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Accelleratore elettronico [vi fidate?]
879308
879308 Inviato: 23 Nov 2006 11:29
Oggetto: Accelleratore elettronico [vi fidate?]
 

ciao a tutti, all'eicma la presentazione dell'aprilia shiver mi ha colpito molto, solo che la scelta dell'accelleratore elettronico mi lascia un po' perplesso, sulla mia macchina tutti i problemi che ho avuto sono stati legati all'elettronica, se capitassero su un dispositivo come l'accelleratore sarebbe grave...
 
879321
879321 Inviato: 23 Nov 2006 11:38
 

Ho un audi 80 tdi del 92 con 300.000km con questo tipo di dispositivo e non ho mai avuto problemi.
Lo sono che non e' la stessa cosa , pero' l'esperienza in questo campo c' e'

ciao ciao
 
879411
879411 Inviato: 23 Nov 2006 12:06
 

ti riferisci al drive by wire... cioè alla trasmissione dei comandi NON in modo meccanico ma elettrico.

da ingegnere elettronico ti dico che c'è da fidarsi... da persona concreta invece dico sempre che ciò che non c'è non si rompe... quindi il buon vecchio cavo...

dipende anche quali possono essere i guasti:
se per un guasto non accelera più, rimani fermo... e chiami il carro attrezzi.
se per un guasto accelera a manetta all'improvviso, beh, può diventare pericoloso.

Avranno fatto i loro calcoli però.
 
879430
879430 Inviato: 23 Nov 2006 12:12
 

Come dice Mauro, avranno fatto i loro calcoli.

Se è per questo, anche la rottura del cavo dell'acceleratore può essere molto pericolosa in situazioni critiche!

Anch'io sarei diffidente ma se fosse la moto dei miei sogni cmq non mi fermerei per una cosa simile icon_biggrin.gif
 
879672
879672 Inviato: 23 Nov 2006 13:22
 

Per le macchine "in teoria" è al 100% sicuro.Al suo interno C'è più di una pista,e in caso di rottura di una c'è sempre l'altra funzionante,e comunque la cosa verrebbe segnalata tramite spia MIL.Se per puro caso si dovessero rompere tutte e 2 la centralina gestirebbe la cosa,anche se sinceramente non ricordo bene come....questo su vetture Fiat...
 
880092
880092 Inviato: 23 Nov 2006 15:00
 

pao84 ha scritto:
Per le macchine "in teoria" è al 100% sicuro.Al suo interno C'è più di una pista,e in caso di rottura di una c'è sempre l'altra funzionante,e comunque la cosa verrebbe segnalata tramite spia MIL.Se per puro caso si dovessero rompere tutte e 2 la centralina gestirebbe la cosa,anche se sinceramente non ricordo bene come....questo su vetture Fiat...


Non esiste la certezza al 100% icon_smile.gif

Non è che sia difficile fare ridondanza anche su una moto, e se l'acceleratore è elettronico la centralina c'è anche lì... certo, se proprio proprio dovessi fare una scelta, io preferisco il buon vecchio cavo icon_smile.gif E' sufficiente, sovradimensionato rispetto alle reali necessità (ce ne vuole per romperlo), ed è inevitabile che, indipendentemente dal resto, se si rompe si chiude. Se vedessi un vantaggio reale in un acceleratore elettronico... beh forse lo prenderei in considerazione - il fatto è che non ne vedo, di vantaggi icon_smile.gif
 
880151
880151 Inviato: 23 Nov 2006 15:15
 

chiedo... quindi sparisce innsieme al vecchio cavo l'interruttore di arresto (di sicurezza) ?? icon_cool.gif
 
880612
880612 Inviato: 23 Nov 2006 17:07
 

Zwild ha scritto:
chiedo... quindi sparisce innsieme al vecchio cavo l'interruttore di arresto (di sicurezza) ?? icon_cool.gif


Perchè dovrebbe sparire???? non è mica li per quando si rompe il cavo e rimane accelerata!!
 
881628
881628 Inviato: 23 Nov 2006 20:27
 

scusa ma se sei titubante del drive by wire, allora la nuova aprilia 850 mana che ha il cambio sequenziale a 7 marce? icon_twisted.gif icon_biggrin.gif

secondo me è il futuro (almeno in parte)
è chiaro che il cambio tradizionale non si soppianterà mai, come per le auto.
oramai parecchi modelli si auto fanno :
- cambio manuale
- cambio sequenziale
- cambio automatico

ps: io odio l'automatico sulle auto!! non vai una mazza e consumi di +!!
 
881673
881673 Inviato: 23 Nov 2006 20:35
 

secondo me è meglio il cavo....se si rompe l'acceleratore resta chiuso e puoi cavartela legandolo a una barretta di legno o plastica o quello che trovi e tirare il filo con questa soluzione....invece con quello elettronico sei a piedi e basta...
 
881783
881783 Inviato: 23 Nov 2006 20:59
 

Io in ogni caso mi fiderei lo stesso.E poi se vogliamo essere pignoli,mettiamo che si rompa il cavo,e rimanga incastrato dentro la guaina,ecco,anche li potrebbe rimanere accelerato.A me è successa una cosa analoga col phantom.Io penso che sia tutta una moda,sulle moto,ormai fanno a gara a chi mette più elettronica possibile!!Sulle auto ha anche la funzione di ridurre i consumi e di conseguenza l'inquinamento.
 
888199
888199 Inviato: 25 Nov 2006 18:13
 

Calimar ha scritto:
...... Se vedessi un vantaggio reale in un acceleratore elettronico... beh forse lo prenderei in considerazione - il fatto è che non ne vedo, di vantaggi icon_smile.gif

Se non vedi un vantaggio reale è solo perchè credi che "l'acceleratore elettronico" sostituisca semplicemente il vecchio cordino del gas, ma se leggi come funziona (nella Shiver ci sono ben 3 processori che stabiliscono i parametri di intervento in base ad una enorme serie di rilevazioni, rendendo smaliziato con il polso anche il più sprovveduto dei motociclisti. Un po' come quelli che con l'auto munita di ABS sparano calci sulla leva del freno e po raccontano agli amici di come sono bravi a frenare sulla strada sdrucciolevole.) ti ricrederai. Certo i primi modelli saranno meno affidabili di quelli successivi, ma fra 5 anni saranno tutti così.
Lamps
 
891962
891962 Inviato: 26 Nov 2006 21:04
 

nella F1 da ca. 10 anni non si usa più il cavo icon_confused.gif penso che ci sará un motivo abbastanza valido che ne pensate

ualio
 
893072
893072 Inviato: 27 Nov 2006 9:06
 

fidarsi e bene non fidarsi è meglio...

anche se la nuove concezzioni volgono sempre più a migliorare il mezzo alcune innovazioni rischiano di compromettere [se non funzionano in modo corretto] la vendita della moto-... icon_wink.gif
 
893566
893566 Inviato: 27 Nov 2006 12:39
 

markof ha scritto:
Se non vedi un vantaggio reale è solo perchè credi che "l'acceleratore elettronico" sostituisca semplicemente il vecchio cordino del gas, ma se leggi come funziona (nella Shiver ci sono ben 3 processori che stabiliscono i parametri di intervento in base ad una enorme serie di rilevazioni, rendendo smaliziato con il polso anche il più sprovveduto dei motociclisti. Un po' come quelli che con l'auto munita di ABS sparano calci sulla leva del freno e po raccontano agli amici di come sono bravi a frenare sulla strada sdrucciolevole.) ti ricrederai. Certo i primi modelli saranno meno affidabili di quelli successivi, ma fra 5 anni saranno tutti così.
Lamps


Più che possibile che io mi ricreda... io non sono certo un reazionario, sopratutto per l'elettronica, e mi piace avere l'esp e l'abs sulla macchina... pero' il servosterzo non mi piace, non lo voglio, preferivo non averlo. Stupendo per far manovra ma ti toglie sensibilità.

L'acceleratore... non so - probabilmente hai ragione, e in effetti a moto molto fredda e con l'aria tirata, sbagliare anche poco col gas (mentre stai cercando di uscire dal garage per esempio) significa strozzarla.. queste cose potrebbero essere risolte da un acceleratore elettronico, così come eliminerebbe la necessità del comando dell'aria. Pero' significa anche avere un motore molto più complesso, con molti sensori e connessioni che potrebbero rompersi e un sensore rotto in questo caso ti lascia a piedi.

Una delle cose ceh mi piacciono della mia moto è che posso tranquillamente smontarla e rimontarla (quasi) completamente da solo, e che posso fare due terzi della manutenzione da me. Più il motore si complica più questo diventa difficile, e ho abbastanza esperienza di meccanici per avere terrore di questo icon_smile.gif
 
895175
895175 Inviato: 27 Nov 2006 18:45
 

Calimar ha scritto:
....
Una delle cose ceh mi piacciono della mia moto è che posso tranquillamente smontarla e rimontarla (quasi) completamente da solo, e che posso fare due terzi della manutenzione da me. Più il motore si complica più questo diventa difficile, e ho abbastanza esperienza di meccanici per avere terrore di questo icon_smile.gif

Su questo la penso esattamente come te. Purtroppo, come è avvenuto per le auto, il processo interesserà anche le moto. Le norme anti inquinamento e i costi di produzione (l'elettronica costa meno della meccanica e richiede meno manodopera) faranno sì che tra qualche anno neanche le HD saranno più le stesse, come le "Mucche" (BMW) già da qualche tempo .... non sono più "quelle di una volta".
 
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