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Z750 vs Dorsoduro750 depo entrambe per turismo!
14221157
14221157 Inviato: 24 Mar 2013 13:53
Oggetto: Z750 vs Dorsoduro750 depo entrambe per turismo!
 



Ciao ragassi, come da titolo mi sarei anche deciso a cambiare moto, la rsina inizia a starmi stretta, se poi porto dietro anche la ragazza ciaoo!

la scelta è ricaduta su

Link a pagina di Pogliani.com 6500$ nuova mod 2012

o su

Link a pagina di Pogliani.com 7700 nuova


La userei per turismo a medio/lungo raggio e perchè no anche in settimana per spostarmi.
La prima è la giappa, ultracollaudata, da quello che ho capito abbastanza pesante tuttavia sempre con un centinaio di cavalli (ripo)

La seconda mi pare molto più di carattere e anche un pò più bellina, bicilindrico da 90cv (?) con una erogazione e anche impostazione radicalmente diversa dalla z.

E qui iniziano i dubbi, bi o 4 cilindri?

Manubrio altino o qualcosa di più sportivo? Urlo del 4 cilindri o borbottio del 2?
Come sono messe a manutenzione? E' più impegnativa la z o l'apriliona?

Ps, non disdegno l'usato nè, perciò se trovate qualcosina postate pure!


Edit: Link a pagina di Subito.it

certo che guardando pure bestioline come questa...
 
14221316
14221316 Inviato: 24 Mar 2013 15:15
Oggetto: Comodità...
 

Ciao 0510_saluto.gif
partiamo dal fatto comodità eusa_think.gif
Citazione:
La userei per turismo a medio/lungo raggio e perchè no anche in settimana per spostarmi.

Io ho una z (premetto che sul fatto della comodità MIA personale non do "tanta" importanza..io dalla moto non scenderei mai 0509_up.gif ) e il fattore comodità incide.
Un viaggio in z è completamente diverso rispetto ad uno con la dorsoduro, senza dubbi. Perciò:
icon_arrow.gif vuoi comodità (o almeno in più)? Dorsoduro icon_exclaim.gif

Spazio sportività ect (in questo specifico contesto)
Secondo il mio modesto parere, una naked è un buon compromesso rispetto ad un motard o ad una supersportiva.
icon_arrow.gif Z750 icon_exclaim.gif

Il peso della z (è un po' tantino..quello è vero..230 kg e passa...) io personalmente non lo accuso più di tanto..premetto che non la uso in pista (dove credo che si debba tener conto del peso 0509_up.gif ) e che in strada -per lo più con la zavorrina dietro- eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif non si raggiungono velocità da SBK 0509_up.gif

4 gusti son meglio di 2? eusa_think.gif
Inutile dire che ci sono differenze in erogazione, che la guida può risultare diversa..son cose ovvie. Secondo me devi provare entrambe le moto per arrivare ad una tua e personale conclusione 0509_up.gif

Tu a primo "impatto", cosa ti ha colpito di più? icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
 
14221359
14221359 Inviato: 24 Mar 2013 15:35
 

ciao aleksjboss

inizio a risponderti per punti..

Della comodità non mi importa un granchè, se la moto mi piace ci sto sopra tutto il giorno anche se a fine giornata ho la schiena o le chiappe a pezzi..
Stessa cosa per la zavorrina, se la moto le piace si adatta pure lei.
Per dirne una, da solo ho girato mezza italia con la mito, anche 6-700km in giornata..

Per il peso, non penso mi dia tanto fastidio, non sono piccolissimo, 1,86 per un'ottantina abbondante di chili quindi penso che la terrei facilmente..

A primo impatto mi ha colpito molto di più la dorsoduro, mi da quell'aria di cattiveria, mi sembra una moto teppista insomma, che per inciso non è che pesi moltissimo in meno della Z, a secco la danno per 186kg quindi con i vari liquidi penso che i 200 li sforiamo..

Solo che non posso basarmi solo sull'estetica , ma devo anche guardare un po l'affidabilità.. e non so perchè ma quel bicilindrico non lo vedo tanto da macinarci i km, un 4cil mi sembra molto più affidabile (poi magari son solo pippe mentali mie)

Certo è che spulciando un pochino poi trovo anche moto come queste

Link a pagina di Subito.it

o questa
Link a pagina di Subito.it

e la scelta si amplia notevolmente!
0510_help.gif 0510_help.gif
 
14221439
14221439 Inviato: 24 Mar 2013 16:14
 

Citazione:
Della comodità non mi importa un granchè, se la moto mi piace ci sto sopra tutto il giorno anche se a fine giornata ho la schiena o le chiappe a pezzi..

0509_up.gif idem come ti ho già detto, grande! 0509_up.gif
Quindi una naked non è un problema... eusa_think.gif

Citazione:
Per il peso, non penso mi dia tanto fastidio, non sono piccolissimo, 1,86 per un'ottantina abbondante di chili quindi penso che la terrei facilmente..

anche io sono 1.85...la z non è un problema! 0509_up.gif

Per il fattore estetico..quello incide non poco (tanto per intenderci..a me non piace la triumph...) e "pesa" parecchio sulla scelta finale.

Il discorso affidabilità...oramai la meccanica è a livelli altissimi..devi proprio non curarla una moto per danneggiarla..con la dovuta cura e manutenzione i motori durano nel tempo e ne macinano di km.. 0509_up.gif

Infine..
vedendo i link...credo proprio che sei "attirato" dalle naked icon_asd.gif
allora a sto punto fatti un giro sulla z... icon_xd_2.gif
 
14221601
14221601 Inviato: 24 Mar 2013 17:40
 

che patente hai ? e quando l'hai presa ?

perchè, con la nuova normativa entrata in vigore a gennaio, temo che la Z750 non sia più deponziabile... se vuoi una kawa, devi prendere la nuova Z800e depo.... che però di listino costa poco più di 8.000 € senza ABS.... e per quella cifra il mercato offre di mieglio anche in ambito "depo".

Ultima modifica di lifecross il 24 Mar 2013 17:43, modificato 1 volta in totale
 
14221611
14221611 Inviato: 24 Mar 2013 17:43
 

lifecross ha scritto:
che patente hai ? e quando l'hai presa ?

perchè, con la nuova normativa entrata in vigore a gennaio, la Z750 non è più deponziabile... se vuoi una kawa, devi prendere la nuova Z800e depo.


diamine hai ragione eusa_wall.gif eusa_wall.gif

non mi ero proprio ricordato di questo "piccolo" particolare eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

niente z750 ma z800 0509_up.gif

bè dai è comunque la "stessa" cosa (o quasi icon_asd.gif )
 
14221615
14221615 Inviato: 24 Mar 2013 17:47
 

se sei alto e vuoi una moto turistica e depo ti consiglio la honda NCX 700, ha l'abs di serie è comoda anche in due e consuma poco.
 
14221620
14221620 Inviato: 24 Mar 2013 17:49
 

comunque, a prescindere dal fatto che si parla di "depo", penso pure io che per fare del turismo, una naked ed una motardona non siano proprio i tip di moto più adatti... eusa_whistle.gif
 
14221660
14221660 Inviato: 24 Mar 2013 18:04
 

Signori, sono giovincello icon_biggrin.gif (19anni) di conseguenza ho la a2 da dicembre e quindi rientro nella legge vecchia dei 34cv senza restrizioni sul modello di partenza..

Il punto è che non mi spaventa una moto con posizioni di guida ""estreme"" vengo da 3 anni di piccole sportive..

Non mi riesco a decidere per mancanza di criteri,

riassumendo

la dd750 me gusta un sacco icon_biggrin.gif ma mi ferma il bicilindrico e il fatto che costi 7,5k euro nuova e usate non si trova un granchè

la z750 mi piacerebbe anche, nuova si trova sui 6,5k euro però boh, questa mastodonticità mi ferma un pochino, diciamo che dovrei provarla prima di proseguire con le valutazioni

ci sono le varie hornet nuove o più o meno nuove (i modelli prima del 2005 con quelle forcelline manco rovesciate non riesco a digerirle) che quasi te le tirano dietro ho vista in un conce hornet600 mod 2012 a 5,5k euro.. però poi quando ti guardi un pochino in giro e trovi più o meno alla stessa cifra le street triple beh.. eusa_drool.gif

la ncx700 mannaggia ai progettisti honda sarebbe potuto diventare la motorella dei miei prossimi anni, la linea mi piace abbastanza, però non me ne vogliano i possessori sembra fatta tutto a risparmio.. in primis per le forcelline da ciao, il forcellone dietro che in confronto a quello della mia rs sembra fatto per una graziella e lo scarico...mettevano una canna fumaria che faceva più bella figura eusa_sick.gif
non mi sembra il massimo mettermi li a cambiare avantreno ad una moto quindi a questo giro la boccio..
ma dico io, costava tanto mettere delle belle forcelline rovesciate, e un bidisco? mah icon_neutral.gif
 
14221823
14221823 Inviato: 24 Mar 2013 19:13
 

per me hai dei preconcetti, la NCX 700 va dannatamente bene così com'è...
Le soluzioni raffinate appagano la vista certo però non sempre sono il meglio in ogni condizione.
Quella moto provandola mi ha stupito, ha meno di 50 cv ma spinge bene fluida sempre in coppia ed è ottima per il turismo in 2.
La ciclistica è sana e si guida bene alla faccia della scheda tecnica.
Insomma per quello che cerchi tu io non avrei dubbi.
 
14222134
14222134 Inviato: 24 Mar 2013 21:03
 

C'e' Nfamotard, utente tinga, che con una dorsoduro ci fa viaggi in eurpa e sul misto va come un cannone.
l'unico limite e' la dimensione del serbatoio, ma lui pero' esagera, ci fa cose che altri farebbero col GS o con la Multistrada icon_asd.gif
 
14223693
14223693 Inviato: 25 Mar 2013 14:37
 

urcamiseria lastsamurai mi confondi ancora di più!! 0510_help.gif , adesso vedo di aspettare qualcuno che ha la dorsoduro e risponde...


@rna lo so che ho dei preconcetti, ma cosi com'è non riesco proprio a digerirla, e il fattore estetico per me è fondamentale nella scelta di una moto, se devo comprare una moto che non mi piace che la compro a fare? icon_smile.gif
 
14223947
14223947 Inviato: 25 Mar 2013 15:47
 

ale_rx ha scritto:
urcamiseria lastsamurai mi confondi ancora di più!! 0510_help.gif , adesso vedo di aspettare qualcuno che ha la dorsoduro e risponde...


@rna lo so che ho dei preconcetti, ma cosi com'è non riesco proprio a digerirla, e il fattore estetico per me è fondamentale nella scelta di una moto, se devo comprare una moto che non mi piace che la compro a fare? icon_smile.gif


quoto!

E poi di zeta ce ne sono in quantità industriale in giro, che palle!
La dd750 è più esclusiva, italiana, e più divertente 0509_up.gif
Resta sempre un mio parere eh, non me ne vogliano i possessori di zeta!
 
14224108
14224108 Inviato: 25 Mar 2013 16:39
 

se la tua patente A2 rientra ancora nella normativa con limitazione a 25 kW, credo che tu debba comprare una moto "depo" usata e/o già immatricolata prima del 18 gennaio... perchè temo che ora non si possa più depotenziare una moto nuova con la legge precedente... comunque informati meglio a riguardo. icon_neutral.gif
 
14224550
14224550 Inviato: 25 Mar 2013 19:21
 

lifecross ha scritto:
se la tua patente A2 rientra ancora nella normativa con limitazione a 25 kW, credo che tu debba comprare una moto "depo" usata e/o già immatricolata prima del 18 gennaio... perchè temo che ora non si possa più depotenziare una moto nuova con la legge precedente... comunque informati meglio a riguardo. icon_neutral.gif


è una cavolata.. sia shiver che dorsoduro ad esempio sono depotenziabili a 25 e 35 kw secondo le tue esigenze..
 
14230403
14230403 Inviato: 27 Mar 2013 21:40
 

p4inkiller ha scritto:
è una cavolata.. sia shiver che dorsoduro ad esempio sono depotenziabili a 25 e 35 kw secondo le tue esigenze..
hai ragione, prima avevo detto una caxxata... ho chiesto oggi in una scuola guida e mi hanno confermato che, per chi ha preso la patente A2 prima del 19 gennaio, alcune moto nuove possono ancora essere immatricolate depo a 25 kW. icon_rolleyes.gif
 
14231232
14231232 Inviato: 28 Mar 2013 9:46
 

lifecross ha scritto:
hai ragione, prima avevo detto una caxxata... ho chiesto oggi in una scuola guida e mi hanno confermato che, per chi ha preso la patente A2 prima del 19 gennaio, alcune moto nuove possono ancora essere immatricolate depo a 25 kW. icon_rolleyes.gif


scusa se ho scritto in un tono un po seccato me c'avevo i **** girati per altri motivi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14231239
14231239 Inviato: 28 Mar 2013 9:48
 

Ciao, guarda io considererei fortemente la DorsoDuro, effettivamente di Z750 ce ne sono a secchi in giro... ma io sono di parte in quanto innamorato delle bicilindriche.

in maniera un pò più imparziale posso darti una chiave di lettura per l'affidabilità:
Le 2 cilindri non hanno nulla da invidiare alle 4.

Più cilindri non vuol dire più durata, due esempi semplici sono il vecchio transalp, la prima serie di cui se ne vedono modelli circolanti con oltre 120mila KM senza particolari problemi (ecco, magari qualcosa dell'elettronica, le centraline, ma parliamo di preistoria del 1987! ), per non parlare dell'Afrika Twin...
Poi, esperienza personale ti posso dire che la mia SV sta sfiorando gli 80 mila Km senza alcun intervento meccanico oltre la manutenzione ordinaria ed un buon olio sintetico.

La cosa che devi considerare è l'intervallo di manutenzione ed i costi ad essa correlati, e qui non ti posso aiutare granché perché non so come stiamo messi a costi tagliando e percorrenza prima tra un tagliando e l'altro.

Ci servirebbe l'aiuto di un ducatista.
 
14232257
14232257 Inviato: 28 Mar 2013 14:44
 

p4inkiller ha scritto:
scusa se ho scritto in un tono un po seccato me c'avevo i **** girati per altri motivi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ciao p4inkiller, icon_smile.gif

grazie per le scusa... ma non era il caso.... e comunque ho scoperto qualcosa che prima non sapevo. icon_mrgreen.gif

buona Pasqua !!! 0510_saluto.gif
 
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