ma la moto comunque non era un bene primario.
Oggi le cosidette entry-level ci sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, anche 250, 400, 500 e senza troppi fronzoli.
Che poi parlando di "fronzoli", non credo che il progresso tecnologico abbia solo alzato i prezzi, o magari preferivamo frenare con i tamburi o gomme strette, ecc.ecc?
Tutto ora costa troppo rispetto le nostre possibilità ma c'è tanta concorrenza e tanta offerta in tutti campi, la necessità aguzza l'ingegno e basta girare un po e contrattare.


La moto era un lusso anche allora, ma girando meno scooter la moto era anche intesa di più come comoda e "risparmiosa" e non come "sparata la domenica", era un pò come sono intesi gli scooter oggi, almeno credo!

Saiga ha scritto:
Mettiu secondo me chi aveva la moto negli anni 70 era per vera passione, e avere la moto spesso voleva dire non avere la macchina.
Oggi non credo ci siano molti che hanno SOLO la moto, a parità di condizioni, quindi il mercato motociclistico è diventato sempre di più di lusso


Forse è difficile trovare chi ha solo la moto ma quelli che hanno solo lo scooter ci sono eccome, è proprio questo il punto, riuscire a convincere gli scooteristi a tornare alla moto per un uso di tutti i giorni, ma questo si può fare abbassando i prezzi e semplificando il tutto non con bestioni da 200 kg difficili da usare nell'uso di tutti i giorni...
 
14256389
14256389 Inviato: 6 Apr 2013 14:15
 

"...abbassando i prezzi e semplificando il tutto non con bestioni da 200 kg difficili da usare nell'uso di tutti i giorni..."

Continuo a sostenere che di moto ce ne sono di tutti i prezzi, i pesi e le categorie di utilizzo che si vuole.
C'è la Yamaha YBR250 cosi come la Ducati Panigale
 
14256436
14256436 Inviato: 6 Apr 2013 14:44
 

mettiu09 ha scritto:
.... .... riuscire a convincere gli scooteristi a tornare alla moto per un uso di tutti i giorni, ma questo si può fare abbassando i prezzi e semplificando il tutto non con bestioni da 200 kg difficili da usare nell'uso di tutti i giorni...


Ciao, credo che sia difficile far prendere la moto a chi usa lo scooter come mezzo di trasporto quotidiano.

Bisogna ammettere che lo scooter offre più protezione dalla pioggia rispetto ad una moto ed è mediamente è più leggero.
Basta poi mettere un parabrezza alto e la "coperta" contro il freddo ed ecco che lo scooter diventà più comodo e pratico della moto.

Basta vedere quanti scooter "attrezzati" girano per le città.

Per il prezzo però non vedo molti vantaggi per gli scooter, effettivamente hanno prezzi elevati anche da usati.

doppio_lamp_naked.gif
 
14256581
14256581 Inviato: 6 Apr 2013 16:45
 

serialkiller ha scritto:
Continuo a sostenere che di moto ce ne sono di tutti i prezzi, i pesi e le categorie di utilizzo che si vuole.
C'è la Yamaha YBR250 cosi come la Ducati Panigale


Questo è vero ma le medie cilindrata non ci sono, ti parlo di 300/400, o meglio, ce ne sono pochi modelli, quando invece è uno dei range di assicurazione che paga di meno!


mozi ha scritto:
Ciao, credo che sia difficile far prendere la moto a chi usa lo scooter come mezzo di trasporto quotidiano.

Bisogna ammettere che lo scooter offre più protezione dalla pioggia rispetto ad una moto ed è mediamente è più leggero.
Basta poi mettere un parabrezza alto e la "coperta" contro il freddo ed ecco che lo scooter diventà più comodo e pratico della moto.

Basta vedere quanti scooter "attrezzati" girano per le città.

Per il prezzo però non vedo molti vantaggi per gli scooter, effettivamente hanno prezzi elevati anche da usati.

doppio_lamp_naked.gif


Sono d'accordo con te, infatti anche io purtroppo per ora ho solo uno scooter 200 dopo moto e altri scooter ben più prestati e migliori, ma il periodo è di magra icon_asd.gif
Anzi tra l'altro proprio oggi il mio scooter acquistato usato in concessionaria a fine dicembre scorso, dopo poco più di 2000 km di utilizzo da parte mia, ha deciso di lasciarmi a piedi del tutto! Ora lunedi mi tocca fare una bella litigata col concessionario che mi ha detto che ha fatto il tagliando prima di darmelo e nel radiatore non c'era nemmeno un goccio di liquido refrigerante! Ora sono ca**i amari!
Ma se dovessi prendere un mezzo nuovo (usato) riprenderei sicuramente una moto... al cuor non si comanda! doppio_lamp_naked.gif
 
14256598
14256598 Inviato: 6 Apr 2013 16:58
 

"Questo è vero ma le medie cilindrata non ci sono, ti parlo di 300/400, o meglio, ce ne sono pochi modelli, quando invece è uno dei range di assicurazione che paga di meno!"

Credo infatti che la tendenza di mercato vada verso quelle cilindrate, vedi Kawasaki Z300 e le nuove Honda 500.
 
14256698
14256698 Inviato: 6 Apr 2013 18:01
 

serialkiller ha scritto:
"Questo è vero ma le medie cilindrata non ci sono, ti parlo di 300/400, o meglio, ce ne sono pochi modelli, quando invece è uno dei range di assicurazione che paga di meno!"

Credo infatti che la tendenza di mercato vada verso quelle cilindrate, vedi Kawasaki Z300 e le nuove Honda 500.


Mi fa piacere che se ne siano cominciati a rendere conto icon_razz.gif
 
14256884
14256884 Inviato: 6 Apr 2013 19:55
 

mettiu09 ha scritto:
Mi fa piacere che se ne siano cominciati a rendere conto icon_razz.gif


Appena le assicurazioni avranno il "sentore" che le 300-500 cc cominceranno a diffondersi "automaticamente" i premi aumenteranno 0509_mitra.gif
 
14257638
14257638 Inviato: 7 Apr 2013 9:32
 

ripeps ha scritto:
mettiu09 ha scritto:
Mi fa piacere che se ne siano cominciati a rendere conto icon_razz.gif


Appena le assicurazioni avranno il "sentore" che le 300-500 cc cominceranno a diffondersi "automaticamente" i premi aumenteranno 0509_mitra.gif


Sicuramente! Maledette assicurazioni! icon_evil.gif
 
14257653
14257653 Inviato: 7 Apr 2013 9:40
 

per 300 ora mi costava di piu l'assicurazione che lo scooter
 
14257677
14257677 Inviato: 7 Apr 2013 9:57
 

tiger63bit ha scritto:
per 300 ora mi costava di piu l'assicurazione che lo scooter


Ti dico solo che quando nel 2008 ho preso l'xmax 250 nuovo, partivo dalla classe 14 e pagavo 180 € ogni 6 mesi, se avessi pagato rata unica annuale avrei pagato sui 300/320 €... Ora dopo 5 anni sono in classe 9 e per uno scooter 200 cc pago 370 €! Quando 2 anni fa per il drz 400 sm con i doppio dei cavalli e anche più, pagavo 290 €! Io non ho più parole, ogni anno aumentano... Non ha senso scendere di classe se ti aumenta l'assicurazione!
E menomale che non ho fatto incidenti o roba simile eusa_wall.gif
 
14258496
14258496 Inviato: 7 Apr 2013 17:16
 

mettiu09 ha scritto:
Ti dico solo che quando nel 2008 ho preso l'xmax 250 nuovo, partivo dalla classe 14 e pagavo 180 € ogni 6 mesi, se avessi pagato rata unica annuale avrei pagato sui 300/320 €... Ora dopo 5 anni sono in classe 9 e per uno scooter 200 cc pago 370 €! Quando 2 anni fa per il drz 400 sm con i doppio dei cavalli e anche più, pagavo 290 €! Io non ho più parole, ogni anno aumentano... Non ha senso scendere di classe se ti aumenta l'assicurazione!
E menomale che non ho fatto incidenti o roba simile eusa_wall.gif


io pago 1300 euro annualmente icon_neutral.gif , e sono sceso di due classi icon_asd.gif
 
14259601
14259601 Inviato: 7 Apr 2013 23:57
 

tiger63bit ha scritto:
io pago 1300 euro annualmente icon_neutral.gif , e sono sceso di due classi icon_asd.gif


icon_eek.gif Praticamente un furto legalizzato! 0509_mitra.gif
 
14259888
14259888 Inviato: 8 Apr 2013 8:39
 

Saiga ha scritto:
Ti quoto in tutto e per tutto!!
Anche mio nonno usava un 250 per andare al lavoro e si riparava dal freddo col giornale!! Infatti ancora oggi quando mi vede uscire in moto col freddo mi dice di metterlo!! icon_asd.gif

Comunque dalle mie parti molte concessionarie che prima avevano quasi solo moto, ora hanno tutti scooter, che almeno quelli li vendono!



guardate che i nostri nonni andavano in moto perchè non potevano permettersi la macchina.
 
14259979
14259979 Inviato: 8 Apr 2013 9:14
 

pazuto ha scritto:
Saiga ha scritto:
Ti quoto in tutto e per tutto!!
Anche mio nonno usava un 250 per andare al lavoro e si riparava dal freddo col giornale!! Infatti ancora oggi quando mi vede uscire in moto col freddo mi dice di metterlo!! icon_asd.gif

Comunque dalle mie parti molte concessionarie che prima avevano quasi solo moto, ora hanno tutti scooter, che almeno quelli li vendono!



guardate che i nostri nonni andavano in moto perchè non potevano permettersi la macchina.


Quoto icon_asd.gif
 
14260069
14260069 Inviato: 8 Apr 2013 9:41
 

Vero le moto costano già di per se abbastanza (Mi pace troppo l'fz8 ma non posso permettermela ora).

Ma il fatto drammatico è quanto ti costano per mantenerle. Qua a Roma l'assicurazione per uno sotto i 26 anni viene un casino (con tutto che faccio l'assicuratore e quindi ho degli sconti interni mi chiedono più di 1000€ all'anno per un 500 tipo er5) figurati se andassi su un 600 oppure su un 800 come l'fz8 eusa_wall.gif

Per non parlare di altri costi di gestione bolli ecc. ecc. oppure quelli che poi hai dal meccanico. (Ancora ricordo che con l'Hornet erano sempre 200/300€ ogni volta che andavo con punte vicine agli 800€ quando c'erano lavoretti consistenti da fare).

Ora con lo scooter non provo certo le stesse emozioni ma mi accontento. Sono il primo a dire sempre "appena posso mi rifaccio la moto", ma poi puntualmente valuto i costi complessivi della cosa e visto il periodo nero al lavoro dico "ma chi me lo fa fare per ora... più in la si vedrà..."

Ed a forza di dire questa frase sono passati 4 anni dalla mia ultima moto. icon_sad.gif

Ora spero che mantenendosi così le cose tra un anno e mezzo compiuti i 26 anni l'assicurazione diventi umana, ma comunque penso che mi orienterei su un buon usato perché come detto da molti altri, perché prendere una moto nuova a 7000/8000€ quando il mercato dell'usato è saturo? (ormai molte moto anche di uno o due anni fa te le tirano dietro).

doppio_lamp_naked.gif
 
14260238
14260238 Inviato: 8 Apr 2013 10:51
 

mettiu09 ha scritto:
icon_eek.gif Praticamente un furto legalizzato! 0509_mitra.gif



già però il 10 aprile passano i due anni di patente perciò mi scadono le limitazione dei neopatentati

dovrei pagare meno almeno spero
 
14260262
14260262 Inviato: 8 Apr 2013 11:02
 

Ho letto velocemente e forse qualcuno l'ha già evidenziato, ma la statistica non distingue tra scuter e motociclette.
In realtà la crisi maggiore la sente il settore scuter in quanto, prima, più venduti delle "sportive" (e simili) come mezzi di trasporto e non di svago ed accquistati da persone che in generale (poi, i casi particolari ovviamente di trovano sempre) sentono di più la crisi.
Il settore delle sportive non è che soffra molto, o per lo meno non soffre di più che in anni precedenti alla crisi, ma per altrimotivi (periocolosità , aumento dei costi accessori, giri di vite delle FdO che fanno passare la voglia...).
Diciamo che, IN GENERALE, chi si poteva permettere una sportiva prima lo può fare anche adesso, o per lo meno è disposto a fare più sacrifici per tenersela, più di quanti siano disposti a farne i possessori di scuter.
(Anche qui, come già detto i casi particolari si trovano sempre, ci sarà sicuramente qualcuno che ha venduto al sua Hyper perché non ce la fa economicamente, ma i casi particolari non fanno statistica.)
 
14260304
14260304 Inviato: 8 Apr 2013 11:21
 

ciciarampa ha scritto:
Ho letto velocemente e forse qualcuno l'ha già evidenziato, ma la statistica non distingue tra scuter e motociclette.
In realtà la crisi maggiore la sente il settore scuter in quanto, prima, più venduti delle "sportive" (e simili) come mezzi di trasporto e non di svago ed accquistati da persone che in generale (poi, i casi particolari ovviamente di trovano sempre) sentono di più la crisi.
Il settore delle sportive non è che soffra molto, o per lo meno non soffre di più che in anni precedenti alla crisi, ma per altrimotivi (periocolosità , aumento dei costi accessori, giri di vite delle FdO che fanno passare la voglia...).
Diciamo che, IN GENERALE, chi si poteva permettere una sportiva prima lo può fare anche adesso, o per lo meno è disposto a fare più sacrifici per tenersela, più di quanti siano disposti a farne i possessori di scuter.
(Anche qui, come già detto i casi particolari si trovano sempre, ci sarà sicuramente qualcuno che ha venduto al sua Hyper perché non ce la fa economicamente, ma i casi particolari non fanno statistica.)


Questo potrebbe essere un articolo interessante su cui discutere:
Link a pagina di Napolimoto.it
Secondo me, le SS sono in crisi nera perchè poco versatili e di conseguenza l'utente medio non può più permettersi un mezzo con il quale solo divertirsi, tenuto conto anche che per sfruttare seriamente una SS la si deve portare in pista e ti partono 500 euro per la giornata.
 
14260504
14260504 Inviato: 8 Apr 2013 12:50
 

serialkiller ha scritto:
Questo potrebbe essere un articolo interessante su cui discutere:
Link a pagina di Napolimoto.it
Secondo me, le SS sono in crisi nera perchè poco versatili e di conseguenza l'utente medio non può più permettersi un mezzo con il quale solo divertirsi, tenuto conto anche che per sfruttare seriamente una SS la si deve portare in pista e ti partono 500 euro per la giornata.


Sono d'accordissimo con te, prima se ne vedevano molte di più in giro di supersportive, ora invece il mercato è delle endurone stradali! Io quello che non capisco però è chi compra scooter come il tmax a più di 10000 €, voglio dire a quel prezzo si trova di tutto, ma la ragione è che come sempre, la moda la vince sulla ragione...
 
14260521
14260521 Inviato: 8 Apr 2013 12:56
 

mettiu09 ha scritto:
Sono d'accordissimo con te, prima se ne vedevano molte di più in giro di supersportive, ora invece il mercato è delle endurone stradali! Io quello che non capisco però è chi compra scooter come il tmax a più di 10000 €, voglio dire a quel prezzo si trova di tutto, ma la ragione è che come sempre, la moda la vince sulla ragione...



semplicemente perchè al cliente del tmax medio (ci sono anche quelli che invece lo usano quotidianamente per andare al lavoro, ma sono l'eccezione), della supersportiva non glie ne frega nulla, cercano un minimo di prestazione, unito alla facilità di guida data dal variatore, senza assolutamente dimenticare la variabile bar.
 
14261148
14261148 Inviato: 8 Apr 2013 15:46
 

serialkiller ha scritto:
"Questo è vero ma le medie cilindrata non ci sono, ti parlo di 300/400, o meglio, ce ne sono pochi modelli, quando invece è uno dei range di assicurazione che paga di meno!"

Credo infatti che la tendenza di mercato vada verso quelle cilindrate, vedi Kawasaki Z300 e le nuove Honda 500.


Nessuno inventa niente, non credo che i direttori dell'ufficio marketing di tutte le case siano degli idioti.
Se ce ne sono poche è perchè poche se ne vendono.
Se le kawa 300 e le honda 500 faranno numeri interessanti (ma personalmente non credo) altre case ed altri modelli seguiranno a ruota.

Per il discorso mezzo di trasporto, credo che questo "uso delle due ruote" sia quasi esclusivamente ad appannaggio degli scooter per il semplice motivo che nessuna moto, per quanto piccola, semplice ed economica riuscirà mai a competere con gli scooter per la protezione dal freddo e dalla pioggia, la facilità e la praticità di utilizzo, la capacità e la facilità di carico.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14261186
14261186 Inviato: 8 Apr 2013 15:57
 

serialkiller ha scritto:
Questo potrebbe essere un articolo interessante su cui discutere:
Link a pagina di Napolimoto.it
Secondo me, le SS sono in crisi nera perchè poco versatili e di conseguenza l'utente medio non può più permettersi un mezzo con il quale solo divertirsi, tenuto conto anche che per sfruttare seriamente una SS la si deve portare in pista e ti partono 500 euro per la giornata.


Le considerazione che hai fatto sulle ss sono giuste, ma erano valide anche quando le ss non erano in crisi.
Ai tempi in cui le ss erano più diffuse si vedevano spesso anche ss fare turismo, anche in coppia.
Quando le ss erano in voga le naked erano pochissime, tanti sono passati dalla ss alla naked, e ad un certo punto queste ultime sono diventate "di moda" come prima lo erano le ss.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14266656
14266656 Inviato: 10 Apr 2013 13:53
 

La crisi attraversa tutti i settori ed è figlia del consumismo sfrenato. Prima si acquistava tutto senza preoccuparsi, tanto c'erano le rate e accedere ad un prestito sia per privati che per aziende era una sciocchezza. Oggi invece avendo chiuso i rubinetti le banche, le aziende arrancano e, i privati vista l'incertezza fanno la medesima cosa, ovvero chiudono il portafogli.

Questo come si traduce? Non acquisto se non è necessario. Inoltre ciò che viene oggi visto come indispensabile, immancabile non sono i mezzi a due ruote. Abbassare i prezzi d'acquisto? E poi la moto la devi mantenere no? Se uno non acquista un mezzo da 9000€ perché le spese di mantenimento sono elevate per il reddito di cui dispone, non la comprerebbe nemmeno a 7000€ perché i tagliandi hanno un costo, l'assicurazione ha un altro costo (il principale), i bolli hanno un costo, i ricambi, le gomme, la benzina e via discorrendo..
Aggiungiamo che con la moto non ci porti i figli all'asilo/scuola, non li porti dal medico, non ci fai la spesa (non è del tutto vero ma per i più è così!), la dolce metà vuole stare comoda etc..
Tutto questo se lo si va a sommare, si capisce bene che la moto non è un lusso nel vero senso della parola, ma è sicuramente una spesa che oggi gli italiani vedono come non necessaria.

Il senso di responsabilità ha sempre imposto delle scelte.. E' che nel periodo pre-crisi non si sceglieva nulla, si è solo drogata la popolazione con l'ausilio delle finanziarie. Vuoi qualcosa che non ti puoi permettere? Compralo a rate e niente ti viene precluso.. E tutti a comprare cose che normalmente non avrebbero acquistato. Chiaro che oggi uno si guardi bene dal fare certe scelte con superficialità come si faceva prima..

Inoltre da noi in Italia c'è un traffico da paura, sintomo che il mercato auto/moto è andato ben oltre la reale necessità. Era più che palese che un giorno avremmo dovuto farci i conti no? Sul fatto delle Forze dell'ordine che rompono le scatole ai motociclisti, dubito che ci si privi di una SS per questo. Se non la si compra, è perché si predilige un mezzo sfruttabile in più occasioni. Se si temessero le FdO e relativi controlli per davvero, nessuno prenderebbe gli scarichi aperti ne si farebbero le modifiche che rendono il mezzo non idoneo alla circolazione su strada. Quindi ritengo proprio che sia una scusa quella dei controlli. Io se voglio una moto la prendo e se so di essere in regola non mi pongo nemmeno il minimo dubbio su cosa devo scegliere.

Infine, penso che la mentalità del motociclista sia cambiata tantissimo negli anni. Prima si spendeva ma moderatamente perché la moto era passione, non la ricerca del secondo sul giro (che giro poi vorrei saperlo.. icon_asd.gif ). Ciò non significa che non si parlasse di prestazioni, accelerazione, ripresa, rapporti lunghi/corti etc.
Però si facevano spese oculate. Oggi invece si vuole un 1000cc a tutti i costi, come fosse indispensabile per essere motociclisti veri. De che? eusa_think.gif E' il solito discorso all'italiana a chi ce l'ha più grande. Chiaro, al bar con il 400cc non fai il figurone che fai con la Panigale o la bmw, però dove sta scritto che non ti diverti lo stesso? eusa_think.gif
Quante volte si è letto "ah, se solo avesse 20/30cv in più!"? Magari su moto che già ne hanno 100/120.. Poi magari scopri che non ha acquistato il mezzo perché per le sue uscite domenicali era poco performante. eusa_doh.gif

Che oggi ci si accorga tutto d'un tratto che i soldi non sono come quelli del monopoli? Sicuramente si. C'è scetticismo e pessimismo, ma i mercati soffrono in ogni settore da noi. Come diceva qualcuno anche l'edilizia ha subito un brusco rallentamento e come moto/auto era il settore che più veniva drogato dalla semplicità d'accesso ai mutui e tanti altri fattori che in questo topic non andremo certo ad affrontare.
 
14266728
14266728 Inviato: 10 Apr 2013 14:11
 

Drakan ha scritto:

Infine, penso che la mentalità del motociclista sia cambiata tantissimo negli anni. Prima si spendeva ma moderatamente perché la moto era passione, non la ricerca del secondo sul giro (che giro poi vorrei saperlo.. icon_asd.gif ). Ciò non significa che non si parlasse di prestazioni, accelerazione, ripresa, rapporti lunghi/corti etc.
Però si facevano spese oculate. Oggi invece si vuole un 1000cc a tutti i costi, come fosse indispensabile per essere motociclisti veri. De che? eusa_think.gif E' il solito discorso all'italiana a chi ce l'ha più grande. Chiaro, al bar con il 400cc non fai il figurone che fai con la Panigale o la bmw, però dove sta scritto che non ti diverti lo stesso? eusa_think.gif
Quante volte si è letto "ah, se solo avesse 20/30cv in più!"? Magari su moto che già ne hanno 100/120.. Poi magari scopri che non ha acquistato il mezzo perché per le sue uscite domenicali era poco performante. eusa_doh.gif

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Parole saggie sul mercato drogato e la fine dei balocchi.
Sono totalmente d'accordo con te su tutto ma non su questo passaggio.
La crisi sta portando il mercato proprio verso le moto maggiormente sfruttabili, con cilindrate contenute come i costi di gestione.
Le 1000 per fare lo sborone stanno annaspando ed il secondo sul giro è un vano ricordo.
Al bar si parla di come arrivare a fine mese e se ti presenti con una SS nuova di zecca ti guardano male e con invidia, altro che figurone!
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14266818
14266818 Inviato: 10 Apr 2013 14:46
 

Ma infatti serialkiller, è quello che ho detto poco sopra il quote che hai fatto. E' del tutto normale che oggi visti i tempi che corrono, la gente si stia lentamente ponendo i dubbi che negli anni scorsi non si sarebbe mai posta.
Spesso si sente di gente che ripone nel cassetto la moto dei sogni solo dopo aver fatto il preventivo all'assicurazione, non certo per il costo iniziale del concessionario. Segno che non è il prezzo del mezzo il vero problema, ma il mantenimento dello stesso.
Però ancora oggi si sentono discorsi del tipo "piuttosto che comprare un 500cc vado a piedi..". E' un cambiamento molto lento ma c'è..
La crisi infatti sta contribuendo a riportare un po di senno nelle persone. Peccato che nel frattempo i risvolti negativi siano peggiori rispetto a quelli positivi.
 
14267313
14267313 Inviato: 10 Apr 2013 17:58
 

E' un vero peccato però per quelli come me ancora giovani che non hanno vissuto appieno il periodo che ha preceduto questa crisi per la troppo giovane età... Personalmente io ho 25 anni e tutto mi sembra irraggiungibile e lontano, l'assicurazione per ogni cosa mi viene un salasso, anche se sono 5 anni che ho un mezzo a 4 ruote assicurato quindi sono in classe 9, anzi dopo 5 anni e avendo abbassato la classe di 5 punti, per lo stesso mezzo mi viene di più che in classe 14 nel 2008! Roba da matti! Io francamente non ho mai guardato ai 1000 o alle moto troppo costose, infatti se ora dovessi vendere lo scooter 200 che ho comprerei in ogni caso una moto max 500 cc ma non per la spesa d'acquisto visto che di usato ce nè molto in giro, e i pressi sono bassi, ma per i costi di mantenimento dell'assicurazione principalmente...
Francamente io sono molto abbattuto per il presente ma soprattutto il futuro, vedo attività storiche che chiudono in continuazione e la situazione sempre più nera... Però se mi do uno sguardo in giro le persone col multistrata o la 1200 gs le vedo in giro... Il mercato si trasformerà sempre più per un target d'elite, perchè forse il gap tra i super ricchi e la classe media che ormai sono i poveri, sta aumentando sempre di più!
 
14268353
14268353 Inviato: 10 Apr 2013 23:29
 

Lo si vede tra le auto.
Adesso vedo un giro due tipi: mercedes/bmw/audi nuove intervallate da polo del 1992 e y10 del 94.
Con inmezzo qualche coreana di finto lusso.
 
14268816
14268816 Inviato: 11 Apr 2013 9:42
Oggetto: Re: Crisi mercato moto 2013...
 

e_bootsy ha scritto:
crisi mercato moto 2013...
dato inquietanti,,, meno 47% di vendite rispetto al gia critico mercato dell'anno passato. quindi la meta della meta rispetto a 2 anni fa... io non so di questo passo dove andranno a finire i concessionari e di riflesso le case motocicliste che invece di introdurre primi prezzi di modelli a prezzo (scusate la ripetizione) competitivo e dotati di tutti tutti i crismi di bellezza e sicurezza, escluso forse la bmw, ci propinano moto a prezzo sempre maggiore, quasi "costringendoci" a ripiegare sull'usato. io non capisco. fo un esempio con la harley, ma lo potrei estendere a tutte le case di moto\scooter: se a me proponessere un harley a 883 a 7000 euro nuova non mi metterei di certo a frugare nell'usato per risparmiare 500 euro, non vi pare??? e come me penso tanti,,, ripeto ho fatto l'esempio harley, ma potrei parlare per esempio di piaggio con quell'obbrobio di maxiscooter che è uscito ora e che costa una sassata, roba sui 10.000 euro: cavolo io con 6000 mi sono preso un mp3 usato di 700 km (si, 700 non 7000) con marmitta, bauletto, parabrezza, variatore, a 5900!!! cavolo, fatelo un bello scooter a 7000 euro bicilindrico e vedrai quanti ne vendete!!! magari sbaglio io perche uno puo opinare che con la vendita di uno c'e ne devi vendere 2... ma a 10000 euro sara difficile venderlo anche 1.000. Ripeto non capisco, anche perche il mercato delle auto ci porta esempi lampanti su chi vende e chi no: dacia, skoda, Dr, wolsWa. (che cerca di tenere i soliti prezzi...). ciao!!!!


Il tuo esempio di prezzo relativi ad una ipotetica harley venduta a 7.000 euro, proporrebbe lo stesso disavanzo tra nuovo ed usato. In altre parole troveresti sempre più conveniente la harley usata perchè costerebbe proporzionalmente molto meno.

Il problema è altrove: la crisi incomincia generalmente a farsi sentire, e lo sconcio del prezzo delle assicurazioni, nelle grandi città è mortificante perchè sopprime il vezzo dell'acquisto motociclistico anche in coloro che possono spendere o, quantomeno, si predispongono con sacrificio ad una spesa del genere.

Per la mia BMW S 1000 RR una assicurazione on line mi propose 3.600 euro solo responsabilità civile. per una KTM 1190 ADV l'assicurazione convenzionata pretende (sempre per napoli) 1.450 resp civile + furto obbligatorio. Se vuoi cambiare genere e ricorri ad uno scooter di piccola media cilindrata, sovente trovi il premio assicurativo superiore al costo dello scooter stesso nuovo.

Capirai che, a questo punto, con una spesa che si rinnova di anno in anno, il prezzo di acquisto del nuovo, ma anche dell'usato, diventa quasi ininfluente.

Mi si potrebbe dire che, per fortuna (altrui) non esiste solo Napoli, ma non credo che nelle altre grandi città si gongoli, con le assicurazioni. Quando elimini la possibilità di acquisto per il caro prezzi assicurazione, nei grandi centri (maggiore bacino di utenza) riduci, anzi, decapiti tecnicamente ed inesorabilmente un intero mercato.
 
14269915
14269915 Inviato: 11 Apr 2013 15:08
 

Mah, leggevo or ora un articolo che fa proprio al caso italiano.. In Francia ci sono passati anni ed anni fa con il caro assicurazioni ed alla fine hanno risolto grazie ai motociclisti stessi, che organizzatisi hanno fondato una società che non opera né con le banche né con le finanziarie e che ha preso vita grazie alle donazioni dei motociclisti.

Però in Italia viste le leggi che ci ritroviamo, non dovrebbe essere possibile una cosa simile. Ma chissà.. Magari in qualche modo ci si riuscirebbe no?
Vi lascio il link dell'articolo! Buona lettura! 0510_saluto.gif
 
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